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Messaggio  Roberto67 Sab Ago 11, 2012 9:37 am

in effetti 17 mq si potrebbero tagliare tranquillamente con un rifinitore elettrico...
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Messaggio  ToniPd Sab Ago 11, 2012 10:33 am

Concordo, conviene a mio avviso optare per un rifinitore elettrico visto che l'inutilizzo in una a,scoppio può causare problemi a livello di membrane spillo e tubi, con quella elettrica avresti una macchina che comunque ti fa il lavoro con praticamente zero manutenzione Smile

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DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 5 Empty Rettifica

Messaggio  Pollaccio Sab Ago 11, 2012 11:23 am

Pardon avete ragione ... avevo dimenticato uno zero ... sono 170 mq ...
La superficie qualche anno fa era maggiore (circa 270 mq), poi una parte è stata pavimentata e adesso è complessivamente ridotta (circa 170 mq). In passato ho usato dispositivi elettrici ma con l'erba alta il risultato era stato quello, a lungo andare, di fondere in motore e la plastica della scocca che lo conteneva. Il problema è che non potendo curare costantemente quella superficie erbosa (non ci si vive tutto l'anno) può capitare che l'erba diventi parecchio alta quasi quanto quella di un terreno incolto. Ho avuto per anni un rasa erba elettrico (che ho buttato via con sommo piacere), quando le macchinette a motore avevano le puntine per l'accensione e per farle partire ci volevano moltissime strappate di funicella, ma usarlo era una punizione perché si inceppava continuamente specie in presenza di manto un po' alto (eventualità non così remota per quanto detto prima) e dopo un po' di lavoro, diciamo "intenso" (tutto di fila senza interruzioni per capirci), entrava in funzione il salvamotore perché si era surriscaldato l'avvolgimento. Per non parlare di quel dannato filo da potarsi dietro che a volte rischiava di finire sotto la macchina e tranciarsi o che, dovendo girare intorno alle piante doveva essere di tanto in tanto scollegato e srotolato. Usare un trimmer elettrico, da quello che ho avuto modo di sperimentare in questi anni anche su una superficie non molto estesa, ma dalle situazioni operative diverse (erba curata quindi "bassa" ma anche molto folta) ai fini della cura e manutenzione, è una iattura. Non ho più voluto saperne di utensili da giardino elettrici.


Ultima modifica di peppone il Sab Ago 11, 2012 3:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

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DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 5 Empty kavasaki th 48

Messaggio  pietro.de Gio Set 06, 2012 10:53 am

Laughing buongiorno a tutti...
ho acquistato ieri un dece kavasaki th48 nuovo a 270 euro...
lo userò per tagliare giardinetti e un bosco di 600-700metri quadri...
avete consigli utili?è un buon acquisto? è un buon decespugliatore?
ha l'asta maori...è buona?
questo fine settimana andrò a tagliare in montagna gli posso già montare la lama a tre denti o è meglio lasciargli il filo intanto che è in rodaggio?
grazie mille in anticipo per le risposte!!

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DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 5 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  motomix Gio Set 06, 2012 11:54 am

probabilmente hai sbagliato sezione perche il th48 è uno dei migliori decespugliatori professionali prodotti fino a qualche tempo fa.probabilmente per il lavoro che dovrai fare nei giardinetti la macchina è sovradimensionata mentre per il taglio nel bosco tutto dipende dalle essenze e dalle condizioni in cui esso si trova.per la lama fossi in te aspetterei almeno una 10-15ina di pieni in modo da slegare il motore e cercando ovviamente di non farlo girare troppo ad alti regimi ma variando l'apertura del gas ed effettuando delle pause nel caso di lavori prolungati.in sostanza la macchina è buona, il prezzo pure e la trasmissione maori anche...quindi fossi in te mi riterrei soddisfatto:) buon taglio

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DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 5 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  pietro.de Gio Set 06, 2012 1:33 pm

grazie mille!!! ok capo

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DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 5 Empty decespugliatori hobbistici

Messaggio  giorgio tissot Mer Nov 28, 2012 2:06 am

Salve,visitando un centro OBI ho notato diversi decespugliatori di colore blu ,marchiati
LUX TOOLS c'e' scritto made in Germany by EUROMATE GmBh,ma poi sullo scatolo ho notato PRC... ????? ?????
Qualcuno conosce questa azienda ( LUX ) , prestazioni affidabilita',e che tipi di motori montano ,se clonati da altre marche.
In sostanza mi sembra uno era 42 cc ,l'altro vicino 43 cc ma con un blocco motore piu grande, cosa mi sapete dire in merito??? Grazie in anticipo Smile Smile Smile

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DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 5 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  peppone Mer Nov 28, 2012 8:28 pm

giorgio tissot ha scritto:Salve,visitando un centro OBI ho notato diversi decespugliatori di colore blu ,marchiati
LUX TOOLS c'e' scritto made in Germany by EUROMATE GmBh,ma poi sullo scatolo ho notato PRC... ????? ?????
Qualcuno conosce questa azienda ( LUX ) , prestazioni affidabilita',e che tipi di motori montano ,se clonati da altre marche.
In sostanza mi sembra uno era 42 cc ,l'altro vicino 43 cc ma con un blocco motore piu grande, cosa mi sapete dire in merito??? Grazie in anticipo Smile Smile Smile

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trattasi di macchine cinesi di media qualità (cinese).

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DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 5 Empty DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  giorgio tissot Mer Nov 28, 2012 10:41 pm

Grazie peppone per l'informazione,quindi sotto le vesti LUX TOOLS si nasconde una macchina completamente Cinese di chissa' quale marchio,quello che mi stupisce che sul motore c'e' scritto made in Germany ????? ?????
Dici pero' che sono macchine di media qualita',quindi c'e di peggio in commercio per quanto il gruppo termico e altre parti meccaniche come la coppia conica.
Grazie peppone

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DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 5 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mer Nov 28, 2012 10:53 pm

Magari sono macchine assemblate in Germania con pezzi cinesi.

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Messaggio  marco63 Gio Nov 29, 2012 7:50 pm

giorgio tissot ha scritto:Salve,visitando un centro OBI ho notato diversi decespugliatori di colore blu ,marchiati
LUX TOOLS c'e' scritto made in Germany by EUROMATE GmBh,ma poi sullo scatolo ho notato PRC... ????? ?????
Qualcuno conosce questa azienda ( LUX ) , prestazioni affidabilita',e che tipi di motori montano ,se clonati da altre marche.
In sostanza mi sembra uno era 42 cc ,l'altro vicino 43 cc ma con un blocco motore piu grande, cosa mi sapete dire in merito??? Grazie in anticipo Smile Smile Smile

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Al prezzo che sono vendute, é impensabile che siano made in UE grrr
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Messaggio  giorgio tissot Gio Nov 29, 2012 10:04 pm

Lo immagino anch'io,mi sarebbe piaciuto saperne di piu' sul marchio LUX TOOLS e in particolare di che pasta son fatti i decespugliatori.
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DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 5 Empty AL-Ko Hit Line 33cc

Messaggio  luix Sab Apr 13, 2013 5:08 pm

Io ho un decespugliatore AL-Ko, Hit Line 33cc. Lo uso ormai da 4 anni e il suo lavoro lo fa...
Il motore non mi ha mai dato problemi nonostante non abbia mai seguito una manuntenzione ordinaria e anche il periodo di rodaggio non l'ho rispettato...subito messo a dura prova!
Non posso dire lo stesso dell'asta e della coppia conica....dopo un breve utilizzo ha iniziato a vibrare in modo impressionante....I fili devono essere della stessa lunghezza e consumarsi in modo omogeneo, se solo uno dei 4 che uso, con testina "Tarantola", dovesse spezzarsi allora è impossibile continuare a lavorare.
Altro punto debole è la levetta dell'acceleratore, troppo fragile e troppo esposta agli urti.

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Messaggio  Anto86 Dom Mag 19, 2013 9:59 am

Io ho un TH 34 (kawasaki), sinceramente penso sia un hobbistico viste cilindrata e potenza(1.5Kw). Ha una decina di anni e in effetti non ho mai avuto rogne incrociando le dita, ho fatto solo un pò la manutenzione! Di serie montava una testina da dove uscivano due fili che faceva pietà: se l'erba non era sottilissima e secca 10 secondi e rompeva il filo. Sin da subito avevo sostituito quella testina schifosa col "fungo", dove ci metto 8 fili da almeno 4mm l'uno: non ha più paura dell erba ora, anche se è alta e grossa la accorcia compliments! inoltre ogni tanto gli tiro pure un pò il collo nei rovi e se la cava benino con un pò di pazienza.
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Messaggio  DotCom Dom Mag 19, 2013 12:06 pm

Anto86 ha scritto:Io ho un TH 34 (kawasaki), sinceramente penso sia un hobbistico viste cilindrata e potenza(1.5Kw).
Gli hobbistici sono tali non per cilindrata e potenza ma per i materiali e le tecniche ingegneristiche progettuali utilizzati nella costruzione . Un 55cc da 3 cavalli potrebbe anche essere un Hobbistico e un 25cc un professionale.

Scusate l'OT
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Messaggio  Anto86 Dom Mag 19, 2013 3:17 pm

O.T.
Capisco..un pò come le mts solo che queste non salgono troppo di cilindrata e potenza.

Che tu sappia il th34 a che fascia appartiene?

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Messaggio  Stepmeister Dom Mag 19, 2013 3:55 pm

DotCom ha scritto:
Anto86 ha scritto:Io ho un TH 34 (kawasaki), sinceramente penso sia un hobbistico viste cilindrata e potenza(1.5Kw).
Gli hobbistici sono tali non per cilindrata e potenza ma per i materiali e le tecniche ingegneristiche progettuali utilizzati nella costruzione . Un 55cc da 3 cavalli potrebbe anche essere un Hobbistico e un 25cc un professionale.

Scusate l'OT

Sì e no. Anca il rapporto tra la cilindrata e la potenza è erogata ha la sua importanza. Solitamente i motori destinato ad un uso professionale sono più spinti dei corrispettivi destinati ad un uso hobbistico. Tanto che (soprattutto nei modelli semiprofessionali) molto spesso i motori sono gli stessi, ma leggermente depotenziati e meno esasperati.
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Messaggio  DotCom Dom Mag 19, 2013 9:08 pm

Non centra molto la potenza di un motore per definirlo se professionale o meno. Ripeto se un motore viene costruito sotto standard qualitativi che vanno oltre un determinato segmento , devono essere considerati professionali. Ci sono dei decespugliatori con motore da 50 cc costruiti coi piedi, vedi i cinesi ad esempio, definirli hobbistici è troppo, e ci sono dei 30 cc veramente professionali destinati ad usi anche continuativi e stressanti rispettando ovviamente quella che è la dimensione del motore.

PS
Credo sia normale che un motore costruito con canoni professionali sia spinto maggiormente rispetto ad un motore costruito con altri standard qualitativi, ma la potenza in più erogata è solo una diretta conseguenza della qualitativa componentistica presente sotto il carter.
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Messaggio  kentarro Lun Giu 03, 2013 12:03 pm

Buon giorno a tutti. torno come al solito per qualche consiglio.
Ho un Kawasaki Tg33, vecchio ma che ha sempre fatto il suo sposrco lavro. lo uso per tagliare l'erbe nell'interfila delle piante da frutta e sul sentiero carrabile. Non ci faccio tanto. quando lo uso diciamo che faccio fuori al massimo 2 litri di miscela e poi lo metto a riposo per diverso tempo.

Giusto ieri ha cominciato a darmi noie nel senso che lo sento scaldare più del solito e, dopo poco si spegne da solo. lo faccio raffreddare e riaparte ma dopo poco ricomincia.
o è una noia eletriica o il carburatore mi ha salutato.
Ora lo sto facendo vedere all'officina dove vado di solito.
Vostro parere?
nel csao debba sostituirlo, visto che il tg33 è vecchiotto e i ricambi non si trovano più di tamto cosa mi consigliate? I Kawasaki di oggi come sono?

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Messaggio  Stepmeister Lun Giu 03, 2013 1:24 pm

kentarro ha scritto:Buon giorno a tutti. torno come al solito per qualche consiglio.
Ho un Kawasaki Tg33, vecchio ma che ha sempre fatto il suo sposrco lavro. lo uso per tagliare l'erbe nell'interfila delle piante da frutta e sul sentiero carrabile. Non ci faccio tanto. quando lo uso diciamo che faccio fuori al massimo 2 litri di miscela e poi lo metto a riposo per diverso tempo.

Giusto ieri ha cominciato a darmi noie nel senso che lo sento scaldare più del solito e, dopo poco si spegne da solo. lo faccio raffreddare e riaparte ma dopo poco ricomincia.
o è una noia eletriica o il carburatore mi ha salutato.
Ora lo sto facendo vedere all'officina dove vado di solito.
Vostro parere?
nel csao debba sostituirlo, visto che il tg33 è vecchiotto e i ricambi non si trovano più di tamto cosa mi consigliate? I Kawasaki di oggi come sono?
È più facile che sia il cilindro a salutarti. Smonta la marmitta e controlla che sul pistone non ci siamo righe.
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Messaggio  Poseidon X6 Lun Giu 03, 2013 2:38 pm

kentarro ha scritto:
Vostro parere?
Se hai intenzione di ripararlo e vuoi indicazioni apri un post qui https://lamotosega.forumattivo.com/f94-altre-attrezzature
Se invece preferisci dotarti di un nuovo decespugliatore parliamone qui https://lamotosega.forumattivo.com/f137-consigli-per-l-acquisto-di-un-decespugliatore

I Kawasaki di oggi sono tutt'ora macchine eccellenti.
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DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 5 Empty decespugliatore honda gx 31

Messaggio  zapparoli Mer Giu 12, 2013 11:19 pm

Ciao a tutti sono Davide da verona e sono nuovo di questo forum. Ho da poco acquistato un decespugliatore honda gx 31 usato e Volevo chiedere cortesemente se qualcuno ha da darmi delle informazioni riguardo la manutenzione e alla affidabilitá del mezzo. Inoltre ho sentito che deve lavorare sempre dritto altrimenti cé il rischio di grippare.

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Messaggio  Ghepardo Ven Giu 14, 2013 6:57 am

Ciao, benchè non conosca bene il gx31, qualcosa ti posso dire comunque. Rispetto alla serie attuale (gx35) il tuo modello ha avuto problemi di lubrificazione se usato con inclinazione eccessiva, in quel caso l'olio non riesce a circolare bene e l'usura aumenta in fretta, se l'inclinazione viene tenuta di continuo (x es ripulendo scarpate) il grippaggio affraid è in agguato. Nessun problema per un normale uso sul piano o comunque su pendenze non accentuate. Nella serie attuale il problema è stato sostanzialmente risolto con modifiche al sistema di lubrificazione. Per la manutenzione: tassativo il cambio d'olio periodico ma non so dirti ogni quante ore su quel modello, se ora non sei sicuro di aver dentro olio nuovo, sarebbe da far subito il cambio tanto con un litro di olio per 4t (dovrebbe andar bene quello per auto, purchè sia di alta qualità) fai una decina di cambi. Attenzione a metter la quantità esatta prescritta dal manuale snort nè più nè meno! Poi per regolazione gioco valvole, eventuale sostituzione cinghia e altre manutenzioni tipo filtri e ingrassaggi vari attendi pareri di più esperti e intanto leggiti il manuale d'uso. Se non ce l'hai dovrebbe essere questo:

http://www.honda-engines-eu.com/en/images/1174.pdf

Controlla però che si tratti proprio del tuo modello.

Comunque per un uso non impegnativo tipo sfalcio del giardino dovresti trovarti bene con quel dece, anche come consumi e rumorosita entrambi ridotti.
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Messaggio  zapparoli Ven Giu 14, 2013 7:12 am

Grazie molto gentile!!!

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Messaggio  kentarro Mar Giu 18, 2013 8:24 pm

aggiorno giusto per dire che l'ho fatto riparare.
era una noia elettrica, mi hanno cambiato la centralina. oltre a questo mi hanno cambiato il pescante della miscela e la membrana del carburatore e la candela che erano malridotte.

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