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Messaggio  Scintilla Dom Mag 16, 2010 6:17 pm

Spero di aver scelto il forum opportuno per il mio problema.
Scusate ma non conosco la marca del cespugliatore che uso da 20 anni e che mi era stato lasciato in comodato d'uso.
Questo,al contrario della motosega,lo uso tutti gli anni e parecchie volte anche,solo cha ho un problema che mi segue da troppi anni ormai.
Perche' funzioni regolarmente(regolarmente perche' riesco a tagliare bene e ha potenza)sono costretto a lasciare via lo scappamento.So ' ovviamente che la cosa non e' normale ma non ho saputo come fare per ovviare a questa anomalia.
Metto qualche foto in modo che forse voi sapete dirmi la marca.
Negli anni ho solo sostituito qualche candela(forse 5)...pero' ho cambiato almeno 6/7 cuffie per il rumoere assordante che faccio ogni volta.
La mia fortuna e' quella di abitare da solo in un casolare(non mio) dove il primo vicino e' a un KM da me.
Inoltre ho perso la parte sopra del carburatore che penso sia il filtro.
Io vorrei sapere se c'e' la possibilita' di rimettere in piedi questo decespugliatore in modo che abbia un funzionamento normale.
Naturalmente partite dal presupposto che state parlando con un inesperto del settore anche se non mi manca manualita' e intraprendenza.
Oggi e' stata una giornate di sole e mi ha dato un momento di voglia di fare.....
Se dovete picchiarmi almeno non usate il bastone..... Very Happy
Ecco le foto:

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Messaggio  maxi Dom Mag 16, 2010 8:04 pm

Shocked pero" vent anni sono molti,complimenti per la manutenzione Shocked
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Messaggio  Scintilla Dom Mag 16, 2010 9:27 pm

maxi ha scritto:Shocked pero" vent anni sono molti,complimenti per la manutenzione Shocked

Credo piu' che il decespugliatore sia buono perche' di manutenzione ho fatto poco o nulla.
Il problema che ha e' che se metto il tubo di scarico si spegne subito.
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Messaggio  peppone Dom Mag 16, 2010 9:35 pm

Scintilla ha scritto:
maxi ha scritto:Shocked pero" vent anni sono molti,complimenti per la manutenzione Shocked

Credo piu' che il decespugliatore sia buono perche' di manutenzione ho fatto poco o nulla.
Il problema che ha e' che se metto il tubo di scarico si spegne subito.

partiamo dalla possibilità di più facile soluzione: può essere che questo sia dovuto al fatto che hai la marmitta intasata. può essere intasata da incrostazioni o porcheria varia come anche da altro (nidi di animaletti).
ne ho visti tanti in vita mia di decespugliatori o motoseghe che avevano lo scarico che era diventato casa di un ragno, o di vespe o di altro ancora...
quindi direi di procedere per esculsione: dai una bella pulita alla marmitta e poi vediamo se il problema si pone nuovamente.
non riesco stasera a vedere le foto che hai caricato, ma da quello che dici penso che ti manchi il filtro dell'aria. è importante. molto importante (e può indirettamente influire anche sul discorso dello scarico nel caso che nella marmitta non vi avessero fatto il nido delle bestiole). su quella macchina lì puoi facilmente costruitelo tu con un pezzo di gomma piuma tagliato di misura e fermato con una retina metallica.

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Messaggio  Scintilla Dom Mag 16, 2010 9:50 pm

peppone ha scritto:può essere intasata da incrostazioni o porcheria varia come anche da altro (nidi di animaletti).dai una bella pulita alla marmitta e poi vediamo se il problema si pone nuovamente.
Ok,ci passero' un po' di benzina e vedo cosa esce.....forse e' una cosa che avevo gia' fatto ma e' meglio ricominciare da capo.Monto la marmitta e vedo il problema come si pone.

da quello che dici penso che ti manchi il filtro dell'aria...può indirettamente influire anche sul discorso dello scarico nel caso che nella marmitta non vi avessero fatto il nido delle bestiole). su quella macchina lì puoi facilmente costruitelo tu con un pezzo di gomma piuma tagliato di misura e fermato con una retina metallica.
Se ricordo bene il filtro era fatto come le pagliette per pulire le pentole ma non ricordo la grandezza ma se dici che la gomma piuma va bene usero' quella....ma non si brucia con la temperatura del motore?
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Messaggio  peppone Dom Mag 16, 2010 10:05 pm

ripeto che non riesco a vedere le foto che hai caricato (ho poco campo stasera e navigo con chiavetta).
quindi non riesco a capire dove sia posizionato il tuo carburatore, e nemmeno se il tuo decespugliatore sia a testata dritta, inclinata o rovesciata. e non sapendo nemmeno il modello e la marca della tua macchina brancolo ovviamente un pò nel buio. quando ci lavori se metti una mano davanti all'alloggiamento del fitro dell'aria o addirittua toccandolo senti calore? in linea di massima non dovrebbe sprigionarsi calore da lì poichè quello è l'ingresso dell'aria nella carburazione.
in ogni caso presso un qualunque meccanico di macchine agricole puoi facilmente trovare filtri in retina: il problema è trovare il modo di alloggiarli su di una macchina di marca sconosciuta di più di venti anni fa...

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Messaggio  Scintilla Dom Mag 16, 2010 10:36 pm

Ok Peppone,avremo tempo per vedere queste cose.
Alla peggio continuero' ad usarla con le cuffie,non mi pongo il problema come primario, avendone di ben piu' gravi...... Sad
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Messaggio  cristian Lun Mag 17, 2010 12:03 am

sicuramente la marmitta è attapata causando cosi il soffocamento del motore,l'ideale sarebbe aprirla perchè se la morchia che si è formata si è indurita col passare del tempo con la benzina penso farai poco!!! per il filtro dell'aria potresti provare con quelli dee vecchi motorini si,ciao,cimatti ecc... visto che hanno più o meno lo stesso imbocco,visto che ci sei dai anche una pulita al carburatore poi fammi sapere buon lavoro!! ciao cristian Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio  tonino Lun Mag 17, 2010 10:12 am

una cosa che si faceva una volta,e penso si faccia ancora adesso, anche se molto più raramente, è quella di bruciare la marmitta sul fuoco accesso, in modo da sciogliere la morchia e farla fuoriuscire...come soluzione la vedo più semplice rispetto a quella di tagliare e saldare la marmitta, per saldare il lamierino della marmitta, molto sottile,bisogna avere o una saldatrice a filo o il cannello, e non so se elvezio ne sia in possesso(e soprattutto bisogna essere buoni di usarli..)
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Messaggio  Scintilla Lun Mag 17, 2010 10:33 am

Ok,provero' a bruciarla.
La saldatrice ce l'ho ma non la so' usare su lamierini....ci vuole il manico per quelle cose.
Io riesco a saldare su pezzi spessi almeno 4mm altrimenti buco.
Ho dovuto imparare ad usarla perche' montavo automazioni per cancelli e per forza dovevo saldare i pezzi sui cancelli ma il ferro era molto spesso.
Se riesco faccio tutto oggi ma prima devo risolvere il problema dell'infestante sulla vite. Wink
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Messaggio  mastiff Lun Mag 17, 2010 12:21 pm

hai proprio ragione tonino , mi ricordo che lo facevamo anche sulle vecchie moto da cross quando facevo il meccanico , noi mettevamo dentro anche delle sferette di acciaio tipo di cuscinetti vecchi ed una volta arroventata bene la marmitta una bella shakerata tipo maracas .
Occhio che brucia , ci vogliono i guanti adatti
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Messaggio  fernando62 Lun Mag 17, 2010 4:42 pm

da quel che rimane,sembra un vecchio kawasaki. c'è una targhetta a finco del carburatore mi sembra di leggere G40...
il filtro e coprifiltro si trovano facilmente, quello che mi preoccupa di più è che assolutamente mancano tutti i carter per la ventilazione del cilindro. Sad ?????

boh dalla messa in moto sembra pure un echo Very Happy

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Messaggio  Scintilla Sab Giu 05, 2010 11:19 am

Non mi sono dimenticato di questa discussione ma ho avuto altri problemi in corso.
Visto che io ero un po' calmo dai miei problemi di salute hanno pensato bene i miei figli di; una avere febbre fino a 40.3 e non passare con la tachipirina ma con antibiotici(un'infiammazione alla gola) e l'altro,saltando dalla finestra si e' fatto uscire la spalla......non ci sono parole.

Uscendo dall'OT:


quello che mi preoccupa di più è che assolutamente mancano tutti i carter per la ventilazione del cilindro.
Questo significa avere influenza sul rendimento?....oppure e' solo che mancando raffreddamento al cilindro rischio di gripparlo?

Diciamo che,non avendo risolto il problema della marmitta che non mi faceva andare a regime il motore,gia' da allora,la usavo senza e bene o male tagliavo tutta l'erba.
E' anche vero che quando mi capito' di finire la sera tardi al buio,dalla finestrella del cilindro uscivano fiammate........
Spero presto di potervi aggiornare infatti, fra una decina di giorni,credo che l'erba sara' gia' da tagliare. Sad

Buon week-end a tutti. Very Happy
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Messaggio  tottoli livio Sab Giu 05, 2010 4:06 pm

personalmente valuterei l'aquisto di un decespugliatore,un nuovo o anche un buon usato,mi sembra di capire che l'uso che ne fai non e' particolarmente intenso e impegnativo quindi non andresti a spendere grandi cifre....ripeto..mia considerazione.... Very Happy Very Happy
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Messaggio  gianninettis Sab Giu 05, 2010 4:15 pm

Concordo.

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Messaggio  Scintilla Sab Giu 05, 2010 5:19 pm

L'uso che ne faccio posso calcolarlo in 6 tagli annui per un tempo totale di circa 40/50 ore.
Avevo pensato anche ad una rasaerba a motore ma ho qualche punto dove la lama potrebbe finirmi su un pozzetto di cemento e questa insidia mi ha fatto sempre desistere.Tutte quelle ore con il decespugliatore mi procura dolori alla schiena quando ho finito.
Comunque tentero' se si ripara pulendo la marmitta,visto che in effetti funziona bene,altrimenti seguiro' il vostro consiglio.
Io ho avuto in uso questo decespugliatore non ricordo bene se nel 91 o 92 ed era gia vecchio....in ogni caso ho sempre tagliato.
Piuttosto una cosa che volevo chiedervi e':E' normale che se lascio il filo lungo 30 cm invece che 25 non va su' di giri?.......se taglio poi il filo va' regolarmente(per quello che puo' essere regolare Smile )
Mi rendo conto del tipo di domanda che ho fatto Embarassed Embarassed Embarassed
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Messaggio  loker Sab Giu 05, 2010 6:11 pm

Ciao posso dirti che piu' lungo è il filo piu' potenza ci vuole. Quindi è normale che con il filo lungo non raggiungi il numero di giri massimo della macchina.
Attento che c'entra pure lo spessore del filo. Il filo piu' è spesso piu' è pesante quindi occorre piu' potenza per portare la macchina ad alti giri.
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Messaggio  Scintilla Sab Giu 05, 2010 6:32 pm

Grazie,mi hai tolto un dubbio....ecco anche perche' da quando ho iniziato ad usare il filo da 4mm invece che 3mm,ho dovuto tenerlo un po' piu' corto perche' avessi tutti i giri.
E fin qui' ci siamo........ Very Happy
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Messaggio  loker Sab Giu 05, 2010 6:46 pm

Altro suggerimento che ti do è di usare un filtro per il carburatore se non hai gia' provveduto.
Usare un motore senza filtro puo' causare danni in poco tempo. Anche se non hai il filtro giusto, cercane o costruiscine uno come ti hanno detto gli altri prima.
Eviterai di fare danni al motore.
ciao
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Messaggio  peppone Sab Giu 05, 2010 7:05 pm

condivido tutto quanto ti è stato detto ed aggiungo che con quella macchina lì il filo da 4 mm lo dovresti tenere lungo al massimo massimo 15cm per lato.

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Messaggio  gianninettis Sab Giu 05, 2010 7:47 pm

A meno che non usa la testina pratica e fa uscire un solo spezzone(a doppio ovviamente).

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Messaggio  Scintilla Sab Giu 05, 2010 9:07 pm

peppone ha scritto:con quella macchina lì il filo da 4 mm lo dovresti tenere lungo al massimo massimo 15cm per lato.
What a Face cosi' impiego ore in piu' ma,se considero che va piu' lenta forse ci guadagno a tenere il filo corto.....questo significa che dovro' fare una ultriore prova tagliando il filo(cm x cm)finche' sento che la macchina arriva al massimo dei giri.

Altro suggerimento che ti do è di usare un filtro per il carburatore
Giusto Loker,infatti, coma gia' suggertitomi precedentemente,ho usato una paglietta(di quelle per pulire le pentole) di grana grossa che sembra bronzata e naturalmente senza sapone.L'ho fissata con un po' di fil di ferro.... Embarassed ....non potevo fare altro e comunque sono riuscito a finire la "rasata" Smile
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Messaggio  loker Dom Giu 10, 2012 8:31 pm

Aaaah la paglietta di metallo no. Se si stacca qualche filamento e finisce dentro il pistone rischi di dover buttare tutto, meglio una garza o una spugna per i piatti che è molto simile al filtro benzina e che altri gia usano.
Se vuoi che il tuo dece sopravviva toglila al piu' presto
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Messaggio  Robinia Dom Giu 10, 2012 8:33 pm

loker ha scritto:Aaaah la paglietta di metallo no. Se si stacca qualche filamento e finisce dentro il pistone rischi di dover buttare tutto, meglio una garza o una spugna per i piatti che è molto simile al filtro benzina e che altri gia usano.
Se vuoi che il tuo dece sopravviva toglila al piu' presto
loker.... Very Happy Very Happy il post è di due anni fa.... ok capo
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Messaggio  loker Dom Giu 10, 2012 9:03 pm

Ci deve essere qualche problema con le mail inviate in automatico.
E' vero che il post è vecchio, ed io non mi ero accorto della data. Ma in data 9/6/2012 mi è arrivata una mail che indicava aggiornamenti al post a cui ho risposto oggi.
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