Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:33 pm

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 7:43 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314222 messaggi in 16896 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 227 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 225 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Ghepardo, hiller

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Decespugliatore da rinnovare Vote_lcap30%Decespugliatore da rinnovare Vote_rcap 30% [ 158 ]
Decespugliatore da rinnovare Vote_lcap35%Decespugliatore da rinnovare Vote_rcap 35% [ 184 ]
Decespugliatore da rinnovare Vote_lcap12%Decespugliatore da rinnovare Vote_rcap 12% [ 64 ]
Decespugliatore da rinnovare Vote_lcap2%Decespugliatore da rinnovare Vote_rcap 2% [ 13 ]
Decespugliatore da rinnovare Vote_lcap4%Decespugliatore da rinnovare Vote_rcap 4% [ 20 ]
Decespugliatore da rinnovare Vote_lcap5%Decespugliatore da rinnovare Vote_rcap 5% [ 24 ]
Decespugliatore da rinnovare Vote_lcap2%Decespugliatore da rinnovare Vote_rcap 2% [ 11 ]
Decespugliatore da rinnovare Vote_lcap9%Decespugliatore da rinnovare Vote_rcap 9% [ 47 ]
Decespugliatore da rinnovare Vote_lcap1%Decespugliatore da rinnovare Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Decespugliatore da rinnovare

+7
fernando62
mastiff
tonino
cristian
peppone
maxi
Scintilla
11 partecipanti

Andare in basso

Decespugliatore da rinnovare Empty Decespugliatore da rinnovare

Messaggio  Scintilla Dom Mag 16, 2010 6:17 pm

Spero di aver scelto il forum opportuno per il mio problema.
Scusate ma non conosco la marca del cespugliatore che uso da 20 anni e che mi era stato lasciato in comodato d'uso.
Questo,al contrario della motosega,lo uso tutti gli anni e parecchie volte anche,solo cha ho un problema che mi segue da troppi anni ormai.
Perche' funzioni regolarmente(regolarmente perche' riesco a tagliare bene e ha potenza)sono costretto a lasciare via lo scappamento.So ' ovviamente che la cosa non e' normale ma non ho saputo come fare per ovviare a questa anomalia.
Metto qualche foto in modo che forse voi sapete dirmi la marca.
Negli anni ho solo sostituito qualche candela(forse 5)...pero' ho cambiato almeno 6/7 cuffie per il rumoere assordante che faccio ogni volta.
La mia fortuna e' quella di abitare da solo in un casolare(non mio) dove il primo vicino e' a un KM da me.
Inoltre ho perso la parte sopra del carburatore che penso sia il filtro.
Io vorrei sapere se c'e' la possibilita' di rimettere in piedi questo decespugliatore in modo che abbia un funzionamento normale.
Naturalmente partite dal presupposto che state parlando con un inesperto del settore anche se non mi manca manualita' e intraprendenza.
Oggi e' stata una giornate di sole e mi ha dato un momento di voglia di fare.....
Se dovete picchiarmi almeno non usate il bastone..... Very Happy
Ecco le foto:

Decespugliatore da rinnovare A61ec7e61cd7d546ad6e0bb340a39c73

Decespugliatore da rinnovare 3be05728eae75c949f2ec92a0b10beb2

Decespugliatore da rinnovare 1e12eac5890f2f6ccf33b8f4b7d89748
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore da rinnovare Empty Re: Decespugliatore da rinnovare

Messaggio  maxi Dom Mag 16, 2010 8:04 pm

Shocked pero" vent anni sono molti,complimenti per la manutenzione Shocked
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Scintilla Dom Mag 16, 2010 9:27 pm

maxi ha scritto:Shocked pero" vent anni sono molti,complimenti per la manutenzione Shocked

Credo piu' che il decespugliatore sia buono perche' di manutenzione ho fatto poco o nulla.
Il problema che ha e' che se metto il tubo di scarico si spegne subito.
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Dom Mag 16, 2010 9:35 pm

Scintilla ha scritto:
maxi ha scritto:Shocked pero" vent anni sono molti,complimenti per la manutenzione Shocked

Credo piu' che il decespugliatore sia buono perche' di manutenzione ho fatto poco o nulla.
Il problema che ha e' che se metto il tubo di scarico si spegne subito.

partiamo dalla possibilità di più facile soluzione: può essere che questo sia dovuto al fatto che hai la marmitta intasata. può essere intasata da incrostazioni o porcheria varia come anche da altro (nidi di animaletti).
ne ho visti tanti in vita mia di decespugliatori o motoseghe che avevano lo scarico che era diventato casa di un ragno, o di vespe o di altro ancora...
quindi direi di procedere per esculsione: dai una bella pulita alla marmitta e poi vediamo se il problema si pone nuovamente.
non riesco stasera a vedere le foto che hai caricato, ma da quello che dici penso che ti manchi il filtro dell'aria. è importante. molto importante (e può indirettamente influire anche sul discorso dello scarico nel caso che nella marmitta non vi avessero fatto il nido delle bestiole). su quella macchina lì puoi facilmente costruitelo tu con un pezzo di gomma piuma tagliato di misura e fermato con una retina metallica.

******************************************************************************************************
Decespugliatore da rinnovare Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  Scintilla Dom Mag 16, 2010 9:50 pm

peppone ha scritto:può essere intasata da incrostazioni o porcheria varia come anche da altro (nidi di animaletti).dai una bella pulita alla marmitta e poi vediamo se il problema si pone nuovamente.
Ok,ci passero' un po' di benzina e vedo cosa esce.....forse e' una cosa che avevo gia' fatto ma e' meglio ricominciare da capo.Monto la marmitta e vedo il problema come si pone.

da quello che dici penso che ti manchi il filtro dell'aria...può indirettamente influire anche sul discorso dello scarico nel caso che nella marmitta non vi avessero fatto il nido delle bestiole). su quella macchina lì puoi facilmente costruitelo tu con un pezzo di gomma piuma tagliato di misura e fermato con una retina metallica.
Se ricordo bene il filtro era fatto come le pagliette per pulire le pentole ma non ricordo la grandezza ma se dici che la gomma piuma va bene usero' quella....ma non si brucia con la temperatura del motore?
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Dom Mag 16, 2010 10:05 pm

ripeto che non riesco a vedere le foto che hai caricato (ho poco campo stasera e navigo con chiavetta).
quindi non riesco a capire dove sia posizionato il tuo carburatore, e nemmeno se il tuo decespugliatore sia a testata dritta, inclinata o rovesciata. e non sapendo nemmeno il modello e la marca della tua macchina brancolo ovviamente un pò nel buio. quando ci lavori se metti una mano davanti all'alloggiamento del fitro dell'aria o addirittua toccandolo senti calore? in linea di massima non dovrebbe sprigionarsi calore da lì poichè quello è l'ingresso dell'aria nella carburazione.
in ogni caso presso un qualunque meccanico di macchine agricole puoi facilmente trovare filtri in retina: il problema è trovare il modo di alloggiarli su di una macchina di marca sconosciuta di più di venti anni fa...

******************************************************************************************************
Decespugliatore da rinnovare Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  Scintilla Dom Mag 16, 2010 10:36 pm

Ok Peppone,avremo tempo per vedere queste cose.
Alla peggio continuero' ad usarla con le cuffie,non mi pongo il problema come primario, avendone di ben piu' gravi...... Sad
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Messaggio  cristian Lun Mag 17, 2010 12:03 am

sicuramente la marmitta è attapata causando cosi il soffocamento del motore,l'ideale sarebbe aprirla perchè se la morchia che si è formata si è indurita col passare del tempo con la benzina penso farai poco!!! per il filtro dell'aria potresti provare con quelli dee vecchi motorini si,ciao,cimatti ecc... visto che hanno più o meno lo stesso imbocco,visto che ci sei dai anche una pulita al carburatore poi fammi sapere buon lavoro!! ciao cristian Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

cristian
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tonino Lun Mag 17, 2010 10:12 am

una cosa che si faceva una volta,e penso si faccia ancora adesso, anche se molto più raramente, è quella di bruciare la marmitta sul fuoco accesso, in modo da sciogliere la morchia e farla fuoriuscire...come soluzione la vedo più semplice rispetto a quella di tagliare e saldare la marmitta, per saldare il lamierino della marmitta, molto sottile,bisogna avere o una saldatrice a filo o il cannello, e non so se elvezio ne sia in possesso(e soprattutto bisogna essere buoni di usarli..)
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Messaggio  Scintilla Lun Mag 17, 2010 10:33 am

Ok,provero' a bruciarla.
La saldatrice ce l'ho ma non la so' usare su lamierini....ci vuole il manico per quelle cose.
Io riesco a saldare su pezzi spessi almeno 4mm altrimenti buco.
Ho dovuto imparare ad usarla perche' montavo automazioni per cancelli e per forza dovevo saldare i pezzi sui cancelli ma il ferro era molto spesso.
Se riesco faccio tutto oggi ma prima devo risolvere il problema dell'infestante sulla vite. Wink
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mastiff Lun Mag 17, 2010 12:21 pm

hai proprio ragione tonino , mi ricordo che lo facevamo anche sulle vecchie moto da cross quando facevo il meccanico , noi mettevamo dentro anche delle sferette di acciaio tipo di cuscinetti vecchi ed una volta arroventata bene la marmitta una bella shakerata tipo maracas .
Occhio che brucia , ci vogliono i guanti adatti
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  fernando62 Lun Mag 17, 2010 4:42 pm

da quel che rimane,sembra un vecchio kawasaki. c'è una targhetta a finco del carburatore mi sembra di leggere G40...
il filtro e coprifiltro si trovano facilmente, quello che mi preoccupa di più è che assolutamente mancano tutti i carter per la ventilazione del cilindro. Sad ?????

boh dalla messa in moto sembra pure un echo Very Happy

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Scintilla Sab Giu 05, 2010 11:19 am

Non mi sono dimenticato di questa discussione ma ho avuto altri problemi in corso.
Visto che io ero un po' calmo dai miei problemi di salute hanno pensato bene i miei figli di; una avere febbre fino a 40.3 e non passare con la tachipirina ma con antibiotici(un'infiammazione alla gola) e l'altro,saltando dalla finestra si e' fatto uscire la spalla......non ci sono parole.

Uscendo dall'OT:

quello che mi preoccupa di più è che assolutamente mancano tutti i carter per la ventilazione del cilindro.
Questo significa avere influenza sul rendimento?....oppure e' solo che mancando raffreddamento al cilindro rischio di gripparlo?

Diciamo che,non avendo risolto il problema della marmitta che non mi faceva andare a regime il motore,gia' da allora,la usavo senza e bene o male tagliavo tutta l'erba.
E' anche vero che quando mi capito' di finire la sera tardi al buio,dalla finestrella del cilindro uscivano fiammate........
Spero presto di potervi aggiornare infatti, fra una decina di giorni,credo che l'erba sara' gia' da tagliare. Sad

Buon week-end a tutti. Very Happy
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio Sab Giu 05, 2010 4:06 pm

personalmente valuterei l'aquisto di un decespugliatore,un nuovo o anche un buon usato,mi sembra di capire che l'uso che ne fai non e' particolarmente intenso e impegnativo quindi non andresti a spendere grandi cifre....ripeto..mia considerazione.... Very Happy Very Happy
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  gianninettis Sab Giu 05, 2010 4:15 pm

Concordo.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggio  Scintilla Sab Giu 05, 2010 5:19 pm

L'uso che ne faccio posso calcolarlo in 6 tagli annui per un tempo totale di circa 40/50 ore.
Avevo pensato anche ad una rasaerba a motore ma ho qualche punto dove la lama potrebbe finirmi su un pozzetto di cemento e questa insidia mi ha fatto sempre desistere.Tutte quelle ore con il decespugliatore mi procura dolori alla schiena quando ho finito.
Comunque tentero' se si ripara pulendo la marmitta,visto che in effetti funziona bene,altrimenti seguiro' il vostro consiglio.
Io ho avuto in uso questo decespugliatore non ricordo bene se nel 91 o 92 ed era gia vecchio....in ogni caso ho sempre tagliato.
Piuttosto una cosa che volevo chiedervi e':E' normale che se lascio il filo lungo 30 cm invece che 25 non va su' di giri?.......se taglio poi il filo va' regolarmente(per quello che puo' essere regolare Smile )
Mi rendo conto del tipo di domanda che ho fatto Embarassed Embarassed Embarassed
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Messaggio  loker Sab Giu 05, 2010 6:11 pm

Ciao posso dirti che piu' lungo è il filo piu' potenza ci vuole. Quindi è normale che con il filo lungo non raggiungi il numero di giri massimo della macchina.
Attento che c'entra pure lo spessore del filo. Il filo piu' è spesso piu' è pesante quindi occorre piu' potenza per portare la macchina ad alti giri.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

http://luigisblog.splinder.com/

Messaggio  Scintilla Sab Giu 05, 2010 6:32 pm

Grazie,mi hai tolto un dubbio....ecco anche perche' da quando ho iniziato ad usare il filo da 4mm invece che 3mm,ho dovuto tenerlo un po' piu' corto perche' avessi tutti i giri.
E fin qui' ci siamo........ Very Happy
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Messaggio  loker Sab Giu 05, 2010 6:46 pm

Altro suggerimento che ti do è di usare un filtro per il carburatore se non hai gia' provveduto.
Usare un motore senza filtro puo' causare danni in poco tempo. Anche se non hai il filtro giusto, cercane o costruiscine uno come ti hanno detto gli altri prima.
Eviterai di fare danni al motore.
ciao
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Sab Giu 05, 2010 7:05 pm

condivido tutto quanto ti è stato detto ed aggiungo che con quella macchina lì il filo da 4 mm lo dovresti tenere lungo al massimo massimo 15cm per lato.

peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  gianninettis Sab Giu 05, 2010 7:47 pm

A meno che non usa la testina pratica e fa uscire un solo spezzone(a doppio ovviamente).

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggio  Scintilla Sab Giu 05, 2010 9:07 pm

peppone ha scritto:con quella macchina lì il filo da 4 mm lo dovresti tenere lungo al massimo massimo 15cm per lato.
What a Face cosi' impiego ore in piu' ma,se considero che va piu' lenta forse ci guadagno a tenere il filo corto.....questo significa che dovro' fare una ultriore prova tagliando il filo(cm x cm)finche' sento che la macchina arriva al massimo dei giri.

Altro suggerimento che ti do è di usare un filtro per il carburatore
Giusto Loker,infatti, coma gia' suggertitomi precedentemente,ho usato una paglietta(di quelle per pulire le pentole) di grana grossa che sembra bronzata e naturalmente senza sapone.L'ho fissata con un po' di fil di ferro.... Embarassed ....non potevo fare altro e comunque sono riuscito a finire la "rasata" Smile
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Messaggio  loker Dom Giu 10, 2012 8:31 pm

Aaaah la paglietta di metallo no. Se si stacca qualche filamento e finisce dentro il pistone rischi di dover buttare tutto, meglio una garza o una spugna per i piatti che è molto simile al filtro benzina e che altri gia usano.
Se vuoi che il tuo dece sopravviva toglila al piu' presto
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Robinia Dom Giu 10, 2012 8:33 pm

loker ha scritto:Aaaah la paglietta di metallo no. Se si stacca qualche filamento e finisce dentro il pistone rischi di dover buttare tutto, meglio una garza o una spugna per i piatti che è molto simile al filtro benzina e che altri gia usano.
Se vuoi che il tuo dece sopravviva toglila al piu' presto
loker.... Very Happy Very Happy il post è di due anni fa.... ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  loker Dom Giu 10, 2012 9:03 pm

Ci deve essere qualche problema con le mail inviate in automatico.
E' vero che il post è vecchio, ed io non mi ero accorto della data. Ma in data 9/6/2012 mi è arrivata una mail che indicava aggiornamenti al post a cui ho risposto oggi.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili