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miscela - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  riccardo Mer Ott 19, 2011 9:43 am

io l'unico consiglio che posso dare e': fai la parte del morto di fame acquista solo la benzina che ti puo' servire e che pensi di utilizzare nel giro di un mese non oltre, la miscela cerca sempre di fartela da te, spesso mi capita di vedere gente dal benzinai che dicono di fargli la miscela al 2% e quello gli mette dell'olio a base sintetica di bassa qualita'. poi me li ritrovo a casa mia con il motore bloccato.
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Messaggio  tottoli livio Mer Ott 19, 2011 6:45 pm

riccardo ha scritto:io l'unico consiglio che posso dare e': fai la parte del morto di fame acquista solo la benzina che ti puo' servire e che pensi di utilizzare nel giro di un mese non oltre, la miscela cerca sempre di fartela da te, spesso mi capita di vedere gente dal benzinai che dicono di fargli la miscela al 2% e quello gli mette dell'olio a base sintetica di bassa qualita'. poi me li ritrovo a casa mia con il motore bloccato.
condivido..al 100%.... ok capo

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Messaggio  andrea abruzzo Gio Ott 20, 2011 7:47 am

Penso anche io sia la cosa migliore. Benzina fresca, miscela preparata a casa, in santa pace con misurino graduato. Non mi fidavo della miscela del benzinaio neanche quando avevo il cinquantino... Wink

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Messaggio  Robinia Dom Ott 30, 2011 1:48 pm

salve ragazzi...allora mi sono letto tutte le pagine di questo argomento...ma ho dei dubbi per quanto riguarda l'olio sintetico e minerale....non riguardo alla dose ma all'uso...in quali occasioni devo usare olio sintetico,olio minerale e quello a base sintetico?perchè devo preferire un olio da un'altro?io generalmente uso sempre il castrol tts per tutto...però o forse sono io che non capisco Embarassed Embarassed o non so...questo concetto non mi è ancora ben chiaro! Crying or Very sad Crying or Very sad
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Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Ott 30, 2011 3:42 pm

andrea abruzzo ha scritto:Penso anche io sia la cosa migliore. Benzina fresca, miscela preparata a casa, in santa pace con misurino graduato. Non mi fidavo della miscela del benzinaio neanche quando avevo il cinquantino... Wink

facevi bene io dopo un rifornimento dal benzinaio ho grippato grrr grrr grrr

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Messaggio  mastiff Dom Ott 30, 2011 8:37 pm

Robinia ha scritto:salve ragazzi...allora mi sono letto tutte le pagine di questo argomento...ma ho dei dubbi per quanto riguarda l'olio sintetico e minerale....non riguardo alla dose ma all'uso...in quali occasioni devo usare olio sintetico,olio minerale e quello a base sintetico?perchè devo preferire un olio da un'altro?io generalmente uso sempre il castrol tts per tutto...però o forse sono io che non capisco Embarassed Embarassed o non so...questo concetto non mi è ancora ben chiaro! Crying or Very sad Crying or Very sad
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continua così ok capo
la confusione nasce per le motoseghe vecchie che andavano con olio minerale , spesso usando olio minerale si formano delle incrostazioni e depositi nel cilindro (a dire il vero se la carburazione è buona e la miscela fatta alla giusta percentuale non molte ) ma con olio minerale tanti abbondano con l'olio , a quel punto se usi miscela fatta con olio sintetico ( che pulisce di più ) le incrostazioni potrebbero staccarsi e rigare la canna o pistone .
in questi casi meglio continuare con olio minerale oppure smontare e pulire tutto e poi usare olio sintetico .
sulle macchine nuove io preferisco un buon 100% sintetico che uso per motoseghe e decespugliatore e rimango fedele ( non facciamo gare quindi inutile cercare o provare tutti gli oli in commercio per vedere qual'è il migliore bonk!bonk! ) .
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Messaggio  malax 76 Dom Ott 30, 2011 8:38 pm

Robinia ha scritto:salve ragazzi...allora mi sono letto tutte le pagine di questo argomento...ma ho dei dubbi per quanto riguarda l'olio sintetico e minerale....non riguardo alla dose ma all'uso...in quali occasioni devo usare olio sintetico,olio minerale e quello a base sintetico?perchè devo preferire un olio da un'altro?io generalmente uso sempre il castrol tts per tutto...però o forse sono io che non capisco Embarassed Embarassed o non so...questo concetto non mi è ancora ben chiaro! Crying or Very sad Crying or Very sad
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Non è che c è un occasione in cui preferire l uno all altro l importante è non fare miscugli e rispettare le dosi.Su quale preferire è questione di gusti anche se col sintetico al 2% i polmoni ringraziano...
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Messaggio  Robinia Mar Nov 01, 2011 6:16 pm

malax 76 ha scritto:
Robinia ha scritto:salve ragazzi...allora mi sono letto tutte le pagine di questo argomento...ma ho dei dubbi per quanto riguarda l'olio sintetico e minerale....non riguardo alla dose ma all'uso...in quali occasioni devo usare olio sintetico,olio minerale e quello a base sintetico?perchè devo preferire un olio da un'altro?io generalmente uso sempre il castrol tts per tutto...però o forse sono io che non capisco Embarassed Embarassed o non so...questo concetto non mi è ancora ben chiaro! Crying or Very sad Crying or Very sad
Saluti
Non è che c è un occasione in cui preferire l uno all altro l importante è non fare miscugli e rispettare le dosi.Su quale preferire è questione di gusti anche se col sintetico al 2% i polmoni ringraziano...
....ho compreso perfettamente... ok capo qualcuno conosce o provato un olio che si chiama selfmix?si tratta di olio minerale! Smile
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Messaggio  peppone Mar Nov 01, 2011 11:04 pm

selfmix...è se non ricordo male un olio della Elf...credo si tratti di un olio minerale dalle basse caratteristiche lubrificanti. ma non prendere per oro colato questa mia affermazione: non ne sono sicuro al 100%...io come olio minerale ho sempre usato l'Agip (che ha qualità meccanico refrigeranti e lubrificanti notevolissime per un olio non sintetico)...gli altri li conosco poco...ma mi sembra di aver adoperato, in passato, qualche volta questo olio Elf...ed il ricordo è legato mi pare a morchie impressionanti sul cielo pistone.... Very Happy

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miscela - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Quale olio per motore 2 tempi decespugliatore?

Messaggio  trudon Ven Nov 04, 2011 7:35 am

Ho da poco acquistato un decespugliatore Kawasaki TJ 35 (2 tempi - 35 cc). Mi potete consigliare un buon olio per la miscela? Sul libretto c'è scritto che va al 2%. Inoltre, potete consigliarmi un buon grasso per la coppia conica?

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Messaggio  peppone Ven Nov 04, 2011 9:43 am

trudon ha scritto:Ho da poco acquistato un decespugliatore Kawasaki TJ 35 (2 tempi - 35 cc). Mi potete consigliare un buon olio per la miscela? Sul libretto c'è scritto che va al 2%. Inoltre, potete consigliarmi un buon grasso per la coppia conica?
del grasso per coppia conica ne parliamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t3037-coppia-conica
invece per quanto riguarda l'olio per miscela puoi leggerti le 43 pagine di questo topic dove ho incollato il tuo post. ok capo

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Messaggio  Endi Dom Nov 06, 2011 9:49 am

Buon giorno e complimenti per questo forum ben fatto e interessante.

Sono un nuovo iscritto.
Volevo porvi un quesito a tutti voi più esperti di me, io ho delle motoseghe un po datate ereditate dalla mia famiglia (papà,zio,suocero ecc...).
Piccola spiegazzione prima della domanda
L'olio per mix che anno usato loro fin ad oggi e sempre stato il primo olio che trovavano (il meno costoso),smontandole per fargli una bella pulizia e una revisione ho visto che il cilindro e il pistone sonno abbastanza belli e non anno problemi.
Ora arrivo alla mia domanda mi anno regalato un l'litro di olio x mix (STRONG K70 Corse) che se non sbaglio e un semi sintetico e una boccetta da 100 ml di STRONG K70 mix con caratteristiche (scritte sul flaccone) Jas FC -api TC che dovrebbe essere sintetico al 100% .
E un buon olia? lo posso usare senza problemi? o e meglio che cambi marca?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre cortesi risposte.
P.S. scusate se sono stato un pò lungo ma volevo spiegare un pò la mia situazione.
Saluti a tutti
And
rea

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Messaggio  Robinia Dom Nov 06, 2011 11:22 am

Endi ha scritto:Buon giorno e complimenti per questo forum ben fatto e interessante.

Sono un nuovo iscritto.
Volevo porvi un quesito a tutti voi più esperti di me, io ho delle motoseghe un po datate ereditate dalla mia famiglia (papà,zio,suocero ecc...).
Piccola spiegazzione prima della domanda
L'olio per mix che anno usato loro fin ad oggi e sempre stato il primo olio che trovavano (il meno costoso),smontandole per fargli una bella pulizia e una revisione ho visto che il cilindro e il pistone sonno abbastanza belli e non anno problemi.
Ora arrivo alla mia domanda mi anno regalato un l'litro di olio x mix (STRONG K70 Corse) che se non sbaglio e un semi sintetico e una boccetta da 100 ml di STRONG K70 mix con caratteristiche (scritte sul flaccone) Jas FC -api TC che dovrebbe essere sintetico al 100% .
E un buon olia? lo posso usare senza problemi? o e meglio che cambi marca?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre cortesi risposte.
P.S. scusate se sono stato un pò lungo ma volevo spiegare un pò la mia situazione.
Saluti a tutti
And
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Ciao e benvenuto nel forum...le marche che hai citato tu non le conosco,ma in base alla loro compoizione,ti posso dire che puoi tranquillamente usare la boccetta da 100 ml sintetico al 100%.questo perchè innanzi tutto fai prima a fare le dosi,che per questi oli sono sempre su il 2-2.5%...i semi sintetici sono a base minerale e poi la percentuale è 3-3.5%...per quanto riguarda la marca io uso sempre il castrol,però magari aspettiamo qualcuno che conosce queste marche! ok capo
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Messaggio  peppone Dom Nov 06, 2011 12:43 pm

sono entrambi buoni olii: il sintetico si dosa al 2% mentre il k70 corse si dosa fra il 2,5 ed il 3%. usali tranquillamente

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Messaggio  roberto49ckbg Mer Nov 09, 2011 10:25 am

Salve, sono nuovo del forum e quindi credo necessiti una breve presentazione che forse non interesserà nessuno, ma mi sembra educato presentarmi. Mi chiamo Roberto, ho 62 anni, sono ITALIANO ma da alcuni mesi vivo nel nord Bulgaria. Ho acquistato una motosega nuova, ma solo dopo sono riuscito a comprendere che era una nota marca contraffatta. Inutile reclami o denunce che qui non servono a nulla, che avrei fatto non per "vendetta", bensì perchè il marchio di una nota casa non venga denigrato. In Italia, la denuncia avrebbe dato qualche frutto, ma comunque ho comprato in buona fede, anche se il bassissimo costo avrebbe dovuto mettermi in guardia. Ho speso appena 100 leva che sarebbero pressapoco 51,00€. Devo però dire che ho usato questa motosega con soddisfazione. Ha un motore di circa 70 cc. e una potenza di 4 Kw (6 hp ), una barra da 45 cm. Non ne faccio un uso intensivo, nè sono pratico (prima volta che uso una motosega) e forse non avrei diritto a dare disturbo in questo forum, ma vista la competenza, anche se ho letto abbastanza sul come preparare le miscele, ho un forte dubbio: mi sono recato sia presso un rivenditore di motoseghe della sthil, quanto della husqvarna e altre marche per comprare l'olio per miscela. Quello della stihl mi ha venduto una boccetta da 1/2 litro di olio rosso, ma non comprendendo bene la lingua, non so se è minerale o sintetico. Sulla boccetta non è apposta nessuna etichetta. Mi ha detto (e questo lo ha tradotto la mia compagna bulgara), che devo miscelare 100 gr. di olio per ogni litro di benzina. Leggo invece in questo Forum, che la miscela deve essere dal 2 al 4%, ovvero dai 20 ai 40 gr/litro. Ecco quindi la mia domanda che a molti, se non a tutti, sembrerà stupida: In quale percentuale devo miscelare olio e benzina? Premetto che usando 100gr/litro come consigliato, la motosega parte sempre al primo colpo, e solo inizialmente e per breve tempo, emette un poco di fumo che dopo qualche accelerata scompare. Quando accelero improvvisamente, non avverto soffocamenti della motosega o emissioni di fumo, ma solo una pronta risposta all'accelerazione. Perdonatemi se mi sono dilungato, ma per un esatto consiglio serve fornire una descrizione completa. Intanto, in attesa di una risposta, saluto tutti gli amici del forum, e dico che MI MANCA L'ITALIA. Roberto

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Messaggio  Robinia Mer Nov 09, 2011 11:05 am

ciao e benvenuto nel forum....hai letto bene..ma attenzione con la percentuale:

2% per olio 100% SINTETICO
3-3,5%per olio A BASE SINTETICA
4% per olio MINERALE

in genere la proporzione che faccio io è in base alla percentuale che devi fare (2% 4 ecc) faccio nel mio caso 2 ml per un litro di benzina....se invece usi un olio minerale farai 4 ml per un litro di benzina...generalmente si usano questi due oli appunto perchè miscelarli è più facile e comodo.... ok capo
per quanto riguarda l'olio prova dirci la marca,e postare una foto magari con i più esperti riusciamo a individuare di cosa si tratta!


Ultima modifica di Robinia il Mer Nov 09, 2011 11:07 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 09, 2011 12:04 pm

Robinia ha scritto:
in genere la proporzione che faccio io è in base alla percentuale che devi fare (2% 4 ecc) faccio nel mio caso 2 ml per un litro di benzina....se invece usi un olio minerale farai 4 ml per un litro di benzina...

Le percentuali che hai citato sono giuste, ma hai sbagliato la dose di uno "zero"
2% = 20ml oppure 2cl per ogni litro di benzina
4% = 40ml oppure 4cl per ogni litro di benzina

Per Roberto: 100gr su un litro è follia. Se l'olio che ti ha venduto non ha nessuna etichetta e quindi non sai che cosa sia, non usarlo.
Uno che ti dice una tale percentuale è capace di venderti succo di lamponi al posto dell'olio.
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Messaggio  riccardo Mer Nov 09, 2011 2:31 pm

quoto perfettamente quanto citato da ferrari-tractor . Mi sembra strano che con una percentuale al 11% circa il motore non fuma. ????? ????? ????? ?????
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Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Nov 09, 2011 4:22 pm

ciao a tutti , volevo fare una domanda che puo' magari sembrare sciocca ,ma secondo voi la percentuale di olio nella miscela deve essere cambiata in base al lavoro che si deve fare con l'attrezzo ? mi spiego meglio io solitamente faccio la miscela al 4% con olio semisintetico ma secondo il mio meccanico quando vado a fare un lavoro particolarmente gravoso dovrei aumentare la percentuale (5% o piu') di olio onde evitare surriscaldamenti (mi e' gia' successo) e altre cose peggiori,grazie

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Messaggio  peppone Mer Nov 09, 2011 5:38 pm

fare miscela al 5% con olio semisintetico è, a mio parere, una assoluta follia. il dosaggio dell'olio deve essere rapportato alle sue caratteristiche di combustione: aumentare le dosi significa immettere olio che in parte rimarrà incombusto e contribuirà a creare pericolose morchie sul pistone. già il 4%, secondo me, con un semisintetico è troppo: il 5% significa rischiare il motore.
lievissimi aggiustamenti in più o in meno (per determinati impieghi ed in determinate condizioni climatiche) si possono fare ma con olii minerali e sempre nell'ordine di uno "zero virgola"

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Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Nov 09, 2011 5:43 pm

scusa ,una domanda indiscreta ma tu quando fai un lavoro particolarmente gravoso con una motosega o con un decespugliatore che percentuale di olio metti e che tipo di olio usi (a me questa cosa e' capitata solo tagliando delle grosse palme motore sotto sforzo e poca lubrificazione catena causa residui )

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Messaggio  peppone Mer Nov 09, 2011 5:52 pm

solo con la motosega e solo in circostanze particolarmente gravose ed eccezionali (quali quella che descrivi tu con la palma) olio minerale agip (che di norma va dosato di suo al 5%) in dose 5,2/5,3 per cento.

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Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Nov 09, 2011 5:59 pm

ok, allora aveva ragione il meccanico (magari sulla percentuale ha esagerato un po'.. Embarassed ); io sinceramente avevo sempre fatto la miscela al 4% e non avevo mai avuto problematiche di questo genere,c'e' sempre da imparare ok capo

(ps l'olio che io uso al 4% non lascia residui carboniosi rilevanti tant'e' vero che dopo aver smontato cilindro e pistone di vari attrezzi non ho mai riscontrato incrostazioni degne di nota)

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Messaggio  peppone Mer Nov 09, 2011 6:01 pm

secondo me invece il tuo meccanico aveva torto.
perchè un conto è fare 5,2/5,3% con olio minerale che di norma si dosa al 5.
altra cosa invece è fare le stesse percentuali con olio semisintetico (dose ottimale tra il 3 ed il 3,5% ma ve ne sono anche che si dosano al 2% come il lowsmoke della husqvarna).

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Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Nov 09, 2011 6:07 pm

sinceramente sempre fatto al 4% e mai avuto problemi,provero' a cambiare olio

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