Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 4:12 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ieri alle 8:05 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 4:38 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311614 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 125 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 121 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, Bolu, Kalimero, roby010678

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Vote_lcap30%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Vote_rcap 30% [ 158 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Vote_lcap35%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Vote_rcap 35% [ 184 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Vote_lcap12%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Vote_rcap 12% [ 64 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Vote_lcap2%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Vote_rcap 2% [ 13 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Vote_lcap4%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Vote_rcap 4% [ 20 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Vote_lcap5%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Vote_rcap 5% [ 24 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Vote_lcap2%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Vote_rcap 2% [ 11 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Vote_lcap9%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Vote_rcap 9% [ 47 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Vote_lcap1%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

+165
agribio77
clafri79
franz85
infinito80
-Campagnolo-
alano74
Riccardo79
alexio79
frullix
gian66
verdis
Don Camillo
Dave1
Vurpe
Riccardo Macari
Teo78
renesis
fradiavolo
Dan56k
Crg
agrish
carbi
Templeton
Smarco
RL82
marpin
francesco80
passione
simmy106
baloo
giperf
mimmo "dolmar"
Benny58
indianajones
AndreaP
Decespuglia
antonio scerbo
MASTROTURI
Dominik
LOCAVI72
ciocca
andry steel
valtra8950
falcetto
chainshaw72
Laris61
psq
cadales
Saracino
DePaolaG
daniele86
garfield
gingio
gigiu
taglialegna
XNIC77
active 51
Nino
Luca MS660
fubiano
Smielatore
ToniPd
dobermann
roberto49ckbg
Endi
trudon
piccolo boscaiolo
andrea abruzzo
Pioneer
maurone
fedde '77
Gabaró
Marcosail
manhaus71
donatuccio
Giuseppe Peppani
Poseidon X6
catena motosega
robywood
ff04410
mastiff
Fulvio_70
alby365pro
khristianv
lucaxx
Dumbos
alby4everR
straker
Robinia
linuscn
Roberto1962
pfinder
fiordicappero
Enry
maxi
Giancox69
pavona61
logri.21
Testovik
trip
elio1999
masmary65
nicoletta
malax 76
mcpap
lele83
stefen 66
loryktm
bolo86
belcanto
varaki
angelo4
vento
scervetto
squirrel
cri393
HusqyXP
f
jonseredVS
fausto coppi
murdock
luca75
piske86
stefano8362
deturpator
marco.pagnoni77
giamic
ferrari-tractor
maxmiole
nich88
menenic
andreari
Checus
riccardo
Erne
boscaiolo87
polmau
maura
willyplast74
Scintilla
Drago 100
iury1977
dico60
xardasfire
cristian
frozik
arnaldo
loker
dolmar85
curva
carlo
fabio82
miscela
kawasaki
fernando62
rhove
Nonno_sprint
peppone
gianninettis
Valentine
tottoli livio
tonino
kentarro
davide
Il Celtico
169 partecipanti

Pagina 26 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40  Successivo

Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  riccardo Mer Ott 19, 2011 9:43 am

io l'unico consiglio che posso dare e': fai la parte del morto di fame acquista solo la benzina che ti puo' servire e che pensi di utilizzare nel giro di un mese non oltre, la miscela cerca sempre di fartela da te, spesso mi capita di vedere gente dal benzinai che dicono di fargli la miscela al 2% e quello gli mette dell'olio a base sintetica di bassa qualita'. poi me li ritrovo a casa mia con il motore bloccato.
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  tottoli livio Mer Ott 19, 2011 6:45 pm

riccardo ha scritto:io l'unico consiglio che posso dare e': fai la parte del morto di fame acquista solo la benzina che ti puo' servire e che pensi di utilizzare nel giro di un mese non oltre, la miscela cerca sempre di fartela da te, spesso mi capita di vedere gente dal benzinai che dicono di fargli la miscela al 2% e quello gli mette dell'olio a base sintetica di bassa qualita'. poi me li ritrovo a casa mia con il motore bloccato.
condivido..al 100%.... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  andrea abruzzo Gio Ott 20, 2011 7:47 am

Penso anche io sia la cosa migliore. Benzina fresca, miscela preparata a casa, in santa pace con misurino graduato. Non mi fidavo della miscela del benzinaio neanche quando avevo il cinquantino... Wink

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Robinia Dom Ott 30, 2011 1:48 pm

salve ragazzi...allora mi sono letto tutte le pagine di questo argomento...ma ho dei dubbi per quanto riguarda l'olio sintetico e minerale....non riguardo alla dose ma all'uso...in quali occasioni devo usare olio sintetico,olio minerale e quello a base sintetico?perchè devo preferire un olio da un'altro?io generalmente uso sempre il castrol tts per tutto...però o forse sono io che non capisco Embarassed Embarassed o non so...questo concetto non mi è ancora ben chiaro! Crying or Very sad Crying or Very sad
Saluti
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Ott 30, 2011 3:42 pm

andrea abruzzo ha scritto:Penso anche io sia la cosa migliore. Benzina fresca, miscela preparata a casa, in santa pace con misurino graduato. Non mi fidavo della miscela del benzinaio neanche quando avevo il cinquantino... Wink

facevi bene io dopo un rifornimento dal benzinaio ho grippato grrr grrr grrr

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  mastiff Dom Ott 30, 2011 8:37 pm

Robinia ha scritto:salve ragazzi...allora mi sono letto tutte le pagine di questo argomento...ma ho dei dubbi per quanto riguarda l'olio sintetico e minerale....non riguardo alla dose ma all'uso...in quali occasioni devo usare olio sintetico,olio minerale e quello a base sintetico?perchè devo preferire un olio da un'altro?io generalmente uso sempre il castrol tts per tutto...però o forse sono io che non capisco Embarassed Embarassed o non so...questo concetto non mi è ancora ben chiaro! Crying or Very sad Crying or Very sad
Saluti
continua così ok capo
la confusione nasce per le motoseghe vecchie che andavano con olio minerale , spesso usando olio minerale si formano delle incrostazioni e depositi nel cilindro (a dire il vero se la carburazione è buona e la miscela fatta alla giusta percentuale non molte ) ma con olio minerale tanti abbondano con l'olio , a quel punto se usi miscela fatta con olio sintetico ( che pulisce di più ) le incrostazioni potrebbero staccarsi e rigare la canna o pistone .
in questi casi meglio continuare con olio minerale oppure smontare e pulire tutto e poi usare olio sintetico .
sulle macchine nuove io preferisco un buon 100% sintetico che uso per motoseghe e decespugliatore e rimango fedele ( non facciamo gare quindi inutile cercare o provare tutti gli oli in commercio per vedere qual'è il migliore bonk!bonk! ) .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  malax 76 Dom Ott 30, 2011 8:38 pm

Robinia ha scritto:salve ragazzi...allora mi sono letto tutte le pagine di questo argomento...ma ho dei dubbi per quanto riguarda l'olio sintetico e minerale....non riguardo alla dose ma all'uso...in quali occasioni devo usare olio sintetico,olio minerale e quello a base sintetico?perchè devo preferire un olio da un'altro?io generalmente uso sempre il castrol tts per tutto...però o forse sono io che non capisco Embarassed Embarassed o non so...questo concetto non mi è ancora ben chiaro! Crying or Very sad Crying or Very sad
Saluti
Non è che c è un occasione in cui preferire l uno all altro l importante è non fare miscugli e rispettare le dosi.Su quale preferire è questione di gusti anche se col sintetico al 2% i polmoni ringraziano...
malax 76
malax 76
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 48
Località : carlantino fg

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Robinia Mar Nov 01, 2011 6:16 pm

malax 76 ha scritto:
Robinia ha scritto:salve ragazzi...allora mi sono letto tutte le pagine di questo argomento...ma ho dei dubbi per quanto riguarda l'olio sintetico e minerale....non riguardo alla dose ma all'uso...in quali occasioni devo usare olio sintetico,olio minerale e quello a base sintetico?perchè devo preferire un olio da un'altro?io generalmente uso sempre il castrol tts per tutto...però o forse sono io che non capisco Embarassed Embarassed o non so...questo concetto non mi è ancora ben chiaro! Crying or Very sad Crying or Very sad
Saluti
Non è che c è un occasione in cui preferire l uno all altro l importante è non fare miscugli e rispettare le dosi.Su quale preferire è questione di gusti anche se col sintetico al 2% i polmoni ringraziano...
....ho compreso perfettamente... ok capo qualcuno conosce o provato un olio che si chiama selfmix?si tratta di olio minerale! Smile
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Mar Nov 01, 2011 11:04 pm

selfmix...è se non ricordo male un olio della Elf...credo si tratti di un olio minerale dalle basse caratteristiche lubrificanti. ma non prendere per oro colato questa mia affermazione: non ne sono sicuro al 100%...io come olio minerale ho sempre usato l'Agip (che ha qualità meccanico refrigeranti e lubrificanti notevolissime per un olio non sintetico)...gli altri li conosco poco...ma mi sembra di aver adoperato, in passato, qualche volta questo olio Elf...ed il ricordo è legato mi pare a morchie impressionanti sul cielo pistone.... Very Happy

******************************************************************************************************
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Quale olio per motore 2 tempi decespugliatore?

Messaggio  trudon Ven Nov 04, 2011 7:35 am

Ho da poco acquistato un decespugliatore Kawasaki TJ 35 (2 tempi - 35 cc). Mi potete consigliare un buon olio per la miscela? Sul libretto c'è scritto che va al 2%. Inoltre, potete consigliarmi un buon grasso per la coppia conica?

trudon
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Ven Nov 04, 2011 9:43 am

trudon ha scritto:Ho da poco acquistato un decespugliatore Kawasaki TJ 35 (2 tempi - 35 cc). Mi potete consigliare un buon olio per la miscela? Sul libretto c'è scritto che va al 2%. Inoltre, potete consigliarmi un buon grasso per la coppia conica?
del grasso per coppia conica ne parliamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t3037-coppia-conica
invece per quanto riguarda l'olio per miscela puoi leggerti le 43 pagine di questo topic dove ho incollato il tuo post. ok capo

******************************************************************************************************
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Endi Dom Nov 06, 2011 9:49 am

Buon giorno e complimenti per questo forum ben fatto e interessante.

Sono un nuovo iscritto.
Volevo porvi un quesito a tutti voi più esperti di me, io ho delle motoseghe un po datate ereditate dalla mia famiglia (papà,zio,suocero ecc...).
Piccola spiegazzione prima della domanda
L'olio per mix che anno usato loro fin ad oggi e sempre stato il primo olio che trovavano (il meno costoso),smontandole per fargli una bella pulizia e una revisione ho visto che il cilindro e il pistone sonno abbastanza belli e non anno problemi.
Ora arrivo alla mia domanda mi anno regalato un l'litro di olio x mix (STRONG K70 Corse) che se non sbaglio e un semi sintetico e una boccetta da 100 ml di STRONG K70 mix con caratteristiche (scritte sul flaccone) Jas FC -api TC che dovrebbe essere sintetico al 100% .
E un buon olia? lo posso usare senza problemi? o e meglio che cambi marca?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre cortesi risposte.
P.S. scusate se sono stato un pò lungo ma volevo spiegare un pò la mia situazione.
Saluti a tutti
And
rea

Endi
Endi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Robinia Dom Nov 06, 2011 11:22 am

Endi ha scritto:Buon giorno e complimenti per questo forum ben fatto e interessante.

Sono un nuovo iscritto.
Volevo porvi un quesito a tutti voi più esperti di me, io ho delle motoseghe un po datate ereditate dalla mia famiglia (papà,zio,suocero ecc...).
Piccola spiegazzione prima della domanda
L'olio per mix che anno usato loro fin ad oggi e sempre stato il primo olio che trovavano (il meno costoso),smontandole per fargli una bella pulizia e una revisione ho visto che il cilindro e il pistone sonno abbastanza belli e non anno problemi.
Ora arrivo alla mia domanda mi anno regalato un l'litro di olio x mix (STRONG K70 Corse) che se non sbaglio e un semi sintetico e una boccetta da 100 ml di STRONG K70 mix con caratteristiche (scritte sul flaccone) Jas FC -api TC che dovrebbe essere sintetico al 100% .
E un buon olia? lo posso usare senza problemi? o e meglio che cambi marca?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre cortesi risposte.
P.S. scusate se sono stato un pò lungo ma volevo spiegare un pò la mia situazione.
Saluti a tutti
And
rea

Ciao e benvenuto nel forum...le marche che hai citato tu non le conosco,ma in base alla loro compoizione,ti posso dire che puoi tranquillamente usare la boccetta da 100 ml sintetico al 100%.questo perchè innanzi tutto fai prima a fare le dosi,che per questi oli sono sempre su il 2-2.5%...i semi sintetici sono a base minerale e poi la percentuale è 3-3.5%...per quanto riguarda la marca io uso sempre il castrol,però magari aspettiamo qualcuno che conosce queste marche! ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Dom Nov 06, 2011 12:43 pm

sono entrambi buoni olii: il sintetico si dosa al 2% mentre il k70 corse si dosa fra il 2,5 ed il 3%. usali tranquillamente

******************************************************************************************************
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty olio per miscela

Messaggio  roberto49ckbg Mer Nov 09, 2011 10:25 am

Salve, sono nuovo del forum e quindi credo necessiti una breve presentazione che forse non interesserà nessuno, ma mi sembra educato presentarmi. Mi chiamo Roberto, ho 62 anni, sono ITALIANO ma da alcuni mesi vivo nel nord Bulgaria. Ho acquistato una motosega nuova, ma solo dopo sono riuscito a comprendere che era una nota marca contraffatta. Inutile reclami o denunce che qui non servono a nulla, che avrei fatto non per "vendetta", bensì perchè il marchio di una nota casa non venga denigrato. In Italia, la denuncia avrebbe dato qualche frutto, ma comunque ho comprato in buona fede, anche se il bassissimo costo avrebbe dovuto mettermi in guardia. Ho speso appena 100 leva che sarebbero pressapoco 51,00€. Devo però dire che ho usato questa motosega con soddisfazione. Ha un motore di circa 70 cc. e una potenza di 4 Kw (6 hp ), una barra da 45 cm. Non ne faccio un uso intensivo, nè sono pratico (prima volta che uso una motosega) e forse non avrei diritto a dare disturbo in questo forum, ma vista la competenza, anche se ho letto abbastanza sul come preparare le miscele, ho un forte dubbio: mi sono recato sia presso un rivenditore di motoseghe della sthil, quanto della husqvarna e altre marche per comprare l'olio per miscela. Quello della stihl mi ha venduto una boccetta da 1/2 litro di olio rosso, ma non comprendendo bene la lingua, non so se è minerale o sintetico. Sulla boccetta non è apposta nessuna etichetta. Mi ha detto (e questo lo ha tradotto la mia compagna bulgara), che devo miscelare 100 gr. di olio per ogni litro di benzina. Leggo invece in questo Forum, che la miscela deve essere dal 2 al 4%, ovvero dai 20 ai 40 gr/litro. Ecco quindi la mia domanda che a molti, se non a tutti, sembrerà stupida: In quale percentuale devo miscelare olio e benzina? Premetto che usando 100gr/litro come consigliato, la motosega parte sempre al primo colpo, e solo inizialmente e per breve tempo, emette un poco di fumo che dopo qualche accelerata scompare. Quando accelero improvvisamente, non avverto soffocamenti della motosega o emissioni di fumo, ma solo una pronta risposta all'accelerazione. Perdonatemi se mi sono dilungato, ma per un esatto consiglio serve fornire una descrizione completa. Intanto, in attesa di una risposta, saluto tutti gli amici del forum, e dico che MI MANCA L'ITALIA. Roberto

roberto49ckbg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.11.11

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Robinia Mer Nov 09, 2011 11:05 am

ciao e benvenuto nel forum....hai letto bene..ma attenzione con la percentuale:

2% per olio 100% SINTETICO
3-3,5%per olio A BASE SINTETICA
4% per olio MINERALE

in genere la proporzione che faccio io è in base alla percentuale che devi fare (2% 4 ecc) faccio nel mio caso 2 ml per un litro di benzina....se invece usi un olio minerale farai 4 ml per un litro di benzina...generalmente si usano questi due oli appunto perchè miscelarli è più facile e comodo.... ok capo
per quanto riguarda l'olio prova dirci la marca,e postare una foto magari con i più esperti riusciamo a individuare di cosa si tratta!


Ultima modifica di Robinia il Mer Nov 09, 2011 11:07 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 09, 2011 12:04 pm

Robinia ha scritto:
in genere la proporzione che faccio io è in base alla percentuale che devi fare (2% 4 ecc) faccio nel mio caso 2 ml per un litro di benzina....se invece usi un olio minerale farai 4 ml per un litro di benzina...

Le percentuali che hai citato sono giuste, ma hai sbagliato la dose di uno "zero"
2% = 20ml oppure 2cl per ogni litro di benzina
4% = 40ml oppure 4cl per ogni litro di benzina

Per Roberto: 100gr su un litro è follia. Se l'olio che ti ha venduto non ha nessuna etichetta e quindi non sai che cosa sia, non usarlo.
Uno che ti dice una tale percentuale è capace di venderti succo di lamponi al posto dell'olio.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  riccardo Mer Nov 09, 2011 2:31 pm

quoto perfettamente quanto citato da ferrari-tractor . Mi sembra strano che con una percentuale al 11% circa il motore non fuma. ????? ????? ????? ?????
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Nov 09, 2011 4:22 pm

ciao a tutti , volevo fare una domanda che puo' magari sembrare sciocca ,ma secondo voi la percentuale di olio nella miscela deve essere cambiata in base al lavoro che si deve fare con l'attrezzo ? mi spiego meglio io solitamente faccio la miscela al 4% con olio semisintetico ma secondo il mio meccanico quando vado a fare un lavoro particolarmente gravoso dovrei aumentare la percentuale (5% o piu') di olio onde evitare surriscaldamenti (mi e' gia' successo) e altre cose peggiori,grazie

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Mer Nov 09, 2011 5:38 pm

fare miscela al 5% con olio semisintetico è, a mio parere, una assoluta follia. il dosaggio dell'olio deve essere rapportato alle sue caratteristiche di combustione: aumentare le dosi significa immettere olio che in parte rimarrà incombusto e contribuirà a creare pericolose morchie sul pistone. già il 4%, secondo me, con un semisintetico è troppo: il 5% significa rischiare il motore.
lievissimi aggiustamenti in più o in meno (per determinati impieghi ed in determinate condizioni climatiche) si possono fare ma con olii minerali e sempre nell'ordine di uno "zero virgola"

******************************************************************************************************
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Nov 09, 2011 5:43 pm

scusa ,una domanda indiscreta ma tu quando fai un lavoro particolarmente gravoso con una motosega o con un decespugliatore che percentuale di olio metti e che tipo di olio usi (a me questa cosa e' capitata solo tagliando delle grosse palme motore sotto sforzo e poca lubrificazione catena causa residui )

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Mer Nov 09, 2011 5:52 pm

solo con la motosega e solo in circostanze particolarmente gravose ed eccezionali (quali quella che descrivi tu con la palma) olio minerale agip (che di norma va dosato di suo al 5%) in dose 5,2/5,3 per cento.

******************************************************************************************************
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Nov 09, 2011 5:59 pm

ok, allora aveva ragione il meccanico (magari sulla percentuale ha esagerato un po'.. Embarassed ); io sinceramente avevo sempre fatto la miscela al 4% e non avevo mai avuto problematiche di questo genere,c'e' sempre da imparare ok capo

(ps l'olio che io uso al 4% non lascia residui carboniosi rilevanti tant'e' vero che dopo aver smontato cilindro e pistone di vari attrezzi non ho mai riscontrato incrostazioni degne di nota)

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Mer Nov 09, 2011 6:01 pm

secondo me invece il tuo meccanico aveva torto.
perchè un conto è fare 5,2/5,3% con olio minerale che di norma si dosa al 5.
altra cosa invece è fare le stesse percentuali con olio semisintetico (dose ottimale tra il 3 ed il 3,5% ma ve ne sono anche che si dosano al 2% come il lowsmoke della husqvarna).

******************************************************************************************************
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Nov 09, 2011 6:07 pm

sinceramente sempre fatto al 4% e mai avuto problemi,provero' a cambiare olio

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 26 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.