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Messaggio  nitro52 Mer Gen 07, 2015 6:36 am

questa primavera ho acquistato usata una jonsered 2033, dopo averla sistemata l'ho portata in montagna e non l'ho piu presa, in questi gg sono andato in ferie e l'ho utilizzata per tagliare un po' di legna e ho notato che il pomello dell'aria ( l'avevo gia' visto ma non gli ho dato importanza) ha tre posizioni, tutto aperto, mezzo aperto e chiuso
ora tutto aperto per il primo scoppio, se poi lo chiudo completamente non va devo lasciarlo mezzo aperto
e' normale ????? a cosa servono le due posizioni aperte ?????
questa e' la foto
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ciao nitro
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Messaggio  Stepmeister Mer Gen 07, 2015 8:32 am

Quando il motore è bello caldo puoi chiuderlo completamente? Hai provato a dare un'occhiata al manuale d'uso?
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Messaggio  Alessio510 Mer Gen 07, 2015 11:22 am

Anche sulle stihl c'è la posizione di mezzo aperto.... nulla di strano direi. è una fase intermedia tra il primo scoppio e il normale funzionamento in cui il motore non è certo caldo e richiede miscela un po più ricca..... dopo poco la metti su aperto e sei a posto... no?
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Messaggio  Motosegaro 94 Mer Gen 07, 2015 12:13 pm

Non vorrei dire una castroneria , ma io la posizione di mezzo chiuso la uso ( sulla Tanaka TCS 3301 di mio zio che sembra uguale ) per due cose :
1) Da freddo tra il primo scoppio e l'accensione del motore ( primo scoppio , motore che gira con il mezzo chiuso e passo al tutto aperto mentre il motore gira ) .
2) Quando salgo sulle piante perchè per qualche strano motivo se accelero col tutto aperto il motore mi si spegne ( a terra non me lo fa ) ; col pomello a metà il motore gira più lento ma rimane acceso ( non so bene il perchè succede , ma per quel poco che la uso io mi arrangio così Laughing ) .

Spero di essermi spiegato ... Very Happy
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Messaggio  Kromer Mer Gen 07, 2015 1:06 pm

@ nitro
una volta avviato e scaldato il motore, puoi mettere su tutto chiuso o devi sempre tenere il manettino a metà?
nel secondo caso cercherei di capire perché l'aria deve stare mezza chiusa (arriva poca miscela? carburazione troppo magra per qualche motivo?).

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Messaggio  iury1977 Mer Gen 07, 2015 1:36 pm

Solo per precisare, al primo avvio a freddo l'aria viene tirata ma corrispondere alla chiusura della valvola a farfalla, per cui nel carburatore entra molta più miscela e pochissima aria. Fatto il primo scoppio l'aria viene chiusa e corrisponde ad aprire la valvola a farfalla in modo che il carburante si misceli con l'aria. Se questa procedura non funziona correttamente, probabilmente vi è un problema o di carburazione o di aspirazione falsa di aria, dai cortechi o dai carter o dal collettore di aspirazione. Una mezza posizione non so proprio in quale momento possa essere utilizzata, forse in quota con aria più rarefatta ma lo credo veramente improbabile..

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Messaggio  nitro52 Mer Gen 07, 2015 3:05 pm

Stepmeister ha scritto:Quando il motore è bello caldo puoi chiuderlo completamente? Hai provato a dare un'occhiata al manuale d'uso?
dal momento che l'ho presa usata non mi ha dato il manuale d'uso

Motosegaro 94 ha scritto:Non vorrei dire una castroneria , ma io la posizione di mezzo chiuso la uso ( sulla Tanaka TCS 3301 di mio zio che sembra uguale ) per due cose :
1) Da freddo tra il primo scoppio e l'accensione del motore ( primo scoppio , motore che gira con il mezzo chiuso e passo al tutto aperto mentre il motore gira ) .
2) Quando salgo sulle piante perchè per qualche strano motivo se accelero col tutto aperto il motore mi si spegne ( a terra non me lo fa ) ; col pomello a metà il motore gira più lento ma rimane acceso ( non so bene il perchè succede , ma per quel poco che la uso io mi arrangio così  Laughing ) .

Spero di essermi spiegato ... Very Happy
si Moto la jonsered 2033 e' la stessa cosa della Tanaca 3301 e ho capito wuanto mi hai detto
ora ti chiedo una cortesia visto che hai la 3301 mi potresti far avere, se puoi, il manuale di istruzione ?
grazie nitro

Kromer ha scritto:@ nitro
una volta avviato e scaldato il motore, puoi mettere su tutto chiuso o devi sempre tenere il manettino a metà?
nel secondo caso cercherei di capire perché l'aria deve stare mezza chiusa (arriva poca miscela? carburazione troppo magra per qualche motivo?).

quando in questi gg ho tagliato la legna ho lasciato sempre a meta'l'aria non ho piu' nammeno pensato di aprire completamente il manettino
la prossima volta che andro' in montagna provero' a farla scaldare e poi aprire completamente
ciao nitro


Ultima modifica di Don Camillo il Mer Gen 07, 2015 10:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione di 3 post consecutivi !!!)
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Messaggio  Kromer Mer Gen 07, 2015 3:55 pm

come ha precisato iury1977 il manettino completamente estratto significa aria chiusa (avviamento) mentre quando è premuto a fondo l'aria è aperta (funzionamento normale); credo sia il manuale della versione Tanaka, controlla se corrisponde alla tua macchina:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=9&cad=rja&uact=8&ved=0CGgQFjAI&url=http%3A%2F%2Fwww.herkules-garten.de%2Fmodule%2Fmysydeshop%2Fwebforms%2Fdownload_file.php%3Ffile%3D5566&ei=VVWtVIXIGNbaaqmrgPAF&usg=AFQjCNGD4qiEJD-txFGhWFgO2ET_jTkZlA

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Messaggio  Motosegaro 94 Mer Gen 07, 2015 8:16 pm

Di sicuro è quello della Tanaka , lo riconosco Smile
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Messaggio  nitro52 Mer Gen 07, 2015 10:27 pm

Kromer ha scritto:come ha precisato iury1977 il manettino completamente estratto significa aria chiusa (avviamento) mentre quando è premuto a fondo l'aria è aperta (funzionamento normale); credo sia il manuale della versione Tanaka, controlla se corrisponde alla tua macchina:

h
grazie Kromer:   mio signore mio signoreuue  e' proprio lui
ciao nitro
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