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Messaggio  sgaragnone Mer Gen 07, 2015 11:00 pm

salve a tutti. avendo una motosega cinese di 25cc ,vorrei sapere il valore di resistenza corretto della bobina. avendo misurato col tester tra il cappuccio candela e massa bobina con filo scollegato, la misura testata era di 148 kohm .
secondo voi il valore  riscontrato di 148kohm per un 25cc e nei valori normali?


Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Gen 08, 2015 10:41 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)

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Messaggio  Ducelier Gio Gen 08, 2015 6:53 pm

Come valore potrebbe anche andare bene di solito si misura un valore simile al tuo che varia leggermente da modello a modello,io per esperienza personale ti posso dire che sulla mia McCulloch 333 che accelerando scoppiettava mi dava un valore di circa 100 ohm
,per una prova corretta delle bobine esiste un apposito strumento.Esattamente che problema hai?
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Messaggio  sgaragnone Gio Gen 08, 2015 8:01 pm

ciao Ducelier . la motosega in questione dopo alcuni minuti di lavoro si spegneva all'improvviso senza dare segni di cedimento, per poi riaccendersi al primo colpo ma dopo un po era di nuovo  punto e accapo .
anche sostituendo la candela con un altra vecchia mi faceva la stessa cosa .
oh provato a fare la prova scintilla con un cerca fase  da 220v collegando un filo con coccodrillo al terminale  pipetta candela  
e l'altro alla punta del cerca fase, l'altro capo lo collegato alla testa del cerca fase e alla massa motosega.
il risultato e che la scintilla la fa di continuo con lampeggi della lampadina, il fatto strano e che anche  spostando il coccodrillo dal terminale  pipetta  e collegandolo al cavo in gomma AT  anche qui si vedono i lampeggi ?????  secondo voi e normale?

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Messaggio  paolo67 Gio Gen 08, 2015 9:19 pm

sgaragnone ha scritto:
il risultato e che la scintilla la fa di continuo con lampeggi della lampadina, il fatto strano e che anche  spostando il coccodrillo dal terminale  pipetta  e collegandolo al cavo in gomma AT  anche qui si vedono i lampeggi ?????  secondo voi e normale?

La tensione sul terminale della "pippetta" e molto elevata alcuni kV (2/3000 V) e normale che con un cerca fase ai queste indicazioni anche perchè nel cerca fase c' è una lampadina "particolare" che si innesca con tensioni molto inferiori (da 100 v in su mà andiamo in O.T.).
Per essere sicuro sulla bobina l' unica e testarla con un attrezzo apposito che hanno quasi tutti i meccanici di moto, misurare la resistenza non sempre e sufficiente, se lo smalto del avvolgimento secondario ("lato candela") e di pessima qualità puoi avere delle perdite e con il calore parte dell' AT si scarica al interno della bobina anche se poi con il tester il valore della resistenza e uguale.
Valori così elevati di resistenza mi vien da pensare che ò il filo dell' avvolgimento e molto sottile oppure c' è una resistenza in serie al cavo della candela ( per limitare i disturbi !!??) che probabilmente non fà il suo lavoro.

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Ultima modifica di paolo67 il Gio Gen 08, 2015 9:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : error)
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Messaggio  sgaragnone Ven Gen 09, 2015 8:35 am

scusa paolo67, quindi dici che e normale collegando il coccodrillo al cavo AT in gomma isolata vedere i lampeggi con cerca fase ?

secondo te il valore della resistenza di 148 KOHM e anomalo, potrebbe quindi dipendere da questa resistenza in serie al cavo della candela ( per limitare i disturbi) alterata, che non fa il suo dovere?

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 09, 2015 8:43 am

scusa ma la motosega funziona??? Ha problemi? Quali?
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Messaggio  sgaragnone Ven Gen 09, 2015 9:27 am

salve. ai letto il terzo post?

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 09, 2015 9:54 am

Chiedo scusa.
Il fatto che si spenga e poi si riaccenda con facilità mi fa pensare ad un falso contatto nel cavo di alta tensione oppure ad un corto circuito/scarica del cavo (magari è fessurato o spelato), oppure ad un problema di scarica dell'avvolgimento come già detto.

Lascia perdere il cercafasi.
Al limite prova la resistenza della bobina muovendo il cavo con le mani (usa due terminali a coccodrillo per il tester)

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Messaggio  sgaragnone Ven Gen 09, 2015 10:00 am

ok grazie, ci risentiamo.

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Messaggio  paolo67 Ven Gen 09, 2015 5:33 pm

sgaragnone ha scritto:scusa paolo67, quindi  dici che e normale    collegando il  coccodrillo al cavo AT in gomma  isolata  vedere i lampeggi con cerca fase ?

Si perchè è una spia del tipo al "neon" si accende con poco e consuma niente, poi non è che il cavo AT
isoli al 100% un minimo di tensione nelle vicinanze ci sarà sempre ( ma andiamo in O.T.) comunque
il cerca fase non e adatto per questo tipo di diagnosi!
148K sono tanti, se sono dati solamente dal valore resistenza del filo dell'avvolgimento, significa un numero di spire molto elevato, e la tensione generata sarà molto elevata +++Kv
Se invece sono dati dal valore della resistenza dell' avvolgimento "nella norma" + un eventuale resistenza in serie il numero "potrebbe" essere quello, proverò a misurare la resistenza di alcune bobine che ho in casa.

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Messaggio  paolo67 Dom Gen 11, 2015 4:07 pm

Ho provato a misurare i valori delle bobine che ho in casa:

Jonsered 2150 1.5 Kohm (accensione elettronica)
Jonsered 49Sp 8 Kohm (accensione a puntine)
Echo 60 1.5 Kohm (accensione a puntine ma la bobina sembra non sia originale)
Probabilmente visto il valore così elevato la tua ha una resistenza in serie.

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Messaggio  sgaragnone Dom Gen 11, 2015 10:58 pm

ok, grazie. sicuramente il valore cosi alto della bobina e dovuto da questa resistenza come dici tu.
comunque vi comunico che dopo tanti giramenti, vari controlli sia col tester per bobina e filo .e il susseguirsi
di altri problemi ,tipo pompa olio che non spruzzava inchiodando la catena, e per ultimo la marmitta per il distacco lamierino interno a essa (che sicuramente alcune volte andava a ostruire l'uscita marmitta).
risolvendo il problema della pompa, e togliendo il lamierino interno che ostruiva la marmitta, la motosega
a ripreso a funzionare. ringrazio tutti.

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 12, 2015 7:45 am

Meglio così non hai speso niente.
Forse la prossima volta converrebbe descrivere meglio i sintomi del malato senza passare subito alla diagnosi.
Chiudo l'argomento.
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