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MOTOSEGHE CINESI parte 2
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
In realtà ho visto che i ricambi sono disponibili sulla rete, certo bisogna fare la manutenzione da sé come detto all'inizio; quanto tempo saranno disponibili? E chi lo sa, sicuramente emak ed altri avranno maggior garanzia di reperibilità ricambi negli anni.
galero96- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
Considera poi che questo tipo di produzione si avvale ampiamente delle economie di scala. Si tratta sempre dei soliti pochi tipi di motori, carter, plastiche, carburatori, assemblati in millemila modi differenti e da mille aziende diverse, ma alla fine il nocciolo è sempre lo stesso. E qui si entra nel discorso di Simone0.belcanto ha scritto:Ci sono 18 euro di tasse e fanno 82;Il rivenditore al minuto deve prendere 35-40 euro puliti altrimenti cosa sta li a fare.
L'importatore-grossista oltre al suo guadagno ci mette i costi d'mportazione e della distribuzione,così rimangono 25 $ per costruire le migliori.Funziona così.
Cosa può esserci di "sostanza" considerando che il costo delle materie prime è simile in tutto il mondo?
Proporzionalmente il guadagno è maggiore su questa roba che sulla produzione di marca. Se non ci fossero buoni guadagni non ce ne sarebbero così tante in giro,mica lo fanno per farci un favore.
Poi dire macchine cinesi non è bello,in cina si fanno anche prodotti di altissima qualità.
Queste macchine si producono perché c'è la richiesta all'ingrosso ed al minuto con tanta gente che ci guadagna.(e qualcuno ci rimette)
Alla fine non è così improbabile che questi prodotti (nella loro economicità e semplicità di base) a lungo andare possano raggiungere un livello di affidabilità accettabile, almeno per l'hobbista medio che deve curarci il proprio giardino o terreno e non di più.
Lo dimostra il fatto che aziende (anche occidentali, a quanto pare) che affinano un poco l'assemblaggio e la messa a punto ottengono prodotti di qualità diciamo almeno discreta.
manhaus71- utente registrato
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Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
Il problema è che se spendi 100€ e dopo 6 mesi quando hai bisogno della macchina la stessa non va ? Certo che 600€ sono tanti quindi se ne spendi 100 per un usato sicuro dal tuo rivenditore vai più tranquillo e come qualità vai alla grandegalero96 ha scritto:È stato detto pochi messaggi fa che qualcuno qui sul forum ne ha usate diverse di catene e ancora leggevo di qualcuno che l'ha come motosega di scorta sul trattore.
Come dicevamo ce ne sono di varie fatture ma quello che conta di più è la fortuna di trovare una macchina che funzioni e si accenda quando richiesto, non quando vuole.
Per l'uso saltuario bisogna anche capire in quanto uno dovrebbe ammortare la spesa, ad esempio devo eliminare una pianta dal mio giardino e me lo faccio da solo, oltre ad ammortare il costo della macchina non devo star dietro al giardiniere che poi nemmeno viene perché è un piccolo lavoro. Io dico che è avere un comodo, faccio qualcosa senza dover rompere ad altri e la uso per quella volta che mi serve e se so fare la manutenzione e se qualcosa la so fare, magari con l'aiuto di un forum con una infinità di informazioni magari me la sbrigo da solo.
Aggiungo che non sono solo le macchine di importazione ad avere problemi, qui purtroppo se ne leggono davvero di ogni su macchine nuove e blasonate che per carità il paragone non regge ma 100 euro sono un conto, 600 un altro.
Personalmente posso dirti che ho una oleo Mac comprata nuova nel 90 e di lavoro ne ha fatto per il camino e tutt' ora va sempre ho solo sostituito bobina, fascia freno, catene un pignone e una barra
Una volta un mio amico mi ha portato una cinese da 100€ da riparargli e dovevo stare attento ad ogni tirata di corda perché la corda mangiava il carter
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
Non è così.manhaus71 ha scritto: Lo dimostra il fatto che aziende (anche occidentali, a quanto pare) che affinano un poco l'assemblaggio e la messa a punto ottengono prodotti di qualità diciamo almeno discreta.
Esiste una precisa volontà di costruire in questa maniera,loro fanno quello che gli si chiede avendo le strutture che lo consente.
Visto proprio ieri un signore che si scaldava con una cinese di marca nostrana senza accendere il fuoco.
Tagliamo un pezzo di piatto dalla barra,gli facciamo due buchi e lo attacchiamo dove serve: costo 1 (uno)
Un pezzo di piatto di egual misura tagliato dalla stessa barra.forato con precisione,spigoli smussati ed arrotondati,fori svasati,superfici di aspetto gradevole e montabile senza aggiustamenti:costo 5 o più ?
Usando materiali migliori,più difficili da lavorare???
Cina o non Cina
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
Concordo sull'usato, a trovarne comunque perché molti qui nemmeno le hanno.nitro52 ha scritto: Il problema è che se spendi 100€ e dopo 6 mesi quando hai bisogno della macchina la stessa non va ? Certo che 600€ sono tanti quindi se ne spendi 100 per un usato sicuro dal tuo rivenditore vai più tranquillo e come qualità vai alla grande
Personalmente posso dirti che ho una oleo Mac comprata nuova nel 90 e di lavoro ne ha fatto per il camino e tutt' ora va sempre ho solo sostituito bobina, fascia freno, catene un pignone e una barra
Una volta un mio amico mi ha portato una cinese da 100€ da riparargli e dovevo stare attento ad ogni tirata di corda perché la corda mangiava il carter
Ciao nitro
Se dopo 6 mesi che l'hai acquistata (ma anche dopo un anno) non va c'è sempre la garanzia che in italia è obbligatoria per 2 anni e per questo bisogna affidarsi a rivenditori fisici oppure online seri e riconosciuti.
Trovi l'usato serio d'occasione? Ottimo, sicuramente meglio di qualcosa di importazione specialmente se sono modelli ormai collaudati ma può esserci sempre la magagna perché non è che ti metti a smontare la macchina da chi te la vende, bisogna che ci sia reciproca fiducia.
Trovi l macchina nuova di importazione che si accende ogni volta che ti serve? Per me va bene se fa il suo lavoro e vale quanto una che pagherei 3 volte tanto se fa lo stesso lavoro e non mi da grane.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
Condivido Nitro! Mo ricorda una barzelletta di un signore che sfidava un orso, e l' orso ogni volta era sempre più grande e puniva l'uomo. Ogni volta finiva così! E l'ultimo orso chiedeva all' uomo se in realtà non gli piacesse essere punito, visto che insisteva.
Penso che in realtà a molti piaccia comprare delle motoseghe che necessitano di essere revisionate dopo ogni utilizzo. Io da piccolo ho giocato molto al meccano, forse mi son tolto la voglia.La mia Makita ha superato i 20 anni ed ha ancora le membrane originali, certamente non da divertimento a chi ogni 4 mesi deve smontare il carburatore.
Io per la ama spesi oltre 150 euro più le spese per le ricarburazioni, mi son ritrovato in mano una cosa inutilizzabiile, irreparabile e di nessun valore.
Il confronto con i 600 euro è sbagliato. Una mts da potatura ne costa 300, una motosega hobby occidentale idem sui 300, con 500 ci si compra gia una semipro con carter in magnesio.
Penso che in realtà a molti piaccia comprare delle motoseghe che necessitano di essere revisionate dopo ogni utilizzo. Io da piccolo ho giocato molto al meccano, forse mi son tolto la voglia.La mia Makita ha superato i 20 anni ed ha ancora le membrane originali, certamente non da divertimento a chi ogni 4 mesi deve smontare il carburatore.
Io per la ama spesi oltre 150 euro più le spese per le ricarburazioni, mi son ritrovato in mano una cosa inutilizzabiile, irreparabile e di nessun valore.
Il confronto con i 600 euro è sbagliato. Una mts da potatura ne costa 300, una motosega hobby occidentale idem sui 300, con 500 ci si compra gia una semipro con carter in magnesio.
Alberto_64- utente registrato
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Località : Ivrea
Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
Ragazzi...però questa discussione è sulle macchine cinesi.
È inutile e infruttuoso impostare il discorso sulla diatriba tra professionali e cinesi.
Restiamo sulle impressioni che abbiamo avuto sulle nostre macchine cinesi senza scontrarsi sulle altre categorie.
L'ideale sarebbe semplicemente postare recensioni positive e negative con obiettività su questa "categoria".
Problemi, sostituzioni, fermi macchina, quintali tagliati, assistenza ....
È inutile e infruttuoso impostare il discorso sulla diatriba tra professionali e cinesi.
Restiamo sulle impressioni che abbiamo avuto sulle nostre macchine cinesi senza scontrarsi sulle altre categorie.
L'ideale sarebbe semplicemente postare recensioni positive e negative con obiettività su questa "categoria".
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
Comunque i ricambi in rete si trovano e te li buttano dietro a due soldi, una pompa dell’olio o una frizione le paghi 10 euro...
Simone0- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
Secondo me bisogna semplicemente avere coerenza nelle scelte. Se si compra una macchina cinese, clone Mitsubishi per i decespugliatori, o clone Zenoah per le motoseghe, bisogna coerentemente perseguire la riduzione dei costi anche nella manutenzione, quindi manutenerla in autonomia ed arrangiarsi anche con la fornitura dei ricambi. Questo vuol dire che bisogna avere un minimo di conoscenze tecniche, ed investire un po' di tempo, anche per la ricerca dei ricambi. Se per i ricambi e la carburazione ci si affida ad un professionista, allora a quel punto direi che è meglio acquistare una macchina di una marca che abbia una rete di assistenza affidabile.
Io ad esempio, ho già da parte vari ricambi, che ho acquistato direttamente dal paese di produzione per i cloni cinesi in mio possesso, riducendo il rischio di rimanere bloccato nel momento del bisogno. 5 pompe olio dalla Cina mi son costate meno di 15 euro in totale, e sono certo che provengono dalle stesse linee di produzione delle pompe olio montate sui cloni.
I cloni cinesi secondo me sono una scelta oggettivamente idonea per chi inizia a praticare, per sussistenza o per diletto (o entrambi), delle attività agricole/forestali part-time, o comunque marginali all'attività lavorativa principale, per poi decidere se continuare, attrezzandosi con macchine di maggiore qualità.
Non è realistico invece pensare di far l'affare ad acquistare delle macchine del genere.
Per quanto riguarda la carburazione, qualcuno da la colpa alle guarnizioni dell'albero motore che non fanno più tenuta dopo un po'. Non mi sono ancora informato ma dovrebbero avere delle misure "standard" reperibili anche in ferramenta.
Io ad esempio, ho già da parte vari ricambi, che ho acquistato direttamente dal paese di produzione per i cloni cinesi in mio possesso, riducendo il rischio di rimanere bloccato nel momento del bisogno. 5 pompe olio dalla Cina mi son costate meno di 15 euro in totale, e sono certo che provengono dalle stesse linee di produzione delle pompe olio montate sui cloni.
I cloni cinesi secondo me sono una scelta oggettivamente idonea per chi inizia a praticare, per sussistenza o per diletto (o entrambi), delle attività agricole/forestali part-time, o comunque marginali all'attività lavorativa principale, per poi decidere se continuare, attrezzandosi con macchine di maggiore qualità.
Non è realistico invece pensare di far l'affare ad acquistare delle macchine del genere.
Per quanto riguarda la carburazione, qualcuno da la colpa alle guarnizioni dell'albero motore che non fanno più tenuta dopo un po'. Non mi sono ancora informato ma dovrebbero avere delle misure "standard" reperibili anche in ferramenta.
superez- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
il discorso sulla coerenza direi che è molto fuori luogo, la filosofia è meglio lascarla fuori da questa discussionesuperez ha scritto:... bisogna coerentemente perseguire la riduzione dei costi anche nella manutenzione, quindi manutenerla in autonomia ed arrangiarsi anche con la fornitura dei ricambi...
rete affidabile e prodotto affidabile, aggiungo. Qui siamo in temasuperez ha scritto:Se per i ricambi e la carburazione ci si affida ad un professionista, allora a quel punto direi che è meglio acquistare una macchina di una marca che abbia una rete di assistenza affidabile.
qui invece no, per nientesuperez ha scritto:
I cloni cinesi secondo me sono una scelta oggettivamente idonea per chi inizia a praticare, per sussistenza o per diletto (o entrambi), delle attività agricole/forestali part-time
qui di nuovo in tema.superez ha scritto:
Per quanto riguarda la carburazione, qualcuno da la colpa alle guarnizioni dell'albero motore che non fanno più tenuta dopo un po'...
Per favore non facciamo discorsi economico/filosofici.
Limitiamoci a stare sul pezzo
Ultima modifica di luca31 il Mar Gen 05, 2021 4:57 pm - modificato 1 volta.
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
chiedo scusa ma pensavo che si parlasse a 360° di cloni cinesi visti anche gli interventi precedenti al mio.
superez- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
direi basta con le filosofie di vita.superez ha scritto:chiedo scusa ma pensavo che si parlasse a 360° di cloni cinesi visti anche gli interventi precedenti al mio.
Si parla di macchine e come lavorano. L'ambito è meccanico, operativo, funzionale e rivolto a ciò che servono le macchine in questione. Pregi e difetti reali e tangibili
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
Comunque barra e catena oregon e carburatore walbro sono un must anche per motoseghe cinesi.
Simone0- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
Ragazzi oggi ho spremuto per bene la mia motosega da potatura cinese 25cc pagata 110€, ma non affondava, che potrebbe essere? Barra e catena mi sembrano ok.
Simone0- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
scrivi in OFFICINA grazieSimone0 ha scritto:Ragazzi oggi ho spremuto per bene la mia motosega da potatura cinese 25cc pagata 110€, ma non affondava, che potrebbe essere? Barra e catena mi sembrano ok.
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
Con la mia stars green da 0,75 kw di potenza ieri ho tagliato tranquillamente tronchi di cerro da 30 cm di diametro. Circa 15 quintali, ogni 20 minuti mi fermavo a farla raffreddare e poi ripartivo, devo dire che non mi ha deluso, è chiaro, la qualità è quella che è. La shindy 02t del 2007 che ha mio nonno va una freccia nonostante tutto il lavoro fatto, nemmeno la vede la mia cinese. Insomma se l'uso è saltuario per 110-120 euro conviene e te la ripaghi subito, ma se bisogna usarla spesso meglio puntare minimo a una efco o una ibea, che secondo me sono macchine molto valide e fatte bene e anche il costo è accessibile per uno non professionista.
Simone0- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
è troppo vago uso saltuario ... devi dirci quanto lavoro ci fai all'anno e da quanti anni, altrimenti come fa uno a farsi un'ideaSimone0 ha scritto:... se l'uso è saltuario per 110-120 euro conviene e te la ripaghi subito...
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
intervengo per fare un'osservazione
mi sono messo a sbirciare questo topic per pura curiosità, non possiedo, nè voglio possedere nel prossimo futuro (nè probabilmente mai) una mts cinese da due soldi, ma ero solo curioso di farmi un'idea se sia possibile avere una motosega decente, per uso ovviamente hobbystico e saltuario, per un prezzo stracciato (sotto i 100 euro)...da quanto mi è stato detto da pro e semi-pro qualche marchio cinese vale i suoi soldi (es. zomax), ero perlopiù curioso di roba davvero davvero economica (dico greencut che la vedo spesso negli annunci di vendita, ma è solo un nome tra i tanti)
purtroppo però a fronte di 20 e passa pagine di post, le recensioni di queste macchine sono relativamente poche, quelle un minimo approfondite e a distanza di tempo ancora meno, e ancor meno riportano il marchio della mts oggeto della recensione
e niente, tutto qui, non voglio rompere i marroni eh è solo un suggerimento
mi sono messo a sbirciare questo topic per pura curiosità, non possiedo, nè voglio possedere nel prossimo futuro (nè probabilmente mai) una mts cinese da due soldi, ma ero solo curioso di farmi un'idea se sia possibile avere una motosega decente, per uso ovviamente hobbystico e saltuario, per un prezzo stracciato (sotto i 100 euro)...da quanto mi è stato detto da pro e semi-pro qualche marchio cinese vale i suoi soldi (es. zomax), ero perlopiù curioso di roba davvero davvero economica (dico greencut che la vedo spesso negli annunci di vendita, ma è solo un nome tra i tanti)
purtroppo però a fronte di 20 e passa pagine di post, le recensioni di queste macchine sono relativamente poche, quelle un minimo approfondite e a distanza di tempo ancora meno, e ancor meno riportano il marchio della mts oggeto della recensione
e niente, tutto qui, non voglio rompere i marroni eh è solo un suggerimento
pipporan- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
Guarda, io l'ho detto diverse vote. la possiedo da un annetto l'ultima che hai menzionato e per l'uso che ne faccio io va bene. È poco per dirvi se duri o no tanto più che me l'hanno recentemente sostituta in garanzia per una piccola perdita di olio ma la macchina sostanzialmente è la stessa, si accende quando voglio sempre con 7 tirate di corda e taglia il legno. L'utilizzo è saltuario (poche ore l'anno) per tagliare pezzetti di legno e spaccare per accendere il fuoco o per manutenere il giardino e fare legna per il forno.
Questa è la mia esperienza, positiva finora ma il tempo vedremo cosa dirà. Sicuramente se ci sono novità vi aggiorno.
Questa è la mia esperienza, positiva finora ma il tempo vedremo cosa dirà. Sicuramente se ci sono novità vi aggiorno.
galero96- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
La zomax è cinese ma parliamo già di roba semiprofessionale, quindi di qualità, un mio conoscente ne trovò una da potatura che è praticamente un clone della pietra miliare della zenoah, ovvero la G2050T. L'ha pagata 190 euro nuova su ebay e a distanza di 3 anni ancora la usa per curare gli olivi, una 18cc con 0,80 kw di potenza.
Simone0- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
scusa, ma se 3 anni vuol dire semiprofessionale, una motosega che funziona da 20 anni che cosa è?
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
anche a me le zomax sono state presentate come semi professionali, da un potatore tree-climber professionista, e da un semi-pro che si fa qualche centinaio di q di legna l'anno per rivenderla
pipporan- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
Si, bisogna parlare di materiali e di come vengono costruite. Io non le conosco sinceramente ma bisogna capire in concreto che cosa hanno per essere definite semi professionali delle macchine da 150 200 euro ma non aggiungo altro perché non ne ho mai viste neanche da lontano
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luca31- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE CINESI parte 2
Una motosega di 20 anni è super-professionale. La zomax è un'azienda cinese che costruisce da sola le proprie motoseghe dalla a alla z, con i propri materiali. E il fatto che questa marca venga distribuita dalla brumar già dice parecchio visto che quest'ultima è leader nel settore da oltre 20 anni. Infatti ci sono tutti i ricambi. Montano carburatori walbro di prima fascia e la differenza si vede, già quando l'ho presa in mano rispetto alla mia stars green si notava una qualità più alta nei materiali, in più rispetto alle altre cinesi hanno sistemi antivibranti su molle in acciaio.
Simone0- UTENTE BANNATO
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