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Messaggio  lorenzo AL Dom Gen 18, 2015 6:57 pm

Un signore anziano che effettua riparazioni su macchine da giardinaggio da tanti anni mi ha accennato ad un sistema alternativo per rimuovere il volano quando non si possiede l'estrattore: mi diceva che basta inserire un cacciaspine o un bulino nella sede filettata dell'albero motore e dare un colpo secco di martello, ovviamente dopo aver avvitato (non a fondo in modo da lasciare un po' di corsa al volano) il dado. Non avendo mai provato di persona tale metodo ed avendo alcuni timori a riguardo lascio ai più esperti la parola...Quanti di voi utilizzano o hanno mai usato questo trucco?
Non è pericoloso per l'albero motore?

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Messaggio  falcetto Dom Gen 18, 2015 7:43 pm

Si può fare ma bisogna aver chiaro la procedura.....poiché di alberi con filetto rovinato ne ho visto più di uno...
Prima di tutto bisogna mettere "in tensione" il volano. Per assurdo appendere la motosega per il volano....mettendoci sotto un materasso......o con il dado volano svitato di un paio di filetti.
Il pezzo da interporre fra albero motore e martello deve essere dolce (alluminio, ottone, bronzo, rame). Con un colpetto deciso di un martello da 300 g il risultato è garantito al 99%. Saluti

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Messaggio  frabonovox Dom Gen 18, 2015 7:58 pm

Ciao,
sono un po duro lo ammetto ma questa procedura non la capisco.
E' possibile fare un video, naturalmente quando capita di dover smontare un volano, di questa procedura?
Sarebbe molto interessante. Shocked
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Messaggio  motomix Dom Gen 18, 2015 8:06 pm

è "fattibile" in casi estremi...non è certo abitudine dei riparatori( si spera)...si possono provocare danni all'albero motore in caso di battuta errata

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Messaggio  frozik Dom Gen 18, 2015 8:30 pm

usiamo sempre e dico sempre un estrattore apposito
oppure autocostruito
perche penso che la procedura descritta funzioni male nel 99 per cento dei casi
magari mettiamo il volano intensione con l estrattore
poi con un colpetto sull asse della vite questo si che aiuta
ciao
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Messaggio  Phil-81 Dom Gen 18, 2015 8:34 pm

Buonasera, io ho trovato questa procedura sul manuale d'officina della Dolmar ps 5105, non l'ho mai provata, quindi non parlo per esperienza personale.
Comunque il manuale non ne contempla altre, solo questa, e mi dispiace che con il copia-incolla non mi ha riportato anche i disegni  Sad
"Smontaggio volano
Avvitare l'estrattore per volano (944500880) sulla porzione filettata dell'estremità dell'albero eccentrico.
Bloccare il pistone, vedi capitolo 04.
Allentare e rimuovere il dado ruotando la chiave
Non avvitare completamente l'estrattore; lasciare circa 2 mm di luce fra il volano e l'estrattore stesso nel senso indicato dalla freccia.
Posizionare la motosega su una superficie morbida e colpire l'estrattore con un martello."
Spero di esser stato d'aiuto.


Ultima modifica di Phil-81 il Dom Gen 18, 2015 8:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemazione punteggiatura)
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Messaggio  worior Dom Gen 18, 2015 8:42 pm

Come già specificato è una procedura estrema meglio l'estrattore o autocostruirselo,ma funziona ok capo

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Messaggio  Albè Dom Gen 18, 2015 8:59 pm

https://lamotosega.forumattivo.com/t14033-volano-husqvarna-65-non-si-toglie
Se può essere utile come linea guida mi sono ricordato di questa discussione ok capo
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Messaggio  Kromer Lun Gen 19, 2015 12:45 pm

le poche volte che ho dovuto tirare giù un volano di motosega/decespugliatore ho sempre usato il bulino:
in genere l'estremità dell'albero ha un piccolo incavo, punto lì il bulino, lo tengo in asse con l'albero, 1 o 2 colpi sul bulino e il volano molla; chiaramente l'uso dell'estrattore è sempre la via preferibile.

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Messaggio  sgaragnone Sab Gen 24, 2015 9:32 pm

oh visto un meccanico di macchine da giardinaggio, levare battendo con il martello il volano attorno all'asse .si trattava di un volano in ghisa motore brigge & stratton di una motozappa.

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Messaggio  arrigo Sab Gen 24, 2015 10:41 pm

A seguito di un corso Jonsered motoseghe , l' estrazione del volano avviene battendo un colpo con bulino di ottone verso la frizione ed esce il volano, dando prima un po' di svilol o similari . E' un accoppiamento conico .
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Messaggio  afois48 Sab Mar 28, 2015 4:04 pm

Salve a tutti,
Mi sono registrato di recente e grazie a voi, ho già ottenuto delle informazioni veramente interessanti.
Possiedo da una ventina d'anni una  motosega Oleomac 935X, che avevo messo da parte per alcuni anni mezzo smontata, in attesa di ritrovare la voglia per farla funzionare visto che non aveva più intenzione di partire. Con gli esplosi di cui sono venuto in possesso, sarà molto più semplice e meno rischioso, mettere mano anche al carburatore. Di recente mi hanno regalato il corpo di una Oleomac 935DX che per poche differenze è uguale alla mia. Essendo diventata la mia cavia, mi permette di fare un po' di esperienza nello smontare le parti, in modo da essere più preparato nell'operare sulla mia. Leggendo i vari post sullo smontaggio del volano e sugli estrattori, non ho resistito alla voglia di condividere con voi il mio semplice metodo.
Ecco l'estrattore.
1) Dado in ottone che si usa per il collettore delle marmitte.
2) Dischetto in ottone ricavato da una barretta di 2 mm di spessore. Si può anche usare una rondella di qualunque metallo tenero.
3) Bullone con dado.
Se utilizzate un bullone in ottone, potete eliminare il dischetto.

Smontaggio volano senza estrattore Dadi_p10

Per prima cosa ho bloccato i saltarelli che mi disturbavano, con degli elastici ricavati da una vecchia camera d'aria di bicicletta.
Poi dopo aver smontato il dado e la rondella dall'albero motore, ho avvitato per quasi la metà il dado di ottone e inserito al suo interno il dischetto di ottone che servirà da protezione per l'albero motore. L'unico inconveniente è che il filetto dell'albero e del dado di ottone, hanno passo diverso. Occorre fare un po' di forza, così facendo si rovinerà appena solo il filetto del dado. Fatto questo, ho avvitato il bullone al dado di ottone, fino ad arrivare al dischetto, bloccandolo col controdado, che evita lo svitamento del bullone e contribuisce ad aumentare i punti che riceveranno  l'energia della martellata. Ultima cosa, ho inserito sotto al volano un filo zincato di circa 2 mm di diametro che servirà per tenere la motosega sollevata.

Smontaggio volano senza estrattore Volano10

Dopo 4 colpetti di martello sul bullone, il volano è venuto via.
Il vantaggio rispetto all'uso del bulino è che il bullone non occorre tenerlo.

Smontaggio volano senza estrattore Volano14

Ciao, alla prossima.

afois48
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Messaggio  falcetto Sab Mar 28, 2015 4:35 pm

Anche questo appena descritto è un sistema alternativo valido. Ricordo che solitamente con le motoseghe non c'è spazio libero attorno al volano per il passaggio delle "gambe" di un estrattore tradizionale.
In ogni caso il fattore determinante è mettere in tensione il volano "ad uscire" rispetto all'albero motore. Saluti

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Messaggio  nespolo 65 Sab Mar 28, 2015 5:36 pm

Smontaggio volano senza estrattore Nuova_10
che bello il volano della 261 filettato in tre punti per agganciarlo e tirarlo... ok capo
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Messaggio  Ceppo77 Sab Lug 09, 2016 4:03 pm

falcetto ha scritto:Si può fare ma bisogna aver chiaro la procedura.....poiché di alberi con filetto rovinato ne ho visto più di uno...
Smontaggio volano senza estrattore Img_2011

Oggi da un amico, giustappunto, è arrivato questo.
Albero preso a martellate (leggere a dir suo  bonk!bonk! ) per togliere il volano .
Sto caldo miete vittime in continuazione hahahahaaaa!!!hahahahaaaa!!!

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Messaggio  maremmano Mar Set 29, 2020 7:59 pm

Ok tanti bellissimi consigli, molti anche validi anche se il volano dopo che lo ho scaldato Con la pistola ad aria calda ( fono da carrozzieri) ed avere martellato
L albero, continua a non muoversi ci riproverò appena posso farlo in due persone ma il mio quesito principale era un altro come tolgo l albero Motore dal carter se riesco a togliere il volano? Grazie a tutti


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