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Messaggio  Husqmat Mar Giu 10, 2014 1:55 pm

Ciao a tutti, io sto smontando completamente la mia husqvarna 65 anno 1974 ho smontato ormai praticamente tutto ma sono bloccato perche non so come togliere la parte del volano o meglio ho tolto con l'estrattore la prima parte ma resta la seconda! Voi sapete aiutarmi?

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Messaggio  Albè Mer Giu 11, 2014 9:09 pm

Ciao. Magari se non hai risolto carica qualche foto da diverse angolazioni. Gli aiuti arriveranno, tranquillo. Very Happy da
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Messaggio  Husqmat Gio Giu 12, 2014 10:14 am

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Messaggio  Albè Gio Giu 12, 2014 11:38 am

Io di solito per togliere volani faccio così. Chiamo un altra persona che mette in tensione con delle leve il volano e con un bulino do un colpo mirato al centro della zona filettata e si toglie. Però è una via un Po pericolosa. Ho visto usare dai meccanici appositi estrattori
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Messaggio  Alessio510 Gio Giu 12, 2014 11:55 am

Diciamo che per volani montati con sede conica, il meglio sarebbe usare l'estrattore a 3 becchi. Tuttavia, se uno non lo ha, può fare come dice Albè.
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Messaggio  Husqmat Gio Giu 12, 2014 3:28 pm

pultroppo ho gia provato con l'estrattore ma non ho modo di agganciarmi, proverò il primo metodo! Grazie Very Happy 

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Messaggio  Tony.free Gio Giu 12, 2014 6:02 pm

ti puo' aiutare, e non poco, riscaldare il volano senza esagerare con un fiamma ossidrica evitando di riscaldare l'asse albero motore, poi, con il sistema Albe' un colpetto al centro mentre tieni il volano forzato verso l'esterno aiutandoti con due cacciaviti a taglio grandi per esempio e dovrebbe uscire subito.  ok capo
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Messaggio  entoni Gio Giu 12, 2014 6:19 pm

in genere per togliere volani con innesto conico ,occorre un particolare estrattore con tre perni,due esterni da avvitarsi sul volano e uno centrale che fa leva sull asse ,nel tuo caso, dalla foto non riesco a vedere dove andrebbero avvitati i perni esterni
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Messaggio  tottoli livio Gio Giu 12, 2014 6:35 pm

il sistema che dice albe' e' uno dei piu' utilizzati e semplici...ovvio che ci vuole un minimo di esperienza e lasciare comunque montato (ma' allentatato di un paio di giri) il dado....l'utilizzo degli estrattori dove e' possibile utilizzarli a volte puo' essere dannoso... ok capo 

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Messaggio  Albè Gio Giu 12, 2014 6:44 pm

Giusta la precisazione di Livio, così non si rovina il filetto e il volano resta dove è (nella malaugurata ipotesi che una volta tolto cada in terra per un qualsiasi motivo)
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Messaggio  Husqmat Ven Giu 27, 2014 9:51 am

Ciao ragazzi alla fine sono riuscito a toglierlo e ora ho gia rimontato tutta la motosega( cambiato guarnizioni cuscinetti, paraolio) ora però mi sorge un ulteriore problema, ho rimontato la campana con la calamita ma ho diciamo il volano ( con le palette per capirsi la ventola) che non riesco a rimontarla, l'ho tolta con l'estrattore ed all'interno c'è come una striscetta di tessuto, quando provo a batterlo dentro non va e non vorrei romperlo. Voi sapete o avete qualche idea per rimontarlo? Question Question ????? 

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Messaggio  tottoli livio Ven Giu 27, 2014 10:54 am


fai  qualche foto...cosi'  ci capiamo  meglio... ok capo

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Messaggio  Husqmat Ven Giu 27, 2014 11:05 am

https://i.servimg.com/u/f39/18/89/59/40/20140613.jpg
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https://i.servimg.com/u/f39/18/89/59/40/20140616.jpg

Spero si capisca

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Messaggio  fernando62 Ven Giu 27, 2014 2:13 pm

si tratta di un volano bosch( se a puntine) oSEM se elettronico, ma entrambi pr estrarli andava usato un estrattore specifico reperibile presso qualsiasi ricambista di motorini (non costa molto perchè molto semplice) ora guardando le foto noto che... la ventola solitamente è avvitata al volano con tre viti e spesso in alcuni casi sono le stesse dei salterelli per la messa in moto,quindi guardando la foto è rotta.

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Messaggio  Husqmat Sab Giu 28, 2014 10:46 am

Allora si è bosh ma non ci sono viti! Sicuro al 100 %! L'ho tolto velocemente(la ventola) ma ora sto faticando a rimontarla e volevo sapere se c'è qualche metodo! Sennò sto prima e senza fare casini vado dal meccanico! Surprised 

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Messaggio  fernando62 Lun Giu 30, 2014 3:17 pm

il casino è gia fatto. i perni dei salterelli fungono da vite + una terza incassata sotto la ghiera.

se non sei convinto non ci posso fare nulla.

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Messaggio  Kalimero Lun Gen 16, 2023 7:07 pm

Mi accodo a questa discussione avendo ora lo stesso problema denunciato da Husqmat qualche anno fa. Purtroppo non è dato sapere come abbia risolto, mannaggia!! bonk!bonk!
La ventola si stacca dal volano ed è inserita a pressione. Non ci sono fermi né sporgenze né viene fissata con viti o altro. Una volta tolta la ventola e tolti i saltarelli rimangono due perni, probabilmente ribattutti o comunque fissati dall'interno del volano, e null'altro ?????  Mi sono costruito una piccola staffa da fissare tramite i fori dei saltarelli in modo da dare ad un estrattore la possibilità di aggrapparsi a qualcosa. Niente da fare! Non ho insistito più di tanto perché il sistema di smontaggio deve essere un altro! Alcune foto esplicative di seguito:

Come si presenta il volano con la sua ventola una volta tolta la molla di avviamento:
Volano Husqvarna 65 L Non si toglie!! Volano11

La ventola messa su a pressione:
Volano Husqvarna 65 L Non si toglie!! Ventol10

Come si presenta il volano senza ventola e saltarelli:
Volano Husqvarna 65 L Non si toglie!! Volano10

Volano senza i perni dei saltarelli:
Volano Husqvarna 65 L Non si toglie!! Volano14

Riferimenti utili, probabilmente, per l'anticipo:
Volano Husqvarna 65 L Non si toglie!! Volano13

L'unica "tacca" che si trova esternamente sul bordo del volano:
Volano Husqvarna 65 L Non si toglie!! Volano12

Il volano visto da lato, in cui si nota che il disco superiore è attaccato al volano stesso, ovvero non è un pezzo unico:
Volano Husqvarna 65 L Non si toglie!! Volano16

La sottospecie di estrattore autocostruito nel tentativo di estrarre il volano:
Volano Husqvarna 65 L Non si toglie!! Volano15

Edit: Riguardando le foto, ed in particolare la prima, non vorrei sbagliarmi, ma credo impossibile che lasciando i saltarelli montati, quelle due linguette che si vedono riescano a tirarsi dietro tutto il volano aggrappando un estrattore alla ventola. Lo escluderei ma non si sa mai. Prima di provare vorrei avere conferma da qualcuno che quello è il metodo. Quelle linguette che tengono e guidano i saltarelli sono di lamiera fine. Direi che sicuramente si piegherebbero!


Ultima modifica di falcetto il Mar Gen 17, 2023 3:52 pm - modificato 2 volte.
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Messaggio  Mark Ingegno Lun Gen 16, 2023 10:51 pm

Alla vite filettata maschio al centro del volano cosa si avvita? Il foro al centro è cieco o passante? Non è che magari serve per avvitarci un estrattore che ha, concentrico, un perno centrale che si infila nel foro, per separare il disco superiore dal volano vero e proprio?  Question
Tipo questo:

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Messaggio  Vevaxel75 Lun Gen 16, 2023 11:32 pm

Non attaccarti con un estrattore a griffe sulla ventola fissata dai saltarelli! si spacca come niente...
Il foro centrale all'albero è solo una piccola conicità per tornitura/equilibratura dell'albero quindi estrattore filettato come sopra non và.
Devi usare un estrattore fissandolo tramite i fori sul volano, non capisco bene il criterio di quello artigianale che hai costruito.. che comunque è fissato giusto ma il centro è filettato sull albero? ?????
Dai un occhiata alla discussione recente "Castor C70 anni 80" ho cercato di spiegare un metodo molto grezzo ma funzionale per togliere i volani..
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Messaggio  Kalimero Mar Gen 17, 2023 7:18 am

Mark Ingegno grazie per il tuo intervento. Il filetto maschio centrale è l'albero motore e ospita un dado per tenere in sede (conica) il volano stesso. Come dice Vevaxel75, che ringrazio, quel tipo di estrattore non funzionerebbe.
La flangia che ho montato io ha il foro centrale che coincide con l'albero motore da 12mm ed è più largo dell'albero stesso. Mi sono aggrappato alle estremità della flangetta con un estrattore classico a due braccia e quando bello in tensione (tendeva già a piegarsi) ho dato secche martellate sulla vite centrale dell'estrattore tenendo tutto il gruppo (motosega e estrattore) in sospeso, in modo che al distacco dell'accoppiamento conico la motosega potesse "cadere".
Sto seguendo la discussione del C70 come ne ho lette anche altre che parlano di difficoltà di estrazione volano/ventola. Il sistema utilizzato da me (come lo usano del resto in tanti), quello di battere sull'estrattore in tensione, è sempre riuscito! Non è che estragga volani tutti i giorni, ma qualcuno me ne è capitato Very Happy ma è la prima volta che è così ostinato!

Visto che la scintilla c'è forse lascerò tutto com'è, del resto si tratta di metterla in ordine per fare la sua figura a scaffale e non per usarla seriamente. Giusto avviarla per sentire girare un motore di motosega a giri più bassi ma sicuramente con una bella coppia ...
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Messaggio  falcetto Mar Gen 17, 2023 4:13 pm

Kalimero ha scritto:  Visto che la scintilla c'è forse lascerò tutto com'è, .....
Questa è una saggia e condivisibile decisione....

Poi, pur non conoscendo la macchina, mi permetto la seguente osservazione.
Guardando la foto sotto pare chiaro che la flangia saltarelli è avvitata al volano e pertanto verrà via dopo aver svitato le 4 viti. Hai provato a fare un minimo di leva? Forse devi svitare anche i due perni rimasti con pinza a scatto o piccolo giratubi.
Dopo averla tolta è probabile che sarà visibile il classico filetto interno del volano e servirà un normale estrattore maschio del tipo mostrato da Mark.
Kalimero ha scritto:
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Altra possibilità:
- la piattina che hai autoscostruto, se vuoi che lavori, non andava forata in corrispondenza dell'albero.
- tappa il buco o metti altra piastrina sotto, rimonta il dado volano a filo filetto, metti in tensione con le 4 viti (non troppo lunghe per non "filettare" qualche componente sotto al volano....)
- macchina in piano e con martello adeguato al centro piattina il volano dovrebbe staccarsi dal suo cono albero.

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Messaggio  Kalimero Mar Gen 17, 2023 8:10 pm

Grazie falcetto. Sono indeciso ... lasciare tutto com'è significa non poter sostituire i cuscinetti e i paraolio di banco. Rimarrebbe una decisione saggia e condivisibile (grazie Wink ) proprio per il destino della motosega. Mi conosco però e mi rimarrà il tarlo di non essere riuscito a tirar giù quel benedetto volano, aver potuto curiosare come son disposti puntine e condensatore e non aver potuto dare una pulita. Guardando dai fori dei saltarelli devo dire che appare tutto ben pulito ...
Avevo provato a svitare i perni rimasti ed ero giunto alla conclusione che fossero ribattuti da dietro proprio perché con una pinza autobloccante non ero riuscito a smuoverli. Visto però che non avevo stretto troppo la molla per paura di rovinarli e che, nonostante la pinza slittasse un po', non si sono minimamente graffiati, riproverò stringendo un filo e chissà che qualcosa succeda.
Rifarò, eventualmente, la flangetta in modo da poterla fissare direttamente ai bracci dell'estrattore ed evitare così la flessione della stessa. A questo punto la tensione sarà maggiore e chissà? Incrociamo le dita. Aggiornerò questa parte dello smontaggio in questa discussione e continuerò poi nella discussione sul restauro: https://lamotosega.forumattivo.com/t24768-husqvarna-tomos-65l#323200
Grazie a tutti
Kalimero
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Messaggio  Vevaxel75 Mer Gen 18, 2023 12:34 pm

Come puoi vedere il volano è un pezzo unico, la piastra alla quale sono fissati i saltarelli è fissa col corpo del volano è tenuta dai perni dei saltarelli che sono ribattuti dall'interno.
Sotto trovi il blocco con bobina, puntine e condensatore.
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Messaggio  Kalimero Mer Gen 18, 2023 1:34 pm

Bellissimo! Almeno vedo com'è fatto Wink
Grazie Vevaxel75. Si conferma quindi il metodo di estrazione; era quello giusto, utilizzare i filetti dei saltarelli per collegarli ad un estrattore classico. Ora sto andando avanti sul lato frizione, poi vedremo.
Vi aggiorno
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