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Sostituire paraolio senza smontaggio carter?

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Messaggio  Andrea60 Mar Apr 06, 2021 12:51 pm

Ciao a tutti,
volevo un vostro parere in merito alla fattibilità di dare una controllata ai cuscinetti di banco della mia motosega senza smontare i carter motore cioè rimuovendo il relativo paraolio con un punteruolo e sostituendolo con uno nuovo ma a questo punto riuscirò ad inserirlo senza smontare i carter? C'è qualche trucco per farlo?
Grazie ok capo

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Messaggio  nitro52 Mar Apr 06, 2021 1:33 pm

So che in alcuni casi è possibile non so se nel tuo lo è,
Ma di che macchina parliamo?
Ciao nitro
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Messaggio  Ospite Mar Apr 06, 2021 5:56 pm

Se non ricordo male hai una Stihl ms290. Ho trovato questo video che riguarda la ms260 per estrarre i paraoli usano una tecnica di avvitare due viti lunghe al paraolio per estrarlo senza danneggiare il carter facendo attenzione però a non arrivare al cuscinetto poi con una pinza lo estraggono, per rimontare è più semplice basta oliarlo bene appoggiarlo spingerlo in sede aiutandosi con un tubo con lo stesso diametro paraolio. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti



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Messaggio  Andrea60 Mar Apr 06, 2021 7:06 pm

Si la macchina è una ms 290, certo che sei stato utile!
Anch'io penso che non sempre entrino così facilmente come nel video ma speriamo di si!
Al limite scaldo i carter e metto il paraolio in freezer, come fanno a volte con i cuscinetti di banco, dovrei ottenere più tolleranza...

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Messaggio  m150 Mar Apr 06, 2021 9:10 pm

Andrea60 ha scritto:.... dare una controllata ai cuscinetti di banco della mia motosega ....
Ma ti sembra che abbiano gioco in una qualche direzione o è proprio solo per vederli e dirgli ciao?
Andrea60 ha scritto:...Al limite scaldo i carter e metto il paraolio in freezer, come fanno a volte con i cuscinetti di banco, dovrei ottenere più tolleranza...
Ho paura che la parte gommosa del paraolio che aderisce all'albero, diventando più rigida per il freddo, potrebbe non gradire...

Per mi, se non hai seri indizi di malfunzionamento/gioco (e a quel punto apri e cambi tutto e basta), meglio che li lasci dove e come sono.
...a meno che 'sta pora motosega sia il tuo laboratorio/parco giochi e chissenefrega della macchina se gli esperimenti vanno male.
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Messaggio  Ospite Mer Apr 07, 2021 7:16 am

Magari sta facendo semplicemente un check-up alla motosega, oppure c'è qualche sintomo che fa andare in quella direzione, cioè la motosega prende aria da qualche parte oppure qualche rumore stridente che può far pensare ad un cuscinetto rotto.

Prima di smontare e cambiare i paraoli prova a vedere la loro tenuta prova a riempire di miscela il cilindro da ingresso foro candela fino all'altezza dei paraoli così puoi verificarne la tenuta senza smontare niente.......poi nel caso.

Se senti rumori stridenti al minimo potrebbe essere anche il cuscinetto della frizione più facile da raggiungere e da ingrassare.

Per vedere se i cuscinetti non hanno gioco basta verificare con le mani l'albero motore parte volano e parte frizione che sia ben saldo che non ha gioco.
Saluti

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Messaggio  belcanto Mer Apr 07, 2021 8:32 am

Mai vista una macchina di quella serie con cuscinetti o paraoli finiti.
Servono le prove.
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Messaggio  m150 Mer Apr 07, 2021 12:19 pm

@ lucky62 e Belcanto:

L'utente Andrea60, lunedì 5.4 ha aperto prima il topic » piccolo pezzo non identificato..., un'ora e undici minuti dopo ha aperto » Smontaggio frizione Stihl MS290 ed il giorno seguente ha aperto questo.

Da questi primi due topic credo di aver capito che tutto è nato da una "sana ed approfondita" pulizia su di una macchina funzionante.
Dai suoi precedenti messaggi Andrea60 non ha mai fatto stato di veri e propri malfunzionamenti e sembra non avere una gran dimestichezza con la meccanica di motoseghe.

Trovo giusto ciò che ha fatto fino ad ora ma ho paura che se si mette a estrarre paraoli (senza averne una vera necessità) potrebbe fare quel passo di troppo che lo obbligherà a portare la macchina da un meccanico o che potrebbe creargli malfunzionamenti,...

Finché si tratta di "sana ed approfondita" pulizia, è un operazione condivisibile che porta anche a risparmiare. Se invece si oltrepassa il limite senza conoscenze si arrischia di aprire il vaso di Pandora e/o rompere il salvadanaio. Per questo mi sento di consigliargli di fermarsi e piuttosto di accertare la provenienza del pezzo non identificato che sicuramente non viene dal corpo motore.
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Messaggio  Andrea60 Mer Apr 07, 2021 12:32 pm

In effetti sto facendo un check alla motosega in vista di lavori impegnativi presso la casa di montagna, l'unico sintomo che mi suggerisce di cambiare i paraoli è che piegando la motosega verso lato frizione il minimo scende un po' e mi capita che si spenga il che da fastidio. Visto che la pompa dell'olio devo controllarla perché c'è effettivamente scarsa lubrificazione della catena, ormai che sono li cambio anche il paraolio. Controllo i cuscinetti per scrupolo perché io si ne ho visti cuscinetti di banco che hanno ceduto, anche su motoseghe delle migliori marche ma per fortuna i miei sembrano messi bene ok capo

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Messaggio  nitro52 Mer Apr 07, 2021 2:19 pm

Si ma a questo punto visto che vuoi sostituire paraoli e cuscinetti ti conviene smontare tutto e fare un lavoro completo Very Happy
Ciao nitro
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Messaggio  Andrea60 Mer Apr 07, 2021 6:13 pm

Ho pensato che se i cuscinetti sono ok e riesco a mettere i paraoli nuovi senza perderci troppo tempo evito di aprire il motore, in caso contrario apro... Ho già tolto i paraoli e sono andato in officina autorizzata stihl ad ordinare quelli nuovi cosi ne ho approfittato per chiedere al mecca come gli sembrano messi i cuscinetti e mi ha detto che sono ok. Come hai detto tu anche lui mi ha detto che senza smontare i carter i paraoli non entrano facilmente, ma con pazienza e le attenzioni giuste dovrei farcela. Inoltre ho chiesto anche di smontarmi la frizione visto che lui ha l'attrezzo apposito, vedo com'è messa la vite senza fine che fa girare la pompa dell'olio ed in caso ordino anche quella. e di quel pezzo che ho trovato in mezzo alle alette del motore mi ha detto che anche secondo lui non centra niente con la motosega.

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Messaggio  nitro52 Mer Apr 07, 2021 6:29 pm

Bene meglio così.
Quindi è come pensava l'amico sopra che la calamita del volano ha catturato quel pezzo
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Messaggio  Ospite Mer Apr 07, 2021 8:29 pm

Posta qualche foto Andrea quando li rimonti così da capire il metodo di rimontaggio.........a vedere il video sembra così facile , ma alla fine da come ho capito non lo è! saluti

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Messaggio  Andrea60 Mer Apr 28, 2021 6:18 pm

Mi devono ancora arrivare i paraoli dopo oltre 2 settimane, che dite disdico l'ordine?
Su amazon li danno come disponibili e consegna in 24 ore e oltretutto costano meno, più che altro perché la motosega mi serve...

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Messaggio  nitro52 Mer Apr 28, 2021 6:34 pm

Se pensi sia meglio così perché no
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Messaggio  Andrea60 Mer Apr 28, 2021 6:39 pm

E' che il negoziante è uno che mi piace, è gentile, serio e competente, mi dispiacerebbe dargli un dispiacere, magari ne parlo direttamente con lui con serenità cercando di capirci a vicenda...

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Messaggio  nitro52 Mer Apr 28, 2021 6:48 pm

Si magari gli solleciti la spedizione ok capo
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Messaggio  Andrea60 Mer Apr 28, 2021 6:54 pm

Si faccio un presente domani ok capo
secondo te per un ordine così di due paraoli qual'è una tempistica ragionevole? Io pensavo una settimana o poco più...??

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Messaggio  nitro52 Mer Apr 28, 2021 7:42 pm

Non saprei certo che il costo è veramente esiguo, personalmente ieri ho fatto una mail a un rivenditore per un tendicatena (costo tra 15-18€) di una Makita per sapere se l'ha in casa ed ancora non mi ha risposto , quindi......
Ciao nitro
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Messaggio  m150 Mer Apr 28, 2021 7:46 pm

m150 ha scritto:@ lucky62 e Belcanto:
.... ho paura che se si mette a estrarre paraoli (senza averne una vera necessità) potrebbe fare quel passo di troppo che lo obbligherà a portare la macchina da un meccanico o che potrebbe creargli malfunzionamenti,...
Ecco avevo dimenticato le difficoltà nell'approvvigionamento dei pezzi sostitutivi.... ...àcc

Andrea60 ha scritto:... l'unico sintomo che mi suggerisce di cambiare i paraoli è che piegando la motosega verso lato frizione il minimo scende un po' e mi capita che si spenga il che da fastidio. ....
Un problema di paraoli non dipende dal fatto che inclini la motosega. Se il paraolio dovesse essersi consumato non riuscirebbe a trattenere la differenza di pressione tra camera di manovella e ambiente esterno, sempre in ugual modo indipendentemente dalla posizione.
Il tuo problema sembra piuttosto dato dal pescante della miscela nel serbatoio... tubo troppo lungo/rigido che non lascia cadere il pescante nel punto più basso del serbatoio?
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Messaggio  Andrea60 Mer Apr 28, 2021 7:51 pm

ok, bisogna sempre aggiungere al preventivo un bel po' di pazienza Rolling Eyes
Grazie mille

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Messaggio  belcanto Mer Apr 28, 2021 8:03 pm

Andrea60 ha scritto: qual'è una tempistica ragionevole?
Da una settimana all'altra Stihl consegna.
Potrebbe essere che si aspetti di fare un ordine considerevole per via delle spese di spedizione
Siamo tutti curiosi di sapere cosa è cambiato,dopo il montaggio.
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Messaggio  Andrea60 Mer Apr 28, 2021 8:14 pm

Avevo escluso come causa il tubo miscela perché il problema si verifica anche a serbatoio completamente pieno e in modo immediato appena inclino la motosega. Non so se è corretto il mio ragionamento?
Il tuo in effetti non fa una piega ma più di un esperto ascoltando la mia motosega al minimo mi ha detto che dipende da un paraolio che perde probabilmente anche per altri sintomi che io non ho notato...

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Messaggio  MaxiB Gio Apr 29, 2021 7:57 am

Scusate ma per la mia esperienza credo che abbia ragione m150 quando dice che il difetto può dipendere dalla linea di alimentazione o secondo me anche dallo sfiato. Quando si inclina la mts infatti sono frequenti i casi in cui non pesca la miscela. Se poi il difetto si presenta anche con il pieno può essere che lo sfiato non smaltisca il gas della miscela e in quel caso basta svitare il tappo leggermente per fare scomparire il calo di potenza. Quindi controllerei tubi carburante pescante sfiato e visto che ci sei anche membrane. I paraolio in questo caso credo non causino tale inconveniente ma al contrario troppa aria e giri altissimi.Ovviamente ê un parere da semplice utente di mezzi e non da esperto... Very Happy


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Messaggio  Andrea60 Gio Apr 29, 2021 6:37 pm

Sono passato in negozio ed il titolare è stato subito sincero ed onesto dicendomi che gli erano arrivati da alcuni giorni ma preso da mille cose si era dimenticato di avvisarmi. Avrebbe potuto dirmi che gli erano appena arrivati e stava per chiamarmi... anche da queste cose si vede l'onestà! Mi ha fatto anche un piccolo sconto per scusarsi ed io per ripagare la sua onestà ho comprato anche i guanti nuovi. Ho già montato i paraoli, non è stato difficile, basta accompagnarli dentro con le dita e una spatolina di plastica o un plettro, anche un cacciavite a taglio se uno sa essere delicato. Sono leggermente diversi da quelli che ho smontato, sembrano più robusti, posto una foto, gli azzurri sono quelli nuovi:Sostituire paraolio senza smontaggio carter? Img_2011
appena finisco di montare tutto la provo e vi faccio sapere come va...
Visto che uno degli esperti che mi aveva consigliato di cambiare i paraoli è questo rivenditore gli ho anche chiesto perché dovrei cambiarli? Mi ha fatto notare altri difettucci che in realtà avevo già notato ma non mi davano fastidio come il problema dello spegnimento:
_ quando è al minimo e si accelera all'inizio il motore "soffoca" per un attimo poi prende giri e non si riesce a regolare la carburazione in modo che non lo faccia.
_ il minimo non è stabile, la catena sta ferma per alcuni secondi e ogni tanto si muove e non si riesce a regolare il minimo in modo che non lo faccia.
_ anche al massimo dei giri secondo lui sarà incostante e tenderà ad andare fuori giri ma meglio non provare perché si rischia di far danni...
Vediamo se si risolve tutto, penso che sabato farò un'uscita nel bosco poi vi saprò dire...


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