Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Sostituire paraolio senza smontaggio carter?
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Sostituire paraolio senza smontaggio carter?
Ciao a tutti,
volevo un vostro parere in merito alla fattibilità di dare una controllata ai cuscinetti di banco della mia motosega senza smontare i carter motore cioè rimuovendo il relativo paraolio con un punteruolo e sostituendolo con uno nuovo ma a questo punto riuscirò ad inserirlo senza smontare i carter? C'è qualche trucco per farlo?
Grazie
volevo un vostro parere in merito alla fattibilità di dare una controllata ai cuscinetti di banco della mia motosega senza smontare i carter motore cioè rimuovendo il relativo paraolio con un punteruolo e sostituendolo con uno nuovo ma a questo punto riuscirò ad inserirlo senza smontare i carter? C'è qualche trucco per farlo?
Grazie
Andrea60- utente registrato
Re: Sostituire paraolio senza smontaggio carter?
So che in alcuni casi è possibile non so se nel tuo lo è,
Ma di che macchina parliamo?
Ciao nitro
Ma di che macchina parliamo?
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Se non ricordo male hai una Stihl ms290. Ho trovato questo video che riguarda la ms260 per estrarre i paraoli usano una tecnica di avvitare due viti lunghe al paraolio per estrarlo senza danneggiare il carter facendo attenzione però a non arrivare al cuscinetto poi con una pinza lo estraggono, per rimontare è più semplice basta oliarlo bene appoggiarlo spingerlo in sede aiutandosi con un tubo con lo stesso diametro paraolio. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti
Ospite- Ospite
Si la macchina è una ms 290, certo che sei stato utile!
Anch'io penso che non sempre entrino così facilmente come nel video ma speriamo di si!
Al limite scaldo i carter e metto il paraolio in freezer, come fanno a volte con i cuscinetti di banco, dovrei ottenere più tolleranza...
Anch'io penso che non sempre entrino così facilmente come nel video ma speriamo di si!
Al limite scaldo i carter e metto il paraolio in freezer, come fanno a volte con i cuscinetti di banco, dovrei ottenere più tolleranza...
Ma ti sembra che abbiano gioco in una qualche direzione o è proprio solo per vederli e dirgli ciao?Andrea60 ha scritto:.... dare una controllata ai cuscinetti di banco della mia motosega ....
Ho paura che la parte gommosa del paraolio che aderisce all'albero, diventando più rigida per il freddo, potrebbe non gradire...Andrea60 ha scritto:...Al limite scaldo i carter e metto il paraolio in freezer, come fanno a volte con i cuscinetti di banco, dovrei ottenere più tolleranza...
Per mi, se non hai seri indizi di malfunzionamento/gioco (e a quel punto apri e cambi tutto e basta), meglio che li lasci dove e come sono.
...a meno che 'sta pora motosega sia il tuo laboratorio/parco giochi e chissenefrega della macchina se gli esperimenti vanno male.
m150- utente registrato
Magari sta facendo semplicemente un check-up alla motosega, oppure c'è qualche sintomo che fa andare in quella direzione, cioè la motosega prende aria da qualche parte oppure qualche rumore stridente che può far pensare ad un cuscinetto rotto.
Prima di smontare e cambiare i paraoli prova a vedere la loro tenuta prova a riempire di miscela il cilindro da ingresso foro candela fino all'altezza dei paraoli così puoi verificarne la tenuta senza smontare niente.......poi nel caso.
Se senti rumori stridenti al minimo potrebbe essere anche il cuscinetto della frizione più facile da raggiungere e da ingrassare.
Per vedere se i cuscinetti non hanno gioco basta verificare con le mani l'albero motore parte volano e parte frizione che sia ben saldo che non ha gioco.
Saluti
Prima di smontare e cambiare i paraoli prova a vedere la loro tenuta prova a riempire di miscela il cilindro da ingresso foro candela fino all'altezza dei paraoli così puoi verificarne la tenuta senza smontare niente.......poi nel caso.
Se senti rumori stridenti al minimo potrebbe essere anche il cuscinetto della frizione più facile da raggiungere e da ingrassare.
Per vedere se i cuscinetti non hanno gioco basta verificare con le mani l'albero motore parte volano e parte frizione che sia ben saldo che non ha gioco.
Saluti
Ospite- Ospite
Mai vista una macchina di quella serie con cuscinetti o paraoli finiti.
Servono le prove.
Servono le prove.
belcanto- utente registrato.
@ lucky62 e Belcanto:
L'utente Andrea60, lunedì 5.4 ha aperto prima il topic » piccolo pezzo non identificato..., un'ora e undici minuti dopo ha aperto » Smontaggio frizione Stihl MS290 ed il giorno seguente ha aperto questo.
Da questi primi due topic credo di aver capito che tutto è nato da una "sana ed approfondita" pulizia su di una macchina funzionante.
Dai suoi precedenti messaggi Andrea60 non ha mai fatto stato di veri e propri malfunzionamenti e sembra non avere una gran dimestichezza con la meccanica di motoseghe.
Trovo giusto ciò che ha fatto fino ad ora ma ho paura che se si mette a estrarre paraoli (senza averne una vera necessità) potrebbe fare quel passo di troppo che lo obbligherà a portare la macchina da un meccanico o che potrebbe creargli malfunzionamenti,...
Finché si tratta di "sana ed approfondita" pulizia, è un operazione condivisibile che porta anche a risparmiare. Se invece si oltrepassa il limite senza conoscenze si arrischia di aprire il vaso di Pandora e/o rompere il salvadanaio. Per questo mi sento di consigliargli di fermarsi e piuttosto di accertare la provenienza del pezzo non identificato che sicuramente non viene dal corpo motore.
L'utente Andrea60, lunedì 5.4 ha aperto prima il topic » piccolo pezzo non identificato..., un'ora e undici minuti dopo ha aperto » Smontaggio frizione Stihl MS290 ed il giorno seguente ha aperto questo.
Da questi primi due topic credo di aver capito che tutto è nato da una "sana ed approfondita" pulizia su di una macchina funzionante.
Dai suoi precedenti messaggi Andrea60 non ha mai fatto stato di veri e propri malfunzionamenti e sembra non avere una gran dimestichezza con la meccanica di motoseghe.
Trovo giusto ciò che ha fatto fino ad ora ma ho paura che se si mette a estrarre paraoli (senza averne una vera necessità) potrebbe fare quel passo di troppo che lo obbligherà a portare la macchina da un meccanico o che potrebbe creargli malfunzionamenti,...
Finché si tratta di "sana ed approfondita" pulizia, è un operazione condivisibile che porta anche a risparmiare. Se invece si oltrepassa il limite senza conoscenze si arrischia di aprire il vaso di Pandora e/o rompere il salvadanaio. Per questo mi sento di consigliargli di fermarsi e piuttosto di accertare la provenienza del pezzo non identificato che sicuramente non viene dal corpo motore.
m150- utente registrato
In effetti sto facendo un check alla motosega in vista di lavori impegnativi presso la casa di montagna, l'unico sintomo che mi suggerisce di cambiare i paraoli è che piegando la motosega verso lato frizione il minimo scende un po' e mi capita che si spenga il che da fastidio. Visto che la pompa dell'olio devo controllarla perché c'è effettivamente scarsa lubrificazione della catena, ormai che sono li cambio anche il paraolio. Controllo i cuscinetti per scrupolo perché io si ne ho visti cuscinetti di banco che hanno ceduto, anche su motoseghe delle migliori marche ma per fortuna i miei sembrano messi bene
Si ma a questo punto visto che vuoi sostituire paraoli e cuscinetti ti conviene smontare tutto e fare un lavoro completo
Ciao nitro
Ciao nitro
Ho pensato che se i cuscinetti sono ok e riesco a mettere i paraoli nuovi senza perderci troppo tempo evito di aprire il motore, in caso contrario apro... Ho già tolto i paraoli e sono andato in officina autorizzata stihl ad ordinare quelli nuovi cosi ne ho approfittato per chiedere al mecca come gli sembrano messi i cuscinetti e mi ha detto che sono ok. Come hai detto tu anche lui mi ha detto che senza smontare i carter i paraoli non entrano facilmente, ma con pazienza e le attenzioni giuste dovrei farcela. Inoltre ho chiesto anche di smontarmi la frizione visto che lui ha l'attrezzo apposito, vedo com'è messa la vite senza fine che fa girare la pompa dell'olio ed in caso ordino anche quella. e di quel pezzo che ho trovato in mezzo alle alette del motore mi ha detto che anche secondo lui non centra niente con la motosega.
Bene meglio così.
Quindi è come pensava l'amico sopra che la calamita del volano ha catturato quel pezzo
Ciao nitro
Quindi è come pensava l'amico sopra che la calamita del volano ha catturato quel pezzo
Ciao nitro
Posta qualche foto Andrea quando li rimonti così da capire il metodo di rimontaggio.........a vedere il video sembra così facile , ma alla fine da come ho capito non lo è! saluti
Ospite- Ospite
Mi devono ancora arrivare i paraoli dopo oltre 2 settimane, che dite disdico l'ordine?
Su amazon li danno come disponibili e consegna in 24 ore e oltretutto costano meno, più che altro perché la motosega mi serve...
Su amazon li danno come disponibili e consegna in 24 ore e oltretutto costano meno, più che altro perché la motosega mi serve...
Se pensi sia meglio così perché no
Ciao nitro
Ciao nitro
E' che il negoziante è uno che mi piace, è gentile, serio e competente, mi dispiacerebbe dargli un dispiacere, magari ne parlo direttamente con lui con serenità cercando di capirci a vicenda...
Si magari gli solleciti la spedizione
Ciao nitro
Ciao nitro
Si faccio un presente domani
secondo te per un ordine così di due paraoli qual'è una tempistica ragionevole? Io pensavo una settimana o poco più...??
secondo te per un ordine così di due paraoli qual'è una tempistica ragionevole? Io pensavo una settimana o poco più...??
Non saprei certo che il costo è veramente esiguo, personalmente ieri ho fatto una mail a un rivenditore per un tendicatena (costo tra 15-18€) di una Makita per sapere se l'ha in casa ed ancora non mi ha risposto , quindi......
Ciao nitro
Ciao nitro
Ecco avevo dimenticato le difficoltà nell'approvvigionamento dei pezzi sostitutivi....m150 ha scritto:@ lucky62 e Belcanto:
.... ho paura che se si mette a estrarre paraoli (senza averne una vera necessità) potrebbe fare quel passo di troppo che lo obbligherà a portare la macchina da un meccanico o che potrebbe creargli malfunzionamenti,...
Un problema di paraoli non dipende dal fatto che inclini la motosega. Se il paraolio dovesse essersi consumato non riuscirebbe a trattenere la differenza di pressione tra camera di manovella e ambiente esterno, sempre in ugual modo indipendentemente dalla posizione.Andrea60 ha scritto:... l'unico sintomo che mi suggerisce di cambiare i paraoli è che piegando la motosega verso lato frizione il minimo scende un po' e mi capita che si spenga il che da fastidio. ....
Il tuo problema sembra piuttosto dato dal pescante della miscela nel serbatoio... tubo troppo lungo/rigido che non lascia cadere il pescante nel punto più basso del serbatoio?
m150- utente registrato
ok, bisogna sempre aggiungere al preventivo un bel po' di pazienza
Grazie mille
Grazie mille
Da una settimana all'altra Stihl consegna.Andrea60 ha scritto: qual'è una tempistica ragionevole?
Potrebbe essere che si aspetti di fare un ordine considerevole per via delle spese di spedizione
Siamo tutti curiosi di sapere cosa è cambiato,dopo il montaggio.
belcanto- utente registrato.
Avevo escluso come causa il tubo miscela perché il problema si verifica anche a serbatoio completamente pieno e in modo immediato appena inclino la motosega. Non so se è corretto il mio ragionamento?
Il tuo in effetti non fa una piega ma più di un esperto ascoltando la mia motosega al minimo mi ha detto che dipende da un paraolio che perde probabilmente anche per altri sintomi che io non ho notato...
Il tuo in effetti non fa una piega ma più di un esperto ascoltando la mia motosega al minimo mi ha detto che dipende da un paraolio che perde probabilmente anche per altri sintomi che io non ho notato...
Scusate ma per la mia esperienza credo che abbia ragione m150 quando dice che il difetto può dipendere dalla linea di alimentazione o secondo me anche dallo sfiato. Quando si inclina la mts infatti sono frequenti i casi in cui non pesca la miscela. Se poi il difetto si presenta anche con il pieno può essere che lo sfiato non smaltisca il gas della miscela e in quel caso basta svitare il tappo leggermente per fare scomparire il calo di potenza. Quindi controllerei tubi carburante pescante sfiato e visto che ci sei anche membrane. I paraolio in questo caso credo non causino tale inconveniente ma al contrario troppa aria e giri altissimi.Ovviamente ê un parere da semplice utente di mezzi e non da esperto...
MaxiB- utente registrato
Sono passato in negozio ed il titolare è stato subito sincero ed onesto dicendomi che gli erano arrivati da alcuni giorni ma preso da mille cose si era dimenticato di avvisarmi. Avrebbe potuto dirmi che gli erano appena arrivati e stava per chiamarmi... anche da queste cose si vede l'onestà! Mi ha fatto anche un piccolo sconto per scusarsi ed io per ripagare la sua onestà ho comprato anche i guanti nuovi. Ho già montato i paraoli, non è stato difficile, basta accompagnarli dentro con le dita e una spatolina di plastica o un plettro, anche un cacciavite a taglio se uno sa essere delicato. Sono leggermente diversi da quelli che ho smontato, sembrano più robusti, posto una foto, gli azzurri sono quelli nuovi:
appena finisco di montare tutto la provo e vi faccio sapere come va...
Visto che uno degli esperti che mi aveva consigliato di cambiare i paraoli è questo rivenditore gli ho anche chiesto perché dovrei cambiarli? Mi ha fatto notare altri difettucci che in realtà avevo già notato ma non mi davano fastidio come il problema dello spegnimento:
_ quando è al minimo e si accelera all'inizio il motore "soffoca" per un attimo poi prende giri e non si riesce a regolare la carburazione in modo che non lo faccia.
_ il minimo non è stabile, la catena sta ferma per alcuni secondi e ogni tanto si muove e non si riesce a regolare il minimo in modo che non lo faccia.
_ anche al massimo dei giri secondo lui sarà incostante e tenderà ad andare fuori giri ma meglio non provare perché si rischia di far danni...
Vediamo se si risolve tutto, penso che sabato farò un'uscita nel bosco poi vi saprò dire...
appena finisco di montare tutto la provo e vi faccio sapere come va...
Visto che uno degli esperti che mi aveva consigliato di cambiare i paraoli è questo rivenditore gli ho anche chiesto perché dovrei cambiarli? Mi ha fatto notare altri difettucci che in realtà avevo già notato ma non mi davano fastidio come il problema dello spegnimento:
_ quando è al minimo e si accelera all'inizio il motore "soffoca" per un attimo poi prende giri e non si riesce a regolare la carburazione in modo che non lo faccia.
_ il minimo non è stabile, la catena sta ferma per alcuni secondi e ogni tanto si muove e non si riesce a regolare il minimo in modo che non lo faccia.
_ anche al massimo dei giri secondo lui sarà incostante e tenderà ad andare fuori giri ma meglio non provare perché si rischia di far danni...
Vediamo se si risolve tutto, penso che sabato farò un'uscita nel bosco poi vi saprò dire...
Ultima modifica di falcetto il Ven Apr 30, 2021 3:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione msg consecutivi)
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Sostituire carter McCulloch CS340
» Oleomac 233 smontaggio carter pistone
» Restauro Alpina Sprint 98
» Oleomac 233 smontaggio carter pistone
» Restauro Alpina Sprint 98
Pagina 1 di 2