Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Manuale taglio legna
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Manuale taglio legna
Buona sera mi chiamo Luca e mi sono appena iscritto al sito vorrei sapere se si trova un manuale completo sui vari metodi di abbattimento grazie
Ultima modifica di falcetto il Dom Gen 26, 2020 2:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Scorporato da -....POLVERI SOTTILI-)
Luca mannini- utente registrato
Re: Manuale taglio legna
Forse non è proprio quello che cerchi, ma è comunque inerente e interessante:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/professioni-forestali-formazione/manuale-boscaiolo
C'è inoltre un'intera sezione di questo forum in tema:
https://lamotosega.forumattivo.com/f6-tecniche-e-scelte-per-il-taglio
Buona lettura.
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/professioni-forestali-formazione/manuale-boscaiolo
C'è inoltre un'intera sezione di questo forum in tema:
https://lamotosega.forumattivo.com/f6-tecniche-e-scelte-per-il-taglio
Buona lettura.
Mark Ingegno- utente registrato
Manuale taglio legna
Grazie per la risposta ho iniziato da poco ha tagliare diametri importanti prima avevo solo una piccola motosega da hobbysta da 40cc ma faceva schifo e tagliavo solo massimo da 60cm circonferenza ora ho una 362cm e tutta un altra cosa
Non dimenticare di leggere bene bene il manuale della motosega..ci sono molte informazioni utili anche sulle tecniche di taglio e sulla sicurezza. Se per caso non lo hai-magari hai comprato una motosega usata- scaricalo dal sito dell’azienda.
Io ti consiglio anche di frequentare un buon corso...
Buon bosco e ...“luci accese (del cervello ) e casco ben allacciato “
Io ti consiglio anche di frequentare un buon corso...
Buon bosco e ...“luci accese (del cervello ) e casco ben allacciato “
Roberto Volpi- utente registrato
Il manuale lo ho letto la motosega è nuova è solo che ci sono solo e sempi comuni mi interessava il metodo per l'abbattimento in contro pendenza, fare un corso serio mi piacerebbe ma dove abito ci sono ma non valgono niente ho fatto quelli per i fitosanitari e per il trattore gli istruttori che li fanno non erano preparati per fare questi corsi visto che sono le stesse persone che li fanno anche per gli abbattimenti ed è un argomento che non conosco ad differenza de gli altri se ti insegnano male e pensi sia il modo corretto ti fai male veramente
purtroppo condivido la tua frustrazione per i vari corsi di formazione obbligatori... a volte è proprio così e ti trovi davanti uno che non ha un minimo di esperienza.
tieni però conto che molte regioni richiedono anche il patentino per la motosega se tu lo fai di mestiere, o se la usi in ambito lavorativo (classico caso l'agricoltore che in autunno/inverno fa un po' di legna).
Credo che ti convenga chiedere un po' presso colleghi se ti consigliano un buon corso, spesso quelli organizzati dalle organizzazioni di categoria sono un po' dozzinali (paghi anche poco...).
Al limite chiedi se un boscaiolo esperto ti può fare un finesettimana da maestro... anche qui però puoi trovare quello che sa fare ma non sa insegnare, o uno che fa "a modo suo"
tieni però conto che molte regioni richiedono anche il patentino per la motosega se tu lo fai di mestiere, o se la usi in ambito lavorativo (classico caso l'agricoltore che in autunno/inverno fa un po' di legna).
Credo che ti convenga chiedere un po' presso colleghi se ti consigliano un buon corso, spesso quelli organizzati dalle organizzazioni di categoria sono un po' dozzinali (paghi anche poco...).
Al limite chiedi se un boscaiolo esperto ti può fare un finesettimana da maestro... anche qui però puoi trovare quello che sa fare ma non sa insegnare, o uno che fa "a modo suo"
ferrari-tractor- Moderatori
In genere a nord ci sono più possibilità, sia per corsi a pagamento che per quelli finanziati dalle regioni. Normalmente il livello formativo è buono.
Di quello che succede a sud della toscana non so niente.
In generale diffidate dai corsi ultra-brevi ( 4h..o poco più ) o con troppi allievi tutti insieme. Hanno solo uno scopo informativo riguardo ai pericoli e rischi di utilizzo e DPI necessari. L’obiettivo è onorevole ma non certo sufficiente.
Di quello che succede a sud della toscana non so niente.
In generale diffidate dai corsi ultra-brevi ( 4h..o poco più ) o con troppi allievi tutti insieme. Hanno solo uno scopo informativo riguardo ai pericoli e rischi di utilizzo e DPI necessari. L’obiettivo è onorevole ma non certo sufficiente.
ferrari-tractor ha scritto:purtroppo condivido la tua frustrazione per i vari corsi di formazione obbligatori... a volte è proprio così e ti trovi davanti uno che non ha un minimo di esperienza.
In Piemonte è attivo forse il miglior sistema formativo d’Itala per il settore forestale..
Buona sera ho iniziato a leggere il manuale del link della regione Piemonte che mi anno mandato e mi sembra molto dettagliato e ci sta che sia il migliore corso che c'è e mi piacerebbe farlo ma abbiamo grossi problemi al lavoro e mi sa che fino a quando non passeranno giorni per seguire un corso non me li danno ma seguendo il consiglio di ferrari-tractor ho conosciuto uno che ha fatto il corso alla scuola agraria di Monza che abita vicino e forse mi può dare una mano , grazie a tutti siete stati molto gentili ha darmi i vostri consigli. Io per ora non so se sbagliato ma per imparare misuro il diametro della pianta con un metro da sarta e mi calcolo la cerniera e la segno sul tronco e mi segno anche la fascia di sicurezza, ci metterò un po' di più ma per ora preferisco fare così .
Pagina 1 di 1