Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 206 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 205 Ospiti :: 2 Motori di ricercamino1957
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Efco MT 4400 Dubbi pompa olio e consumi miscela
+5
Anto86
worior
mesodcaburei
nitro52
GG65
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Efco MT 4400 Dubbi pompa olio e consumi miscela
Salve a Tutti,
ho letto un gran bene della Efco/Oleomac qui sul forum così ho acquistato da poco una Efco MT 4400 e finalmente oggi ho potuto provarla,credo che per il prezzo che costa(pagata 380 Euro) sia un affare,partenza facile ed immediata,grande potenza e velocità di taglio,ho però qualche dubbio sulla pompa dell olio,praticamente imbratta tutto,anche da spenta la macchina lascia fuoriuscire una quantità di olio tale da formare una macchia abbastanza consistente,ho notato che il settaggio della regolazione portata olio è di serie tutto avvitato,qualcuno saprebbe dirmi se è consigliabile diminuire la portata?Non vorrei rovinare subito barra e catena.
Altro dubbio è il consumo di carburante,praticamente ha consumato un pieno di miscela in circa un quarto d ora di lavoro
Grazie
ho letto un gran bene della Efco/Oleomac qui sul forum così ho acquistato da poco una Efco MT 4400 e finalmente oggi ho potuto provarla,credo che per il prezzo che costa(pagata 380 Euro) sia un affare,partenza facile ed immediata,grande potenza e velocità di taglio,ho però qualche dubbio sulla pompa dell olio,praticamente imbratta tutto,anche da spenta la macchina lascia fuoriuscire una quantità di olio tale da formare una macchia abbastanza consistente,ho notato che il settaggio della regolazione portata olio è di serie tutto avvitato,qualcuno saprebbe dirmi se è consigliabile diminuire la portata?Non vorrei rovinare subito barra e catena.
Altro dubbio è il consumo di carburante,praticamente ha consumato un pieno di miscela in circa un quarto d ora di lavoro
Grazie
Ultima modifica di Anto86 il Dom Mar 29, 2015 8:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato da "motoseghe semiprofessionali")
GG65- utente registrato
Re: Efco MT 4400 Dubbi pompa olio e consumi miscela
che esca un po' di olio dopo che si smette di tagliare e' normale
la portata dell'olio e' in funzione di quello che tagli dei diametri e delle essenze
per quanto riguarda il consumo carburante non sprei darti una risposta , a mio modesto giudizio mi pare tanto
ciao nitro
la portata dell'olio e' in funzione di quello che tagli dei diametri e delle essenze
per quanto riguarda il consumo carburante non sprei darti una risposta , a mio modesto giudizio mi pare tanto
ciao nitro
nitro52- utente registrato
Io son sempre dell'idea che è meglio imbrattare un po d'olio che far girare la catena "a secco" e con olio abbondante non rovini barra e catena, casomai il contrario.
Per i consumi ti consiglio di attendere dopo il rodaggio per avere un'idea precisa anche se un pieno in 15 minuti mi sembra davvero molto.
Per i consumi ti consiglio di attendere dopo il rodaggio per avere un'idea precisa anche se un pieno in 15 minuti mi sembra davvero molto.
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
Ho depezzato un paio di tronchi di Olivo "selvatico" aventi un diametro da 15 a 18 cm abbastanza duro e l olio catena è arrivato persino ad imbrattare gli stivali,cosa che non mi era mai successa con la Stihl MS 171 che comunque ha la regolazione della portata dell olio esclusivamente automatica,la cosa mi ha stupito ma non ho esperienza con altre motoseghe e non so se è la Stihl in difetto e quindi troppo parca di olio,naturalmente meglio olio in eccesso che danneggiare barra e catena,però vorrei diminuire la portata ed aumentarla solo quando taglio legna secca.
Per il consumo carburante vedremo più in la,giusta cosiderazione
Grazie a tutti per le risposte,spero di leggere altri consigli al riguardo
Per il consumo carburante vedremo più in la,giusta cosiderazione
Grazie a tutti per le risposte,spero di leggere altri consigli al riguardo
GG65- utente registrato
L'abbondanza di olio non è mai un problema a mio avviso Io sulle mie ho sempre la portata di olio al massimo,anche se taglio legni teneri
o di piccolo diametro Una volta a casa una bella pulita e diventa nuova .Se vuoi metti la regolazione a metà se proprio vuoi contenere un pò il consumo di olio e aumenterai al bisogno Il consumo di carburante dipende da molti fattori carburazione,tipo di legno,diametri del legno,oltretutto sei ancora in rodaggio,tienici aggiornati
o di piccolo diametro Una volta a casa una bella pulita e diventa nuova .Se vuoi metti la regolazione a metà se proprio vuoi contenere un pò il consumo di olio e aumenterai al bisogno Il consumo di carburante dipende da molti fattori carburazione,tipo di legno,diametri del legno,oltretutto sei ancora in rodaggio,tienici aggiornati
worior- utente registrato
concordo kin pieno con gli amici Mesod e Worrior
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
un pieno di olio quanto ti è durato, 2/3 pieni di miscela? (un pieno è inteso con livelli lubrificante e carburante praticamente a tappo)
Anto86- UTENTE BANNATO
Rileggendo il primo post ci dici che la vite portata olio è tutta avvitata,questo significa però che la portata è al minimo,infatti si aumenta la portata svitando,mi pare strano che imbratti a tal modo,che olio stai usando,forse è troppo fluido
Anto86 ha scritto:un pieno di olio quanto ti è durato, 2/3 pieni di miscela? (un pieno è inteso con livelli lubrificante e carburante praticamente a tappo)
Il rapporto è due pieni di benzina e uno di olio,in effetti non sembra un consumo esagerato,mi scuso se sono ripetitivo ma posso fare il confronto solo con la Stihl MS 171 che è molto più "asciutta" della Efco
worior ha scritto:Rileggendo il primo post ci dici che la vite portata olio è tutta avvitata,questo significa però che la portata è al minimo,infatti si aumenta la portata svitando,mi pare strano che imbratti a tal modo,che olio stai usando,forse è troppo fluido
La vite è tutta avvitata,sul manuale d uso e sulla macchina è indicata come massima lubrificazione,l escursione totale della vite dal minimo al massimo è di quasi mezzo giro,l olio che uso è un biodegradabile marca "Ama" abbastanza fluido
Ultima modifica di Ghepardo il Dom Mar 29, 2015 7:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
GG65- utente registrato
Sono quasi sicuro che agendo in senso orario vai a diminuire la portata Almeno io ho sempre visto così sulle mie Comunque niente se lubrifica di più non è mai un problema al massimo il contrario !!
A mio avviso 2 pieni di benzina e uno d'olio è un consumo abbastanza equilibrato.
Fidati, meglio un po di patacca sui pantaloni che la catena secca
Fidati, meglio un po di patacca sui pantaloni che la catena secca
******************************************************************************************************
mesodcaburei- Moderatori
Bene,il vostro parere mi è stato molto utile,dopo il primo entusiasmo per le ottime prestazioni stavo quasi per pentirmi di avere preso la 4400 ma grazie alle vostre risposte ho capito che è tutto a posto, Grazie
GG65- utente registrato
dalla mia esperienza, comunque minima, non ho mai avuto una motosega che consumasse 2 pieni miscela ed 1 di olio. inoltre ne lo ho mai sentito da terzi ne tanto meno letto qui sul forum da esperienze di forumisti.
la motosega che funziona bene tira un pieno di miscela ed uno di olio e nel serbatoio olio ne avanza pure. che poi un pieno di miscela duri poco più di 15 minuti è sempre fuori dalla norma. sulla piccolina da potatura un pieno mi fa circa 40 minuti, sulla 357 un ora, e su altre sempre circa un ora.
l'utente interessato verifichi bene i tempi partendo da serbatoi pieni poichè i numeri indicati non hanno effettivo riscontro, almeno per quanto mi riguarda.
la motosega che funziona bene tira un pieno di miscela ed uno di olio e nel serbatoio olio ne avanza pure. che poi un pieno di miscela duri poco più di 15 minuti è sempre fuori dalla norma. sulla piccolina da potatura un pieno mi fa circa 40 minuti, sulla 357 un ora, e su altre sempre circa un ora.
l'utente interessato verifichi bene i tempi partendo da serbatoi pieni poichè i numeri indicati non hanno effettivo riscontro, almeno per quanto mi riguarda.
Anto86- UTENTE BANNATO
Solitamente si riempiono i serbatoi e quando la motosega è asciutta si rabboccano entrambi.
Per esperienza nel serbatoio d'olio rimane sempre un po d'olio ed è giusto che sia così ma non ho mai misurato quale sia la rimanenza nel serbatoio olio, meno di metá sicuramente ma non ho mai fatto la misura.
Se proviamo a fare la misurazione con la sthil ms 261 non penso proprio che a un pieno di miscela corrisponda un pieno d'olio.
Per esperienza nel serbatoio d'olio rimane sempre un po d'olio ed è giusto che sia così ma non ho mai misurato quale sia la rimanenza nel serbatoio olio, meno di metá sicuramente ma non ho mai fatto la misura.
Se proviamo a fare la misurazione con la sthil ms 261 non penso proprio che a un pieno di miscela corrisponda un pieno d'olio.
mesodcaburei- Moderatori
Salve,confermo che il consumo di olio con la regolazione della vite alla massima portata è di un pieno contro due di miscela.Per quanto riguarda il consumo della miscela mi sorge il dubbio che il tubicino di pescaggio possa essersi messo in una posizione "sbagliata" non consentendo il corretto passaggio del carburante,dopo circa un quarto d ora di lavoro la motosega ha cominciato ad avere vuoti fino a spegnersi,ho tentato varie volte di mettere in moto senza risultati,poi è ripartita riempendo nuovamente il serbatoio,il secondo pieno è durato sicuramente più a lungo ma non saprei dire quanto ,misurerò con esattezza tempi e consumi la prossima volta che utilizzerò la motosega e pubblicherò i risultati,è giusto approfondire ed essere precisi
Grazie ancora a tutti
Grazie ancora a tutti
GG65- utente registrato
Salve,
oggi ho potuto verificare i consumi,due pieni per circa 50 minuti di lavoro abbastanza duro con pochissime pause,abbattimento di una quercia da sughero 45 cm di diametro secca da quasi un anno,non mi spiego la breve durata del carburante nei lavori precedenti,ragion per cui ho iniziato l argomento,confermo invece il consumo dell olio che è di circa la metà del carburante,oggi avrei preferito un consumo ancor più elevato a causa della forte proprietà assorbente del sughero.
oggi ho potuto verificare i consumi,due pieni per circa 50 minuti di lavoro abbastanza duro con pochissime pause,abbattimento di una quercia da sughero 45 cm di diametro secca da quasi un anno,non mi spiego la breve durata del carburante nei lavori precedenti,ragion per cui ho iniziato l argomento,confermo invece il consumo dell olio che è di circa la metà del carburante,oggi avrei preferito un consumo ancor più elevato a causa della forte proprietà assorbente del sughero.
GG65- utente registrato
Probabilmente allora il consumo diminuirá progressivamente con il rodarsi della motosega...prova a fare una quindicina di pieni e rifai la prova....il consumo dovrebbe calare ancora...
mesodcaburei- Moderatori
Si in effetti dopo il rodaggio dovrebbero diminuire gli attriti e quindi i consumi
GG65- utente registrato
senti hai una qualche carta, data al momento dell'acquisto, con su scritto il consumo orario di combustibile della macchina? sarebbe la prova del nove, dato che la capacità del serbatoio la conosci e i consumi vengono indicati alla potenza massima.
Anto86- UTENTE BANNATO
No,ho solo il manuale di uso e manutenzione,secondo te consuma tanto?
GG65- utente registrato
A volte su quel libretto nei dati tecnici sono riportati i consumi orari.
mesodcaburei- Moderatori
Si potrebbe fare il conto del consumo teorico ma sinceramente non ricordo la formula
GG65- utente registrato
secondo me si.GG65 ha scritto:No,ho solo il manuale di uso e manutenzione,secondo te consuma tanto?
si può fare, la formula la ho in qualche testo. però servono parametri del motore se ben ricordo, tipo corsa del pistone e altre menate simili. fidati, meglio cercare il consumo orario. chiedi alla efco direttamente magari.GG65 ha scritto:Si potrebbe fare il conto del consumo teorico ma sinceramente non ricordo la formula
Anto86- UTENTE BANNATO
A volte sì, ma a quanto pare nel libretto della MT4400 la Efco non ha riportato i consumi, almeno a giudicare dal PDF presente sul sito.mesodcaburei ha scritto:A volte su quel libretto nei dati tecnici sono riportati i consumi orari.
http://www.efco.it/wcsstore/Efco//allegati/emakcatalog/MT440-4400_1.pdf
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Ok, quindi dovrebbe sentire la casa produttrice.
mesodcaburei- Moderatori
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
» Efco 131: pompa olio
» Sostituzione pompa olio Efco MT 3700
» Efco 131: pompa olio
» Sostituzione pompa olio Efco MT 3700
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2