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Messaggio  Ghepardo il Ven Apr 03, 2015 11:47 am

Nuovo topic sui motori 4T a benzina dei vari costruttori, per discutere su soluzioni tecniche, durata, affidabilità e quant'altro.
NON è destinato ai consigli per l'acquisto, per quelli abbiamo i topic destinati alle varie attrezzature.

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Messaggio  Ghepardo il Sab Apr 04, 2015 11:35 am

Ho spesso occasione di utilizzare una turbina da neve Honda motorizzata GX270 che ha già una quindicina d'anni e qualche centinaio di ore lavorate all'attivo (impossibile per vari motivi fare una stima accurata, molto a spanne siamo sulle 600-800 ore). Per ora nessun inconveniente al motore Very Happy ma mi chiedo: qual'è la durata presunta di questa serie di motori GX con uso corretto e regolare manutenzione? C'è chi parla di 1500 ore, chi di 2000, chi dice 3000 e più... Shocked
Che sia molto più longevo rispetto alla serie GC per uso privato OK, questo è ovvio, ma anche per quest'ultimo non son riuscito a trovare un parere allineato sulla durata...
Avete esperienze dirette?

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Messaggio  SuperUCCU il Dom Nov 08, 2015 10:18 pm

Personalmente sto lavorando con macchine piuttosto "datate" e ho trovato ottimi i vecchi motori Tecumseh (parlo di quelli prodotti in Italia, con il simbolo dell'indiano), sto imparando a smontarli in ogni minimo particolare e a ripararli, con notevoli soddisfazioni, anche grazie a questo forum, al quale sto facendo due "pelotas" così Smile . Chiaramente niente di professionale ma nel complesso molto buoni (per l'epoca). 
Briggs & Stratton mi piacciono molto anche loro, ma ho avuto più difficoltà a smontarli e rimontarli. Parlando di marchi e leggendo su Internet, pare che nella fascia hobbystica e semi-professionale, Honda e Briggs&Stratton siano entrambi molto validi, mentre Tecumseh ormai non è più in produzione.
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Messaggio  speedsonic il Lun Nov 09, 2015 6:41 am

secondo me il problema principale è la reperibilita di pezzi di ricambio quando il motore inizia ad avere qualche anno di troppo.

Il numero delle ore, almeno nel mio caso , non è molto influente, in quanto l'utilizzo dei vari motori non è frequente.
ad esempio, 2000 ore sono 250 giornate di lavoro da 8 ore.
In un anno, con una motozappa o una motocarriola, quante giornate piene posso fare?
Mettiamo 10, quindi il motore durerebbe 25 anni, e nel frattempo si troverebbero ancora i pezzi di ricambio?
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Messaggio  SuperUCCU il Lun Nov 09, 2015 9:04 am

Vero... ma fortunatamente grazie a Internet c'è un buon giro di ricambi, nuovi e usati, tant'è che oggi si trovano ancora perfettamente ricambi per motori di 40 anni fa. Chiaramente vale per marchi blasonati e piuttosto diffusi
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Messaggio  speedsonic il Lun Nov 09, 2015 10:40 am

dovendo acquistare un attrezzo agricolo nuovo , motocarriola, motozappa o pompa per trattamenti, di cui si farà un utilizzo sporadico, penso sia meglio prendere qualcosa di conosciuto, come motore, tipo honda o b& s , in modo di aver possibilità di trovare i ricambi con l'andare degli anni, rispetto ad una marca meno conosciuta, tipo loncin.
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Messaggio  Ghepardo il Sab Mar 05, 2016 9:09 am

Diversi motori 4t per macchine da giardinaggio possono avere problemi di lubrificazione a lavorare con inclinazione accentuata, invece la Honda propone una versione "inclined" del gcv 160, utilizzabile con inclinazione fino a 45° Shocked
http://www.honda-engines-eu.com/web/eec-public-site/engine-model-details?e=42
La differenza con la serie normale sarebbe solo la presenza della pompa carburante, non si accenna a modifiche al sistema di lubrificazione. Quindi (a logica e stando a quanto riportato) anche la versione standard non dovrebbe aver problemi a lavorare in pendenza fino a 45° ?????  ammesso che il carburante arrivi... Vi risulta?

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Messaggio  maxb. il Sab Mar 05, 2016 9:32 am

tutt'altro. lo dico per lunga esperienza; a 45 gradi di inclinazione ci sono elevatissime probabilità di sbiellaggio, parlando di un motore ad albero verticale a 4 tempi senza lubrificazione forzata.  non a caso sono state inventate tecnologie nuove per ovviare al problema. tecnologie costose però.  non sono più i tempi dove si potevano comprare con 4 soldi una tosaerba media con trazione e motore a 2 tempi che consentiva di lavorare praticamente ovunque. tutti i produttori di motori raccomandano di non superare il 30% di inclinazione, per le versioni standard.


ps. se noti, in quel link la honda parla di 45 gradi lavorando unicamente a salire, prova a farlo in discesa o in trasversale (che sono poi i casi più frequenti)
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Messaggio  Ghepardo il Sab Mar 05, 2016 10:03 am

Grazie, mi era sfuggito il dettaglio del cilindro rivolto verso l'alto; come hai ben detto, nell'uso quotidiano non è certo la condizione più frequente affrontare le pendenze solo in salita, a questo punto dubito della reale utilità di questa versione "inclined" con la pompa carburante... Neutral
Quindi, motori a due tempi esclusi, per lavori su pendenze laterali di una certa entità occorrono versioni con soluzioni tecniche specifiche tipo, tanto per restare in casa Honda, i GX della serie Alps che però, costo a parte, hanno già cilindrate relativamente elevate e improponibili per attrezzature come rasaerba (al di là che mi pare non vi siano versioni con albero verticale).

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Messaggio  maxb. il Sab Mar 05, 2016 11:13 am

esatto, il problema sono i costi.  
ad oggi non c'è molto da fare, o si investe o non se ne fa nulla.

UNA BREVE PANORAMICA:

la as motor è riuscita, con salti mortali normativi, a mantenere in produzione il sui 6cv a 2 tempi, che equipaggia ancora oggi la classica macchina a 4 ruote motrici. un vero mulo una fora della natura ma costi abbondantemente sopra ai 3000 euro.
la ecotech ha tutta la gamma delle macchine swing, che grazie il sistema a casa oscillante può lavorare fino al 45° di inclinazione ma sempre e solo trasversalmente....  anche in questo caso costi minimo sui 2000 euro.
ci sono poi motori speciali tipo il mitsubishi montato sulla orec sp 1000 che ha lubrificazione ed alimentazione forzata, fa miracoli ma è un motore di nicchia per una macchina di nicchia con un prezzo che sfiora i 3000 euro.
sempre in casa orec c'è la fl 500 che monta una versione del gxv 160 dotato di lubrificazione forzata, ma pure in questo caso se ne sconsiglia vivamente l'uso su pendenze molto ripide.  

va anche detto che sia i produttori di motori che di macchine da pendenza spesso sono evasivi e poco netti nelle indicazioni, molto viene lasciato alla propensione al rischio del utente. anche se va detto che, a onor del vero, ci sono molte macchine tra quelle sopracitate che spesso lavorano in condizioni oltre il limite senza aver avuto mai particolari problemi. la differenza la fa come sempre l'attenzione e il buon senso del operatore, e parlo sempre di motori.
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Messaggio  falcetto il Sab Mar 05, 2016 1:42 pm

Ghepardo ha scritto:..la Honda propone una versione "inclined" del gcv 160, utilizzabile con inclinazione fino a 45° Shocked
http://www.honda-engines-eu.com/web/eec-public-site/engine-model-details?e=42
La differenza con la serie normale sarebbe solo la presenza della pompa carburante, non si accenna a modifiche al sistema di lubrificazione. Quindi (a logica e stando a quanto riportato) anche la versione standard non dovrebbe aver problemi a lavorare in pendenza fino a 45° ?????  ammesso che il carburante arrivi... Vi risulta?
La pura scheda tecnica è identica al motore std. Avranno aggiunto la classica pompa a depressione ma immagino che ci sia anche una modifica al carburatore in quanto un galleggiante normale non potrebbe garantire il livello corretto in vaschetta.
Sempre col vincolo dell'uso con "testa in su" presumo che la lubrificazione testa venga assicurata dall'effetto trascinamento dalla cinghia dentata che lavora in bagno olio.
Se vi ricordate avevo postato questo qui sotto. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t16098-motore-honda-gcv160#190988

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Messaggio  sascia il Mar Apr 25, 2017 8:37 pm

buona sera

Scusate,da VS indicazione mi sono spostato qui..
Io non ho la competenza in materia ... ma questo motore puo lavorare in pendenza anche trasversale .. senza soffrirne troppo?

https://www.kawasaki-engines.eu/it/engines/4-stroke-vertical/fj-series/fj180v-kai/

o fra alri citati c'è ne uno meglio'

Grazie

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Messaggio  ferrari-tractor il Mer Apr 26, 2017 6:59 am

ha lubrificazione forzata quindi dovrebbe sopportare pendenze in modo migliore di altri con lubrificazione a sbattimento, tutto dipende da quanta pendenza indendi: controlla le specifiche sul sito kawasaki che hai messo.
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Messaggio  sascia il Mer Apr 26, 2017 8:26 pm

Grazie

Provo a cercare se riesco a risalire a tale dato!



Buona serata Ragazzi


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Messaggio  loker il Dom Apr 30, 2017 4:16 pm

Salve ho un decespugliatore honda che monta motore gx35. Ne sono molto contento, dato che non mi ha dai mai grossi problemi. Lo uso relativamente poco, non penso di arrivare a 30-40 ore /anno. Faccio la classica manutenzione:cambio olio, pulizia filtro e ingrassaggio coppia conica.
Tempo fa leggevo da qualche parte sul forum che si raccomanda la regolazione delle valvole una volta l'anno. Secondo voi ne è necessario? Io non lo ho mai fatto, anche se ho guardato diversi viedo su youtube per capire di cosa si stesse parlando.
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MOTORI 4 TEMPI  A BENZINA Empty Carburazione motore 4 tempi

Messaggio  mistoimpegando il Ven Giu 23, 2017 6:08 pm

Ho cercato nel foru ma ma non ho trovato ció che cercavo. Lo scrivo qui. Come si carbura un motore di decespugliatore 4 tempi?


Ultima modifica di Don Camillo il Ven Giu 23, 2017 10:19 pm, modificato 1 volta (Motivazione : Spostato Topic)
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Messaggio  Kromer il Sab Giu 24, 2017 5:16 am

Di che motore si tratta? I 4t più diffusi come Subaru-Robin e Honda hanno il carburatore Walbro WYL o WYB, puoi solo regolare la vitina che trovi al centro della camma dove si collega il cavo dell'acceleratore (lavora sull'altezza dello spillo, diciamo che funge come una vite L), manca invece la vite laterale H, il getto dev'essere a taratura fissa; spesso per lavorare sulla vitina c'è un tappo da rimuovere.

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Messaggio  falcetto il Sab Giu 24, 2017 9:11 am

Confermo in toto lo scritto di Kromer. Carburatori Euro2 per 4T da giardinaggio e con valvola rotante sono tarati in fabbrica e non richiedono aggiustamenti o regolazioni.
La sigillatura può essere stata fatta con un goccio di materiale siliconico che impedisce manomissioni. Se non funzionano correttamente bisogna intervenire a livello sporcizia interna e membrane. Saluti

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MOTORI 4 TEMPI  A BENZINA Empty Briggs & Stratton serie EXi - particolarità.

Messaggio  Ghepardo il Gio Apr 25, 2019 12:38 pm

Citazione da questo post: https://lamotosega.forumattivo.com/t14024p800-rasaerba-parte-2#267115
-Campagnolo- ha scritto:...B&S 675EXi che dicono non necessita mai di cambio olio, solo di rabbocco. Ma com'è possibile? Il B&S mi stupisce molto la sola aggiunta olio e mai sostituzione
Ti rispondo per quel che so sul tema.
Da sempre per i motori a 4 tempi in generale è previsto il cambio olio periodico, sia a causa del progressivo decadimento dell'olio sia, specialmente nei i motori senza filtro olio, per l'accumularsi nel lubrificante di micro detriti dovuti all'usura del motore. Il cambio olio può avere intervalli molto diversi anche in applicazioni apparentemente simili, basti pensare (apro e chiudo l'O.T.) alle automobili, alcune prevedono il cambio olio a 10mila km, altre a 20, 30 mila km o anche più. Nei piccoli motori agricoli, solitamente con lubrificazione a sbattimento e senza filtro olio, siamo abituati a vedere prescritto un cambio olio annuale oppure al raggiungimento di un tot numero di ore di funzionamento (tipo 50, 100 ore o giù di lì). In teoria.
In pratica c'è chi si attiene al programma previsto dalla casa costruttrice o addirittura accorcia gli intervalli, altri che cambiano l'olio quando si ricordano e hanno tempo Rolling Eyes mentre una consistente quota di utilizzatori non cambia praticamente mai l'olio. Cosa succede al motore in questi casi? Dipende: se l'olio viene frequentemente controllato di livello e rabboccato all'occorrenza, in questi casi i motori generalmente funzionano comunque anche se dubito molto che la durata nel tempo sia equivalente ad un motore regolarmente tagliandato. Se invece il motore non viene neppure controllato e il livello olio cala sempre più, le conseguenze sono immaginabili. ...àcc
Per quanto ne so, il motore senza cambio olio nasce dall'osservazione di come vengono utilizzate le macchine. Dato che il cambio olio non viene fatto da parte dell'utenza e comunque è un'operazione che spesso viene vista come un "male necessario" (appassionati di manutenzione esclusi), l'idea è stata di progettare un motore che con alcune modifiche riducesse il decadimento dell'olio grazie al contenimento delle temperature di esercizio, al miglioramento delle tolleranze di lavorazione per limitare la dispersione di particelle ed altri accorgimenti. I semplici rabbocchi per ripristinare il livello corretto portano comunque un apporto di olio nuovo che va a ripristinare (magari parzialmente) le proprietà lubrificanti dell'olio nella coppa. Teniamo conto che sono motori pensati principalmente per i privati che difficilmente li utilizzano più di poche decine di ore annue, magari 3-400 ore in dieci anni. Mi risulta che comunque anche in questi motori si possa cambiare l'olio al pari degli altri se si preferisce farlo, non vi è un qualche impedimento tecnico.
Probabilmente il non dover cambiare l'olio ha un senso per buona parte dell'utenza e viene visto come un "plus" che semplifica l'uso e comporta minore inquinamento non essendoci olio nuovo da produrre e poi esausto da smaltire. Personalmente sarei per una via di mezzo e un cambio olio ogni qualche anno lo farei comunque anche se l'uso non è intensivo...
Questo è più o meno quanto posso dirti, poi attendi altri pareri (anche sul resto delle caratteristiche del 675EXi).

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MOTORI 4 TEMPI  A BENZINA Empty motori honda

Messaggio  speedsonic il Dom Feb 09, 2020 5:17 pm

mi piacerebbe sapere perchè i motori honda, tipo il gx 160 è del tipico colore rosso e il gp 160 è bianco.

ci sono delle differenze tra i due oppure è dolo il colore?

grazie dell'attenzione

saluti
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Messaggio  Dudum il Dom Feb 09, 2020 5:45 pm

http://www.honda-engines-eu.com/it/overview-press-releases/-/asset_publisher/9PzdeZQoAtaf/content/honda-announces-the-european-launch-of-the-gp-range-of-general-purpose-engines

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Messaggio  speedsonic il Dom Feb 09, 2020 7:02 pm

grazie della risposta,io ho una motozappa honda con motore gx 200 e un'altra con motore gx 160, mai avuto grossi problemi.

presto dovrò acquistare una pompa per irrorazione e vorrei prenderla con motore gx, anche perchè, dilettandomi nei tentativi di riparare da solo il motore, qualora avesse dei problemi dopo la garanzia, pensavo di orientarmi sul motore 160 gx che già un po conosco.
però, se il gp il gx avessero i componenti uguali, (quindi intercambiabili) potrei anche prendere il meno costoso gp, o adirittura i vari motori cloni honda (es: loncin), visto che ne faro un uso hobbistico , 2/3 volte l'anno su una 60ina di alberi di olivo
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Messaggio  belcanto il Sab Mag 02, 2020 8:22 am

Salto qui dall'argomento https://lamotosega.forumattivo.com/t21625-rasaerba-ideal-tn2160-motore-kawasaki-fc180v#282538

Sui motori Kawasaki non ho informazioni sicure ma posso parlare dei motori Honda serie GCV e serie GXV per rasaerba e simili.
Come la quasi totalità dei motori per rasaerba,la serie GC ha canna in alluminio senza alcun riporto antiusura,l'albero motore gira sull'alluminio dei carter senza interposizione di bronzine o cuscinetti,cosi anche per la biella.
I carter non hanno lavorazioni meccaniche.
durata minima prevista 200-250 ore in caratteristica a seconda dell'uso. (motozappa,rasaerba ecc.)
La serie GX,in più,ha canna in ghisa ed un cuscinetto a sfere lato volano come atri motori destinati allo stesso uso.(Kohler - B&S I/C - Kawasaki)
Questo cuscinetto serve per evitare che,con l'usura,il volano vada a danneggiare il modulo di accensione di cui sono tanto fieri.
Non ci sono bronzine o cuscinetti sull'uscita PDF dell'albero motore.
Durata prevista circa doppia della serie GC
Duecento e più ore di lavoro privato,per un rasaerba,sono mille metri per dieci volte per venti anni:credibilissimo.
La seri Gx sembrerà eterna.
Questo lo diceva il maggior rivenditore Honda della mia provincia unitamente a una persona che rappresentava la Casa

Naturalmente i maggior costruttori sono tutti d'accordo perché nessuno ha interesse a saturare il mercato.
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Messaggio  luca31 il Sab Mag 02, 2020 9:22 am

durata minima prevista? Ho capito. E'una sorta di garanzia. Ma la durata massima prevista ... sarebbe un dato interessante Very Happy

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Messaggio  Ghepardo il Sab Mag 02, 2020 9:29 am

Dipende da cosa si intende con "durata minima". Se fosse riferita ad un motore sempre sotto sforzo massimo e con manutenzione praticamente assente, potrebbe essere, certo. Per quanto (vedi mio post verso inizio topic) un gx270 montato su una fresa da neve e con manutenzione spesso trascurata era già a 600 e più ore senza alcun segnale di decadimento.
Con corretto utilizzo e manutenzione la durata media di quei motori dovrebbe essere ben superiore. Immaginiamo una ditta di giardinaggio che utilizza un rasaerba con motore GX in media per 10-15 ore a settimana: se la durata fosse 4-500 ore, dovrebbe cambiare motore ogni anno, più o meno...
A quanto ne so, alcuni motori come la serie Honda GC hanno vita accorciata se lavorano sempre sotto massimo carico, ad esempio nei biotrituratori... ma lì dovrebbe essere l'utilizzatore ad avere un minimo di accortezza nel far "respirare" il motore senza caricare ininterrottamente di materiale la macchina.

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