Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Rasaerba Ideal TN2160 - Motore Kawasaki FC180V
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rasaerba Ideal TN2160 - Motore Kawasaki FC180V
Buonasera a tutti. Vorrei chiedere un parere su un problema che sto avendo con il motore Kawasaki FC180 V del mio rasaerba Ideal TN2160 .
Dopo il primo riavvio da fermo invernale ( con cambio olio-pulizia filtro aria-controllo lama ) il motore a regime di taglio perde colpi ( al minimo pare tutto ok ) e soprattutto non gira regolare ed emette a tratti fumo nero.
Ho svuotato serbatoio carburante e immesso benzina fresca, controllato carburatore e cambiato nuovamente l'olio in quanto si vedeva che era "sporco" non da normale usura ma nero...tipo residui carboniosi.
La candela era imbrattata da residui carboniosi...ho ripulito anche quella.
Terminato il tutto ho riavviato e non noto cambiamenti: al minimo il motore gira bene ma appena si mette al massimo e soprattutto quando si innesta la lama emette una fumata nera ( cosa mai successa ) e poi gira male e ogni tanto emette fumo nero ...
Cosa potrebbe essere successo ?
Grazie a tutti.
Max.
Dopo il primo riavvio da fermo invernale ( con cambio olio-pulizia filtro aria-controllo lama ) il motore a regime di taglio perde colpi ( al minimo pare tutto ok ) e soprattutto non gira regolare ed emette a tratti fumo nero.
Ho svuotato serbatoio carburante e immesso benzina fresca, controllato carburatore e cambiato nuovamente l'olio in quanto si vedeva che era "sporco" non da normale usura ma nero...tipo residui carboniosi.
La candela era imbrattata da residui carboniosi...ho ripulito anche quella.
Terminato il tutto ho riavviato e non noto cambiamenti: al minimo il motore gira bene ma appena si mette al massimo e soprattutto quando si innesta la lama emette una fumata nera ( cosa mai successa ) e poi gira male e ogni tanto emette fumo nero ...
Cosa potrebbe essere successo ?
Grazie a tutti.
Max.
mmxmax- utente registrato
Re: Rasaerba Ideal TN2160 - Motore Kawasaki FC180V
controlla per scrupolo che la marmitta non sia otturata.
se il filtro aria è pulito ho l'impressione che sia un problema di sporcizia nel carburatore (filtro benzina se presente o getto del massimo)
guarda se ci sono tracce di sporco dentro la vaschetta
se il filtro aria è pulito ho l'impressione che sia un problema di sporcizia nel carburatore (filtro benzina se presente o getto del massimo)
ferrari-tractor- Moderatori
Il primo indiziato è il filtro aria.
Poi controlla che la farfalla secondaria avviamento a freddo si apra completamente e coerentemente con la posizione della leva acceleratore sul manubrio.
E' normale ed accettabile un breve arricchimento di carburante quando il regolatore di giri automatico deve compensare la richiesta improvvisa di maggior potenza, come l'inserimento della lama da zero giri a quelli del motore.
Quanti anni ha e quante ore indicative di lavoro? Mai controllato/registrato il gioco valvole? Mangia olio? Saluti
Poi controlla che la farfalla secondaria avviamento a freddo si apra completamente e coerentemente con la posizione della leva acceleratore sul manubrio.
E' normale ed accettabile un breve arricchimento di carburante quando il regolatore di giri automatico deve compensare la richiesta improvvisa di maggior potenza, come l'inserimento della lama da zero giri a quelli del motore.
Quanti anni ha e quante ore indicative di lavoro? Mai controllato/registrato il gioco valvole? Mangia olio? Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Vi ringrazio per le vs risposte.ferrari-tractor ha scritto:controlla per scrupolo che la marmitta non sia otturata.
Ora anche con l'aiuto di alcune immagini spero di fare chiarezza:
Penso il mio errore sia stato nel lasciare troppo olio nei pre-filtri in spugna..poi aspirato in quello in carta.
Ora il dubbio e': possibile riavviare in queste condizioni ?
Grazie mille per la collaborazione.
Max.
Non ho parole......ma chi ti ha detto di oliare prefiltro in spugna e filtro plissettato in carta? Avvia senza filtri che non succede niente e poi provvedi a procurarti filtri nuovi......e asciutti. Saluti
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
Filtro carta saturo...
No assolutamente mi spiace poi ti postero' la foto con la scritta in inglese che dice sul 1 °pre-filtro ovviamente ( il filtro plissettato non l'ho mai oliato...ci mancherebbe ) "Saturate in engine oil and squeze out in excess " proprio sulla parte interna del carter portafiltro...l'ho sempre fatto ogni anno non vorrei che con l'andare degli anni ( 9 in questo caso ) a furia di aspirare si sia pian piano saturato....
La macchina tieni conto avra' in totale 700 ore di lavoro in attivo ...mai registrate valvole o altro ..ha sempre girato come un violino ...devo dire che la tengo bene comunque...olio e benzina sempre fresca...
Devo prevedere un intervento dal meccanico per controllare qualcosa di specifico ??
Grazie mille ancora...
Max
La macchina tieni conto avra' in totale 700 ore di lavoro in attivo ...mai registrate valvole o altro ..ha sempre girato come un violino ...devo dire che la tengo bene comunque...olio e benzina sempre fresca...
Devo prevedere un intervento dal meccanico per controllare qualcosa di specifico ??
Grazie mille ancora...
Max
Ultima modifica di falcetto il Lun Apr 27, 2020 8:37 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Sono necessari frequenti rabbocchi di olio motore?
C'è olio motore in camera di combustione.Bisogna capire se viene dalla valvola di aspirazione o dal cilindro.
C'è olio motore in camera di combustione.Bisogna capire se viene dalla valvola di aspirazione o dal cilindro.
belcanto- utente registrato.
Rispondi alla domanda di Belcanto.mmxmax ha scritto:.. ti postero' la foto con la scritta in inglese ...
Non ho trovato il manuale del FC180 ma ho trovato quello dell'FJ180 (cambia poco o nulla). La scritta in inglese riquadrata dice esattamente il contrario. In funzione senti "ticchettìo" di valvole? Saluti
falcetto- Moderatori
Non ho mai rabboccato una volta l'olio motore: quello estratto ogni anno e' praticamente quasi identico a quanto immetto come olio nuovo nel cambio a fine stagione .belcanto ha scritto:Sono necessari frequenti rabbocchi di olio motore?
Lo tengo sempre sotto controllo e non e' mai sceso nemmeno a meta' : appena un filo sotto il livello Max..
Come promesso allego foto del manuale e dell'interno portafiltro del mio FC 180 V.
A motore in funzione non mi sembra di sentire alcun ticchettio....se volete provo a postare un video con motore acceso....
Grazie mille sempre per la Vostra disponibilita'
Ok. Quanto scritto è inequivocabile. Poi hanno cambiato le istruzioni con la revisione successiva del motore.
Non serve mettere olio fino al livello massimo. Si riduce il volume interno del motore e lo sfiato vapori viene ricircolato in aspirazione collettore carburatore. Potrebbe spiegarsi l'aspetto oleoso della testa pistone. Saluti
Non serve mettere olio fino al livello massimo. Si riduce il volume interno del motore e lo sfiato vapori viene ricircolato in aspirazione collettore carburatore. Potrebbe spiegarsi l'aspetto oleoso della testa pistone. Saluti
falcetto- Moderatori
Vi ringrazio tutti per la vostra preziosa consulenza : ho messo filtri nuovi e non ho bagnato per niente il filtro in spugna nell'olio.
Ho proceduto a un taglio e poi verificando sia candela che pistone adesso appaiono puliti...il pistone ha ancora qualche residuo di morchie, la candela e' perfetta come era pulita prima di far girare la macchina....
I filtri ( nuovi ) li ho smontati nuovamente e lavati quelli in spugna e quello in carta era perfetto senza unto..
Io farei ancora uno - due tagli senza senza ungere niente e poi darei sul primo filtro un filo e dico un filo di olio e distribuirlo in modo uniforme senza fare come le istruzioni che dicono di immergerlo e poi strizzarlo..
Cosa ne pensate ?
Grazie mille.
Max
Ho proceduto a un taglio e poi verificando sia candela che pistone adesso appaiono puliti...il pistone ha ancora qualche residuo di morchie, la candela e' perfetta come era pulita prima di far girare la macchina....
I filtri ( nuovi ) li ho smontati nuovamente e lavati quelli in spugna e quello in carta era perfetto senza unto..
Io farei ancora uno - due tagli senza senza ungere niente e poi darei sul primo filtro un filo e dico un filo di olio e distribuirlo in modo uniforme senza fare come le istruzioni che dicono di immergerlo e poi strizzarlo..
Cosa ne pensate ?
Grazie mille.
Max
Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 30, 2020 2:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Non tornano i conti.
Nel filtro non poteva esserci tanto olio da poter essere asportato con un legnetto dal cielo del pistone.
Non tornano neppure le settecento ore che sono trenta ore per quasi venticinque anni.
Quel motore ha la canna in ghisa ma la biella senza boccole,no può farcela.
Nel filtro non poteva esserci tanto olio da poter essere asportato con un legnetto dal cielo del pistone.
Non tornano neppure le settecento ore che sono trenta ore per quasi venticinque anni.
Quel motore ha la canna in ghisa ma la biella senza boccole,no può farcela.
Ciao a tutti.
Belcanto perché dici che non tornano i conti ?
Per me e' cosi' 700 ore di lavoro totali fatte in circa 9 anni: 700 ore / 9 anni = 77, 77777 periodico ore di lavoro anno.
Ovviamente io non sono un tecnico: la mia impressione e' che non avendo mai sostituito l'elemento in carta ( anche contro le indicazioni che suggerivano comunque la sostituzione dopo 300 ore di lavoro ) perché a me sembrava in buone condizioni e nella manutenzione procedevo solamente a lavare quelli in spugna ed oliare il primo elemento, con l'andare del tempo le micro particelle di olio sono passate da quelli in spugna al filtro carta .
Quest'ultimo (vedendo adesso quanto ne rilascia ...ne sta ancora depositando oggi.. ) piano piano li abbia accumulati anche nella camera di scoppio durante il processo di aspirazione dell'aria...
Il risultato finale e' che dopo 9 anni il filtro di aria ne passava poca: passava magari piu' gocce di olio...
Pero' ripeto e' solo una mia ipotesi...i tecnici site voi
Belcanto perché dici che non tornano i conti ?
Per me e' cosi' 700 ore di lavoro totali fatte in circa 9 anni: 700 ore / 9 anni = 77, 77777 periodico ore di lavoro anno.
Ovviamente io non sono un tecnico: la mia impressione e' che non avendo mai sostituito l'elemento in carta ( anche contro le indicazioni che suggerivano comunque la sostituzione dopo 300 ore di lavoro ) perché a me sembrava in buone condizioni e nella manutenzione procedevo solamente a lavare quelli in spugna ed oliare il primo elemento, con l'andare del tempo le micro particelle di olio sono passate da quelli in spugna al filtro carta .
Quest'ultimo (vedendo adesso quanto ne rilascia ...ne sta ancora depositando oggi.. ) piano piano li abbia accumulati anche nella camera di scoppio durante il processo di aspirazione dell'aria...
Il risultato finale e' che dopo 9 anni il filtro di aria ne passava poca: passava magari piu' gocce di olio...
Pero' ripeto e' solo una mia ipotesi...i tecnici site voi
Ultima modifica di falcetto il Ven Mag 01, 2020 6:27 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
Se non si fa conto terzi per fare settantasette ore all'anno bisogna tagliare trentacinque volte quasi duemila metri quadri di prato:non sta in piedi.
Mi dicono che Honda da per la serie GCV 200-250 ore in caratteristica e per i GXV circa il doppio.
No so cosa dica Kawasaki ma è costruito alla stessa maniera.
Non è che non possano farli migliori ma se durassero di più ci sarebbe una rapida saturazione del mercato.Sono in accordo.
Mi dicono che Honda da per la serie GCV 200-250 ore in caratteristica e per i GXV circa il doppio.
No so cosa dica Kawasaki ma è costruito alla stessa maniera.
Non è che non possano farli migliori ma se durassero di più ci sarebbe una rapida saturazione del mercato.Sono in accordo.
Grazie per la risposta.E credo a quanto hai dichiarato.
Purtroppo non ti so quantificare i metri quadri reali perché l'estensione dei delle ville che curo e' sicuramente molto "importante " e soprattutto complessa quindi non fattibile con trattorino perché le dimensioni non me lo permettono: sicuramente non faccio 2000 metri quadri pero' le ore di lavoro ci sono...
Ti posso dire che da aprile a ottobre e' mediamente di circa 9 ore mese ( piu' o meno )....inizio di solito a meta' marzo e magari faccio anche un taglio a novembre: magari non sono 77 matematici sicuramente ma non sono troppo sotto di molto.
Ma questo cosa significa che il motore e' ormai a fine vita ?
Grazie mille ancora
Ultima modifica di luca31 il Sab Mag 02, 2020 9:20 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimozione quote)
A mia conoscenza, la durata dei motori Honda e Kawasaki è ben maggiore di 200 ore... (ovviamente con regolare manutenzione)
Comunque se volete approfondire il tema, abbiamo un topic dedicato ai motori a benzina 4 tempi:
https://lamotosega.forumattivo.com/t15594-motori-4-tempi-a-benzina#181549
Comunque se volete approfondire il tema, abbiamo un topic dedicato ai motori a benzina 4 tempi:
https://lamotosega.forumattivo.com/t15594-motori-4-tempi-a-benzina#181549
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Così tornano i conti,non c'è solo il prato di casa da fare.mmxmax ha scritto:
Grazie per la risposta.E credo a quanto hai dichiarato.
.....
Ma questo cosa significa che il motore e' ormai a fine vita ?
Grazie mille ancora
Temo che il motore stia invecchiando ma fin che va...
Come dicevo non può esserci olio non carbonizzato sul pistone per quel poco che rimane nel filtro strizzato che al massimo darà problemi di carburazione.
La macchina è fra le migliori in assoluto ed ha una vita molto lunga,un motore nuovo comprato con attenzione non sarà un problema grosso con tutti i soldi guadagnati in tante ore.
Grazie Belcanto !!
Cerchero' di tenere la situazione sotto controllo...
Avevo preso questa macchina proprio per le Sue ottime referenze dell'epoca...
Giusto per informazione : ad oggi cosa puo' essere paragonato sul mercato nel caso dovessi decidere di cambiarla ???
Grazie ancora per tutti i consigli !!!
Cerchero' di tenere la situazione sotto controllo...
Avevo preso questa macchina proprio per le Sue ottime referenze dell'epoca...
Giusto per informazione : ad oggi cosa puo' essere paragonato sul mercato nel caso dovessi decidere di cambiarla ???
Grazie ancora per tutti i consigli !!!
Ultima modifica di falcetto il Mer Mag 06, 2020 6:31 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
Il tuo rasaerba,dopo almeno trenta anni e ancora costruito e venduto in tutto il mondo con diversi marchi come uno dei migliori in assoluto.
Costruito in Giappone da una casa di cui,ora,non ricordo il nome.
Da noi si trova con il marchio Kaaz;Orec;Kubota;Sarp;GKZ;Koxa ed altri con diverse motorizzazioni.
Credo che la cinese Weibang faccia qualcosa di simile,bisogna guardarci.
Costruito in Giappone da una casa di cui,ora,non ricordo il nome.
Da noi si trova con il marchio Kaaz;Orec;Kubota;Sarp;GKZ;Koxa ed altri con diverse motorizzazioni.
Credo che la cinese Weibang faccia qualcosa di simile,bisogna guardarci.
Di questi tempi, questo qui sotto lo definirei "congiunto di 1° grado". Salutimmxmax ha scritto: ad oggi cosa puo' essere paragonato sul mercato nel caso dovessi decidere di cambiarla ???
https://lamotosega.forumattivo.com/t1075p575-rasaerba-parte-1#108345
falcetto- Moderatori
Argomenti simili
» Kaaz ideal ib215 motore Kawasaki fc150v
» Difficolata' accensione rasaerba Ideal TN 2160 - SXAK - HST PRO
» Rasaerba Ideal TN 2160 SXAK -HST PRO - Problema trazione idrostatica
» Difficolata' accensione rasaerba Ideal TN 2160 - SXAK - HST PRO
» Rasaerba Ideal TN 2160 SXAK -HST PRO - Problema trazione idrostatica
Pagina 1 di 1