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Messaggio  belcanto Sab Mag 02, 2020 12:41 pm

La durata minima,di solito,è calcolata  seguendo le disposizioni del costruttore che tiene conto della curva di potenza  
Chiaro che le cose cambiano se cambiano regimi e carichi.
Se serve un motore professionale si monta la serie con canna in ghisa,che dura più del doppio.
Ripeto che sono dati che non vengono da supposizioni personali ma qualche constatazione c'è.
C'è da chiedersi anche perché si vendono tanti motori di ricambio
Poi le ore sono lunghe se si contano con l'orologio e ancora meglio con il carburante consumato.
La manutenzione è quasi ininfluente ed esiste solo per il filtro,l'olio sarà solo da rabboccare perché un buon olio fa duecento ore senza problemi.

edit:mi viene in mente che visto che si parlava di rasaerba la durata si riferiva a quella applicazione: n'2900 carico variabile.
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Messaggio  Ghepardo Sab Mag 02, 2020 1:32 pm

belcanto ha scritto:C'è da chiedersi anche perché si vendono tanti motori di ricambio
Beh nel caso dei rasaerba c'è anche una non del tutto trascurabile quota di utilizzatori che ci mette del suo per farli durare meno del previsto: poco o nessun controllo del livello olio, utilizzo su pendenze eccessive che pregiudicano la lubrificazione, alberi motore piegati per urti contro tombini... bonk!bonk!

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Messaggio  luca31 Sab Mag 02, 2020 1:35 pm

belcanto ha scritto:...
La manutenzione è quasi ininfluente ed esiste solo per il filtro,l'olio sarà solo da rabboccare perché un buon olio fa duecento ore senza problemi.

...
ma dai davvero? Question

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Messaggio  Ghepardo Sab Mag 02, 2020 2:16 pm

Se guardiamo solo al decadimento dell'olio, le duecento ore ci possono stare. Facendo un paragone molto O.T. fischio i tagliandi ogni 10.000 km di un'auto corrispondono (molto a spanne) a duecento ore di funzionamento, immaginando una media di percorrenza oraria di 50kmh. Salvo che i piccoli motori con lubrificazione a sbattimento non hanno il filtro olio, di conseguenza le micro particelle dovute alla normale usura del motore restano in circolo finché non si cambia l'olio. Quanto potranno accelerare l'usura queste micro particelle che si accumulano non cambiando mai l'olio? Chissà. Bisognerebbe trovare in rete i risultati di qualche test.

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Messaggio  belcanto Sab Mag 02, 2020 2:21 pm

Conti e riscontri:
I computerino della mia modesta automobile dice che percorro,in media,39 Km/h;
Quello di mio figlio che abita in città meno di 30
I libretti d'istruzione dicono di cambiare l'olio ogni 30.000 Km
Per comodità: facciamo 30.000 diviso 30 ed abbiamo 1000 ore per un quattro cilindri da 6000 n'
Facciamo 500 ore se mettiamo un olio comunissimo ed esce che bisogna andare a cercare un pessimo olio per doverlo cambiare più spesso.
Però va detto che le particelle di usura sono tante in questi motori ma ci si sta dentro lo stesso.
Ce ne raccontano...
Ghepardo è arrivato prima,fa lo stesso. Smile
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Messaggio  falcetto Sab Mag 02, 2020 4:58 pm

Sono d'accordo, soprattutto la penultima frase.
Ma i costruttori si sono cautelati ed entra in gioco anche il fattore tempo...(max 2 anni) ed un'assistenza autorizzata si fa pagare 28 Euro/litro + smaltimento....
Mia sorella fa 5.000 km/anno, 90% città, a 20-25 km/h da diagnostica di bordo. Lo cambio io ogni 3/4 anni (40 Euro x 4 litri).
Nella mia moto 600 sportiva con 70.000 km, 14.000 giri/', 3,8 litri di volume, lo cambio mediamente ogni 12.000 km (2-2,5 anni), stessa spesa per l'olio + filtro sempre (10 Euro). Saluti
belcanto ha scritto: La serie GX,in più,ha canna in ghisa ed un cuscinetto a sfere lato volano. Non ci sono bronzine o cuscinetti sull'uscita PDF dell'albero motore.
No Belcanto: il GX ad albero orizzontale ha i cuscinetti da entrambi i lati. Il GXV, albero verticale, solo lato volano. Saluti


Ultima modifica di falcetto il Sab Mag 02, 2020 5:21 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  belcanto Sab Mag 02, 2020 8:00 pm

Non perdi niente eh!
Il discorso era gia sulla serie ad albero verticale ma ho dimenticato la V
Non lo faccio più.
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Messaggio  falcetto Sab Mag 02, 2020 8:38 pm

Pardon ma con la tanta confusione che c'è in giro, quando si può, mi piace la precisione. Saluti

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MOTORI 4 TEMPI  A BENZINA - Pagina 2 Empty honda gcvx170

Messaggio  Ale Ghido Ven Lug 10, 2020 12:29 pm

Ciao ragazzi, cosa sapete dirmi del motore in oggetto? lo ritenete un motore affidabile? ha dei particolari problemi? fatemi sapere, Ale :-)
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MOTORI 4 TEMPI  A BENZINA - Pagina 2 Empty Re: MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

Messaggio  Venerdì Ven Lug 10, 2020 1:23 pm

non so. io ho un b&s 850e i/c 190cc con filtro olio, filtra aria doppio, e canne in ghisa.
il suo lo fa, credo si equivalga col gxv 160 come caratteristiche costruttive.
i gcv invece dovrebbero essere la versione più economica con cilindro in alluminio.

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MOTORI 4 TEMPI  A BENZINA - Pagina 2 Empty Honda Gcvx 170

Messaggio  Ale Ghido Ven Lug 10, 2020 1:53 pm

da quello che so, il motore in questione è l'evoluzione del Gcv normale, deve essere in commercio da un paio di anni a vedere il comunicato stampa della Honda sul suo sito, quindi un motore anche relativamente "recente", ho acquistato una rasaerba Efco con questa motorizzazione, provata stamattina in giardino, certo non ha mancato un colpo, però se qualcuno ha qualche info in più o appunti in merito da tenere in considerazione ne farei volentieri tesoro. come ti trovi con il tuo B&S? da quanto lo hai? Ale :-)
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Messaggio  Venerdì Ven Lug 10, 2020 3:55 pm

da molti anni, quasi 10, ma lavora poco ormai.
quando lo usavo di più, più che le ore complessive erano le ore consecutive su erba molto folta.
ce l'ho su un decespugliatore a ruote che ormai taglia solo scarsi 1000 mq tre volte l'anno.
il motore non da problemi, credo pure che abbia una vita superiore a quella di cui si parlava nei messaggi precedenti. mi sembra troppo poco 250 ore.

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Messaggio  belcanto Ven Lug 10, 2020 4:25 pm

Ale Ghido ha scritto:da quello che so, il motore in questione è l'evoluzione del Gcv normale
Appena un poco di "tiro" in più ma la filosofia di costruzione non cambia.
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Messaggio  falcetto Ven Lug 10, 2020 6:16 pm

Guardando in rete è molto diverso dalla serie GCV135-160-190.
I semicarter non hanno più l'accoppiamento inclinato, il cilindro è separabile e non c'è più la cinghia di distribuzione, sostituita da coppia di ingranaggi e con aste di comando valvole (come serie GXV).
Honda dichiara 18% di coppia maggiore. Saluti
https://www.bing.com/videos/search?q=honda+gcvx+170&docid=608030651600146124&mid=39A7B4F0BA3478990AD039A7B4F0BA3478990AD0&view=detail&FORM=VIRE

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Messaggio  belcanto Ven Lug 10, 2020 10:30 pm

Dovrò anche reimparare ad esprimermi meglio:per filosofia di costruzione non volevo intendere soluzioni e sistemi ma durata ed affidabilità.
Sarà un'impressione ma sembra che il basso costo di costruzione sia un traguardo.
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Messaggio  Venerdì Ven Lug 10, 2020 10:50 pm

Non ricordavo ma allora la scelta fra honda e b&s oltre che al cilindro in ghisa e al filtro olio e aria la feci per la cinghia di distribuzione.
Non so se la filosofia di costruzione sia quella della breve durata. Ho anche un vecchio tecumseh su una motozappa  ma non saprei dire se è migliore.

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Messaggio  Ale Ghido Dom Lug 12, 2020 11:13 am

falcetto ha scritto:Guardando in rete è molto diverso dalla serie GCV135-160-190.
I semicarter non hanno più l'accoppiamento inclinato, il cilindro è separabile e non c'è più la cinghia di distribuzione, sostituita da coppia di ingranaggi e con aste di comando valvole (come serie GXV).
Honda dichiara 18% di coppia maggiore. Saluti
https://www.bing.com/videos/search?q=honda+gcvx+170&docid=608030651600146124&mid=39A7B4F0BA3478990AD039A7B4F0BA3478990AD0&view=detail&FORM=VIRE
Grazie mille Falcetto davvero gentilissimo :-) ho visto nel video il motore smontato....un po quell ingranaggio chiaro mi lascia un attimino così, magari funziona da Dio eh. Ale :-)
belcanto ha scritto:Dovrò anche reimparare ad esprimermi meglio:per filosofia di costruzione non volevo intendere soluzioni e sistemi ma durata ed affidabilità.
Sarà un'impressione ma sembra che il basso costo di costruzione sia un traguardo.
Belcanto quindi anche tu dici che è un buon motore in buona sostanza, confermi? Ale  :-)
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Messaggio  belcanto Dom Lug 12, 2020 3:18 pm

Nel motore c'è poco ma taglierai l'erba venti volte all'anno per venticinque-trenta anni.
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MOTORI 4 TEMPI  A BENZINA - Pagina 2 Empty Motori Loncin, primo cambio olio

Messaggio  The Red Baron Sab Lug 24, 2021 11:45 am


Honda suggerisce dopo le prime 20 ore poi ogni 100 se non erro

Loncin 1P92F LCPower 452cc mi dice dopo le prime 7 ore poi ogni 100

7 ore mi sembra Eccessivo è ancora come nuovo

riflessioni???

Saluti
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MOTORI 4 TEMPI  A BENZINA - Pagina 2 Empty Re: MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

Messaggio  luca31 Sab Lug 24, 2021 1:39 pm

The Red Baron ha scritto:
Honda suggerisce dopo le prime 20 ore poi ogni 100 se non erro

Loncin 1P92F LCPower 452cc mi dice dopo le prime 7 ore poi ogni 100

7 ore mi sembra Eccessivo è ancora come nuovo

riflessioni???

Saluti
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MOTORI 4 TEMPI  A BENZINA - Pagina 2 Empty Re: MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

Messaggio  belcanto Sab Lug 24, 2021 1:48 pm

Il primo cambio serve solo ad eleminare la sporcizia.
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MOTORI 4 TEMPI  A BENZINA - Pagina 2 Empty Re: MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

Messaggio  falcetto Lun Ago 22, 2022 7:44 pm

La pioggia é arrivata, l'erba è ricresciuta e solo oggi son venuti a farmi visita 2 conoscenti con 2 tagliaerba
- Honda IZY originale, a spinta, piatto da 41 cm, GCV160, regime fisso, aria automatica termostatica, con 2,8 kW a 2.900 giri di targa.
- Un assemblato generico da centro commerciale, trazionato, piatto da 48 cm, GCV135 con 3,34 kW di targa.

Il GCV160 del 2018 è stato spompato nel tempo ma resta esuberante per la lama da 41 cm.
Il GCV135 del 2006, nonostante l'ottimistico dato di targa, è scarso e si siede con 10 cm di erba bagnata.

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MOTORI 4 TEMPI  A BENZINA - Pagina 2 Empty Re: MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

Messaggio  Fulvio Iaconcig Ven Ott 20, 2023 3:49 pm

Ghepardo ha scritto:Nuovo topic sui motori 4T a benzina dei vari costruttori, per discutere su soluzioni tecniche, durata, affidabilità e quant'altro.
NON è destinato ai consigli per l'acquisto, per quelli abbiamo i topic destinati alle varie attrezzature.
Rottura alberino decompressione motore Lombardini IM 359


Ultima modifica di luca31 il Sab Ott 21, 2023 7:44 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemazione quote)

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MOTORI 4 TEMPI  A BENZINA - Pagina 2 Empty Re: MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

Messaggio  falcetto Ven Ott 20, 2023 5:12 pm

Fulvio: cerca di far capire a tutti cosa volevi scrivere. Rispondi dopo aver cliccato su "postreply"
- hai scritto un titolo che non ha nulla a che vedere con l'argomento.
- hai quotato il primo messaggio dell'argomento.
Poi sistemeremo

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MOTORI 4 TEMPI  A BENZINA - Pagina 2 Empty Re: MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

Messaggio  bartsimpsonx25 Ven Ott 20, 2023 5:41 pm

Posto una domanda stupida... ma ieri ho comprato dell'olio Honda Castrol SAE 10W-30 che utilizzerò per il cambio olio di tutti i miei attrezzi a 4 tempi. Il venditore mi ha chiesto per quale motore ti serve? Io gli ho detto per vari motori tutti a 4 tempi. Lui mi ha detto che l'olio Honda è meglio utilizzarlo solo su motori marchiati Honda. Nello specifico io lo utilizzo su uno Stiga ST400, un Loncin QJ 160 OHV, un Honda GP160 e un Briggs 500e. Su tutti i manuali c'è scritto SAE 30 o 10W30, tranne forse sul BS che, devo controllare, riporta solo SAE30. Mi ha detto una cavolata, vero?

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