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Messaggio  saw70 Mar Apr 14, 2015 9:09 pm

Saluto tutti è il mio primo post e sono un pò emozionato.
Ho una stihl 261 m-tronic da circa un mese permutata con una 251 che impastava la catena nelle operazioni di taglio e sezionatura di querce con diametro di 40 cm in sù.
Ora con la mia nuova stihl che monta una spranca da 45 cm lavorando su diametri 60-80 cm vedo che la catena comunque tende ad impastarsi nonostante la pompa dell'olio è regolata al max, pensate che montando una spranca da 40 o 37 ci possano essere dei miglioramenti o è proprio la 261 che non è adatta a lavorare su questi diametri?

domanda secondaria.

E' normale che tenendola in mano da spenta uno delle molle ammortizzanti batta in modo brusco come se fosse a fine corsa?

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Messaggio  worior Mar Apr 14, 2015 9:36 pm

Come diametri diciamo che sei abbastanza al limite,e forse lo hai anche superato con 80 cm per un 50 cc,anche se professionale.Riguardo alla lubrificazione ,sicuramente accorciando la barra hai una lubrificazione migliore,anche se non so quanto possa migliorare.Il mio socio di bosco lo ha fatto ma non è troppo soddisfatto Purtroppo,che si voglia ammettere o meno, è un grave difetto delle stihl. Avevo la 260 e mi dava lo stesso problema e mi mandava in bestia ,oltretutto avendo anche io diametri piuttosto grossi ,dovevo accelerare un pò a vuoto per permettere all'olio di defluire sulla barra L'unica soluzione sembra sia mettere la barra della lunghezza minima e usare un olio catena molto fluido ,oltre a usare catene originali che presentano una scanalatura che migliora la lubrificazione So che si possono montare anche pompe olio con portata maggiorata su alcuni modelli ,ma su questa non saprei
Riguardo alla seconda domanda posso dirti che quella del mio socio(che ho usato parecchie volte) non presenta questo problema Metti magari una foto o un video del difetto e vediamo di capire ok capo

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Messaggio  harry potter Mar Apr 14, 2015 10:28 pm

di motoseghe ci capisco poco,ma cosa centra l'impastarsi della catena con la lubrificazione?

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Messaggio  worior Mar Apr 14, 2015 10:37 pm

Sicuramente gli si impasta di segatura,l'olio catena oltre a lubrificare deve anche pulire e raffreddare,se ne esce poco la segatura si attacca su barra e catena in una maniera impressionante e son cavoli acidi a toglierla ok capo

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Messaggio  mesodcaburei Mer Apr 15, 2015 5:25 am

Anche il mio vicino ha la ms 261 con carburatore però.
Stesso problema, lui ha barra 40 ma si lamenta della pessima lubrificazione della catena con vite regolata a portata massima.
Forse l'unica soluzione è proprio usare olio più fluido anche se non risolvi il problema.

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Messaggio  motomix Mer Apr 15, 2015 7:38 am

saw70 ha scritto:Saluto tutti è il mio primo post e sono un pò emozionato.
Ho una stihl 261 m-tronic da circa un mese permutata con una 251 che impastava la catena nelle operazioni di taglio e sezionatura di querce con diametro di 40 cm in sù.
Ora con la mia nuova stihl che monta una spranca da 45 cm lavorando su diametri 60-80 cm vedo che la catena comunque tende ad impastarsi nonostante la pompa dell'olio è regolata al max, pensate che montando una spranca da 40 o 37 ci possano essere dei miglioramenti o è proprio la 261 che non è adatta a lavorare su questi diametri?

domanda secondaria.

E' normale che tenendola in mano da spenta uno delle molle ammortizzanti batta in modo brusco come se fosse a fine corsa?

la scanalatura della barra è pulita? il foro di uscita dell'olio sul carter pure? hai problemi di surriscaldamento della catena? usi catene originali? le molle sono calcolate per cui non dovrebbero arrivare a pacco. nel caso lo facessero è presente un gommino fatto a punta che fa appunto da fine corsa, ma personalmente mi è successo in rarissime occasioni

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Messaggio  saw70 Mer Apr 15, 2015 4:21 pm

worior ha scritto:Sicuramente gli si impasta di segatura,l'olio catena oltre a lubrificare deve anche pulire e raffreddare,se ne esce poco la segatura si attacca su barra e catena in una maniera impressionante e son cavoli acidi a toglierla ok capo

Si worior proprio come dici.

Grazie ragazzi per i consigli, proverò con una barra più piccola e con olio più fluido ovviamente farò attenzione a tenere pulita sia la barra che i fori di lubrificazione della catena.

Riguardo al sistema ammortizzante proverò un'altra 261 dal mio rivenditore per capire se è un fatto comune a tutte o è la mia che presenta questa "stranezza".

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Messaggio  motomix Mer Apr 15, 2015 5:44 pm

dato che la motosega ha solo un mese falla vedere direttamente al meccanico ed esponi quanto sopra

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Messaggio  harry potter Mer Apr 15, 2015 10:00 pm

sulla mia combinata con l'elettrosega su base stihl 041av ho la barra da 63cm,e pur uscendo benissimo l'olio quando ho tagliato abeti \querce sui 50\55cm che erano inzuppati d'acqua s'impastava parecchio
un pò ho risolto abbassando un pelo di più il limitatore.
uguale anche la 032av di mio padre , anche quella s'impastava mica da ridere , eppure sia la 032 che la 041
ad olio a mè non sembra che siano scarse, anzi Laughing

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Messaggio  saw70 Gio Apr 16, 2015 6:21 pm

Mi viena da fare una considerazione, se la stihl 261 ha problemi di lubrificazione nel tagliare tronchi con diametri 60-80 di essenze dure come la quercia ovviamente tali problemi si manifestano già dal primo taglio con annesse conseguenze (catena impastata riscaldamento eccessivo del gruppo di taglio), credo che la casa madre se ne dovrebbe preoccupare, tanto più se le altre di pari cilindrata husqvarna, dolmar, ecc. non presentano questo difetto.
Va bene che in sè la 261 non è concepita per operare su questi diametri in modo intensivo, però se sporadicamente si deve abbattere e sezionare una quercia neanche posso comprare per questo la 362. (sperando che la 362 non abbia tali problemi)

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Messaggio  chainsawcarver Gio Apr 16, 2015 8:08 pm

Molte volte il problema è risolvibile utilizzando l'olio originale la mggior parte dei lubrificanti sulle motoseghe veloci si squagliano provocando surriscaldamento di barra e catena.
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Messaggio  francesco80 Sab Apr 18, 2015 8:43 pm

Stesso problema sulla 260 poco olio , il mio amico ha una 260 anche lui e ogni due pieni di benzina consuma un pieno scarso di olio, ora mi chiedo , la stihl è tecnologicamente avanzata come fa a fare na stronzata simile?!?!?!?
Uso olio efco io....

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Messaggio  frullix Dom Apr 19, 2015 3:46 pm

chainsawcarver ha scritto:Molte volte il problema è risolvibile utilizzando l'olio originale la mggior parte dei lubrificanti sulle motoseghe veloci si squagliano provocando surriscaldamento di barra e catena.

Vero, io taglio molto secco con la 261 con barra da 40 e dente quadro, uso bioplus Stihl da tre anni e nessun problema, con olio Oregon qualche surriscaldamento su essenze dure a piena barra le notavo, con olii del brico fumate a gogo.
Oltretutto la vite che regola il flusso non la tengo al massimo ed è normale per me rabboccare olio ogni due pieni benzina....c'è da dire che mantengo sempre molto curata l'affilatura del dente, forse con truciolo più grande meno polvere meno impastamento...

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Messaggio  francesco80 Dom Apr 19, 2015 5:36 pm

Pomeriggio ho messo mezzo pieno di olio e mezzo di benzina, se sapessi come usciva e lubrificava il tutto !!! Secondo me aggiungere un 1/4 di disel nell'olio che si usa per queste macchine sarebbe una buona cosa.

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Messaggio  MASTROTURI Dom Apr 19, 2015 5:45 pm

aggiungere qualche cucchiaio di gasolio nella bottiglia dell'olio non è sbagliato ok capo (purché non si ecceda) poi, naturalmente, dipende dalla viscosità dell'olio
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Messaggio  saw70 Dom Apr 19, 2015 6:12 pm

Domani proverò con l'olio stihl, mi consigliate bioplus o synthplus.
Come si presenta la barra dopo aver tagliato un rovere di una trentina di cm, parzialmente ripulita con alcuni tagli successivi su essenze più tenere:[img]stihl 261 e lubrificazione catena Stihl_11[/img]

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Messaggio  Don Camillo Dom Apr 19, 2015 6:26 pm

Così come si presenta sulla foto la barra, dopo i tagli citati, a me non sembra per niente fuori dalla norma.

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Messaggio  resergio Dom Apr 19, 2015 6:40 pm

il mio consiglio !!! usa olio stihl !!! ok capo
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Messaggio  mesodcaburei Dom Apr 19, 2015 7:11 pm

Don Camillo ha scritto:Così come si presenta sulla foto la barra, dopo i tagli citati,  a me non sembra per niente fuori dalla norma.

Neanche a me onestamente.

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Messaggio  worior Dom Apr 19, 2015 7:16 pm

La mia 260(con barra da 45cm) dopo un lavoro così era molto peggio

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Apr 19, 2015 7:20 pm

Qui ho fatto una recensione a proposito del sistema di lubrificazione catena della Stihl.
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Messaggio  cpstihl Dom Apr 19, 2015 7:22 pm

non per fare il saputello , ma detto e ripetuto che le stihl sono parsimoniose , a me non è mai capitato di cuocere una catena.
P.s. 1 con la 361 taglio robinia secca accatastata su di un cavalletto : ogni taglio sono 40 cm ( barra da 45 cm) per un metro in altezza..... mai cotto una catena Very Happy
P.s.  2 uso olio  biostihl . Il Dolmar, che uso e va  benissimo su altre motoseghe , non è molto gradito dalla tedeschina
P.s.  3 Il filo della catena sempre fresco riduce gli attriti e quindi i surriscaldamenti  Very Happy  oltre a far risparmiare tanta benza  ok capo
P.s. 4 se vedevo il messaggio inserito da Nonno Sprint evitavo di scrivere tutta sta menata  ...àcc
Ciao


Ultima modifica di cpstihl il Dom Apr 19, 2015 7:51 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  saw70 Dom Apr 19, 2015 7:49 pm

Ho specificato che la barra è in parte ripulita dai tagli successivi, la 251 che avevo prima con questo tipo di sporco, seppure molto più marcato si riscaldava a tal punto che incominciavano a puzzare le plastiche!
L'anno scorso, tanto per dirvene una, mentre stavo effettuando un taglio di abbattimento su una quercia di 40 cm di diametro la catena si è bloccata e  io per liberare la motosega ho svitato il dado dell'unico prigioniero che ha la 251, ma invece di svitarsi il dado si è svitato tutto il prigioniero e questo è successo immagino perchè il gruppo di taglio era arrivato a temperature molto maggiori di quelle operative.
Ma io vorrei sapere se dopo un solo taglio su legni duri di un certo diametro la barra e la catena si imbrattino in questo modo anche su altre motoseghe di altre marche e magari di cc maggiore.


Ultima modifica di saw70 il Dom Apr 19, 2015 8:11 pm - modificato 2 volte.

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Messaggio  cpstihl Dom Apr 19, 2015 7:55 pm

Quello che ti è capitato non è normale nemmeno sulle stihl.
Prova ad utilizzare il biostihl ( do per scontato che la normale manutenzione di pulizia della barra venga eseguita ed il truciolo prodotto dal tagliente sia bello corposo e non simile a segatura , nel qual caso prova ad abbassare il limitatore di profondità )
Ciao
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Messaggio  Don Camillo Dom Apr 19, 2015 10:55 pm

saw70 ha scritto:L'anno scorso, tanto per dirvene una, mentre stavo effettuando un taglio di abbattimento su una quercia di 40 cm di diametro la catena si è bloccata e  io per liberare la motosega ho svitato il dado dell'unico prigioniero che ha la 251, ma invece di svitarsi il dado si è svitato tutto il prigioniero e questo è successo immagino perchè il gruppo di taglio era arrivato a temperature molto maggiori di quelle operative.
Tal problema a mio avviso, è provocato dall'inefficienza della catena. Di questo si che mi preoccuperei.
Il fatto che la barra si imbratti poco o tanto, se provvista di catena in ottimo stato, non dovrebbe portare grosse differenze di rendimento. Non mi soffermerei troppo sui residui legnosi accumulati sulla barra, spostando piuttosto la mia attenzione sugli eccessivi riscaldamenti della stessa, i quali possono provocare seri danni alle parti della macchina interessate.
A riprova della tesi esposta, cito quanto successomi due inverni scorsi tagliando un abete, il quale diversi anni prima, aveva subito un'importante rottura alla sua sommità. Questo trauma, ha provocato una colata di resina lungo il tronco. Sezionandolo, mi si è imbrattata la motosega in modo pauroso. In particolare sulla barra si sono formate incrostazioni resinose alle quali si appiccicava la segatura.
Lavorando con catena ben affilata, malgrado il problema citato, non ho notato particolari cali di rendimento.
Motosega utilizzata, Stihl MS 260

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