Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa ferrari-tractor Ieri alle 10:33 pm
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 7:43 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314222 messaggi in 16896 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 109 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 109 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
bcs rottura supporto barra falciante
+2
riccardo
albo93
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
bcs rottura supporto barra falciante
ciao oggi mentre tagliavo il fieno con la bcs modelllo 204 mi si è staccata la barra falciante dal suo supporto, dopo ho notato che si è proprio rotto il supporto dato che mancano gli angoli nel supporto in alluminio.
questo è il supporto:
le parti rosse sono quelle che si sono rotte e sono andate perse:
questo è dove si attacca sulla barra falciante:
dunque per riparla ??
-dite che si può saldare l'alluminio?
- la mia idea era di mettere sopra al supporto da dove si inseriscono i tre bulloni una piastrina forata in modo da ancorare il supporto alla barra falciante
voi cosa ne dite? può funzionare o per le vibrazione dovute al funzionamento non reggerebbe?
altre soluzioni?
questo è il supporto:
le parti rosse sono quelle che si sono rotte e sono andate perse:
questo è dove si attacca sulla barra falciante:
dunque per riparla ??
-dite che si può saldare l'alluminio?
- la mia idea era di mettere sopra al supporto da dove si inseriscono i tre bulloni una piastrina forata in modo da ancorare il supporto alla barra falciante
voi cosa ne dite? può funzionare o per le vibrazione dovute al funzionamento non reggerebbe?
altre soluzioni?
albo93- utente registrato
Re: bcs rottura supporto barra falciante
Quei supporti erano stati modificati (rinforzati), difficilmente regge secondo me.
riccardo- Moderatori
scusa riccardo cosa intendi dire per rinforzati?
Ilsupporto era stato modificato,poiche' molte volte e' successo che si rompesse dove si e' rotto a te. Nella parte finale (dove si avvita con le 3 viti) .
riccardo- Moderatori
...forse se la piastrina la metti dalla parte della testa dei bulloni e stringi bene, riesci a tirare avanti per un pò. Meglio se la piastrina ha un certo spessore. Ma perdona la mia ignoranza, un pezzo così soggetto a sollecitazioni è stato fatto in alluminio??
lovato- utente registrato
Suppongo io che sia in alluminio dato che la calamità non si attacca, mi ricordo bene che le calamite si attaccano solo sul ferro e acciaio?
La 204 costruita negli anni 80 e' stata la motofalce economica di bcs senza frizione. Era una macchina hobbistica.lovato ha scritto:...forse se la piastrina la metti dalla parte della testa dei bulloni e stringi bene, riesci a tirare avanti per un pò. Meglio se la piastrina ha un certo spessore. Ma perdona la mia ignoranza, un pezzo così soggetto a sollecitazioni è stato fatto in alluminio??
riccardo- Moderatori
non ne ho idea se si possa saldare l alluminio..dovresti provare a chiedere a qualche fabbro lui sicuramente saprà farlo o come rimediare..comunque parlo per esperienza personale non credoe siano utili riparazioni di questo genere..l anno passato su una nibbi abbiamo cambiato bulloni saldato modificato e alla fine dopo ogni riparazione partiva qualcos altro(credo sia normale visti i suoi 40-50 anni)..fai prima a cercare un altra falciatrice se e nelle tue possibilita
steo92- utente registrato
Non sono dell'idea di lasciar perdere. Di sicuro essendo una rottura conosciuta non sarà facile trovare il pezzo di ricambio, quindi, fossi in te farei una contropiastra in ferro da applicare sotto a quella in alluminio imbullonandola con nuovi fori e fissare la barra falciante direttamente sulla nuova in ferro. Se riesci ad ancorare bene la nuova piastra ti durerà ancora molti anni. Se poi tra la piastra in alluminio e quella in ferro ci metti un po' di acciaio liquido riuscirai a distribuire meglio le sollecitazioni allungato la vita della modifica.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
...io la contropiasta la metterei sopra per due motivi: uno perchè così si andrebbe a coinvolgere nello sforzo la parte in alluminio ancora integra. due perchè non vorrei che lo spessore aggiunto compromettesse l'innesto della rotellina nel supporto in plastica. Sono anche io dell'idea che il gioco valga la candela.iury1977 ha scritto: ...contropiastra in ferro da applicare sotto a quella in alluminio .
lovato ha scritto:...io la contropiasta la metterei sopra per due motivi: uno perchè così si andrebbe a coinvolgere nello sforzo la parte in alluminio ancora integra. due perchè non vorrei che lo spessore aggiunto compromettesse l'innesto della rotellina nel supporto in plastica. Sono anche io dell'idea che il gioco valga la candela.iury1977 ha scritto: ...contropiastra in ferro da applicare sotto a quella in alluminio .
non credo che si riuscirebbe a metterla sopra in quanto quella esistente in alluminio sarà attaccata al telaio o comunque non credo che la parte sopra sia piana ma questo ce lo può dire solo il nostro amico. Il problema dello spessore si può ovviare essendo che la rondella che da il movimento è montata su un perno con un cuscinetto spessorabile. Il tutto però sotto o sopra è per far capire che si può rimediare. Se Albo93 ci da qualche foto e dettaglio in più anche dall'alto, potremo essere più precisi sull'intervento. E' anche ovvio che per realizzarlo ci vuole un pochino di attrezzatura e manualità, ma neanche molta, basta la voglia di fare
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
purtroppo la foto ti mostra solo la parte sotto, ma anche io preferirei metterla di sopra se c'è spazio, e farla la più ampia possibile in modo da poterla fissare con 4 e non con 2 bulloni. Buona l'idea dell'acciaio liquido per aumentare la resistenza (una volta provato il tutto).
La lavorazione della piastra è un po' rognosa perchè lo spessore del particolare in alluminio non è uniforme, quindi devi prevedere che i tre bulloni facciano ben battuta con le teste sulla piastra, mentre il resto della piastra deve essere inclinata.
In entrambi i casi bisogna verificare che lo spessore aggiuntivo della piastra sia compatibile con gli altri elementi.
La lavorazione della piastra è un po' rognosa perchè lo spessore del particolare in alluminio non è uniforme, quindi devi prevedere che i tre bulloni facciano ben battuta con le teste sulla piastra, mentre il resto della piastra deve essere inclinata.
In entrambi i casi bisogna verificare che lo spessore aggiuntivo della piastra sia compatibile con gli altri elementi.
ferrari-tractor- Moderatori
Credo di fare un piccolo fuori topic, ma adoro le persone che si ingegnano per riparare. A volte la riparazione riesce meglio dell'originale.
la mia piccola idea è di fargli una "scatoletta" attorno in ferro, e poi fissarcelo dentro con 4/6 bulloni e colla bicomponente (acciaio liquido):
la placca principale è dal lato superiore (contorno rosso) e per forza di cose deve essere piegata più o meno lungo la linea tratteggiata, la si fa 1mm più larga per lato in modo da poterci saldare i tre fianchetti in blu, questi irrobustiscono il tutto e creano uno spazio dove poterci mettere la colla, una volta che la colla ha fatto presa è un blocco unico.
Chiaro che se trovi il ricambio...
chiedo scusa per la qualità del disegno...
la placca principale è dal lato superiore (contorno rosso) e per forza di cose deve essere piegata più o meno lungo la linea tratteggiata, la si fa 1mm più larga per lato in modo da poterci saldare i tre fianchetti in blu, questi irrobustiscono il tutto e creano uno spazio dove poterci mettere la colla, una volta che la colla ha fatto presa è un blocco unico.
Chiaro che se trovi il ricambio...
chiedo scusa per la qualità del disegno...
servirebbe una foto da sopra ed una di lato per capire meglio altrimenti rischiamo di parlare del "sesso degli angeli"..
iury1977- Moderatori
spero che queste vi aiutino, se no ditemi voi che angolatura vi serve:
cercando il ricambio su internet lo si trova dai 250 euro in su usato, e non voglio acquistarlo perchè non ne vale la pena dato che poi la macchina ha i suoi problemi. la bcs la uso circa 3 volte all'anno per tagliare il fieno nella mia proprietà di circa 5000 metri quadri, dunque senza di essa tornerò a tagliarla con disco montato sul decespugliatore.
se riuscite vorrei che mi spiegate meglio l' idea della pistra "scatoletta"
cercando il ricambio su internet lo si trova dai 250 euro in su usato, e non voglio acquistarlo perchè non ne vale la pena dato che poi la macchina ha i suoi problemi. la bcs la uso circa 3 volte all'anno per tagliare il fieno nella mia proprietà di circa 5000 metri quadri, dunque senza di essa tornerò a tagliarla con disco montato sul decespugliatore.
se riuscite vorrei che mi spiegate meglio l' idea della pistra "scatoletta"
è questo quello che intendete?
il problema è il lato inferiore perchè potrebbe fare aumentare l'altezza del perno che entra nell' attacco di plastica bianco.
...esattamente, hai interpretato giusto la soluzione di ferrari. Credo che una volta inscatolata la piastra originale, sopra e ai lati, con una lamiera di buon spessore, puoi tornare a distruggere erba alla grande. da quel che vedo, spazio ne hai più che a sufficienza.
bell idea ragazzi! beh se riesci a fare un lavoro del genere stai tranquillo che da li non scappa piu..si fonde prima il motore
steo92- utente registrato
per ora lo sistemato con una piastra da 1 cm e ho aggiunto due bulloni. Quando uscirà il sole la proverò.
Ultima modifica di falcetto il Mar Mag 19, 2015 11:50 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
bravo!
vediamo come va...
Per sicurezza io ci farei anche due fianchetti laterali (spessore 5mm), saldati alla piastra che hai fatto e fissati con due bulloni al supporto in lega, aiutano per eventuali torsioni della lama sul piano orizzontale. Forse è solo una mia fissazione...
vediamo come va...
Per sicurezza io ci farei anche due fianchetti laterali (spessore 5mm), saldati alla piastra che hai fatto e fissati con due bulloni al supporto in lega, aiutano per eventuali torsioni della lama sul piano orizzontale. Forse è solo una mia fissazione...
Argomenti simili
» Rottura supporto vite minimo carb. Walbro WYJ
» Barra falciante manuale officina
» Problema barra falciante
» Barra falciante manuale officina
» Problema barra falciante
Pagina 1 di 1