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Messaggio  sfn83 Dom Feb 05, 2017 11:00 pm

Lui sostiene che in certe situazioni di uso intenso, con olio sintetico si grippa! Con questa sua convinzione tutti i suoi clienti che conosco mi ripetono la stessa cosa. Io ho contattato un ingegnere del gruppo emak (oleomac ed efco) e mi ha smentito ovviamente la teoria del meccanico, meravigliandosi che fosse autorizzato oleomac
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Messaggio  luca31 Lun Feb 06, 2017 9:57 am

Secondo questa teoria i professionisti dovrebbero grippare tutti i giorni

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Messaggio  simmy106 Mar Feb 07, 2017 12:20 pm

No ma non ci siamo più con la testa,allora tanto vale rimettiamo nella nostra macchina l'olio unigrado minerale e l'olio di ricino nel 2 tempi. Ma con i passi da gigante che hanno fatto i produttori di oli e le aziende petrolifere per fare dei prodotti più efficienti funzionali affidabili e che proteggano meglio il motore noi diamo ancora retta a quelli che vogliono fare la miscela con olio 100% minerale come negli anni 70. Ma suvvia..
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 07, 2017 12:50 pm

ok, lo abbiamo detto in tutte le salse che il consiglio di usare il minerale non ha senso.
Ora però rientriamo in argomento.
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Messaggio  marzot Mar Feb 07, 2017 1:45 pm

luca31 ha scritto:Secondo questa teoria i professionisti dovrebbero grippare tutti i giorni

Ovviamente! Però, non vorrei sbagliarmi, ripeto, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di aver letto, da qualche parte su questo Forum, che l'indimenticato Peppone sosteneva di utilizzare normalmente e senza problemi, sulle sue macchine aziendali, un olio minerale di qualità.

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Messaggio  Ghepardo Mar Feb 07, 2017 3:05 pm

Ricordi bene, Marzot:
https://lamotosega.forumattivo.com/t148-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-1#3934
Però il post risale a molti anni fa, in seguito le cose sono cambiate e mi pare che l'olio Agip che utilizzava Peppone fosse andato anche fuori produzione. Gli anni passano e la tecnologia progredisce.

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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Messaggio  simmy106 Mar Feb 07, 2017 5:25 pm

Ma il buon Beppone che fine a fatto? Potrebbe dire la sua.. Rolling Eyes Rolling Eyes
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 07, 2017 5:29 pm

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Messaggio  marzot Mar Feb 07, 2017 5:36 pm

Grazie Ghepardo, temevo di aver avuto il "solito" attacco di Alzheimer! . L'affermazione di Peppone comunque è...tosta perché già sette anni fa esistevano già oli sintetici Jaso effe/qua o effe/là.
Speriamo che il progresso tecnologico sia effettivo e non lo strumento commerciale per alzare i prezzi.

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Messaggio  lovato Mar Feb 07, 2017 5:49 pm

Simmy106 hai un mp.
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Messaggio  simmy106 Mar Feb 07, 2017 8:18 pm

Scusate tutti proprio non lo immaginavo nemmeno. Ciao Beppone
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Messaggio  francesco80 Lun Feb 13, 2017 5:34 pm

Buonasera , ieri sono passato da un rivenditore per prendere delle catene e ci siamo messi a parlare di oli per miscela , gli ho detto che usavo per fare la miscela al 2% il motul 510 e mi ha detto di non usare assolutamente questi oli specie a base sintetica ma di usare olio concepito per queste macchine che hanno un notevole numero di giri.
Io sinceramente non ho insistito ma ho sempre scelto l'olio in base alla tabella jaso , con questo olio che pago 10 euro con jaso fd mi sono sempre trovato bene , non fa fumo , non puzza, e non lascia residui , fortunatamente dopo circa 5 lt di olio consumato non ho ancora mai smontato il motore per vedere le condizioni del pistone se ha rigatine o meno causate da scarsa lubrificazione , lo scarico però è pulito !
Gli oli a base sintetica per queste macchine sono per la maggiore jaso fc quindi di qualità inferiore.
Mi conviene passare al motul 710 ?

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Messaggio  cpstihl Lun Feb 13, 2017 7:20 pm

Un olio con specifiche "jaso fd " qualunque esso sia va più che bene .... poi si può discutere di aromi e fumosità ma tranquillo che non grippi ok capo
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Messaggio  marcof12 Mer Feb 15, 2017 12:36 pm

Buongiorno a tutti Smile è da molto tempo che vi leggo con piacere, anche se solo da poco mi sono registrato.

Con questo post spero di poter essere utile a tutti coloro che volessero chiarimenti sugli oli miscela venduti a marchio Echo attualmente.

In pratica ho di recente comprato una motosega da potatura Echo e il venditore ha enormemente insistito (minacciando addirittura cose tipo decadenza della garanzia Laughing ) per rifilarmi l'olio Echo Proiltec che aveva lì sullo scaffale alla modica cifra di 14,8€/litro. A suo dire anche il vecchio e ottimo "Power Mix +" non va bene per le nuove 25cc della serie 2511...
Siccome però la Echo regala in omaggio 100ml di Power Mix + , ho preferito prima di prenderne svariati litri informarmi un pò. Ieri sera tardi ho scritto alle Echo italia per avere le schede tecniche\sicurezza dei 3 prodotti lubrificanti attualmente commercializzati con il loro marchio:
-Echo PRO-UP 2t (nuovo,presente nel catalogo 2017 ma non sul sito, raccomandato per le cs2511);
-Echo Proiltec (presente sul sito ma non sul catalogo 2017);
-Echo Power Mix + (prensete tutt'ora sui cataloghi e sul sito, molto apprezzato a quanto vedo ed anche piuttosto conveniente);

Scrivo quindi un pò di dati salienti dei 3 prodotti di cui sopra:


Specifiche Echo PRO-UP 2T:

nome commerciale: PRO UP 2T ECHO ;
scheda sicurezza del: 12-11-2015 , aggiornata Rev.n.1 del 9-11-2016;
fornitore scheda sicurezza: Bergoil Italiana srl;
tipo olio: 100% sintetico con additivi antiusura e detergenti;
performance levels: API TC+ , JASO FD , ISO L EDGE ++ (EGE) , TISI , DEM , PIAGGIO EXAGON;
percentuale miscelazione: 2- 2.5% secondo le istruzioni del costruttore del motore;
caratteristiche medio indicative:
Densità a 15°C: kg/mc 890
Viscosità a 100°C: cSt 8,5
Punto di scorrimento: °C -18
Punto d’infiammabilità °C 120
Indice di viscosità: 115


Specifiche Echo PROILTEC Real Synt 2T:

nome commerciale: PROLTEC REAL SYNT ;
scheda sicurezza del: 01-2013 , aggiornata Rev.n.1 del 10-12-2013;
fornitore scheda sicurezza: Bergoil Italiana srl;
tipo olio: 100% sintetico con additivi antiusura e detergenti;
performance levels: API TC+ , JASO FD , ISO EGE , TISI , DEM , PIAGGIO EXAGON ;
percentuale miscelazione: 2- 2.5% secondo le istruzioni del costruttore del motore;
caratteristiche medio indicative:
Densità a 15°C: kg/mc 890
Viscosità a 100°C: cSt 8,5
Punto di scorrimento: °C -18
Punto d’infiammabilità °C 120
Indice di viscosità: 115


Specifiche Echo POWER MIX +:

nome commerciale: ECHO POWER MIX ;
scheda sicurezza del: 11/11/2015 - Rev. n. 1 del 11/11/2015 ;
fornitore scheda sicurezza: Bergoil Italiana srl;
tipo olio: 100% sintetico con additivi antiusura e anticorrosivi;
performance levels: API TC+ , JASO FD , ISO EGD , GLOBAL GD ;
percentuale miscelazione: 2% ;
caratteristiche medio indicative:
Densità a 15°C: kg/mc 867
Viscosità a 100°C: cSt 9,5
Punto di scorrimento: °C -38
Punto d’infiammabilità °C 84
Indice di viscosità: 125


Alla fine della fiera ho preso solo qualche litro di PRO-UP 2T a 13€/litro approfittando del fatto che dovevo ordinare altre cose da un determinato shop online. Avevano solo quello di olio Echo ed essedo comunque il raccomandato Echo per le 2511, va bene così. Non avrò fatto sicuramente un affarone visto che il Power mix si trova a 7.5-8€ al litro, ma per quei pochi litri presi che mi dureranno un paio di anni, amen. Ora dovrò pensare a pulire i motori dei decespugliatori, della Oleomac 47cc e togliere di mezzo la vecchia porcheria minerale per scooter.

Ps: non so se non l'ho vista io ma non ho trovato una sezione di presentazione dei nuovi iscritti, nel caso fosse chiedo venia fischio
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 32 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Ceppo77 Mer Feb 15, 2017 2:42 pm

Come caratteristiche, risulta essere il power mix superiore

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 32 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Dan56k Gio Feb 16, 2017 6:27 am

@marcof12
Benvenuto tra di noi. La sezione per le presentazioni è stata abolita fin dalla notte dei tempi. Come avrai già notato qui si parla in modo serio delle cose che ci interessano, non si fanno chiacchiere da chat.
Buon proseguimento.
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Messaggio  marcof12 Sab Feb 18, 2017 6:37 pm

ceppo77 ha scritto:Come caratteristiche, risulta essere il power mix superiore

stando alle "certificazioni" ottenute dai 2 oli Echo (dico due perchè evidentemente Pro-Up è uguale al Proiltec ma viene commercializzato con un nuovo nome) non è il Pro-up\Proiltec superiore al Power Mix?
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 32 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Ceppo77 Sab Feb 18, 2017 7:12 pm

Il power mix ha indice viscosità leggermente superiore e flash point più basso.

Comunque tutti ottimi oli, qualsiasi reperibile non importa.

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 32 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  giacomone Sab Feb 18, 2017 7:27 pm

Utilizzo ormai da qualche anno Il Power Mix anche sotto il marchio Shindaiwa e mi trovo molto bene. Anche lo stabilizzatore fà la sua parte.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 32 Empty Consiglio passaggio da olio sthil hp rosso a olio sintetico

Messaggio  Steox84 Sab Feb 25, 2017 5:55 pm

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto anche se ho sempre letto con interesse varie discussioni sul questo forum.
Adesso ho deciso di iscrivermi per avere un consiglio.
Io da diversi anni ormai sulle nostre macchine utilizzo olio sthil hp che se non sbaglio è un olio minerale.
Ho appena acquistato una motosega da potatura shindaiwa 251 tc e sul manuale d'uso consigliano olio JASO FD quindi sintetico.
Attualmente siamo in possesso di diverse macchine piu o meno vecchie sulle quali abbiamo sempre utilizzato olio sthil hp, la mia paura è che andando a cambiare tipo di miscela si possa andare incontro a dei problemi.
Le macchine in possesso sono una sthil 023 con parecchie ora alle spalle, una sthil ms460 del 2011 usata con una quarantina di pieni, un decespugliatore shindaiwa B530 del 2001 anch'esso con parecchie ore alle spalle e un decespugliatore sthil 240 acquistato lo scorso anno e con una decina di pieni all'attivo.
Attualmente sono tutte macchine perfettamente funzionante e senza particolari problemi.
Cambiando il tipo di miscela incontro a quali problemi posso andare?
Grazie

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Messaggio  Ceppo77 Sab Feb 25, 2017 6:38 pm

Ma sai se hai sempre utilizzato olio minerale, tra l'altro lo stihl hp nemmeno superlativo, meglio proseguire con quello ed utilizzare il sintetico per la nuova.

Capisco la scomodità delle due taniche, ma l'unica soluzione, che ti sconsiglio comunque, utilizzare hp anche per la nuova

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Messaggio  Ghepardo Sab Feb 25, 2017 7:41 pm

Beh il decespugliatore 240 potrebbe passare al sintetico senza problemi visti i soli dieci pieni e probabilmente anche la ms460, non è che abbia lavorato granché (anche se lo Stihl hp non è il top degli olii). Per le altre macchine in effetti c'è un po' di rischio quindi ti servirà usare due taniche come dice ceppo77.
Evita di usare olio non jaso fd sulla 251 per non giocarti la garanzia.

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Messaggio  belcanto Sab Feb 25, 2017 10:45 pm

Perdonate,non ho ancora capito perchè,ogni tanto si sente dire che l'olio rosso Stihl non è un gran che,.
Non so in base a quali prove,dati o confronti viene dato questo giudizio.
Per comodità di approvigionamento uso questo olio da tempo immemorabile e ultimamente,a volte,alternato dal Shell Advance Ulta 2.
Uso tre motoseghe,due decespugliatori che,fino ad ora,non hanno avuto problemi,neppure per quanto riguarda depositi e imbrattamento.
In passato ho consumato fino a quattro litri di olio in un anno.
Mio cognato usava questo olio quando correva in kart

Grippato due volte un decespugliatore EFCO 8400 ma questo è un altro discorso. grrr

Visto che le specifiche JASO fanno inizialmente riferimento alle capacità lubrificanti FB e le successive sono riferite alla "pulizia" non vedo perchè non possano esserci oli che hanno anticipato queste normative.
http://www.oilspecifications.org/jaso.php
Per curiosità,metto un bell'elenco dove si può verificare quanti oli in commercio possono fregiarsi delle specifiche FD
http://www.jalos.or.jp/onfile/pdf/2T_EV_LIST.pdf
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 32 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Ceppo77 Sab Feb 25, 2017 11:19 pm

Dico la mia in merito alla disquisizione qualità olio stihl hp:

Non eccezionale in merito principalmente al rapporto  qualità/prezzo oltre alle caratteristiche di classificazione jaso non al top e quant'altro citato in

http://www.stihl.it/schede-tecniche-di-sicurezza.aspx

che può comunque passare in secondo piano volendo.

Poi non da meno, sconsigliatissimo il suo utilizzo nei motori stihl 2 - mix e forse un motivo ci sarà

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Messaggio  belcanto Dom Feb 26, 2017 12:05 am

Non vorrei fare polemica ma sono ancora troppe le cose che non capisco:
Chi e che cosa stabilisce il rapporto qualità-prezzo.
Questo olio è stato fra i primissimi ad essere usato al 2 %;c'era già quando sono comparse le classificazioni JASO;non è  stata richiesta l'omologazione che esiste per lo HP Super ma non per l'Ultra
Cosa si deduce dalle schede di sicurezza.
Dove sta scritto che non va bene per i motori 2-mix.
Il tema lubrificazione è una cosa molto complessa,quanti sanno davvero districarsi nella materia in maniera seria e consapevole?
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