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Messaggio  speedsonic Gio Ott 06, 2016 10:07 am

Io non ho mai capito la differenza che c'è tra un olio indicato per gli attrezzi agricoli, su cui c'è scritto garden o foto di attrezzi agricoli e un altro olio senza indicazioni specifiche.
io guardo quale tipo di jaso ha, il migliore è quello jaso fd
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Messaggio  luca31 Gio Ott 06, 2016 10:42 am

Bryan04 ha scritto:Ok grazie ho anche olio mcculloch 2t 100% sintetico Jaso fd specifico motoseghe  meglio usare questo? Grazie  
in genere è preferibile usare oli specifici, si.
Leggendo questo topic ci si può fare una cultura su questo argomento ok capo

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Messaggio  Bryan04 Gio Ott 06, 2016 11:35 am

Ok grazie a tutti penso che userò il mcculloch.

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Messaggio  denti d'acciaio Gio Ott 06, 2016 5:35 pm

In genere gli oli specifici sono studiati per sopportare un maggior numero di giri al minuto del motore, molti sono anche aditivati per la conservazione della miscela fino a 6 mesi. Poi in alcuni oli sono presenti aditivi per aumentare in numero di ottani, la benzina verde se usata sugli attrezzi agricoli non deve avere ottani inferiori a 90-95 RON se in numero maggiore è meglio soprattutto se si srama.
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Messaggio  simmy106 Gio Ott 06, 2016 5:47 pm

Invece gli oli 2t per motori fuoribordo è vero che sono sempre sconsigliati sui mezzi agricoli? Come mai? Non conosco le loro caratteristiche
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Messaggio  denti d'acciaio Gio Ott 06, 2016 6:02 pm

sono diverse formulazioni per gli olii marini rispetto agli oli standard
Il motore marino gira sempre  più freddo che con motori a circuito chiuso, perchè  viene raffredato con acqua.
La differenza sostanziale é la biodegradabilità dell'olio marino rispetto a quello standard. Un olio marino e molto più viscoso rispetto ad uno normale, sembra quasi acqua.
Fine OT
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Messaggio  simmy106 Gio Ott 06, 2016 6:37 pm

Ah,ok capito. ok capo Allora semmai è poco viscoso se sembra acqua. Fine OT
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Messaggio  denti d'acciaio Gio Ott 06, 2016 6:58 pm

Io per 14 anni ho utilizzato sempre olio alpina il " X 100 prof oil " dosato al 2% mai un problema, risulta poco più denso rispetto ad altri oli non è male neanche a puzza e a fumo, il peggiore provato è stato il castrol garden una puzza e un fumo micidiale
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Messaggio  simmy106 Ven Ott 07, 2016 5:35 pm

Per quanto ne so io e per quanti pareri ho sentito da boscaioli ma non solo, Castrol da un pò di tempo lascia a desiderare in qualità lasciando parecchi residui carboniosi sparsi tra testa e scarichi con conseguenti fumosità e otturazioni.
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Messaggio  andrea abruzzo Gio Dic 15, 2016 9:54 am

Da qualche mese sto usando questo della putoline:

https://www.putoline.com/en/catalogue/product/273/mx-9/1888/

certo il prezzo non è il max della convenienza, mi ci trovo in compenso bene, non fuma nessun odore strano e zero residui in marmitta.
Ne avete mai fatto uso?
Ciao e buona giornata
Andrea

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Messaggio  nespolo 65 Gio Dic 15, 2016 11:58 am

no mai usato e sinceramente non ho intenzione di farlo,causa il prezzo troppo elevato,io uso da molti anni il mobil racing 2t costa piu o meno la meta e neanch io mai avuto problemi...
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Messaggio  simmy106 Lun Dic 19, 2016 5:22 pm

Gran olio dalle specifiche ma dal costo troppo elevato secondo me per motoseghe o simili. Io uso da anni il Petronas Linx top racing 2t fully Synt che ha le stesse specifiche e costa 13 euro al litro ed è un Top di gamma. ok capo
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 31 Empty percentuale di olio k70 super synthetic?

Messaggio  sfn83 Gio Gen 26, 2017 9:47 pm

quanti di voi usano per la miscela l' olio della sabart tipo k70 strong super synthetic, e in quale percentuale? ditemi anche per favore che marca di motosega avete. grazie
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 31 Empty Miscela al 2% o al 4%? Risposta impossibile

Messaggio  sfn83 Gio Feb 02, 2017 12:41 am

Posseggo una oleomac 947 del 2005 acquistata usata da poco. In un primo centro oleomac mi hanno detto di fare miscela al 4% con olio k70 MINERALE e non sintetico al 2% altrimenti in certe condizioni di sforzo il grippaggio sarebbe assicurato. In un secondo centro oleomac mi hanno detto di usare il loro olio sintetico fornito da oleomac nella misura del 2% . CHI HA RAGIONE?
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Messaggio  Ceppo77 Gio Feb 02, 2017 6:08 am

Se sempre andata con il minerale meglio proseguire su quella strada.
Altrimenti usa il sintetico al 2% come fanno tutti, senza problemi.
Non ne vedo necessita, ma se tu volessi stare tranquillo, durante lavori gravosi, in estate, aumenta di poco la percentuale.

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Messaggio  luca31 Gio Feb 02, 2017 12:57 pm

sfn83 ha scritto:... mi hanno detto di fare miscela al 4% con olio k70 MINERALE e non sintetico al 2% altrimenti in certe condizioni di sforzo il grippaggio sarebbe assicurato...
questa mi sembra una scemenza. L'unico modo per evitare grippaggi sarebbe usare un olio minerale ??? Ti hanno detto proprio così ?!

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Messaggio  sfn83 Gio Feb 02, 2017 5:17 pm

luca31 ha scritto:
sfn83 ha scritto:... mi hanno detto di fare miscela al 4% con olio k70 MINERALE e non sintetico al 2% altrimenti in certe condizioni di sforzo il grippaggio sarebbe assicurato...
questa mi sembra una scemenza. L'unico modo per evitare grippaggi sarebbe usare un olio minerale ??? Ti hanno detto proprio così ?!

Ti giuro che nel centro oleomac mi hanno detto di fare miscela con k70 minerale al 4%
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Messaggio  giacomone Gio Feb 02, 2017 7:06 pm

Sembra strano anche a me, anche perchè l'uso di olio sintetico ha caratteristiche che ha lungo andare non portano a questo tipo di problemi. Forse non lo aveva in magazzino o non so' quale altra scusa ci sia per aver consigliato questo.
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Messaggio  simmy106 Dom Feb 05, 2017 11:06 am

4% ????? ma siamo scampanati o cosa? Piuttosto un semisintetico al 3%. Ma poi perchè certi si ostinano ad usare olio minerale con tutti i buonissimi olii sintetici che ci sono in commercio ad un prezzo accessibile a tutti e con la sicurezza di una protezione ottimale? ?????
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Messaggio  Ceppo77 Dom Feb 05, 2017 11:23 am

Vero quanto detto del sintetico al 2% ecc.
Però un fondo di verità ci può essere ovvero :
Gli oli semisintetici o ancor meglio minerali, creano un velo lubrificante più duraturo sulle parti a contatto, rispetto ad un sintetico, con capacità di dissipare maggiormente il calore.
Come nei 4t del resto !

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Messaggio  sfn83 Dom Feb 05, 2017 9:22 pm

Ora ho fatto riparare la motosega con tutte parti nuove, compresa membrana carburatore, collettore aspirazione. La prossima settimana vado ritirarla e vi assicuro che sono fortemente indeciso su quale tipo di olio usare, se sintetico o semisintetico
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Messaggio  mikhele Dom Feb 05, 2017 9:57 pm

Probabilmente il riparatore si è accorto che la motosega prima che venisse in tuo possesso è sempre stata usata con miscela fatta con olio minerale che annerisce e incrosta pistone e testata (basta smontare la candela per accorgersene ).
Quindi ti ha consigliato di continuare con lo stesso tipo di miscela perché se useresti dell'olio sintetico al 2% si potrebbero staccare delle piccole morchie che ne potrebbero causare l'ingrippaggio.

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Messaggio  sfn83 Dom Feb 05, 2017 10:02 pm

No il riparatore ha detto espressamente che l'olio sintetico non va bene per le motoseghe. Oppure dovrei usarlo al 4%
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Messaggio  mikhele Dom Feb 05, 2017 10:16 pm

Secondo me,
Qualcuno dovrebbe cambiare mestiere.
O il tuo meccanico o i tecnici delle varie e blasonate aziende che costruiscono progettano e consigliano per queste macchine olio sintetico al 2%

mikhele
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 31 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Ceppo77 Dom Feb 05, 2017 10:19 pm

sfn83 ha scritto:No il riparatore ha detto espressamente che l'olio sintetico non va bene per le motoseghe. Oppure dovrei usarlo al 4%

Fatti dire il perché.
Poi se ne può parlare.
Ora come ora non abbiamo motivazioni di giudizio!

Ceppo77
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