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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Io non ho mai capito la differenza che c'è tra un olio indicato per gli attrezzi agricoli, su cui c'è scritto garden o foto di attrezzi agricoli e un altro olio senza indicazioni specifiche.
io guardo quale tipo di jaso ha, il migliore è quello jaso fd
io guardo quale tipo di jaso ha, il migliore è quello jaso fd
speedsonic- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
in genere è preferibile usare oli specifici, si.Bryan04 ha scritto:Ok grazie ho anche olio mcculloch 2t 100% sintetico Jaso fd specifico motoseghe meglio usare questo? Grazie
Leggendo questo topic ci si può fare una cultura su questo argomento
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Ok grazie a tutti penso che userò il mcculloch.
Bryan04- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
In genere gli oli specifici sono studiati per sopportare un maggior numero di giri al minuto del motore, molti sono anche aditivati per la conservazione della miscela fino a 6 mesi. Poi in alcuni oli sono presenti aditivi per aumentare in numero di ottani, la benzina verde se usata sugli attrezzi agricoli non deve avere ottani inferiori a 90-95 RON se in numero maggiore è meglio soprattutto se si srama.
denti d'acciaio- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Invece gli oli 2t per motori fuoribordo è vero che sono sempre sconsigliati sui mezzi agricoli? Come mai? Non conosco le loro caratteristiche
simmy106- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
sono diverse formulazioni per gli olii marini rispetto agli oli standard
Il motore marino gira sempre più freddo che con motori a circuito chiuso, perchè viene raffredato con acqua.
La differenza sostanziale é la biodegradabilità dell'olio marino rispetto a quello standard. Un olio marino e molto più viscoso rispetto ad uno normale, sembra quasi acqua.
Fine OT
Il motore marino gira sempre più freddo che con motori a circuito chiuso, perchè viene raffredato con acqua.
La differenza sostanziale é la biodegradabilità dell'olio marino rispetto a quello standard. Un olio marino e molto più viscoso rispetto ad uno normale, sembra quasi acqua.
Fine OT
denti d'acciaio- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Ah,ok capito. Allora semmai è poco viscoso se sembra acqua. Fine OT
simmy106- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Io per 14 anni ho utilizzato sempre olio alpina il " X 100 prof oil " dosato al 2% mai un problema, risulta poco più denso rispetto ad altri oli non è male neanche a puzza e a fumo, il peggiore provato è stato il castrol garden una puzza e un fumo micidiale
denti d'acciaio- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Per quanto ne so io e per quanti pareri ho sentito da boscaioli ma non solo, Castrol da un pò di tempo lascia a desiderare in qualità lasciando parecchi residui carboniosi sparsi tra testa e scarichi con conseguenti fumosità e otturazioni.
simmy106- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Da qualche mese sto usando questo della putoline:
https://www.putoline.com/en/catalogue/product/273/mx-9/1888/
certo il prezzo non è il max della convenienza, mi ci trovo in compenso bene, non fuma nessun odore strano e zero residui in marmitta.
Ne avete mai fatto uso?
Ciao e buona giornata
Andrea
https://www.putoline.com/en/catalogue/product/273/mx-9/1888/
certo il prezzo non è il max della convenienza, mi ci trovo in compenso bene, non fuma nessun odore strano e zero residui in marmitta.
Ne avete mai fatto uso?
Ciao e buona giornata
Andrea
andrea abruzzo- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
no mai usato e sinceramente non ho intenzione di farlo,causa il prezzo troppo elevato,io uso da molti anni il mobil racing 2t costa piu o meno la meta e neanch io mai avuto problemi...
nespolo 65- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Gran olio dalle specifiche ma dal costo troppo elevato secondo me per motoseghe o simili. Io uso da anni il Petronas Linx top racing 2t fully Synt che ha le stesse specifiche e costa 13 euro al litro ed è un Top di gamma.
simmy106- utente registrato
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Età : 42
Località : Vaglio-Biella
percentuale di olio k70 super synthetic?
quanti di voi usano per la miscela l' olio della sabart tipo k70 strong super synthetic, e in quale percentuale? ditemi anche per favore che marca di motosega avete. grazie
sfn83- utente registrato
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Località : Ferrara
Miscela al 2% o al 4%? Risposta impossibile
Posseggo una oleomac 947 del 2005 acquistata usata da poco. In un primo centro oleomac mi hanno detto di fare miscela al 4% con olio k70 MINERALE e non sintetico al 2% altrimenti in certe condizioni di sforzo il grippaggio sarebbe assicurato. In un secondo centro oleomac mi hanno detto di usare il loro olio sintetico fornito da oleomac nella misura del 2% . CHI HA RAGIONE?
sfn83- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.01.17
Località : Ferrara
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Se sempre andata con il minerale meglio proseguire su quella strada.
Altrimenti usa il sintetico al 2% come fanno tutti, senza problemi.
Non ne vedo necessita, ma se tu volessi stare tranquillo, durante lavori gravosi, in estate, aumenta di poco la percentuale.
Altrimenti usa il sintetico al 2% come fanno tutti, senza problemi.
Non ne vedo necessita, ma se tu volessi stare tranquillo, durante lavori gravosi, in estate, aumenta di poco la percentuale.
Ceppo77- ex moderatori
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
questa mi sembra una scemenza. L'unico modo per evitare grippaggi sarebbe usare un olio minerale ??? Ti hanno detto proprio così ?!sfn83 ha scritto:... mi hanno detto di fare miscela al 4% con olio k70 MINERALE e non sintetico al 2% altrimenti in certe condizioni di sforzo il grippaggio sarebbe assicurato...
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luca31- Moderatori
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
luca31 ha scritto:questa mi sembra una scemenza. L'unico modo per evitare grippaggi sarebbe usare un olio minerale ??? Ti hanno detto proprio così ?!sfn83 ha scritto:... mi hanno detto di fare miscela al 4% con olio k70 MINERALE e non sintetico al 2% altrimenti in certe condizioni di sforzo il grippaggio sarebbe assicurato...
Ti giuro che nel centro oleomac mi hanno detto di fare miscela con k70 minerale al 4%
sfn83- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Sembra strano anche a me, anche perchè l'uso di olio sintetico ha caratteristiche che ha lungo andare non portano a questo tipo di problemi. Forse non lo aveva in magazzino o non so' quale altra scusa ci sia per aver consigliato questo.
giacomone- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
4% ????? ma siamo scampanati o cosa? Piuttosto un semisintetico al 3%. Ma poi perchè certi si ostinano ad usare olio minerale con tutti i buonissimi olii sintetici che ci sono in commercio ad un prezzo accessibile a tutti e con la sicurezza di una protezione ottimale?
simmy106- utente registrato
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Località : Vaglio-Biella
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Vero quanto detto del sintetico al 2% ecc.
Però un fondo di verità ci può essere ovvero :
Gli oli semisintetici o ancor meglio minerali, creano un velo lubrificante più duraturo sulle parti a contatto, rispetto ad un sintetico, con capacità di dissipare maggiormente il calore.
Come nei 4t del resto !
Però un fondo di verità ci può essere ovvero :
Gli oli semisintetici o ancor meglio minerali, creano un velo lubrificante più duraturo sulle parti a contatto, rispetto ad un sintetico, con capacità di dissipare maggiormente il calore.
Come nei 4t del resto !
Ceppo77- ex moderatori
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Ora ho fatto riparare la motosega con tutte parti nuove, compresa membrana carburatore, collettore aspirazione. La prossima settimana vado ritirarla e vi assicuro che sono fortemente indeciso su quale tipo di olio usare, se sintetico o semisintetico
sfn83- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Probabilmente il riparatore si è accorto che la motosega prima che venisse in tuo possesso è sempre stata usata con miscela fatta con olio minerale che annerisce e incrosta pistone e testata (basta smontare la candela per accorgersene ).
Quindi ti ha consigliato di continuare con lo stesso tipo di miscela perché se useresti dell'olio sintetico al 2% si potrebbero staccare delle piccole morchie che ne potrebbero causare l'ingrippaggio.
Quindi ti ha consigliato di continuare con lo stesso tipo di miscela perché se useresti dell'olio sintetico al 2% si potrebbero staccare delle piccole morchie che ne potrebbero causare l'ingrippaggio.
mikhele- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
No il riparatore ha detto espressamente che l'olio sintetico non va bene per le motoseghe. Oppure dovrei usarlo al 4%
sfn83- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Secondo me,
Qualcuno dovrebbe cambiare mestiere.
O il tuo meccanico o i tecnici delle varie e blasonate aziende che costruiscono progettano e consigliano per queste macchine olio sintetico al 2%
Qualcuno dovrebbe cambiare mestiere.
O il tuo meccanico o i tecnici delle varie e blasonate aziende che costruiscono progettano e consigliano per queste macchine olio sintetico al 2%
mikhele- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
sfn83 ha scritto:No il riparatore ha detto espressamente che l'olio sintetico non va bene per le motoseghe. Oppure dovrei usarlo al 4%
Fatti dire il perché.
Poi se ne può parlare.
Ora come ora non abbiamo motivazioni di giudizio!
Ceppo77- ex moderatori
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