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Messaggio  Stepmeister Mer Ott 18, 2017 9:09 am

Va bene, ma l'argomento è riguardo agli olii da miscela. Ora, le caratteristiche di un buon olio per questo genere di lavoro sono già state trattate nelle pagine scorse. Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di darci una letta. Per il resto, stiamo iniziando a discutere del sesso degli angeli, ci sono prodotti industriali protetti (giustamente è a caro prezzo) con tanto di brevetto, è più che normale che non si sappia cosa siano al 100%. Direi che grosso modo la produzione commerciale odierna offre prodotti di buona qualità per quello che si debba fare normalmente (siano motoseghe, auto, fuoribordo o quant'altro), la realtà è di gran lunga lontana dall'ambito prestazionale dell'agonismo. Quindi possiamo continuare a riempire pagine e pagine di "se", di "ma secondo me" e anche di link a fonti ma alla fine ci rimane in mano un pugno di mosche, perché difficilmente nell'uso nostro porteremmo all'estremo questi prodotti in maniera tale da vedere delle vere differenze tangibili anche sui dettagli.

P.s.: l'edizione in mio possesso del Giacosa è del '72 e accenna leggermente ai multigrado ma non nomina affatto i sintetici (si era ancora al periodo del cambio olio obbligatorio tra estate ed inverno). Devo controllare la versione digitale più recente, se riesco a recuperarla.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 37 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  The Red Baron Sab Ott 21, 2017 8:28 am

Nel campo degli Olii c'è una confusione madornale! creata dalle stesse Case

Castrol Garden 2T 100% Sintetico specifica solo API TC
https://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/E9F8A726046CC00580257C1D00411BD8/$File/BPXE-85KQCE_0.pdf

Castro Power1 Racing 2T Semisintetico e super FD
https://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/350422F31C46860D80257E05003FA070/$File/BPXE-9V5LAL.pdf
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Messaggio  SuperUCCU Dom Ott 22, 2017 6:27 pm

Oggi sono stato in un supermercato Bennet vicino a me... ho scoperto con mio notevole stupore, dell'esistenza di alcuni oli economici marchiati Lubex. In realtà conoscevo già questo marchio, ma l'ho sempre associato a materiale di consumo (oli compresi) di scarsissima qualità...
invece mi devo ricredere: oltre a oli per motori a 4 tempi che rispettano specifiche Acea C3 e oli addirittura 0W40, sono riuscito a trovare due tipi di olio per miscela: sintetico al 100% e semisistetico.
Il flacone semisintetico rispetta le specifiche JASO FC, quindi è medio-alto, al costo di 3,95€, mentre il 100% sintetico rispetta le FC+ e costa 4,95. Ho preso il semisintetico perchè volevo provare il più scarso che c'era e devo dire, dopo 2 ore di uso intensivo sul vecchio decespugliatore McCulloch MAC65 del '91, che miscelato al 4%, zero fumo, candela perfettamente color nocciola e zero depositi. Io faccio sempre miscela più grassa perchè uso macchine piuttosto vecchie.
La cosa curiosa è che i flaconi di questi oli Lubex sono identici a quelli dei Castrol, anche quelli da 5 litri per la macchina. Mi sta venendo un dubbio: non saranno mica lo stesso olio?
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Messaggio  RodiZegna Dom Ott 22, 2017 7:03 pm

Io non mi fido della Lubex, ho provato l'olio catena e non era un granché

Gli ho scritto per chiedere se era olio di frittura riciclato (cosa che sembrava, per colore e densità) e non mi hanno mai risposto ..

Per comprare quello, piuttosto prenderei Elf o Tamoil che si trovano a prezzi simili

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Messaggio  steo92 Dom Ott 22, 2017 8:50 pm

SuperUCCU ha scritto:
La cosa curiosa è che i flaconi di questi oli Lubex sono identici a quelli dei Castrol, anche quelli da 5 litri per la macchina. Mi sta venendo un dubbio: non saranno mica lo stesso olio?
Io credo di no collegherei di più il fatto ad una strategia per abbassare i costi o qualcosa di simile poi ognuno dentro Ci mette quello che vuole, magari stessa forma ma plastica più "scadente".
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Messaggio  SuperUCCU Dom Ott 22, 2017 9:42 pm

RodiZegna ha scritto:Io non mi fido della Lubex, ho provato l'olio catena e non era un granché

Gli ho scritto per chiedere se era olio di frittura riciclato (cosa che sembrava, per colore e densità) e non mi hanno mai risposto ..

Per comprare quello, piuttosto prenderei Elf o Tamoil che si trovano a prezzi simili

L'olio catena? Onestamente io ho provato un olio marchiato "Ferca-Verdena" biodegradabile, che mi ha intasato la pompa olio della vecchia Blitz! L'unico olio decente per la catena che ho mai provato, a parte il vietatissimo (e inquinante) olio motore della macchina, è l'olio Stihl, che costa un capitale.
Ho come la sensazione che tutti gli oli catena di oggi siano oli di frittura riciclati, o che almeno abbiano una buona quantità di tale olio presente in essi.
Tornando in tema, sarò una testa dura, ma onestamente non credo che possano vendere un olio che faccia male al motore, anche see c'è da dire che io faccio sempre miscela al 3/4%. Sarà sicuramente grassa, ma mi fa stare più tranquillo, ed inoltre i miei mezzi a 2 tempi sono tutti piuttosto vecchi e non raggiungono regimi particolarmente elevati
Mi piacerebbe provare l'olio 5w40 con specifiche C3 sul motore della Punto, che richiede le stesse specifiche.
A me comunque, a prima vista non sembra male, l'unica cosa che non capisco è come faccia un semisintetico ad avere quasi le stesse specifiche del sintetico al 100% (JASO FC il primo, FC+ il secondo).
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Messaggio  RodiZegna Dom Ott 22, 2017 10:23 pm

Per quel che vale l'Elf di cui parlavo era anche ISO-L-EGD ... 5,99 € la confezione da 1 litro

Alla fine l'ho anche preso e a vederlo non sembra niente male, colore intenso blu elettrico e super denso e filante


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Messaggio  RodiZegna Mar Ott 24, 2017 8:17 pm

Una curiosità..

Non so se qualcuno ha esperienza diretta in merito, ma immagino sia possibile, può capitare diciamo


Quanta benzina (pura) ci vuole ... per grippare ?

Un pieno, 20 cl, 10 cl .. ?


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Messaggio  luca31 Mar Ott 24, 2017 10:38 pm

Non saprei rispondere ma essendo off topic è meglio rientrare in carreggiata

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Messaggio  Ceppo77 Mer Ott 25, 2017 6:17 am

i fattori che permettono di grippare velocemente o meno sono diversi.
con l'1% per esempio in base al tipo di macchina, se non raggiungi temperature elevate e non sforzi la sforzi e  lavori con pause frequenti sei ancora relativamente al sicuro soprattutto con oli di qualità.
sotto questa percentuale e se si procede all'opposto di quanto detto sopra, il danno è presto fatto.
io per prova con una cinese da potatura grippai tenendola al massimo dei giri per almeno cinque minuti intorno allo 0.5% per esempio

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Messaggio  luca31 Mer Ott 25, 2017 8:38 am

Ottimo intervento ok capo

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Messaggio  RodiZegna Mer Ott 25, 2017 11:34 am

Grazie, risposta più interessante di quella che avrebbe presupposto la domanda Wink

Ne dedurrei che se fosse benzina pura in un uso diciamo "medio" tendenzialmente basterebbero una manciata di centilitri..

Mi scuso per l'off topic, non mi sembrava che la questione giustificasse l'apertura di un nuovo topic Neutral

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Messaggio  SuperUCCU Mer Ott 25, 2017 11:41 am

Giusto, comunque io ho sempre fatto miscela piuttosto grassa, al 4% con olio minerale e al 3% con olio semisintetico o sintetico. Sarà sicuramente sovradimensionata, ma mi fa sinceramente stare più tranquillo, tanto credo che gli oli moderni lascino comunque meno incrostazioni rispetto a quelli usati in passato. Smontato il pistone della mia motosega dell'83, usata da sempre con oliacci minerali, non ho riscontrato alcun problema di imbrattamento o incrostazioni.
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Messaggio  luca31 Mer Ott 25, 2017 1:07 pm

RodiZegna ha scritto:

Mi scuso per l'off topic, non mi sembrava che la questione giustificasse l'apertura di un nuovo topic Neutral
ho scritto solo per evitare che il discorso decollasse (per esperienza) . Non ti preoccupare, tutto ok Very Happy

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Messaggio  The Red Baron Sab Ott 28, 2017 7:16 pm

RodiZegna ha scritto:Per quel che vale l'Elf di cui parlavo era anche ISO-L-EGD ... 5,99 € la confezione da 1 litro

Alla fine l'ho anche preso e a vederlo non sembra niente male, colore intenso blu elettrico e super denso e filante


OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 37 Z

Il fatto che è Blu è cosa buona così si vede bene la miscela e non si sbaglia con la Benzina pura,
per curiosità ha un odore pungente??? in genere quelli buoni lo hanno,
dove lo hai comprato?
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Messaggio  SuperUCCU Sab Ott 28, 2017 7:19 pm

Provato oggi il Lubex sulla motosega Blitz del 1983. Miscelato al 3 %, zero fumo e zero depositi. È presto per parlare ma fino ad ora mi sta piacendo. C'è anche da dire che questa motosega non va oltre i 6000-7000 giri
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Messaggio  The Red Baron Sab Ott 28, 2017 7:27 pm

SuperUCCU ha scritto:Provato oggi il Lubex sulla motosega Blitz del 1983. Miscelato al 3 %, zero fumo e zero depositi. È presto per parlare ma fino ad ora mi sta piacendo. C'è anche da dire che questa motosega non va oltre i 6000-7000 giri

Che colore è!?!?!

Ha un odore pungente???
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Messaggio  SuperUCCU Sab Ott 28, 2017 7:28 pm

Odore non ho provato. Colore giallo
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 37 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  The Red Baron Sab Ott 28, 2017 7:42 pm


Personalmente quelli neutri non colorati ROSSO intenso o Blu intenso non mi piacciono perchè rischio di confondere le taniche di Benzina con la Miscela
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 37 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Ghepardo Dom Ott 29, 2017 5:01 am

O.T.: per evitare rifornimenti errati, è sempre opportuno utilizzare contenitori ben distinguibili tra loro per i vari carburanti, ad esempio con scritte evidenti quali "benzina", "miscela 2%"...
Fine O.T. (per i contenitori benzina abbiamo comunque un topic apposito)

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Messaggio  SuperUCCU Dom Ott 29, 2017 6:53 am

Io per anni ho utilizzato il Castrol Top 50: non conoscendo ancora le specifiche, 8 anni fa lo usavo per fare la miscela per il Ciao: vedendo la marca, lo ritenevo un buon olio, invece negli anni mi sono documentato e ho scoperto che in realtà è un olio discreto, senza infamia e senza lode. Ne ho avanzato ancora mezzo litro che uso ancora in cascina da mia nonna, e devo dire che nonostante tutto, fa ancora il suo lavoro, ma io lo miscelo sempre al 3/4%.
Ho provato svariati oli nel corso degli anni, minerali o sintetici. Personalmente, l'olio con miglior rapporto qualità/prezzo che ho trovato, è stato il McCulloch Low Smoke, un olio 100% sintetico, con specifiche JASO FD, pagato circa 9€ al litro, sulla carta dovrebbe essere ottimo, ed è pure di colore blu, credo sia sponsorizzato da Husqvarna, ma non ho idea di chi sia il produttore.
C'è un mercatone vicino a dove abito io, invece, che vende un po' di tutto, tra cui macchine da giardinaggio marchiate Vigor, di produzione cinese ma tutto sommato accettabili... la stessa Vigor, fornisce anche un olio per miscela con il suo marchio, anch'esso di specifiche JASO FD, prodotto però in Italia, a 2€ per la dose già pronta per 5 litri: ho usato anche questo.
Tempo fa invece, nello stesso mercatone, ho trovato un olio di marca sconosciuta, minerale, a 7€ al litro, di spefiche JASO FA: com'è possibile che vendano ancora oli così? Mi piacerebbe provarlo, solo per curiosità, ma credo che lubrifichi ben poco e puzzi da morire!
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Messaggio  Ghepardo Dom Ott 29, 2017 7:40 am

Il low smoke McCulloch mi risulta sia equivalente all'omonimo Husqvarna che ho utilizzato per anni al 2,2% sulla 450e. Mi son trovato piu che bene e sono passato al (comunque molto valido) Addi-mix Shindaiwa solo per più comoda reperibilità in zona.
Non mi sembrano pochi i 2€ per il monodose Vigor: allo stesso prezzo qui vendono le boccette di Addi-mix da 100ml per 5 litri... fin l'anno scorso costavano 1,50 in concessionario Shindaiwa, poi han aumentato.

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Messaggio  The Red Baron Dom Ott 29, 2017 5:16 pm

RodiZegna ha scritto:Per quel che vale l'Elf di cui parlavo era anche ISO-L-EGD ... 5,99 € la confezione da 1 litro

Alla fine l'ho anche preso e a vederlo non sembra niente male, colore intenso blu elettrico e super denso e filante


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Magari è lo stesso marcato Husqvarna e venduto al doppio Embarassed
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Messaggio  Laris61 Dom Ott 29, 2017 6:52 pm

Io ultimamente, sto usando il Motul garden 2t è un semisintetico di color rosso intenso jaso fc/fd lo miscelo al 2% e va benissimo, costa relativamente poco, circa 8€ 1 litro
fa poco fumo, non ha un cattivo odore, e i mezzi vanno bene, come dice bene The Red Baron lo stesso olio sicuramente si trova rimarchiato ad un prezzo superiore
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Messaggio  loker Dom Ott 29, 2017 8:30 pm

Attenzione all'olio Motul garden dato che ne esistono 2 versioni:
Garden 2T
dalle scheda tecnica si evidenzia che è un API TC e JASO FB da usare come indicato nella scheda con una miscelazione de 3% a 4%

Garden 2T Hi-Tech
questo è un olio con specifiche superiori API TC e JASO FC / FD
nella scheda c'e' un po' di confusione anche per questo olio che ha una miscelazione "variabile" dal 2% al 4% rimandando al costruttore la dose da usare

Tempo fa attirato dal prezzo accattivante ne ho comprata una confezione da 2L a 14€ su ebay per poi accorgermi che era quello jaso fb. Ancora non l'ho provato, quando lo faro' vi informerò su come si comporta.

Per chi volesse leggere le schede tecniche le puo' trovare ai seguenti link
https://www.motul.com/it/it/products/garden-2t-hi-tech
https://www.motul.com/it/it/products/garden-2t
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