Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 523 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 521 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg, luca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Decespugliatore Bluebird per Pino71
+10
Alessio510
nitro52
alexmengoz
Pino71
gianninettis
tottoli livio
miscela
fernando62
tonino
peppone
14 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: DECESPUGLIATORI D'EPOCA :: INFORMAZIONI DECESPUGLIATORI VECCHI E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Decespugliatore Bluebird per Pino71
ricevo queste foto da Pino71 a proposito di un decespugliatore Bluebird:
dalla foto si capisce solo che è un Bluebird, secondo me non particolarmente vecchio (degli ultimi 10/15 anni insomma).
ora: non so esattamente che cosa Pino71 desideri sapere a proposito di questa macchina...immagino caratteristiche tecniche generali...
fernando???? miscela????? questa è roba per voi (anche se la vedo dura risalire al modello sulla base di queste foto)...comunque...
dalla foto si capisce solo che è un Bluebird, secondo me non particolarmente vecchio (degli ultimi 10/15 anni insomma).
ora: non so esattamente che cosa Pino71 desideri sapere a proposito di questa macchina...immagino caratteristiche tecniche generali...
fernando???? miscela????? questa è roba per voi (anche se la vedo dura risalire al modello sulla base di queste foto)...comunque...
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Decespugliatore Bluebird per Pino71
siete liberi di non credermi, ma penso di averne appena riparato uno di quelli..se come penso la parte davanti del dece(per intenderci, il supporto dentro al quale va a infilarsi l'asta,e che dovrebbe pure fungere da supporto della campana della frizione)è in plastica allora è proprio lui...per intenderci, si era rotto il cuscinetto che supporta anteriormente la campana della frizione, ed era fuso dentro la plastica(robe da matti...)allora il mio amico a cui era stata affidata la macchina per ripararla, non avendo il tornio, lo ha affidato alle mie cure per estrarre il cuscinetto, ho tornito la plastica fino a scoprire il bordo del cuscinetto,e poi l'ho battuto fuori con un punzone..unica nota dolente, serve un mandrino molto grande, infatti il pezzo è molto lungo, e ha anche un bel diametro, e col mandrino normale non riuscivo a prenderlo...ora, mi scuso per la terminologia tecnica, e spero di non avere detto cavolate, il pezzo non l'ho smontato io, e spero che si sia capito di cosa parlo...p.s:purtroppo pure sul dece in riparazione vi è solo la targhetta blue bird sul carter avviamento, senza il modello...mannaggia...
le foto non sono molto chiare, forse preso più lontano... assomiglia molto ai piccoli efco anni 90 -2000 boh forse una foto con vista generale del gruppo termico , comunque non si discosta dai 22-25 cc
fernando62- ex moderatori
Concordo con Fernando, credo sia una EK 28 o 30.. ne vendono ancora adesso nei brico e su internet, credo sia motorizzato kawa, serie TG.
miscela- utente registrato
terminologia meccanica ottima tonino!!!tonino ha scritto:siete liberi di non credermi, ma penso di averne appena riparato uno di quelli..se come penso la parte davanti del dece(per intenderci, il supporto dentro al quale va a infilarsi l'asta,e che dovrebbe pure fungere da supporto della campana della frizione)è in plastica allora è proprio lui...per intenderci, si era rotto il cuscinetto che supporta anteriormente la campana della frizione, ed era fuso dentro la plastica(robe da matti...)allora il mio amico a cui era stata affidata la macchina per ripararla, non avendo il tornio, lo ha affidato alle mie cure per estrarre il cuscinetto, ho tornito la plastica fino a scoprire il bordo del cuscinetto,e poi l'ho battuto fuori con un punzone..unica nota dolente, serve un mandrino molto grande, infatti il pezzo è molto lungo, e ha anche un bel diametro, e col mandrino normale non riuscivo a prenderlo...ora, mi scuso per la terminologia tecnica, e spero di non avere detto cavolate, il pezzo non l'ho smontato io, e spero che si sia capito di cosa parlo...p.s:purtroppo pure sul dece in riparazione vi è solo la targhetta blue bird sul carter avviamento, senza il modello...mannaggia...
tottoli livio- Moderatori
Ho riconosciuto il decespugliatore della foto dal filtro,il serbatoio,l'adesivo e il colore,io l'ho vebduto 1 mese fa uno usato a un privato,lo comprò mio padre 13 anni fa e l'ho visto dal rivenditore è ancora in vendita dopo 13 anni.E un 30 cc,lo disse il rivenditore quando lo comprammo,non è stato usato molto,lo usava mio padre per il fai da te e per quel poco è sempre andato bene(le vibrazioni abbondavano).
gianninettis- UTENTE BANNATO
gianninettis ha scritto:Ho riconosciuto il decespugliatore della foto dal filtro,il serbatoio,l'adesivo e il colore,io l'ho vebduto 1 mese fa uno usato a un privato,lo comprò mio padre 13 anni fa e l'ho visto dal rivenditore è ancora in vendita dopo 13 anni.E un 30 cc,lo disse il rivenditore quando lo comprammo,non è stato usato molto,lo usava mio padre per il fai da te e per quel poco è sempre andato bene(le vibrazioni abbondavano).
quindi pare che ci abbia azzeccato.. un EK 28 o 30.
miscela- utente registrato
ne ho uno nel mio gattabuio, domani provo a vedere di cosa si tratta.
un kawasaki senza dubbio,concordo con miscela.
un kawasaki senza dubbio,concordo con miscela.
Perfetta la descrizione fatta da Tonino.
L'ho dovuto comprare al prezzo di 10 € perche insieme ad altri pezzi che mi interessavano.
Immaginavo non fosse molto vecchio inquanto è presente molta plastica.
Ieri sera non ho fatto in tempo a guardarlo con attenzione ma proverò a vedere se si legge il modello questa sera.
L'ho dovuto comprare al prezzo di 10 € perche insieme ad altri pezzi che mi interessavano.
Immaginavo non fosse molto vecchio inquanto è presente molta plastica.
Ieri sera non ho fatto in tempo a guardarlo con attenzione ma proverò a vedere se si legge il modello questa sera.
Pino71- utente registrato
aiaiiii,miscela, con questa ci siamo persi due stelette.miscela ha scritto:Concordo con Fernando, credo sia una EK 28 o 30.. ne vendono ancora adesso nei brico e su internet, credo sia motorizzato kawa, serie TG.
ho rovistato e l'ho trovato: il cilindro è marcato BBI -E 25 la bobina è selettra,quindi un prodotto italiano,(non posto foto tanto è uguale a quello di pino)
decespugliatore bluebird come il mio
Sono passati 9 anni ormai dal primo post di peppone... Fantastico... e l'attrezzo e la foto della mano (anche quella) sembrano cose mie... incredibile.
Ad ogni modo anche se non lo uso moltissimo, è ora che lo cambi, soprattutto adesso che si è rotta la bobina. Mi chiedevo però se quelle bobine che si trovano su e-bay tipo questa ebay.it/itm/233026933463?ul_noapp=true
che sostengono che siano "per quasi tutti i decespugliatori" ed effettivamente sembrano andare bene... e costano anche poco... possano funzionare... credo valga la pena provare... se nessuno di voi l'ha già fatto e mi dice di lasciar perdere.
La bobina rotta è una elettra azzurra come questa
ebay.it/itm/BOBINA-SCCENSIONE-PER-DECESPUGLIATORE-BLUE-BIRD-ZANE-K24-25-27-28-29-30/273484421577?hash=item3facf119c9:g:q4YAAOSwv6FbrfdR
ma è usata e costa troppo e non ne vale la pena, anche perché tra un po' si romperà il filo dell'avviamento e altre parti.
Grazie per l'attenzione
alex (forlì)
Ad ogni modo anche se non lo uso moltissimo, è ora che lo cambi, soprattutto adesso che si è rotta la bobina. Mi chiedevo però se quelle bobine che si trovano su e-bay tipo questa ebay.it/itm/233026933463?ul_noapp=true
che sostengono che siano "per quasi tutti i decespugliatori" ed effettivamente sembrano andare bene... e costano anche poco... possano funzionare... credo valga la pena provare... se nessuno di voi l'ha già fatto e mi dice di lasciar perdere.
La bobina rotta è una elettra azzurra come questa
ebay.it/itm/BOBINA-SCCENSIONE-PER-DECESPUGLIATORE-BLUE-BIRD-ZANE-K24-25-27-28-29-30/273484421577?hash=item3facf119c9:g:q4YAAOSwv6FbrfdR
ma è usata e costa troppo e non ne vale la pena, anche perché tra un po' si romperà il filo dell'avviamento e altre parti.
Grazie per l'attenzione
alex (forlì)
alexmengoz- utente registrato
Il decespugliatore in foto funziona ancora egregiamente, viene utilizzato saltuariamente, principalmente quando richiesta la leggerezza.
Le 10 euro del costo di acquisto e le 15 della riparazione (sostituzione paraolio) se le abbondantemente guadagnate.
Al tuo posto proverei a sostituire la bobina.
Anche la mano in foto è mia.
Saluti
Le 10 euro del costo di acquisto e le 15 della riparazione (sostituzione paraolio) se le abbondantemente guadagnate.
Al tuo posto proverei a sostituire la bobina.
Anche la mano in foto è mia.
Saluti
Pino71- utente registrato
OT
Ma la mano di chi è? La stessa non può essere di due persone
Fine OT
Ciao nitro
Fine OT
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
decespugliatore bluebird come il mio
Tranquillo la battuta sulla mano non voleva essere maliziosa.
Quindi secondo voi possono funzionare lo stesso quelle bobine che non sono identiche all'originale?
Quindi secondo voi possono funzionare lo stesso quelle bobine che non sono identiche all'originale?
nitro52 ha scritto:OT
Fine OT
Ciao nitro
Penso si possa soprassedere su queste cose, dato soprattutto che sono OT.
Alessio510- Moderatori
re: deceaspugliatore blue bird per pino 71
é un blue bird motori zane k 23 o k 27 la cilindrata la vedi guardando la base del cilindro, ci sara stampigliato il diametro e la marca gilardoni saluti
decespugliatore bluebird manutenzione cilindro/pistone
Ho approfittato di questo periodo per rimettere mano al vecchio Blue Bird, cilindro Gilardoni 27cc.
Il cielo del pistone era incrostato di nero e l'ho pulito con una spazzola il più delicatamente possibile.
Il decespugliatore negli ultimi tempi aveva perso potenza, andava su di giri ma quando incontrava un po' d'erba fitta li perdeva subito. Non era più lui. Difficoltà nella messa in moto a non finire.
Potete dirmi se quei lievi graffi al cilindro e quei segni di bruciatura nel pistone possono esserne la causa? Dovrei cambiare cilindro e pistone o si può portare a rettifica? A chi posso rivolgermi per un cilindro nuovo visto che quel modello è fuori produzione da diversi anni?
Avevo pensato di cambiarlo ma è un ricordo di mio padre.
Grazie per l'attenzione
Saluti e buona quarantena
AM
Il cielo del pistone era incrostato di nero e l'ho pulito con una spazzola il più delicatamente possibile.
Il decespugliatore negli ultimi tempi aveva perso potenza, andava su di giri ma quando incontrava un po' d'erba fitta li perdeva subito. Non era più lui. Difficoltà nella messa in moto a non finire.
Potete dirmi se quei lievi graffi al cilindro e quei segni di bruciatura nel pistone possono esserne la causa? Dovrei cambiare cilindro e pistone o si può portare a rettifica? A chi posso rivolgermi per un cilindro nuovo visto che quel modello è fuori produzione da diversi anni?
Avevo pensato di cambiarlo ma è un ricordo di mio padre.
Grazie per l'attenzione
Saluti e buona quarantena
AM
Purtroppo non posso rispondere tecnicamente alle tue domande ma fossi in te, sempre se non riesci a trovare un gruppo termico di rimpiazzo, di tenere questo così, lo smonti tutto, lo vernici nuovamente, lo lucidi e te lo guardi! Il ricordo di tuo padre (che si ritrova anche in queste cose) ti accompagnerà per sempre ma avrai una macchina nuova male che vada.
Mi scuso se magari sono andato OT ma è un consiglio che mi sentivo di dare perché ho una piccola accetta che apparteneva a mio nonno e che utilizzo tutt'ora, pensavo proprio l'altro giorno a cosa ne avrei fatto una volta non più utilizzabile ebbene la metterò in bella vista, me lo ricorderà ogni volta.
Saluti
Mi scuso se magari sono andato OT ma è un consiglio che mi sentivo di dare perché ho una piccola accetta che apparteneva a mio nonno e che utilizzo tutt'ora, pensavo proprio l'altro giorno a cosa ne avrei fatto una volta non più utilizzabile ebbene la metterò in bella vista, me lo ricorderà ogni volta.
Saluti
galero96- utente registrato
Dalle foto direi che sono irrecuperabili, sia cilindro sia pistone ... Poi magari qualche mago è in grado di ripristinarli, ma la vedo dura.
Kalimero- utente registrato
Quel pistone ha fatto la guerra il cilindro sembra un campo appena arato
l'unica soluzione penso sia trovare qualche cosa di usato ma dato il periodo che non si può uscire potresti guardare su Ebay che si trova anche dell'usato
Ciao nitro
l'unica soluzione penso sia trovare qualche cosa di usato ma dato il periodo che non si può uscire potresti guardare su Ebay che si trova anche dell'usato
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Non esiste possibilità di rettifica per un cilindro in alluminio con riporto di cromatura.alexmengoz ha scritto: Dovrei cambiare cilindro e pistone o si può portare a rettifica?
Il pistone è cotto e grippato, la fascia rigata ed il cilindro ha la cromatura danneggiata. Non vedo possibilità di recupero. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Grazie a tutti per i preziosi consigli
cercherò un usato o lo terrò così come ricordo...
cercherò un usato o lo terrò così come ricordo...
Argomenti simili
» Decespugliatore Bluebird M34
» Manuale d'uso decespugliatore Bluebird
» bluebird decespugliatore apache m47 esplosi
» Manuale d'uso decespugliatore Bluebird
» bluebird decespugliatore apache m47 esplosi
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: DECESPUGLIATORI D'EPOCA :: INFORMAZIONI DECESPUGLIATORI VECCHI E D'EPOCA
Pagina 1 di 1