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Messaggio  LorenzoSanguigni Mar Giu 23, 2015 11:12 am

Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e questo è il mio primo post. Spero di averlo inserito nella sezione giusta. Very Happy
Dopo circa 10 anni di inutilizzo ho riacceso la vecchia motosega di mio nonno, una Stihl blitz 40 che ho scoperto essere in realtà una Oleomac 240.
La motosega funzionava benissimo finché non si è fermata. Siccome non ripartiva neanche dopo numerosi strappi ho versato un po' di miscela nel carburatore e dopo qualche tirata è ripartita normalmente e, una volta spenta, si riavviava senza troppa fatica. Ma il giorno dopo non ripartiva più. Ho riprovato a versare della miscela nel carburatore, la motosega ripartiva ma restava accesa solo per qualche istante, il tempo di bruciare quella goccia di miscela immessa da me e poi si fermava. Ho cambiato il filtro e il tubo del carburante ma niente. Allora ho smontato il carburatore, l'ho aperto e l'ho soffiato con l'aria compressa in ogni foro, ho controllato lo spillo conico e le membrane che non sono nuovissime ma ancora tengono. Una volta rimontato il carburatore, do degli strappi ma niente, riprovo a versare una goccia di miscela nel carburatore e infine la motosega riparte e continua a girare normalmente. Ho notato inoltre che si avviava molto meglio anche a freddo, dopo un paio di giorni di inutilizzo, con un paio di strappi. La motosega ha girato benissimo per più di un mese, si accendeva sempre e senza fatica. Poi, sapendo che non l'avrei utilizzata per un po', ho consumato quasi tutta la miscela e ho aspettato che finisse il poco rimasto tenendola al minimo. La motosega si è spenta da sola ma quando l'ho ripresa non ne ha più voluto sapere niente di ripartire; ho riprovato a versare miscela nel carburatore ma girava solo il tempo di bruciare quella goccia. Secondo voi dovrei rismontare di nuovo il carburatore e ripulirlo o potrebbero esserci altri problemi? Ho fatto una stupidaggine a lasciarla al minimo finché non esaurisse la miscela?
Do dei dettagli aggiuntivi:
-uso un olio miscela di buona qualità (API TC, JASO FC) e benzina con più di 90 ottani.
-il carburatore non ha la pompetta (Tillotson HU-36B)
-lo scarico mi è sembrato abbastanza sporco ma comunque libero da ostruzioni
-una volta smontato lo scarico ho visto il pistone ed era in ottime condizioni, senza alcun segno di rigature e ben lubrificato (in effetti la motosega ha ancora una potenza notevole).
Vi ringrazio per l'attenzione.
Lorenzo.

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 23, 2015 11:59 am

escludendo un problema di miscela vecchia, credo che la prima cosa da cambiare siano le membrane, magari non sono secche del tutto e riprendono un po' di elasticità se bagnate di carburante per qualche giorno, ma al riavvio da "secco" sono troppo rigide.

Puoi fare la prova con l'ammorbidente Very Happy
https://lamotosega.forumattivo.com/t9075-ammorbidente-per-membrane#86894

PS: benvenuto nel forum ok capo
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Messaggio  Alessio510 Mar Giu 23, 2015 12:09 pm

Quoto Ferrari: con un set di membrane nuove ritornerà a borbottare! ok capo
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Messaggio  LorenzoSanguigni Mar Giu 23, 2015 12:49 pm

Grazie della dritta curiosa e interessante! Very Happy
Posso provare ad ammorbidirle anche con la miscela? O devo utilizzare qualcosa più "a lungo temine" che le lasci morbide per più tempo tipo appunto l'ammorbidente per i panni? Quanto dovrei lasciarle in ammollo? Non c'è pericolo che si mescoli qualche residuo di ammorbidente con la miscela? (nel topic dedicato non viene specificato).

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 23, 2015 1:01 pm

è chiaramente una soluzione temporanea, e poi bisogna pulire ed asciugare bene.
Una nottata di solito basta
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Messaggio  appennino ligure Mar Giu 23, 2015 3:52 pm

Ciao, anche io se posso mi permetto, di dirti di provare con la vaselina tecnica, ad ammorbidirle un pochino.
Provare costa poco Smile
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Messaggio  riccardo Mar Giu 23, 2015 4:01 pm

Onestamente preferisco investire 10 € e sostituire le membrane e non ci penso piu'
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Messaggio  LorenzoSanguigni Mar Giu 23, 2015 7:51 pm

Grazie a tutti delle risposte!
Credo che proverò entrambe le soluzioni! Le membrane nuove avrei dovuto ricomprarle comunque, e l'idea dell'ammorbidente/vaselina tecnica mi incuriosisce!
Ho solo un dubbio: le membrane nuove esistono sia originali (nel mio caso Tillotson DG2HU) che copie? Dal mio meccanico di fiducia non ci sono e le comprerei su internet (ebay) ma i prezzi fluttuano da 5,5 a 15 euro per tutto il kit e non saprei se c'è effettivamente una differenza di qualità.

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Messaggio  Alessio510 Mer Giu 24, 2015 6:40 am

Il problema di quelle davvero economiche è che poi magari non calzano bene.... io ho sepmpre preso quelle Brumar e non ho mai avuto problemi di compatibilià ( le pago anche io una 15ina di euro....)
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Messaggio  nitro52 Mer Giu 24, 2015 10:35 am

solitamente vale sempre il proverbio "chi piu' spende meno spende"
ciao nitro
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Messaggio  LorenzoSanguigni Mer Giu 24, 2015 8:13 pm

Oggi ho smontato di nuovo il carburatore per dargli una pulita. Una volta smontato ho notato che tra due membrane, quelle con la pompetta a diaframma non quelle che azionano il bilanciere dello spillo conico (spero di essermi spiegato bene), c'era un accumulo di miscela che è colato via appena le ho separate. Ho pulito il carburatore con l'aria soffiata e l'ho rimontato. Dopo qualche tentativo e un goccio di miscela immesso nel carburatore la motosega è ripartita e ora funziona bene. Da cosa può dipendere questo accumulo? Intanto ho comunque acquistato il kit di riparazione originale, prima o poi dovrò sostituirle 'ste membrane!

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Messaggio  Anto86 Mer Giu 24, 2015 8:29 pm

Decisamente perplesso...
Tra quelle membrane può esserci un velo di miscela: pompano miscela.
E il goccio di miscela dentro il carburatore come lo hai messo? Semmai dentro la camera di combustione..
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Messaggio  LorenzoSanguigni Mer Giu 24, 2015 9:06 pm

L'ho messo dal carburatore perché la macchina ha il pistone orizzontale e il carburatore si trova sopra la testata, la miscela scende direttamente nella camera di combustione. Ne ho versata più o meno un cucchiaino.


Ultima modifica di falcetto il Gio Giu 25, 2015 8:04 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote)

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Messaggio  riccardo Gio Giu 25, 2015 12:15 pm

Quando arrivano le membrane sostituiscile e vedrai che andrai benissimo, riguardo l'accumulo di miscela tra la membrana e la guarnizione e' impossibile visto che sono attaccate l'una all'altra semmai trovi la miscela all'interno della pompetta e questo e' normale.
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Messaggio  nitro52 Gio Giu 25, 2015 12:28 pm

quoto in pieno Riccardo, le membrane nuove fanno miracoli in questi casi
ciao nitro
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Messaggio  LorenzoSanguigni Gio Giu 25, 2015 12:46 pm

OK! ok capo Farò sapere quando sostituisco le membrane!
Grazie a tutti della partecipazione e dei bei consigli! Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio  Collet Mer Giu 29, 2016 4:22 pm

Salve a tutti, anche io possiedo una oleomac 240 che è stata ferma per 5-10 anni.. Dopo una ripulita generale non è partita allora ho deciso di farmi una membrana ( per intenderci quella che col pistoncino spinge il bilanciere ) con un foglietto di teflon in quanto quella vecchia era danneggiata. Adesso la motosega da fredda parte però resta accesa solo pochi secondi e poi si spegne e non parte più. Sicuramente cambierò le membrane perché dubito del corretto funzionamento di quella che ho fatto io, però sapete dirmi se è solo un problema di membrane vecchie e secche oppure può essere qualcos'altro?
Grazie a tutti!!

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Messaggio  nitro52 Mer Giu 29, 2016 8:57 pm

be io comincerei a cambiare le membrane per potere escludere quelle, anche perche' se fosse cosi' semplice autocostruirsele .....................
ciao nitro
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Messaggio  Collet Mer Giu 29, 2016 9:40 pm

Allora proverò così e vi farò sapere! Grazie nitro ok capo

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Messaggio  Alessio510 Gio Giu 30, 2016 4:02 am

Difficile dire cosa possa avere una macchina senza vederla... inizia a darle una pulita e a mettere membrane corrette...poi vedi come si comporta....
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