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Messaggio  robywood Sab Gen 14, 2012 12:14 pm

Ciao volevo sapere se è normale che quando tiro la funicella di avviamento i primi colpi, tenti un pò a " bloccarsi" ,cioè mi spiego va a strappi un pò fastidiosi quando la tiro..può essere perchè non la tiro con abbastanza decisione...? poi si smolla..E' una cosa normale ? Si la motosega poi parte senza problemi. Grazie a chi mi risponde
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Messaggio  peppone Sab Gen 14, 2012 12:22 pm

non sono sicuro di aver capito bene...intendi dire che quando provi a tirare la funicella sembra che il motore sia come...legato? cioè che sia duro e proceda a scatti?

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Messaggio  robywood Sab Gen 14, 2012 2:43 pm

si , infatti sembra come legato , oggi per esempio accendendola ho tirato all'inizio più lentamente e gradualmente ,fino a dargli un tiro più deciso ,ma ha fatto ancora strappi..,fino a 4/5 tiri , poi si è smollata dopo il primo scoppio ed è andata in moto..



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Messaggio  falcetto Dom Gen 15, 2012 8:12 am

robywood ha scritto:si , infatti sembra come legato , oggi per esempio accendendola ho tirato all'inizio più lentamente e gradualmente ,fino a dargli un tiro più deciso ,ma ha fatto ancora strappi..,fino a 4/5 tiri , poi si è smollata dopo il primo scoppio ed è andata in moto..

1a ipotesi: la fune di avviamento ha un diametro inferiore alla gola della puleggia di avviamento e tende ad "accavallarsi" dentro la stessa quando si rilascia.

2a ipotesi: si è allentata la vite che tiene la puleggia in sede e la puleggia ingrana in modo anomalo nei saltarelli.

Dal modello mi sembra un prodotto ancora in garanzia. Decidi tu.

Buona giornata

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Messaggio  robywood Dom Gen 15, 2012 7:06 pm

Uh ! ho letto adesso grazie, infatti tende a fare saltelli quando la tiro..comunque è nuova e in garanzia, provvederò domani a fare un salto dove l'ho presa che è meglio . Grazie mille ok capo
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Messaggio  claudio 81 Dom Gen 15, 2012 7:43 pm

tienici invormati ok capo
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Messaggio  robywood Mar Gen 17, 2012 6:09 pm

Problema risolto... Very Happy il rivenditore mi ha detto che è normale che la funicella andasse a strappi ,perchè era un pò ingolfata..e la pompetta del primer era piena e mi ha detto che non è necessario pompare tanta miscela per accenderla...(questo non lo sapevo),quindi l'ha messa in moto e dopo 5 tiri è partita. Beh devo dire che si impara sempre qualcosa...anche grazie a voi ok capo
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Messaggio  peppone Mar Gen 17, 2012 6:14 pm

di solito sono sufficienti una o due pompate di primer, massimo tre, per partenza a freddo. ma il fatto che si fosse ingolfata c'entra poco con la resistenza allo strappo che fa la tua motosega. resistenza, comunque, che ti confermo essere assolutamente normale, a prescindere da un ingolfamento.

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Messaggio  robywood Mar Gen 17, 2012 7:19 pm

Certo certo, quella resistenza è dovuta alla decompressione giusto ?
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Messaggio  peppone Mar Gen 17, 2012 7:20 pm

no. è dovuta alla compressione del motore

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Messaggio  iury1977 Mer Gen 18, 2012 4:48 pm

Comunque secondo me ti conviene tenere le orecchie dritte, la motivazione data dal meccanico non persuade nemmeno me. Shocked
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Messaggio  robywood Mer Gen 18, 2012 7:29 pm

iury1977 ha scritto:Comunque secondo me ti conviene tenere le orecchie dritte, la motivazione data dal meccanico non persuade nemmeno me. Shocked

si ti dico non mi ha convinto al di là che sia stata ingolfata può essere..ma ha avuto un modo un pò come seccato quando gli ho esposto il problema..vediamo se era questo il motivo..appena ho occasione di rimetterla in moto vi faccio sapere..grazie ok capo
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Messaggio  robywood Ven Gen 20, 2012 11:12 am

Tutto ok, oggi l'ho messa in moto al terzo colpo,mi ha fatto un pò di resistenza, ma meno dell'altra volta. Poi mi sono recato stamattina dal rivenditore vicino a casa mia (che non ha oleomac) e ho chiesto il suo parere, l'ha provata e accesa al secondo tiro di funicella , mi ha detto che è tutto normale.Mi ha accennnato la fatto della compressione del motore ,che essendo una macchina di piccola cilindrata (quindi col cilindro più piccolo) fa leggermente più resistenza tutto qui. ok capo
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Messaggio  Emil Ven Gen 20, 2012 12:08 pm

robywood ha scritto:Mi ha accennnato la fatto della compressione del motore ,che essendo una macchina di piccola cilindrata (quindi col cilindro più piccolo) fa leggermente più resistenza tutto qui. ok capo
Questo mi fa sobbalzare, sarà il contrario, meno cilindrata = meno compressione = meno sforzo. La cosa cambierebbe forse se fosse a "corsa corta", cioè cilindro-pistone piu grandi ma con corsa piu corta (a meno che non sia già uno standard dei motori di motoseghe, ma lo ignoro).

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Messaggio  falcetto Ven Gen 20, 2012 10:00 pm

Emil ha scritto:
robywood ha scritto:Mi ha accennnato la fatto della compressione del motore ,che essendo una macchina di piccola cilindrata (quindi col cilindro più piccolo) fa leggermente più resistenza tutto qui. ok capo
Questo mi fa sobbalzare, sarà il contrario, meno cilindrata = meno compressione = meno sforzo. La cosa cambierebbe forse se fosse a "corsa corta", cioè cilindro-pistone piu grandi ma con corsa piu corta (a meno che non sia già uno standard dei motori di motoseghe, ma lo ignoro).

Un conto è il rapporto di compressione di progetto e un altro è lo sforzo percepito all'avviamento. A mio parere entrano in gioco anche: massa del volano, diametro della puleggia di avviamento ed ovviamento lo stato reale di tenuta dell'assieme pistone-cilindro-fasce.

Per assurdo più è duro il contrasto alla compressione, più in salute è il motore, posto che non ci siano altri impedimenti meccanici.

Saluti


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Messaggio  robywood Ven Gen 20, 2012 11:34 pm

Vorrei farvi notare che qualche giorno fa smontando il carter dell'avviamento,avevo dato un'occhiata alla vite della puleggia e la vite non era per niente allentata e la funicella scorreva bene. Comunque visto che la resistenza alla compressione del motore è normale, già oggi ho notato che opponeva meno resistenza. Sarà dico io che avrà da farsi la macchinetta, intendo dire in fase di rodaggio..o no? Wink buona notte
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Messaggio  fiatista87 Sab Gen 21, 2012 11:11 am

io ho la 940, ho provato tirare la funicella con poca decisione dopo 2-3 colpi di primer e anche la mia dà un po' di contraccolpo, mentre se la tiri forte nessun problema e parte subito! ok capo
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Messaggio  tottoli livio Sab Gen 21, 2012 11:28 am

se meccanicamente e' tutto a posto direi una cosa: stiamo parlando di una macchina piccola e quindi non credo che abbia una compressione cosi' estrema...se si tira la fune d'avviamento NON in maniera decisa si avverte molto..... ok capo

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Messaggio  robywood Sab Gen 21, 2012 5:54 pm

tottolilivio ha scritto:se meccanicamente e' tutto a posto direi una cosa: stiamo parlando di una macchina piccola e quindi non credo che abbia una compressione cosi' estrema...se si tira la fune d'avviamento NON in maniera decisa si avverte molto..... ok capo

Sono d'accordo con te. E' la stessa cosa che mi ha detto il rivenditore che ho vicino casa, proprio per il discorso della compressione essendo una macchina piccola e proprio per quest forse non tiravo in maniera più decisa la fune di avviamento. ok capo


Ultima modifica di ferrari-tractor il Sab Gen 21, 2012 7:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione quote)
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Messaggio  Emil Sab Gen 21, 2012 7:23 pm

robywood ha scritto:
tottolilivio ha scritto:se meccanicamente e' tutto a posto direi una cosa: stiamo parlando di una macchina piccola e quindi non credo che abbia una compressione cosi' estrema...se si tira la fune d'avviamento NON in maniera decisa si avverte molto..... ok capo

Sono d'accordo con te. E' la stessa cosa che mi ha detto il rivenditore che ho vicino casa, proprio per il discorso della compressione essendo una macchina piccola e proprio per quest forse non tiravo in maniera più decisa la fune di avviamento. ok capo
Torno a ripetermi, meno cilindrata hai e meno compressione e quindi meno resistenza hai.
Forse può influire la temperatura: piu freddo è l'olio della miscela, piu è denso con le conseguenze del caso.

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Messaggio  robywood Sab Gen 21, 2012 10:23 pm

Certamente , anche il fattore temperatura può influire .
Ok quindi : minor cilindrata= meno compressione , cioè il pistone fa più fatica a risalire ? grazie ok capo
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Messaggio  Emil Dom Gen 22, 2012 8:46 am

Come sopra: minor cilindrata = meno compressione = meno resistenza = meno fatica.
Oltre al freddo c'è il fattore dell'evaporazione della benzina; quindi sulle pareti del cilindro resta una miscela molto ricca d'olio che porta a maggior compressione.

Emil
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