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avviamento oleomac gs 350
+4
claudio 81
falcetto
peppone
robywood
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
avviamento oleomac gs 350
Ciao volevo sapere se è normale che quando tiro la funicella di avviamento i primi colpi, tenti un pò a " bloccarsi" ,cioè mi spiego va a strappi un pò fastidiosi quando la tiro..può essere perchè non la tiro con abbastanza decisione...? poi si smolla..E' una cosa normale ? Si la motosega poi parte senza problemi. Grazie a chi mi risponde
robywood- utente registrato
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Località : friuli
Re: avviamento oleomac gs 350
non sono sicuro di aver capito bene...intendi dire che quando provi a tirare la funicella sembra che il motore sia come...legato? cioè che sia duro e proceda a scatti?
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: avviamento oleomac gs 350
si , infatti sembra come legato , oggi per esempio accendendola ho tirato all'inizio più lentamente e gradualmente ,fino a dargli un tiro più deciso ,ma ha fatto ancora strappi..,fino a 4/5 tiri , poi si è smollata dopo il primo scoppio ed è andata in moto..
robywood- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.02.11
Età : 46
Località : friuli
Re: avviamento oleomac gs 350
robywood ha scritto:si , infatti sembra come legato , oggi per esempio accendendola ho tirato all'inizio più lentamente e gradualmente ,fino a dargli un tiro più deciso ,ma ha fatto ancora strappi..,fino a 4/5 tiri , poi si è smollata dopo il primo scoppio ed è andata in moto..
1a ipotesi: la fune di avviamento ha un diametro inferiore alla gola della puleggia di avviamento e tende ad "accavallarsi" dentro la stessa quando si rilascia.
2a ipotesi: si è allentata la vite che tiene la puleggia in sede e la puleggia ingrana in modo anomalo nei saltarelli.
Dal modello mi sembra un prodotto ancora in garanzia. Decidi tu.
Buona giornata
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
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Località : Bassa Brianza
Re: avviamento oleomac gs 350
Uh ! ho letto adesso grazie, infatti tende a fare saltelli quando la tiro..comunque è nuova e in garanzia, provvederò domani a fare un salto dove l'ho presa che è meglio . Grazie mille
robywood- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.02.11
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Località : friuli
Re: avviamento oleomac gs 350
tienici invormati
claudio 81- utente registrato
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Età : 43
Località : genova
Re: avviamento oleomac gs 350
Problema risolto... il rivenditore mi ha detto che è normale che la funicella andasse a strappi ,perchè era un pò ingolfata..e la pompetta del primer era piena e mi ha detto che non è necessario pompare tanta miscela per accenderla...(questo non lo sapevo),quindi l'ha messa in moto e dopo 5 tiri è partita. Beh devo dire che si impara sempre qualcosa...anche grazie a voi
robywood- utente registrato
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Età : 46
Località : friuli
Re: avviamento oleomac gs 350
di solito sono sufficienti una o due pompate di primer, massimo tre, per partenza a freddo. ma il fatto che si fosse ingolfata c'entra poco con la resistenza allo strappo che fa la tua motosega. resistenza, comunque, che ti confermo essere assolutamente normale, a prescindere da un ingolfamento.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: avviamento oleomac gs 350
Certo certo, quella resistenza è dovuta alla decompressione giusto ?
robywood- utente registrato
- Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 07.02.11
Età : 46
Località : friuli
Re: avviamento oleomac gs 350
no. è dovuta alla compressione del motore
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: avviamento oleomac gs 350
Comunque secondo me ti conviene tenere le orecchie dritte, la motivazione data dal meccanico non persuade nemmeno me.
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: avviamento oleomac gs 350
iury1977 ha scritto:Comunque secondo me ti conviene tenere le orecchie dritte, la motivazione data dal meccanico non persuade nemmeno me.
si ti dico non mi ha convinto al di là che sia stata ingolfata può essere..ma ha avuto un modo un pò come seccato quando gli ho esposto il problema..vediamo se era questo il motivo..appena ho occasione di rimetterla in moto vi faccio sapere..grazie
robywood- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.02.11
Età : 46
Località : friuli
Re: avviamento oleomac gs 350
Tutto ok, oggi l'ho messa in moto al terzo colpo,mi ha fatto un pò di resistenza, ma meno dell'altra volta. Poi mi sono recato stamattina dal rivenditore vicino a casa mia (che non ha oleomac) e ho chiesto il suo parere, l'ha provata e accesa al secondo tiro di funicella , mi ha detto che è tutto normale.Mi ha accennnato la fatto della compressione del motore ,che essendo una macchina di piccola cilindrata (quindi col cilindro più piccolo) fa leggermente più resistenza tutto qui.
robywood- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.02.11
Età : 46
Località : friuli
Re: avviamento oleomac gs 350
Questo mi fa sobbalzare, sarà il contrario, meno cilindrata = meno compressione = meno sforzo. La cosa cambierebbe forse se fosse a "corsa corta", cioè cilindro-pistone piu grandi ma con corsa piu corta (a meno che non sia già uno standard dei motori di motoseghe, ma lo ignoro).robywood ha scritto:Mi ha accennnato la fatto della compressione del motore ,che essendo una macchina di piccola cilindrata (quindi col cilindro più piccolo) fa leggermente più resistenza tutto qui.
Emil- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.08.11
Re: avviamento oleomac gs 350
Emil ha scritto:Questo mi fa sobbalzare, sarà il contrario, meno cilindrata = meno compressione = meno sforzo. La cosa cambierebbe forse se fosse a "corsa corta", cioè cilindro-pistone piu grandi ma con corsa piu corta (a meno che non sia già uno standard dei motori di motoseghe, ma lo ignoro).robywood ha scritto:Mi ha accennnato la fatto della compressione del motore ,che essendo una macchina di piccola cilindrata (quindi col cilindro più piccolo) fa leggermente più resistenza tutto qui.
Un conto è il rapporto di compressione di progetto e un altro è lo sforzo percepito all'avviamento. A mio parere entrano in gioco anche: massa del volano, diametro della puleggia di avviamento ed ovviamento lo stato reale di tenuta dell'assieme pistone-cilindro-fasce.
Per assurdo più è duro il contrasto alla compressione, più in salute è il motore, posto che non ci siano altri impedimenti meccanici.
Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: avviamento oleomac gs 350
Vorrei farvi notare che qualche giorno fa smontando il carter dell'avviamento,avevo dato un'occhiata alla vite della puleggia e la vite non era per niente allentata e la funicella scorreva bene. Comunque visto che la resistenza alla compressione del motore è normale, già oggi ho notato che opponeva meno resistenza. Sarà dico io che avrà da farsi la macchinetta, intendo dire in fase di rodaggio..o no? buona notte
robywood- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.02.11
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Località : friuli
Re: avviamento oleomac gs 350
io ho la 940, ho provato tirare la funicella con poca decisione dopo 2-3 colpi di primer e anche la mia dà un po' di contraccolpo, mentre se la tiri forte nessun problema e parte subito!
fiatista87- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.11.10
Età : 37
Località : Appennino Piacentino
Re: avviamento oleomac gs 350
se meccanicamente e' tutto a posto direi una cosa: stiamo parlando di una macchina piccola e quindi non credo che abbia una compressione cosi' estrema...se si tira la fune d'avviamento NON in maniera decisa si avverte molto.....
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: avviamento oleomac gs 350
tottolilivio ha scritto:se meccanicamente e' tutto a posto direi una cosa: stiamo parlando di una macchina piccola e quindi non credo che abbia una compressione cosi' estrema...se si tira la fune d'avviamento NON in maniera decisa si avverte molto.....
Sono d'accordo con te. E' la stessa cosa che mi ha detto il rivenditore che ho vicino casa, proprio per il discorso della compressione essendo una macchina piccola e proprio per quest forse non tiravo in maniera più decisa la fune di avviamento.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Sab Gen 21, 2012 7:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione quote)
robywood- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.02.11
Età : 46
Località : friuli
Re: avviamento oleomac gs 350
Torno a ripetermi, meno cilindrata hai e meno compressione e quindi meno resistenza hai.robywood ha scritto:tottolilivio ha scritto:se meccanicamente e' tutto a posto direi una cosa: stiamo parlando di una macchina piccola e quindi non credo che abbia una compressione cosi' estrema...se si tira la fune d'avviamento NON in maniera decisa si avverte molto.....
Sono d'accordo con te. E' la stessa cosa che mi ha detto il rivenditore che ho vicino casa, proprio per il discorso della compressione essendo una macchina piccola e proprio per quest forse non tiravo in maniera più decisa la fune di avviamento.
Forse può influire la temperatura: piu freddo è l'olio della miscela, piu è denso con le conseguenze del caso.
Emil- utente registrato
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Re: avviamento oleomac gs 350
Certamente , anche il fattore temperatura può influire .
Ok quindi : minor cilindrata= meno compressione , cioè il pistone fa più fatica a risalire ? grazie
Ok quindi : minor cilindrata= meno compressione , cioè il pistone fa più fatica a risalire ? grazie
robywood- utente registrato
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Re: avviamento oleomac gs 350
Come sopra: minor cilindrata = meno compressione = meno resistenza = meno fatica.
Oltre al freddo c'è il fattore dell'evaporazione della benzina; quindi sulle pareti del cilindro resta una miscela molto ricca d'olio che porta a maggior compressione.
Oltre al freddo c'è il fattore dell'evaporazione della benzina; quindi sulle pareti del cilindro resta una miscela molto ricca d'olio che porta a maggior compressione.
Emil- utente registrato
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