Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Carriole e motocarriole autocostruite
Da cecc Ieri alle 10:10 pm

» spandicompost o spanditerriccio manuale
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:24 pm

» sthil ms 440
Da giovanni89 Ieri alle 8:32 pm

» decespugliatore e rimessaggio mansarda
Da luca31 Ieri alle 8:23 pm

» Oleomac 730s non parte
Da Giacomo B Ieri alle 6:08 pm

» Echo SRM4000
Da domenicopg Ieri alle 4:00 pm

» Rasaerba Honda-Castelgarden ( lo stesso del precedente problema alle ruote posteriori): ora inserendo la trazione non procede
Da erofilo Ieri alle 8:14 am

» che attrezzo é ??
Da Kalimero Sab Nov 26, 2022 9:25 pm

» Affilatura coltelli ,forbici, asce, falci, ed utensili vari
Da ferrari-tractor Sab Nov 26, 2022 7:39 pm

» Alpina A305 si spegne
Da Ales Ven Nov 25, 2022 7:19 pm

» COMPRESSORI
Da galero96 Ven Nov 25, 2022 6:39 pm

» Scampanellio nei pressi della frizione maruyama mcv 3100
Da falcetto Ven Nov 25, 2022 3:57 pm

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da adeej Ven Nov 25, 2022 3:03 pm

» Maruyama MCV3100 carburatore stenta
Da coals Ven Nov 25, 2022 12:02 pm

» consigli motosega da potatura oppure....?
Da luca31 Ven Nov 25, 2022 9:37 am

» CESOIE - FORBICI - TRONCARAMI
Da luca31 Ven Nov 25, 2022 9:24 am

» Cavo bobina tranciato
Da rappys Ven Nov 25, 2022 6:43 am

» Rasaerba AMA NRT522
Da Lino23 Gio Nov 24, 2022 10:12 pm

» Bobina McCulloch Mac 740
Da Kalimero Gio Nov 24, 2022 12:03 pm

» Elettrosega: non lubrifica la catena
Da galero96 Mer Nov 23, 2022 5:20 pm

» Passaggio a pro o semipro
Da luca31 Mer Nov 23, 2022 6:47 am

» Compatibilità carburatore Husqvarna 50 rancher
Da eiueps Mar Nov 22, 2022 11:33 pm

» homelite XL valvola di non ritorno
Da luca31 Mar Nov 22, 2022 8:30 pm

» Avviamento tagliasiepe
Da Kalimero Mar Nov 22, 2022 4:31 pm

» Motosega per taglio tronchi da un metro
Da Kalimero Mar Nov 22, 2022 11:39 am

» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3
Da belcanto Lun Nov 21, 2022 8:46 pm

» MC Culloch 600014B
Da Fast 34 Dom Nov 20, 2022 7:22 pm

» Mi presento.
Da ferrari-tractor Dom Nov 20, 2022 4:56 pm

» Vite spanate
Da boscocastagno Dom Nov 20, 2022 3:51 pm

» Husqvarna 66: non parte! e successiva riesumazione
Da hiller Dom Nov 20, 2022 8:24 am

» Info candele
Da Massimiliano1980 Sab Nov 19, 2022 9:25 pm

» Motosega budget 250 Euro
Da ferrari-tractor Sab Nov 19, 2022 6:55 pm

» lubrificazione barra oleomac 935df
Da MirkoT5 Sab Nov 19, 2022 8:15 am

» sostituzione marmitta catalitica con normale
Da jotull Sab Nov 19, 2022 12:50 am

» Oleomac 981
Da Maurizio81 Ven Nov 18, 2022 8:13 pm

» ELETTROPOMPE
Da luca31 Ven Nov 18, 2022 7:48 pm

» Uso/abuso funzione " Quote "
Da luca31 Ven Nov 18, 2022 7:42 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Massimiliano1980 Ven Nov 18, 2022 6:44 pm

» Efco MTH 5600
Da ferrari-tractor Ven Nov 18, 2022 5:46 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da rappys Ven Nov 18, 2022 2:51 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 22886 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Febo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 296180 messaggi in 15377 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 83 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 83 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Avviamento difficile OleoMac 240 Vote_lcap30%Avviamento difficile OleoMac 240 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Avviamento difficile OleoMac 240 Vote_lcap35%Avviamento difficile OleoMac 240 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Avviamento difficile OleoMac 240 Vote_lcap12%Avviamento difficile OleoMac 240 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Avviamento difficile OleoMac 240 Vote_lcap2%Avviamento difficile OleoMac 240 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Avviamento difficile OleoMac 240 Vote_lcap4%Avviamento difficile OleoMac 240 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Avviamento difficile OleoMac 240 Vote_lcap5%Avviamento difficile OleoMac 240 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Avviamento difficile OleoMac 240 Vote_lcap2%Avviamento difficile OleoMac 240 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Avviamento difficile OleoMac 240 Vote_lcap9%Avviamento difficile OleoMac 240 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Avviamento difficile OleoMac 240 Vote_lcap1%Avviamento difficile OleoMac 240 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Avviamento difficile OleoMac 240

+4
il mecc
belcanto
ferrari-tractor
Davide123
8 partecipanti

Andare in basso

Avviamento difficile OleoMac 240 Empty Avviamento difficile OleoMac 240

Messaggio  Davide123 Mar Dic 21, 2021 7:32 am

Buongiorno a tutti e grazie per questo splendido forum che molte cose mi sta insegnando.
Espongo il mio problema nella speranza di trovare la giusta soluzione.Qualche settimana fa in solaio da mio zio ho recuperato una motosega oleomac 240,e ho deciso di darle una pulita e provare ad avviarla.Prima dell'avviamento ho aperto e pulito tutto il serbatoio,compreso filtro miscela e olio, montata guanizione serbatoio nuova, prima c'era una pasta rossa e perdeva.Il carburatore è stato tutto aperto,smontato e pulito,membrane cambiate nuove,filtro aria lavato e soffiato,in sostanza la motosega è pulitissima, ma quando provo ad avviarla,la corda di avviamento è durissima,si riesce a tirare la corda,ma con molta fatica,e si sente come se il pistone facesse un effetto sottovuoto diciamo,se tolgo la candela, il pistone scorre benissimo,e la corda di avviamento si tira in maniera molto fluida senza nessun puntamento.Come potrei risolvere?Grazie a tutti per le risposte in anticipo!

Davide123
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.21

Torna in alto Andare in basso

Avviamento difficile OleoMac 240 Empty Re: Avviamento difficile OleoMac 240

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 21, 2021 8:01 am

benvenuto nel forum.
per me non c'è nulla di strano: significa che il motore ha buona compressione.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 12881
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 41
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Avviamento difficile OleoMac 240 Empty Re: Avviamento difficile OleoMac 240

Messaggio  Davide123 Mar Dic 21, 2021 8:50 am

ok,ma sembra strano che per avviarla la corda sia cosi' dura, la mia stihl ms 180 ha una corda che si tira in maniera piu' che fluida.Perchè c'è questa differenza allora?

Davide123
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.21

Torna in alto Andare in basso

Avviamento difficile OleoMac 240 Empty Re: Avviamento difficile OleoMac 240

Messaggio  belcanto Mar Dic 21, 2021 1:43 pm

La differenza potrebbe essere nel diametro della puleggia di avvolgimento della corda.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3130
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 76

Torna in alto Andare in basso

Avviamento difficile OleoMac 240 Empty Avviamento difficile OleoMac 240

Messaggio  il mecc Mar Dic 21, 2021 4:15 pm

non è che per caso hai la corda che si accavalla perchè troppo piccola?
oppure hai la puleggia crepata quando tiri si apre e si blocca.
controlla

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 52
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Avviamento difficile OleoMac 240 Empty Re: Avviamento difficile OleoMac 240

Messaggio  Davide123 Mar Dic 21, 2021 4:53 pm

Grazie a tutti per le info, mi hanno dato sicurezza, la prima volta a corda dura avevo paura nel provare ad avviare di spaccare la corda😂la motosega è partita, e la corda adesso è ben fluida, domani provo a fare una buona carburazione, in caso di problemi vi aggiorno👍

Davide123
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.21

Torna in alto Andare in basso

Avviamento difficile OleoMac 240 Empty Re: Avviamento difficile OleoMac 240

Messaggio  Davide123 Dom Dic 26, 2021 3:23 pm

Ciao a tutti, dopo l'ultima volta la motosega l'ho avviata e sono riuscito a fare una carburazione perfetta, unica cosa, ho notato che una volta fatta la carburazione se chiudo l'aria, la motosega si spegne subito, esattamente come se la spegnessi, mi potreste dare qualche altro consiglio? La carburazione va fatta con l'aria aperta o chiusa? Inoltre come faccio a carburare la motosega se ad aria chiusa nemmeno si avvia?Grazie a tutti per le risposte

Davide123
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.21

Torna in alto Andare in basso

Avviamento difficile OleoMac 240 Empty Re: Avviamento difficile OleoMac 240

Messaggio  nitro52 Dom Dic 26, 2021 4:07 pm

La carburazione si fa con aria aperta e con motore calo , è giusto che se chiudi l'aria la motosega si spenga
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6479
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Avviamento difficile OleoMac 240 Empty Re: Avviamento difficile OleoMac 240

Messaggio  Davide123 Dom Dic 26, 2021 4:18 pm

Grazie dell'informazione, ma quindi quando uso la motosega devo lasciare l'aria aperta? Mi spiego meglio, se io la carburo con aria aperta la motosega dovrebbe avviarsi regolarmente e lavorare anche con aria chiusa?

Davide123
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.21

Torna in alto Andare in basso

Avviamento difficile OleoMac 240 Empty Re: Avviamento difficile OleoMac 240

Messaggio  mattogrillo Dom Dic 26, 2021 4:26 pm

L aria o lo starter si mette per fare l avviamento quando la motosega fa il falso scoppio si toglie e si prova a mettere in moto quando la motosega è partita si toglie lo starter e deve rimanere in moto se il motore è freddo e con lo starter inserito riesce a stare in moto si toglie prima che il motore borbotta e tenga a spegnersi un po come le auto di una volta che avevano lo starter o aria manuale come la vecchia 500
mattogrillo
mattogrillo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la

Torna in alto Andare in basso

Avviamento difficile OleoMac 240 Empty Re: Avviamento difficile OleoMac 240

Messaggio  Davide123 Dom Dic 26, 2021 4:36 pm

Ok quindi è chiaro che se la mia motosega si spegne quando tolgo l'aria c'è un problema.
Cosa può essere? Io faccio la carburazione con aria aperta, una volta finita la motosega deve andare senza aria aperta. Se non va che problema potrebbe essere?

Davide123
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.21

Torna in alto Andare in basso

Avviamento difficile OleoMac 240 Empty Re: Avviamento difficile OleoMac 240

Messaggio  mattogrillo Dom Dic 26, 2021 4:41 pm

Ma se acceleri con lo starter inserito accelera oppure muore, una volta che parte se togli lo starter se acceleri riesce ad accelerare, prova ad alzare il minimo dalla lettera T può essere che arriva poca benzina, ma la candela resta bagnata o asciutta?
mattogrillo
mattogrillo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la

Torna in alto Andare in basso

Avviamento difficile OleoMac 240 Empty Re: Avviamento difficile OleoMac 240

Messaggio  Stepmeister Dom Dic 26, 2021 5:15 pm

Davide123 ha scritto: La carburazione va fatta con l'aria aperta o chiusa?
Cosa intendi per aria "chiusa" e aria "aperta"?

Quando la leva (o il pomellino da girare in certi modelli) è sulla posizione di avviamento a motore freddo, l'aria si dice "chiusa" perchè viene parzialmente ostruito l'ingresso del carburatore da una farfalla collegata alla leva. Serve per richiamare più miscela dai condotti interni del carburatore i primi secondi dell'avviamento. Poi naturalmente il motore tende a spegnersi.

Quando la leva è sulla posizione di lavoro, la farfalla dedicata è parallela al flusso di aria in ingresso nel carburatore e quindi non fa nessuna ostruzione, si dice "aperta". Ora il motore sale di giri in base alla quantità di aria aspirata, in maniera propozionale alla sezione stabilita dalla rotazione della farfalla più interna, verso il cilindro, quella collegata al grilletto dell'acceleratore.

La carburazione va fatta a motore caldo e con la leva dell'aria in configurazione "aperta" come spiegato sopra. Se ci sono problemi, carburare mille volte non serve a nulla, va ricercato cosa c'è che non va.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2647
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Avviamento difficile OleoMac 240 Empty Re: Avviamento difficile OleoMac 240

Messaggio  Davide123 Dom Dic 26, 2021 5:31 pm

Ciao, inoltre le due foto della motosega, la prima quando dico aria aperta, la seconda quando dico aria chiusa, con aria aperta si vede la farfalla del carburatore Avviamento difficile OleoMac 240 Img_2010
Questa è la foto con aria aperta, questa è la configurazione giusta per eseguire la carburazione? Quando sposto la levetta, il condotto si chiude e la motosega mi si spegne

Davide123
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.21

Torna in alto Andare in basso

Avviamento difficile OleoMac 240 Empty Re: Avviamento difficile OleoMac 240

Messaggio  Stepmeister Dom Dic 26, 2021 5:42 pm

Vedo una foto sola. Mi pare di capire che tu intenda "aperta" quando la leva è tirata verso l'esterno, corretto? Quindi quando la farfalla chiude il condotto strozzandolo. Indipendentemente dalla posizione della levetta, quella condizione si chiama di aria "chiusa" e vale per tutti così. Ogni altro modo di chiamarlo è solo confusione, va considerata la farfalla e non la leva. La carburazione va fatta con aria "aperta" come convenzione "universale", quindi con la levetta spinta in posizione interna e farfalla che non ostruisce il condotto, altrimenti ti trovi in una condizione iniziale di estrema "grassezza" perchè l'aria che passa dal collettore è pochissima e sei costretto a smagrire moltissimo per compensare, tanto che quando "apri" l'aria la motosega muore perchè ti ritrovi tutto ad un tratto un eccesso di aria nel collettore e insufficiente miscela fornita dai condotti di L e H per garantire il moto.

P.s.: avevo già mandato la risposta quando hai scritto il secondo messaggio. L'unica foto presente è con levetta spinta verso il corpo macchina e con farfalla che NON ostruisce il condotto?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2647
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Avviamento difficile OleoMac 240 Empty Re: Avviamento difficile OleoMac 240

Messaggio  Davide123 Dom Dic 26, 2021 5:52 pm

No, io intendo aperta quando non c'è una strozzatura, come nella foto la linguetta nera non chiude il condotto, io intendo quindi con aria aperta, perché appunto non c'è la linguetta che strozza l'afflusso di aria, è questa la posizione giusta per eseguire la carburazione?

Io ho fatto la carburazione come da foto, quindi con la linguetta nera,leva, chiamiamola come vogliamo che è aperta, cioè c'è afflusso di aria tra carburatore e esterno, è corretto carburare in questa condizione?

Davide123
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.21

Torna in alto Andare in basso

Avviamento difficile OleoMac 240 Empty Re: Avviamento difficile OleoMac 240

Messaggio  mattogrillo Dom Dic 26, 2021 6:04 pm

Con filtro aria montato e con il coperchietto chiuso perché senza scatola filtro prende più aria e risulta falsata quindi senza filtro smagrisce e resta più povera
mattogrillo
mattogrillo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la

Torna in alto Andare in basso

Avviamento difficile OleoMac 240 Empty Re: Avviamento difficile OleoMac 240

Messaggio  Stepmeister Dom Dic 26, 2021 6:05 pm

Chiamiamola come vogliamo ma se chiamiamo i componenti con i loro nome è più facile capirsi. La linguetta si chiama farfalla (o ancor meglio "valvola a farfalla" come indicano i manuali di chi i carburatori li produce, ad esempio Walbro). Quando la farfalla è parallela alla direzione di ingresso, si dice aria "aperta" ed è la condizione di lavoro del motore. La carburazione si fa in questa condizione per i motivi che ti ho spiegato sopra.

Col modello del carburatore puoi trovare facilmente online il manuale della relativa famiglia di appartenenza. Leggendolo troverai spiegato in modo sicuramente migliore quello che ho ti ho scritto sopra.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2647
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Avviamento difficile OleoMac 240 Empty Re: Avviamento difficile OleoMac 240

Messaggio  Davide123 Dom Dic 26, 2021 6:36 pm

Abbiamo capito infine che la carburazione è stata fatta giusta, quindi con la farfalla aperta, come da foto, ora la domanda è :come mai quando chiudo la valvola a farfalla la motosega si spegne? La motosega deve lavorare con valvola a farfalla aperta o chiusa?

Davide123
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.21

Torna in alto Andare in basso

Avviamento difficile OleoMac 240 Empty Re: Avviamento difficile OleoMac 240

Messaggio  galero96 Dom Dic 26, 2021 6:41 pm

Stepmeister ha scritto:
Quando la farfalla è parallela alla direzione di ingresso, si dice aria "aperta" ed è la condizione di lavoro del motore.

Il motore ha bisogno di aria per la combustione e se la farfalla è chiusa l'aria non passa ed il motore si ingolfa perché il combustibile è troppo rispetto all'aria per esplodere... E la candela si bagna.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2712
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 26
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Avviamento difficile OleoMac 240 Empty Re: Avviamento difficile OleoMac 240

Messaggio  Davide123 Dom Dic 26, 2021 6:45 pm

Grazie davvero, allora ho fatto tutto in maniera corretta, ma è bello avere conferma e capire. Grazie ancora!

Davide123
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.21

Torna in alto Andare in basso

Avviamento difficile OleoMac 240 Empty Re: Avviamento difficile OleoMac 240

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.