Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 343 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 339 Ospiti :: 2 Motori di ricercaEtto, Il Celtico, JollyBlue, Sod
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Avviamento difficile OleoMac 240
+4
il mecc
belcanto
ferrari-tractor
Davide123
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Buongiorno a tutti e grazie per questo splendido forum che molte cose mi sta insegnando.
Espongo il mio problema nella speranza di trovare la giusta soluzione.Qualche settimana fa in solaio da mio zio ho recuperato una motosega oleomac 240,e ho deciso di darle una pulita e provare ad avviarla.Prima dell'avviamento ho aperto e pulito tutto il serbatoio,compreso filtro miscela e olio, montata guanizione serbatoio nuova, prima c'era una pasta rossa e perdeva.Il carburatore è stato tutto aperto,smontato e pulito,membrane cambiate nuove,filtro aria lavato e soffiato,in sostanza la motosega è pulitissima, ma quando provo ad avviarla,la corda di avviamento è durissima,si riesce a tirare la corda,ma con molta fatica,e si sente come se il pistone facesse un effetto sottovuoto diciamo,se tolgo la candela, il pistone scorre benissimo,e la corda di avviamento si tira in maniera molto fluida senza nessun puntamento.Come potrei risolvere?Grazie a tutti per le risposte in anticipo!
Espongo il mio problema nella speranza di trovare la giusta soluzione.Qualche settimana fa in solaio da mio zio ho recuperato una motosega oleomac 240,e ho deciso di darle una pulita e provare ad avviarla.Prima dell'avviamento ho aperto e pulito tutto il serbatoio,compreso filtro miscela e olio, montata guanizione serbatoio nuova, prima c'era una pasta rossa e perdeva.Il carburatore è stato tutto aperto,smontato e pulito,membrane cambiate nuove,filtro aria lavato e soffiato,in sostanza la motosega è pulitissima, ma quando provo ad avviarla,la corda di avviamento è durissima,si riesce a tirare la corda,ma con molta fatica,e si sente come se il pistone facesse un effetto sottovuoto diciamo,se tolgo la candela, il pistone scorre benissimo,e la corda di avviamento si tira in maniera molto fluida senza nessun puntamento.Come potrei risolvere?Grazie a tutti per le risposte in anticipo!
Davide123- utente registrato
Re: Avviamento difficile OleoMac 240
benvenuto nel forum.
per me non c'è nulla di strano: significa che il motore ha buona compressione.
per me non c'è nulla di strano: significa che il motore ha buona compressione.
ferrari-tractor- Moderatori
ok,ma sembra strano che per avviarla la corda sia cosi' dura, la mia stihl ms 180 ha una corda che si tira in maniera piu' che fluida.Perchè c'è questa differenza allora?
La differenza potrebbe essere nel diametro della puleggia di avvolgimento della corda.
belcanto- utente registrato.
non è che per caso hai la corda che si accavalla perchè troppo piccola?
oppure hai la puleggia crepata quando tiri si apre e si blocca.
controlla
il mecc.
oppure hai la puleggia crepata quando tiri si apre e si blocca.
controlla
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
Grazie a tutti per le info, mi hanno dato sicurezza, la prima volta a corda dura avevo paura nel provare ad avviare di spaccare la cordala motosega è partita, e la corda adesso è ben fluida, domani provo a fare una buona carburazione, in caso di problemi vi aggiorno
Ciao a tutti, dopo l'ultima volta la motosega l'ho avviata e sono riuscito a fare una carburazione perfetta, unica cosa, ho notato che una volta fatta la carburazione se chiudo l'aria, la motosega si spegne subito, esattamente come se la spegnessi, mi potreste dare qualche altro consiglio? La carburazione va fatta con l'aria aperta o chiusa? Inoltre come faccio a carburare la motosega se ad aria chiusa nemmeno si avvia?Grazie a tutti per le risposte
La carburazione si fa con aria aperta e con motore calo , è giusto che se chiudi l'aria la motosega si spenga
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Grazie dell'informazione, ma quindi quando uso la motosega devo lasciare l'aria aperta? Mi spiego meglio, se io la carburo con aria aperta la motosega dovrebbe avviarsi regolarmente e lavorare anche con aria chiusa?
L aria o lo starter si mette per fare l avviamento quando la motosega fa il falso scoppio si toglie e si prova a mettere in moto quando la motosega è partita si toglie lo starter e deve rimanere in moto se il motore è freddo e con lo starter inserito riesce a stare in moto si toglie prima che il motore borbotta e tenga a spegnersi un po come le auto di una volta che avevano lo starter o aria manuale come la vecchia 500
mattogrillo- utente registrato
Ok quindi è chiaro che se la mia motosega si spegne quando tolgo l'aria c'è un problema.
Cosa può essere? Io faccio la carburazione con aria aperta, una volta finita la motosega deve andare senza aria aperta. Se non va che problema potrebbe essere?
Cosa può essere? Io faccio la carburazione con aria aperta, una volta finita la motosega deve andare senza aria aperta. Se non va che problema potrebbe essere?
Ma se acceleri con lo starter inserito accelera oppure muore, una volta che parte se togli lo starter se acceleri riesce ad accelerare, prova ad alzare il minimo dalla lettera T può essere che arriva poca benzina, ma la candela resta bagnata o asciutta?
Cosa intendi per aria "chiusa" e aria "aperta"?Davide123 ha scritto: La carburazione va fatta con l'aria aperta o chiusa?
Quando la leva (o il pomellino da girare in certi modelli) è sulla posizione di avviamento a motore freddo, l'aria si dice "chiusa" perchè viene parzialmente ostruito l'ingresso del carburatore da una farfalla collegata alla leva. Serve per richiamare più miscela dai condotti interni del carburatore i primi secondi dell'avviamento. Poi naturalmente il motore tende a spegnersi.
Quando la leva è sulla posizione di lavoro, la farfalla dedicata è parallela al flusso di aria in ingresso nel carburatore e quindi non fa nessuna ostruzione, si dice "aperta". Ora il motore sale di giri in base alla quantità di aria aspirata, in maniera propozionale alla sezione stabilita dalla rotazione della farfalla più interna, verso il cilindro, quella collegata al grilletto dell'acceleratore.
La carburazione va fatta a motore caldo e con la leva dell'aria in configurazione "aperta" come spiegato sopra. Se ci sono problemi, carburare mille volte non serve a nulla, va ricercato cosa c'è che non va.
Stepmeister- utente registrato
Ciao, inoltre le due foto della motosega, la prima quando dico aria aperta, la seconda quando dico aria chiusa, con aria aperta si vede la farfalla del carburatore
Questa è la foto con aria aperta, questa è la configurazione giusta per eseguire la carburazione? Quando sposto la levetta, il condotto si chiude e la motosega mi si spegne
Questa è la foto con aria aperta, questa è la configurazione giusta per eseguire la carburazione? Quando sposto la levetta, il condotto si chiude e la motosega mi si spegne
Vedo una foto sola. Mi pare di capire che tu intenda "aperta" quando la leva è tirata verso l'esterno, corretto? Quindi quando la farfalla chiude il condotto strozzandolo. Indipendentemente dalla posizione della levetta, quella condizione si chiama di aria "chiusa" e vale per tutti così. Ogni altro modo di chiamarlo è solo confusione, va considerata la farfalla e non la leva. La carburazione va fatta con aria "aperta" come convenzione "universale", quindi con la levetta spinta in posizione interna e farfalla che non ostruisce il condotto, altrimenti ti trovi in una condizione iniziale di estrema "grassezza" perchè l'aria che passa dal collettore è pochissima e sei costretto a smagrire moltissimo per compensare, tanto che quando "apri" l'aria la motosega muore perchè ti ritrovi tutto ad un tratto un eccesso di aria nel collettore e insufficiente miscela fornita dai condotti di L e H per garantire il moto.
P.s.: avevo già mandato la risposta quando hai scritto il secondo messaggio. L'unica foto presente è con levetta spinta verso il corpo macchina e con farfalla che NON ostruisce il condotto?
P.s.: avevo già mandato la risposta quando hai scritto il secondo messaggio. L'unica foto presente è con levetta spinta verso il corpo macchina e con farfalla che NON ostruisce il condotto?
No, io intendo aperta quando non c'è una strozzatura, come nella foto la linguetta nera non chiude il condotto, io intendo quindi con aria aperta, perché appunto non c'è la linguetta che strozza l'afflusso di aria, è questa la posizione giusta per eseguire la carburazione?
Io ho fatto la carburazione come da foto, quindi con la linguetta nera,leva, chiamiamola come vogliamo che è aperta, cioè c'è afflusso di aria tra carburatore e esterno, è corretto carburare in questa condizione?
Io ho fatto la carburazione come da foto, quindi con la linguetta nera,leva, chiamiamola come vogliamo che è aperta, cioè c'è afflusso di aria tra carburatore e esterno, è corretto carburare in questa condizione?
Con filtro aria montato e con il coperchietto chiuso perché senza scatola filtro prende più aria e risulta falsata quindi senza filtro smagrisce e resta più povera
Chiamiamola come vogliamo ma se chiamiamo i componenti con i loro nome è più facile capirsi. La linguetta si chiama farfalla (o ancor meglio "valvola a farfalla" come indicano i manuali di chi i carburatori li produce, ad esempio Walbro). Quando la farfalla è parallela alla direzione di ingresso, si dice aria "aperta" ed è la condizione di lavoro del motore. La carburazione si fa in questa condizione per i motivi che ti ho spiegato sopra.
Col modello del carburatore puoi trovare facilmente online il manuale della relativa famiglia di appartenenza. Leggendolo troverai spiegato in modo sicuramente migliore quello che ho ti ho scritto sopra.
Col modello del carburatore puoi trovare facilmente online il manuale della relativa famiglia di appartenenza. Leggendolo troverai spiegato in modo sicuramente migliore quello che ho ti ho scritto sopra.
Abbiamo capito infine che la carburazione è stata fatta giusta, quindi con la farfalla aperta, come da foto, ora la domanda è :come mai quando chiudo la valvola a farfalla la motosega si spegne? La motosega deve lavorare con valvola a farfalla aperta o chiusa?
Stepmeister ha scritto:
Quando la farfalla è parallela alla direzione di ingresso, si dice aria "aperta" ed è la condizione di lavoro del motore.
Il motore ha bisogno di aria per la combustione e se la farfalla è chiusa l'aria non passa ed il motore si ingolfa perché il combustibile è troppo rispetto all'aria per esplodere... E la candela si bagna.
galero96- utente registrato
Grazie davvero, allora ho fatto tutto in maniera corretta, ma è bello avere conferma e capire. Grazie ancora!
Argomenti simili
» Stihl MS 200T avviamento difficile
» avviamento oleomac gs 350
» Coperchio Avviamento Oleomac Agristar 350
» avviamento oleomac gs 350
» Coperchio Avviamento Oleomac Agristar 350
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1