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Avviamento difficile OleoMac 240
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il mecc
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Davide123
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Avviamento difficile OleoMac 240
Buongiorno a tutti e grazie per questo splendido forum che molte cose mi sta insegnando.
Espongo il mio problema nella speranza di trovare la giusta soluzione.Qualche settimana fa in solaio da mio zio ho recuperato una motosega oleomac 240,e ho deciso di darle una pulita e provare ad avviarla.Prima dell'avviamento ho aperto e pulito tutto il serbatoio,compreso filtro miscela e olio, montata guanizione serbatoio nuova, prima c'era una pasta rossa e perdeva.Il carburatore è stato tutto aperto,smontato e pulito,membrane cambiate nuove,filtro aria lavato e soffiato,in sostanza la motosega è pulitissima, ma quando provo ad avviarla,la corda di avviamento è durissima,si riesce a tirare la corda,ma con molta fatica,e si sente come se il pistone facesse un effetto sottovuoto diciamo,se tolgo la candela, il pistone scorre benissimo,e la corda di avviamento si tira in maniera molto fluida senza nessun puntamento.Come potrei risolvere?Grazie a tutti per le risposte in anticipo!
Espongo il mio problema nella speranza di trovare la giusta soluzione.Qualche settimana fa in solaio da mio zio ho recuperato una motosega oleomac 240,e ho deciso di darle una pulita e provare ad avviarla.Prima dell'avviamento ho aperto e pulito tutto il serbatoio,compreso filtro miscela e olio, montata guanizione serbatoio nuova, prima c'era una pasta rossa e perdeva.Il carburatore è stato tutto aperto,smontato e pulito,membrane cambiate nuove,filtro aria lavato e soffiato,in sostanza la motosega è pulitissima, ma quando provo ad avviarla,la corda di avviamento è durissima,si riesce a tirare la corda,ma con molta fatica,e si sente come se il pistone facesse un effetto sottovuoto diciamo,se tolgo la candela, il pistone scorre benissimo,e la corda di avviamento si tira in maniera molto fluida senza nessun puntamento.Come potrei risolvere?Grazie a tutti per le risposte in anticipo!
Davide123- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.21
Re: Avviamento difficile OleoMac 240
benvenuto nel forum.
per me non c'è nulla di strano: significa che il motore ha buona compressione.
per me non c'è nulla di strano: significa che il motore ha buona compressione.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13783
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Avviamento difficile OleoMac 240
ok,ma sembra strano che per avviarla la corda sia cosi' dura, la mia stihl ms 180 ha una corda che si tira in maniera piu' che fluida.Perchè c'è questa differenza allora?
Davide123- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.21
Re: Avviamento difficile OleoMac 240
La differenza potrebbe essere nel diametro della puleggia di avvolgimento della corda.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Avviamento difficile OleoMac 240
non è che per caso hai la corda che si accavalla perchè troppo piccola?
oppure hai la puleggia crepata quando tiri si apre e si blocca.
controlla
il mecc.
oppure hai la puleggia crepata quando tiri si apre e si blocca.
controlla
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: Avviamento difficile OleoMac 240
Grazie a tutti per le info, mi hanno dato sicurezza, la prima volta a corda dura avevo paura nel provare ad avviare di spaccare la cordala motosega è partita, e la corda adesso è ben fluida, domani provo a fare una buona carburazione, in caso di problemi vi aggiorno
Davide123- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.21
Re: Avviamento difficile OleoMac 240
Ciao a tutti, dopo l'ultima volta la motosega l'ho avviata e sono riuscito a fare una carburazione perfetta, unica cosa, ho notato che una volta fatta la carburazione se chiudo l'aria, la motosega si spegne subito, esattamente come se la spegnessi, mi potreste dare qualche altro consiglio? La carburazione va fatta con l'aria aperta o chiusa? Inoltre come faccio a carburare la motosega se ad aria chiusa nemmeno si avvia?Grazie a tutti per le risposte
Davide123- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.21
Re: Avviamento difficile OleoMac 240
La carburazione si fa con aria aperta e con motore calo , è giusto che se chiudi l'aria la motosega si spenga
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Avviamento difficile OleoMac 240
Grazie dell'informazione, ma quindi quando uso la motosega devo lasciare l'aria aperta? Mi spiego meglio, se io la carburo con aria aperta la motosega dovrebbe avviarsi regolarmente e lavorare anche con aria chiusa?
Davide123- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.21
Re: Avviamento difficile OleoMac 240
L aria o lo starter si mette per fare l avviamento quando la motosega fa il falso scoppio si toglie e si prova a mettere in moto quando la motosega è partita si toglie lo starter e deve rimanere in moto se il motore è freddo e con lo starter inserito riesce a stare in moto si toglie prima che il motore borbotta e tenga a spegnersi un po come le auto di una volta che avevano lo starter o aria manuale come la vecchia 500
mattogrillo- utente registrato
- Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: Avviamento difficile OleoMac 240
Ok quindi è chiaro che se la mia motosega si spegne quando tolgo l'aria c'è un problema.
Cosa può essere? Io faccio la carburazione con aria aperta, una volta finita la motosega deve andare senza aria aperta. Se non va che problema potrebbe essere?
Cosa può essere? Io faccio la carburazione con aria aperta, una volta finita la motosega deve andare senza aria aperta. Se non va che problema potrebbe essere?
Davide123- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.21
Re: Avviamento difficile OleoMac 240
Ma se acceleri con lo starter inserito accelera oppure muore, una volta che parte se togli lo starter se acceleri riesce ad accelerare, prova ad alzare il minimo dalla lettera T può essere che arriva poca benzina, ma la candela resta bagnata o asciutta?
mattogrillo- utente registrato
- Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: Avviamento difficile OleoMac 240
Cosa intendi per aria "chiusa" e aria "aperta"?Davide123 ha scritto: La carburazione va fatta con l'aria aperta o chiusa?
Quando la leva (o il pomellino da girare in certi modelli) è sulla posizione di avviamento a motore freddo, l'aria si dice "chiusa" perchè viene parzialmente ostruito l'ingresso del carburatore da una farfalla collegata alla leva. Serve per richiamare più miscela dai condotti interni del carburatore i primi secondi dell'avviamento. Poi naturalmente il motore tende a spegnersi.
Quando la leva è sulla posizione di lavoro, la farfalla dedicata è parallela al flusso di aria in ingresso nel carburatore e quindi non fa nessuna ostruzione, si dice "aperta". Ora il motore sale di giri in base alla quantità di aria aspirata, in maniera propozionale alla sezione stabilita dalla rotazione della farfalla più interna, verso il cilindro, quella collegata al grilletto dell'acceleratore.
La carburazione va fatta a motore caldo e con la leva dell'aria in configurazione "aperta" come spiegato sopra. Se ci sono problemi, carburare mille volte non serve a nulla, va ricercato cosa c'è che non va.
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Avviamento difficile OleoMac 240
Ciao, inoltre le due foto della motosega, la prima quando dico aria aperta, la seconda quando dico aria chiusa, con aria aperta si vede la farfalla del carburatore
Questa è la foto con aria aperta, questa è la configurazione giusta per eseguire la carburazione? Quando sposto la levetta, il condotto si chiude e la motosega mi si spegne
Questa è la foto con aria aperta, questa è la configurazione giusta per eseguire la carburazione? Quando sposto la levetta, il condotto si chiude e la motosega mi si spegne
Davide123- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.12.21
Re: Avviamento difficile OleoMac 240
Vedo una foto sola. Mi pare di capire che tu intenda "aperta" quando la leva è tirata verso l'esterno, corretto? Quindi quando la farfalla chiude il condotto strozzandolo. Indipendentemente dalla posizione della levetta, quella condizione si chiama di aria "chiusa" e vale per tutti così. Ogni altro modo di chiamarlo è solo confusione, va considerata la farfalla e non la leva. La carburazione va fatta con aria "aperta" come convenzione "universale", quindi con la levetta spinta in posizione interna e farfalla che non ostruisce il condotto, altrimenti ti trovi in una condizione iniziale di estrema "grassezza" perchè l'aria che passa dal collettore è pochissima e sei costretto a smagrire moltissimo per compensare, tanto che quando "apri" l'aria la motosega muore perchè ti ritrovi tutto ad un tratto un eccesso di aria nel collettore e insufficiente miscela fornita dai condotti di L e H per garantire il moto.
P.s.: avevo già mandato la risposta quando hai scritto il secondo messaggio. L'unica foto presente è con levetta spinta verso il corpo macchina e con farfalla che NON ostruisce il condotto?
P.s.: avevo già mandato la risposta quando hai scritto il secondo messaggio. L'unica foto presente è con levetta spinta verso il corpo macchina e con farfalla che NON ostruisce il condotto?
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Avviamento difficile OleoMac 240
No, io intendo aperta quando non c'è una strozzatura, come nella foto la linguetta nera non chiude il condotto, io intendo quindi con aria aperta, perché appunto non c'è la linguetta che strozza l'afflusso di aria, è questa la posizione giusta per eseguire la carburazione?
Io ho fatto la carburazione come da foto, quindi con la linguetta nera,leva, chiamiamola come vogliamo che è aperta, cioè c'è afflusso di aria tra carburatore e esterno, è corretto carburare in questa condizione?
Io ho fatto la carburazione come da foto, quindi con la linguetta nera,leva, chiamiamola come vogliamo che è aperta, cioè c'è afflusso di aria tra carburatore e esterno, è corretto carburare in questa condizione?
Davide123- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.12.21
Re: Avviamento difficile OleoMac 240
Con filtro aria montato e con il coperchietto chiuso perché senza scatola filtro prende più aria e risulta falsata quindi senza filtro smagrisce e resta più povera
mattogrillo- utente registrato
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Località : di li a la
Re: Avviamento difficile OleoMac 240
Chiamiamola come vogliamo ma se chiamiamo i componenti con i loro nome è più facile capirsi. La linguetta si chiama farfalla (o ancor meglio "valvola a farfalla" come indicano i manuali di chi i carburatori li produce, ad esempio Walbro). Quando la farfalla è parallela alla direzione di ingresso, si dice aria "aperta" ed è la condizione di lavoro del motore. La carburazione si fa in questa condizione per i motivi che ti ho spiegato sopra.
Col modello del carburatore puoi trovare facilmente online il manuale della relativa famiglia di appartenenza. Leggendolo troverai spiegato in modo sicuramente migliore quello che ho ti ho scritto sopra.
Col modello del carburatore puoi trovare facilmente online il manuale della relativa famiglia di appartenenza. Leggendolo troverai spiegato in modo sicuramente migliore quello che ho ti ho scritto sopra.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2872
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Avviamento difficile OleoMac 240
Abbiamo capito infine che la carburazione è stata fatta giusta, quindi con la farfalla aperta, come da foto, ora la domanda è :come mai quando chiudo la valvola a farfalla la motosega si spegne? La motosega deve lavorare con valvola a farfalla aperta o chiusa?
Davide123- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.21
Re: Avviamento difficile OleoMac 240
Stepmeister ha scritto:
Quando la farfalla è parallela alla direzione di ingresso, si dice aria "aperta" ed è la condizione di lavoro del motore.
Il motore ha bisogno di aria per la combustione e se la farfalla è chiusa l'aria non passa ed il motore si ingolfa perché il combustibile è troppo rispetto all'aria per esplodere... E la candela si bagna.
galero96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Avviamento difficile OleoMac 240
Grazie davvero, allora ho fatto tutto in maniera corretta, ma è bello avere conferma e capire. Grazie ancora!
Davide123- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.21
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