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Messaggio  LorenzoSanguigni Sab Giu 27, 2015 7:36 am

Ciao a tutti! Sto cercando di rimettere in sesto la vecchia motosega di mio nonno e dopo diversi tentativi sono riuscito a far ripartire il motore. Tiene il minimo e ha un'ottima accelerazione ma quando la motosega taglia tronchi spessi in cui si immerge tutta la barra perde improvvisamente giri come se affogasse. È possibile risolvere questo problema solo con la carburazione? O c'è qualcosa di più grave?
Grazie.
Lorenzo.

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Messaggio  worior Sab Giu 27, 2015 9:23 am

Ma come sei con l'apparato di taglio,se affoga con grossi diametri può essere anche la barra storta o i limitatori di profondità troppo molati,te lo dico perchè a me è successo con una shindawa e prima di scoprirlo l'avrò carburata almeno un milione di volte,oltretutto non lo aveva capito nemmeno un meccanico Verifica questo e poi vediamo altro ok capo

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Messaggio  LorenzoSanguigni Sab Giu 27, 2015 10:13 am

Grazie del consiglio interessantissimo! Very Happy In effetti la barra è vecchia e non è drittissima, la catena invece l'ho fatta affilare ieri dal mio meccanico di fiducia e non credo che non abbia controllato i limitatori di profondità. Inoltre ho appena scoperto che questa perdita di giri avviene anche quando la motosega gira senza tagliare: accelerando a fondo parte senza il minimo affogamento, raggiunge il massimo e dopo qualche istante al massimo (da me carburato) inizia ad aumentare di giri e a generare vibrazioni abnormi come se la carburazione fosse troppo magra. Poi perde potenza... Ho pensato fosse un problema di tenuta delle viti H e L dato che a ogni accelerazione profonda poi o non tiene più il minimo e si spegne oppure è troppo alto e porta a girare la catena. È possibile?

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Messaggio  worior Sab Giu 27, 2015 12:03 pm

Se lo scherzo te lo fa anche se non sotto carico il discorso cambia Se non hai sostituito le membrane del carburatore possono essere anche quelle se la macchina è stata ferma a lungo si sono indurite e possono rompere le scatole In ogni caso togli la marmitta e verifica lo stato del pistone almeno dal lato scarico se tutto ok ,sostituisci le membrane del carburatore controlla lo stato di barra e catena,se così non ottieni risultati hai qualche falsa aspirazione d'aria magari dai paraoli,ma non fasciamoci la testa inutilmente Non so le tue conoscenze meccaniche,magari ottime,ma non pasticciare troppo con la carburazione ,se smagrisci troppo la grippata arriva sicura

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Messaggio  LorenzoSanguigni Sab Giu 27, 2015 1:08 pm

Non sono esperto di meccanica e pensavo di ripararla dal mio meccanico se il problema persiste anche con le membrane nuove che ho ordinato. Ho notato nell'immagine del kit di riparazione che ho comprato (membrane più spillo conico e bilanciere, kit originale Tillotson trovato tramite codice ricambio sul sito Tilloson) che lo spillo conico e il bilanciere sono diversi da quelli montati attualmente, in particolare, nel mio carburatore, il bilanciere non ha la "pinzetta" e lo spillo non ha la testina sotto la quale si infila questa "pinzetta". Il bilanciere montato è semplicemente piatto. Forse dalla figura sopra si capisce meglio cosa intendo, in alto a destra ci sono bilanciere e spillo del kit che ho comprato, mentre in quella sotto c'è un bilanciere simile a quello montato attualmente nel carburatore. Cambia qualcosa?

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Giu 27, 2015 1:23 pm

Hai controllato la flangia termica o come dir si voglia il collettore d'aspirazione che non presenti rotture o micro fessure? Anche se i sintomi riscontrati li trovo un pó contraddittori.
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Messaggio  LorenzoSanguigni Sab Giu 27, 2015 1:37 pm

Il collettore di asporazione non mi sembrava rovinato, ma quando rismonto il carburatore lo ricontrollo. Cosa intendi per contraddittori?

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Messaggio  worior Sab Giu 27, 2015 2:01 pm

E come si muove lo spillo? Da cosa è comandato?

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Messaggio  LorenzoSanguigni Sab Giu 27, 2015 2:13 pm

Me lo chiedo anche io... È messo in orizzontale e senza una levetta che lo muove sinceramente non so come fa a lavorare...

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Messaggio  nitro52 Sab Giu 27, 2015 2:16 pm

lo spillo e' comandato dal bilancere che a sua volta e' comandato dalla membrana che alzandosi e abbassandosi per via della compressione aziona il bilancere
ma i due bilanceri che hai postato hai detto anche tu , e si vede, che non sono uguali quindi non sono intercambiabili
ciao nitro
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Messaggio  LorenzoSanguigni Sab Giu 27, 2015 2:31 pm

Eppure sul sito tillotson il codice ricambio del kit (RK-14HU per Tillotson HU-36B) corrisponde esattamente alle membrane e allo spillo nell'immagine sopra e non allo spillo montato ora. Inizialmente pensavo a qualche riparazione pregressa un po' arrangiata oppure, forse, in questo caeburatore, il bilanciere serve più che ad azionare a limitare la corsa dello spillo che si alza quando viene investito dal carburante (è solo una mia supposizione). E se gli spilli non sono intercambiabili allora bonk!bonk!

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Messaggio  sgaragnone Sab Giu 27, 2015 3:19 pm

oltre alle membrane ti consiglio anche di lavare bene il serbatoio miscela, e preferibilmente di cambiare o pulire immergendo con un prodotto sgrassante (io o usato acqua ragia ) e poi soffiarlo con aria compressa , il filtro di pescaggio miscela. la mia aveva li stessi sintomi e o risolto in questo modo.

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Giu 27, 2015 4:03 pm

LorenzoSanguigni ha scritto:Il collettore di asporazione non mi sembrava rovinato, ma quando rismonto il carburatore lo ricontrollo. Cosa intendi per contraddittori?
Che il ventaglio di cause è molto ampio, facilmente si può sbagliare diagnosi come pure azzeccarlo in prima battuta.
Nulla di personale.
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Messaggio  LorenzoSanguigni Sab Giu 27, 2015 4:51 pm

Anche se il tubo e il filtro carburante sono praticamente nuovi (li ho cambiati un mese fa) li pulisco comunque insieme al serbatoio, poi cambio le membrane (e se si può anche lo spillo conico), controllo il collettore di aspirazione, lo scarico e il pistone. Ora è molto più chiaro il significato di "sintomo contraddittorio", devo controllare praticamente tutto il motore! bonk!bonk!
Appena mi arrivano le membrane nuove smonto lo smontabile e faccio sapere se ho risolto!
Intanto grazie a tutti per il supporto! Very Happy

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Messaggio  LorenzoSanguigni Mer Lug 01, 2015 8:54 pm

Ciao a tutti! Eccomi di nuovo e dato che sono ancora qui non ho risolto granché. bonk!bonk! Ho appena sostituito le membrane del carburatore. Per qualche istante la motosega ha tenuto un massimo "accettabile", poi all'improvviso ha accelerato a regimi altissimi e dopo qualche secondo ha perso giri fino a spegnersi, il tutto tenendo l'acceleratore al massimo. Ho ricarburato ripartendo da zero, un giro alle viti L e H, ma niente stesso problema. La motosega non tiene i regimi alti "accettabili": accelera fino a regimi mostruosi, poi affoga fino a spegnersi e non c'è verso di carburarla. Fino a poco non era così: si riusciva a carburare benissimo e teneva bene la carburazione. Inoltre, quando si accelera mentre la motosega sta decelerando da regimi alti a bassi, affoga tantissimo ma quando è al minimo accelera senza problemi. Ho controllato lo scarico e il pistone. ll primo è sporco ma non ha ostruzioni, il secondo è in ottime condizioni. Il collettore di aspirazione non ha crepe. ?????
Sinceramente non so che fare...

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Messaggio  nitro52 Gio Lug 02, 2015 12:40 pm

a questo punto potrebbe aspirare aria dai paraoili
ma comunque aspetta pareri piu' autorevoli
ciao nitro
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Messaggio  LorenzoSanguigni Ven Lug 03, 2015 1:54 pm

Ho smontato la frizione per controllare lo stato del paraolio e quello che ho trovato è che non c'è un paraolio... ????? oppure non riesco a vederlo perché è nel carter dell'albero motore. Posto delle foto per far vedere meglio:
Una volta rimossa la frizione ho trovato questo disco

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e una volta rimosso c'era l'albero motore "nudo", senza paroli visibili

Oleomac 240 - perdita giri a carichi di taglio elevati Wp_20112

C'è qualcosa che, per mia inesperienza, non vedo oppure mancano proprio i paraoli? Se mancano resta comunque la domanda: com'è possibile che fino a qualche tempo fa funzionava perfettamente anche senza i paraoli?

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Messaggio  Kromer Ven Lug 03, 2015 2:23 pm

sì che c'è, si vede la parte metallica del corpo (color dorato scuro) e il labbro in gomma a contatto con il perno di banco.

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Messaggio  LorenzoSanguigni Ven Lug 03, 2015 10:06 pm

Grazie, chiedo scusa per l'ignoranza in merito. Per accedere al paraolio devo quindi smontare il carter dell'albero motore? Nelle motoseghe moderne il paraolio è accessibile facilmente o si deve anche in queste aprire il carter dell'albero motore?

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Messaggio  nitro52 Sab Lug 04, 2015 8:19 am

i paraoli sono sempre interni che io sappia si deve aprire il carter motore, non ho mai sentito di paraoli esterni
ciao nitro
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Messaggio  Kromer Sab Lug 04, 2015 9:13 am

LorenzoSanguigni ha scritto:Grazie, chiedo scusa per l'ignoranza in merito.
scusa di ché? non c'è problema ok capo

premetto che non conosco nella specifico la tua macchina, a naso direi che: puoi separare il cilindro a semicarter dal corpo macchina (prima smonta anche il volano dall'altra parte), scalzare l'albero e sfilare i paraoli dai perni di banco, immagino ci sarà una guarnizione da ripristinare.
oppure puoi piantare una vite nel corpo metallico del paraolio e tirarlo via, qui serve esperienza e molta attenzione perché NON devi rigare la superficie del perno di banco o la sede del paraolio o rovinare il cuscinetto sottostante.
dovrebbero essere paraoli semplici, alcuni hanno un ulteriore bordino/corona esterna che va ad incastro nella sede ergo puoi solo separare il cilindro; trovare un esploso aiuterebbe.

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Messaggio  falcetto Sab Lug 04, 2015 3:04 pm

nitro52 ha scritto:i paraoli sono sempre interni che io sappia si deve aprire il carter motore, non ho mai sentito di paraoli esterni
ciao nitro
Nitro: la tua affermazione non è corretta. Al 99% i paraolio si montano dall'esterno. Sono i cuscinetti che si montano dall'interno carter. Il paraolio in foto è montato dall'esterno. Saluti

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Messaggio  nitro52 Lun Lug 06, 2015 8:04 pm

Grazie falcetto per la tua correzione avevo dato un consiglio sbagliato chiedo venia
ciao nitro
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