Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da ferrari-tractor Oggi alle 7:34 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da luca31 Oggi alle 6:50 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24853 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gigi Marin
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314243 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 321 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 316 Ospiti :: 2 Motori di ricercaEugenio Rigo, eugenio.bonac, giorgiocangi, luca31, m150
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Tabacco in vaso
+14
coryllana
_Leo_93_
carmine l.
Issels03
gian66
mikhele
valerio91
appennino ligure
emilio79
faldi
lovato
harry potter
gianca 59
Dan56k
18 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Tabacco in vaso
Con questo caldo il mio esperimento di coltivazione di tabacco in vaso sta decollando, e alcune piante hanno già cominciato a fiorire...
Dan
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Re: Tabacco in vaso
e, scusa la domanda , ma che cosa ci si può fare con le foglie del tabacco?
speedsonic- utente registrato
Fumarle, che diamine...
******************************************************************************************************
Dan56k- Moderatori
be, per fumarle dovresti farci per lo meno dei sigari.
Penso di limitarmi a qualche sigaretta: per fare dei sigari occorrerebbero delle foglie integre (e le mie sono già state rovinate dalla grandine); essiccate al giusto grado di temperatura e umidità (e non ho le attrezzature per farlo); e soprattutto bisognerebbe essere capaci a farli!
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
Esatto Dan se alle foglie di tabacco non si esegue una "CONCIA" fatta a regola d'arte puoi ritrovarti con un prodotto inservibile sia per sigari
che per sigarette causa odore e aroma sgradevoli tipo peli bruciati. In rete puoi trovare qualche suggerimento utile per la pratica della concia
.
Salve.
che per sigarette causa odore e aroma sgradevoli tipo peli bruciati. In rete puoi trovare qualche suggerimento utile per la pratica della concia
.
Salve.
gianca 59- utente registrato
ma è legale coltivarlo?
ero rimasto che fosse ad eslusivo uso del monopolio di stato
ero rimasto che fosse ad eslusivo uso del monopolio di stato
Infatti io pensavo scherzassi
Una legge di qualche anno fa permette la coltivazione di tabacco ad uso personale con un limite di 1000 (mille) foglie, con il divieto di commercializzarlo in qualsiasi forma. In rete, come diceva Gianca, ci sono diverse discussioni sia a questo riguardo che per i trattamenti successivi, niente affatto semplici, ai quali vanno sottoposte le foglie per il consumo. Se fosse stato illegale non avrei nemmeno potuto inserire questo topic, visto che il nostro regolamento vieta qualsiasi incitamento a pratiche illegali.
Naturalmente i nostri utenti avvocati, qualora ne ravvedessero l'opportunità, potranno bastonarmi come meglio riterranno opportuno...
Dan
Naturalmente i nostri utenti avvocati, qualora ne ravvedessero l'opportunità, potranno bastonarmi come meglio riterranno opportuno...
Dan
Dan56k- Moderatori
Che io sappia non è mai stato vietato coltivare tabacco per uso famigliare, ricordo che fino al avvento della creolina l'estratto di tabacco veniva
ampiamente utilizzato per disinfettare stalle, pollai ecc.... io personalmente non ho mai coltivato tale pianta ma mio padre mi raccontò che verso
la fine della guerra fu imposto la suddetta coltivazione dai occupanti nazisti , ma durò poco essendo i nostri areali ostici alla coltivazione di tale pianta.
Salve.
ampiamente utilizzato per disinfettare stalle, pollai ecc.... io personalmente non ho mai coltivato tale pianta ma mio padre mi raccontò che verso
la fine della guerra fu imposto la suddetta coltivazione dai occupanti nazisti , ma durò poco essendo i nostri areali ostici alla coltivazione di tale pianta.
Salve.
gianca 59- utente registrato
...ho un ricordo di ...anta anni fa, quando i nonni della contrada coltivavano qualche pianta di tabacco ben nascosta tra i filari del grano. Forse erano gli anni del proibizionismo.... penso che il trattamento finale era limitato alla sola essiccazione. Certo erano altri tempi. Non pensavo che ci fosse qualcuno che coltivasse ancora.
lovato- utente registrato
Condivido il documentario girato dal mio defunto concittadino Taffarel riguardante la coltivazione eroica del tabacco in "fazzoletti di terra" strappati alla montagna nel dopoguerra nella zona delveronese se non ricordo male.
https://www.youtube.com/watch?v=-6nIlLx81E8
https://www.youtube.com/watch?v=-6nIlLx81E8
faldi- utente registrato
bello il documentario, lo stesso lavoro delle fasce è stato fatto per secoli qui in liguria, e poi abbandonato nel giro di una generazione nel dopoguerra.
Riguardo al tabacco pensavo che visto il clima quasi tropicale di questi ultimi anni dovrebbe venire su bene, il problema sarebbe poi l'essicazione e la confezione delle sigarette o sigari.
Riguardo al tabacco pensavo che visto il clima quasi tropicale di questi ultimi anni dovrebbe venire su bene, il problema sarebbe poi l'essicazione e la confezione delle sigarette o sigari.
Molto interessante il documentario di Taffarel, una testimonianza di fatica, stenti e privazioni che accomunano i contadini poveri di gran parte d'Italia. E anche qui in Umbria ne sappiamo parecchio, in materia di povertà contadina e delle difficoltà per ottenere di che vivere da terreni difficili.
Ma per quanto tutto ciò sia estremamente interessante faccio notare che stiamo andando fuori tema, e quindi pregherei tutti, compreso me stesso, di tornare in argomento. Grazie.
Dan
Ma per quanto tutto ciò sia estremamente interessante faccio notare che stiamo andando fuori tema, e quindi pregherei tutti, compreso me stesso, di tornare in argomento. Grazie.
Dan
Dan56k- Moderatori
chi ha dei semi da potermi inviare
vorrei provare pure io a coltivarlo.
anche se non fumo.....
vorrei provare pure io a coltivarlo.
anche se non fumo.....
emilio79- utente registrato
Io li ho presi a caso sulla baia: quattro euri in tutto compresa la spedizione, per qualche migliaio di semi...
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
ho visto pure io solo adesso sul noto sito di aste.
adesso me li faccio spedire.
grazie
adesso me li faccio spedire.
grazie
emilio79- utente registrato
Penso che per quest'anno sia ormai troppo tardi per un tentativo. Se ne parlerà la primavera prossima.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
E alla fine fiorisce anche in vaso!
Questa è l'unica pianta a cui ho lasciato crescere il fiore, un po' per vedere com'è fatto e un po' per prenderne i semi per il prossimo anno. Stavano fiorendo anche le altre, ma le ho cimate tutte per non sottrarre energia alle foglie.
Dan
Questa è l'unica pianta a cui ho lasciato crescere il fiore, un po' per vedere com'è fatto e un po' per prenderne i semi per il prossimo anno. Stavano fiorendo anche le altre, ma le ho cimate tutte per non sottrarre energia alle foglie.
Dan
Dan56k- Moderatori
Che bello il fiore ....
appennino ligure- utente registrato
ciao, come è andata col tabacco, sei riuscito a fumarlo?
Ma certo che si, e non è affatto male
Me ne sono usciti qualcosa più di due chili, con una semplice essiccazione all'ombra.
Mi sto già organizzando per l'impianto di quest'anno... penso che metterò giù i semi alla fine del mese prossimo, se avessi una piccola serra farei il semenzaio anche prima, ma dovrò accontentarmi. Vi terrò informati.
Dan
Me ne sono usciti qualcosa più di due chili, con una semplice essiccazione all'ombra.
Mi sto già organizzando per l'impianto di quest'anno... penso che metterò giù i semi alla fine del mese prossimo, se avessi una piccola serra farei il semenzaio anche prima, ma dovrò accontentarmi. Vi terrò informati.
Dan
Dan56k- Moderatori
e dopo l'essicazione all'ombra si sbriciola e si può usare per fare sigarette presumo.
Esatto, meglio se si taglia in fili piuttosto che sbriciolarlo. Poi il problema è conservarlo senza che si secchi o, al contrario, che ammuffisca se è troppo umido. Io l'ho riposto in barattoli di vetro a tenuta ermetica spruzzandolo, man mano che lo inserivo dentro, con alcool puro a 95° che dovrebbe inibire l'attività batterica (senza esagerare). Finora di muffe non se ne sono create, e l'unica accortezza da osservare all'apertura dei barattoli è quella di lasciarlo asciugare qualche ora all'aria prima di utilizzarlo.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
ok, tenterò pure io la coltivazione, ho visto su internet alcuni siti che spiegano come ottenere sigari artigianali, adesso inizio a cercare i semi su internet,
grazie delle info e dell'idea
saluti
grazie delle info e dell'idea
saluti
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» PIANTE DA FIORE
» piante da frutto in vaso e impalcatura
» Potatura di allevamento(vaso): drupacee e pomacee.
» piante da frutto in vaso e impalcatura
» Potatura di allevamento(vaso): drupacee e pomacee.
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
Pagina 1 di 4