Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active 39.39 perde potenza straiataDa falcetto Oggi alle 10:33 am
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da falcetto Oggi alle 10:19 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da falcetto Oggi alle 10:13 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24854 membri registratiL'ultimo utente registrato è blondo
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314247 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 324 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 318 Ospiti :: 2 Motori di ricercablondo, eugenio.bonac, luca31, Luigi il calabrese, Stepmeister, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Tabacco in vaso
+14
coryllana
_Leo_93_
carmine l.
Issels03
gian66
mikhele
valerio91
appennino ligure
emilio79
faldi
lovato
harry potter
gianca 59
Dan56k
18 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Tabacco in vaso
crisi di astinenza da additivi....., avevo sempre pensato che nelle sigarette mettessero un qualcosa che da dipendenza.
la mia paura era che questa "irritazione" sul albbro interno possa generare un tumore...ma tanto morire sani non si puo
la mia paura era che questa "irritazione" sul albbro interno possa generare un tumore...ma tanto morire sani non si puo
speedsonic- utente registrato
ecco la mia produzione
Interessante...
Dan
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
seminato oggi , in un vaso per i fiori con terriccio, sparso il seme senza interrarlo, solo pressando un po in superfice, messo i vasetti in acqua per far bagnare il terriccio e spruzzati in superfice con acqua.
il seme è del marzo 2016, comprato in internet, spero non sia troppo vecchio
il seme è del marzo 2016, comprato in internet, spero non sia troppo vecchio
Non so se può servire, ma ricordo il nonno che diceva che le foglie dovevano fermentare per poi dare un buon fumo... diceva che le metteva abbastanza pressate e compattate in un vaso di vetro chiuso ermeticamente (credo già dopo un primo appassimento, non verdi) e metteva il vaso a dormire per tutto l'inverno nella concimaia... col calore del letame le foglie fermentavano e si trasformavano... ero piccolo dannazione, se fosse ancora qui gli chiederei i dettagli! lo conosceva bene il tabacco, lo coltivava per lo stato e lo contrabbandava pure ai suoi tempi!
coryllana- utente registrato
io ho letto che a cuba lo fanno fermentare due volte ammucchiancolo in cumuli, io dopo averlo fatto essicare appeso ho tolto la nervatura centrale ed ho messo le foglie in un secchio d plastica aggiungendo un po di alcool etilico
questa'anno il tabacco non ne vuol sapere di crescere, quello seminato a fine marzo è ingiallito, questo in foto non è molto bello.
In effetti mi sembrano un po' indietro, ma non credere che le mie siano molto più sviluppate. Queste sono le piantine nate dai semi miei, piantati a inizio aprile in serra:
Queste altre sono piante nate in vivaio che mi avevano gentilmente regalato, quasi sicuramente spuntate in coltura idroponica già dai primi di gennaio o ancora prima:
La differenza è ben visibile. Ora provvederò a trasferire le mie in vasi più grandi, comunque penso che anche per te sia ora di metterle in vasi singolarmente.
Dan
Queste altre sono piante nate in vivaio che mi avevano gentilmente regalato, quasi sicuramente spuntate in coltura idroponica già dai primi di gennaio o ancora prima:
La differenza è ben visibile. Ora provvederò a trasferire le mie in vasi più grandi, comunque penso che anche per te sia ora di metterle in vasi singolarmente.
Dan
******************************************************************************************************
Dan56k- Moderatori
io ho usato sempre gli stessi semi dei due anni precedenti, li avevo presi online, ho provato a seminare a marzo e sono nati, poi ho riseminato piu tardi , sono nati ma non crescono, penso dipenda dal maltempo di quest'anno, tanta pioggia e umidita, non troppo caldo
l'ho trapiantato solo ieri, è brutto, piccolo, spero che ora nel terreno inizi a crescere, comunque mi pare molto in ritardo.
Ciao a tutti
Complimenti per il forum, ho trovato prorio quello che cercavo e poi siete bravi a spiegare con foto e tutto.
Mi stanno germinando semi di tabacco e voglio preovare a fare piante sui davanzali di casa.
Pensavo con le pinzette di metterli negli spazi di quelle serrete, che ne ho un tot, uno a uno. Basta per fare una piantina da mettere poi nel vaso finale?. Che grandezza deve avere il vaso finale? Chiaro non pretendo che diventino come in vaso piu grande, ma il minimo per una piantina fumabile.Come terra ho fatto circa metà e metà con universale e sabbia. Fumo molto e avrei il proposito nel 2020 di coltivare il mo fabbisogno in campo aperto. Grazie anticipatamente delle dritte e di tutto quello che ho letto
Mi stanno germinando semi di tabacco e voglio preovare a fare piante sui davanzali di casa.
Pensavo con le pinzette di metterli negli spazi di quelle serrete, che ne ho un tot, uno a uno. Basta per fare una piantina da mettere poi nel vaso finale?. Che grandezza deve avere il vaso finale? Chiaro non pretendo che diventino come in vaso piu grande, ma il minimo per una piantina fumabile.Come terra ho fatto circa metà e metà con universale e sabbia. Fumo molto e avrei il proposito nel 2020 di coltivare il mo fabbisogno in campo aperto. Grazie anticipatamente delle dritte e di tutto quello che ho letto
Ultima modifica di luca31 il Sab Apr 13, 2019 7:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
Liuc33- utente registrato
Io faccio esattamente in questo modo. Li metto con le pinzette dapprima in vasetti da 6/7 cm, e quelli che hanno sopportato il trapianto poi li trasferisco con il panetto e tutto in vasi da almeno 30 cm. Buona coltivazione!
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
Grazie mille, ma devo aspettare che crescano ancora ancora per fare i vasetti o lo posso gia fare?. Come terriccio va bene metà universale e meta sabbia?
Pianta di tabacco
Buongiorno, avrei alcune perplessità su questa pianta. 20 giorni fa ho piantato per la prima volta un po' di semi di tabacco e dopo 15 giorni circa é incominciato a spuntare qualcosa. La stranezza é che dopo nemmeno un giorno sembra che queste tendano a morire e mi lasciamo perplesso sulla loro reale natura. Qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni? Grazie
denny9700- utente registrato
ma dove hai piantato? Che terreno?
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Ho piantato all'interno di un contenitore di plastica. Il terreno invece l'ho comprato ed è ad uso generale
Ultima modifica di falcetto il Mer Apr 22, 2020 10:47 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
denny9700- utente registrato
io onestamente non vedo molto ... ma non sono la persona giusta a darti consigli.
Aspetta altri ...
Nel frattempo ti ho spostato in un argomento già esistente. Leggilo, magari hai delle dritte
Aspetta altri ...
Nel frattempo ti ho spostato in un argomento già esistente. Leggilo, magari hai delle dritte
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Non è proprio come si dovrebbe presentare il tabacco appena germogliato. Se guardi indietro dovrebbero esserci diverse foto di piantagioni appena effettuate.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
Ciao a tutti
Come siete messi?
Qualcuno ancora fa piante in vaso?
Come siete messi?
Qualcuno ancora fa piante in vaso?
denny9700 ha scritto: La stranezza é che dopo nemmeno un giorno sembra che queste tendano a morire e mi lasciamo perplesso sulla loro reale natura. Qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni? Grazie
Tendono a morire perchè non hai effettuato la concia dei semi ovvero un trattamento sulle sementi con anticrittogamici e insetticida. Questo permette al seme di svilupparsi in maniera sana protetto da attacchi patogeni. Io personalmente opero così:
Preparo una miscela secondo le dosi consigliate sul bruno (non sul verde) così risulta più forte di verde rame ( o poltiglia bordolese ) con piretro un insetticida naturale a base della pianta di piretro. Questa miscela la spruzzi sui semi che dovrai piantare avendo cura di girarli in modo che vengano bagnati da tutti i lati. Fai asciugare e il giorno seguente sei pronto per la semina. Spruzza la miscela anche sulla superficie del terreno ( 70% terriccio universale 30% sabbia ) dove andrai a mettere a dimora i semi! Vedrai che le piantine spunteranno sane e saranno protette dal marciume del colletto. Quando le piantine avranno messo le prime foglioline userai la stessa miscela di prima ma con dosi consigliate per il verde ovvero circa la metà rispetto al bruno e piretro, trattamento preventivo e di mantenimento. Saluti
Ospite- Ospite
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» PIANTE DA FIORE
» piante da frutto in vaso e impalcatura
» Potatura di allevamento(vaso): drupacee e pomacee.
» piante da frutto in vaso e impalcatura
» Potatura di allevamento(vaso): drupacee e pomacee.
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
Pagina 4 di 4