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Tagliaerba d'epoca
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tagliaerba d'epoca
Buongiorno a tutti! Questo è il mio primo messaggio su questo Forum. Sono Fabio, ho 28 anni e vivo in provincia di Novara in Piemonte. Da anni sono appassionato di materiale d'antiquariato, dalle auto alle moto all'oggetistica varia. Traffico amatorialmente su motori di automobili da qualche tempo ma non mi ero mai cimentato a lavorare su attrezzatura da giardino. Quasi per caso, mi sono trovato a lavorare su una tagliaerba MEP del 1982, ferma da molti anni, che mi è stata regalata. Grazie all'aiuto ottenuto su un altro forum (Giardinaggio) sono riuscito a rimetterla in sesto quasi del tutto. Vorrei sottoporre anche a voi la questione
La rasaerba è questa:
come già detto è una MEP Marazzini Ernesto, datata 1982, motore Tecumseh BVS143. Ho già effettuato i seguenti lavori:
pulito carburatore
cambio olio (10W40 Lubex)
cambio cavo candela e bobina (il cavo candela ho dovuto "crearlo" artigianalmente perchè il suo era interrotto)
pulito candela
sistemati leveraggi del governatore di giri.
La macchina ora funziona davvero bene, sarebbe perfetta se non fosse che c'è una perdita d'olio evidentissima, che proviene dalla parte alta del motore e confluisce tutta sulla scocca. La perdita è molto alta e credo che nel giro di un'ora svuoterebbe l'intera coppa. Non so più dove guardare, ho già smontato tutti i carter ma nulla, la perdita sembra provenire da sotto al volano, ma la cosa mi sembra strano perchè lì non c'è olio, o meglio, c'è ma in genere le perdite avvengono verso il basso, non verso l'alto. Non so più cosa fare, a parte cambiare il motore con uno identico, ma a questo punto sarebbe un peccato, perchè questo è il suo originale! Oggi vorrei provare a metterci del 20W50 o 20W60 magari per moto, che è più viscoso e magari perde meno, ma dubito onestamente che sia un metodo efficace
Mi sapreste dare qualche dritta? Credo che avrò molte questioni da porre su questo Forum. Ho già trafficato su alcune macchine da giardinaggio in quest'ultimo periodo tutte con motori Tecumseh (i miei preferiti) e una con motore Briggs&Stratton. Mi sto facendo l'esperienza piano piano, ma non sono ancora assolutamente pronto per farcela da solo!
La rasaerba è questa:
come già detto è una MEP Marazzini Ernesto, datata 1982, motore Tecumseh BVS143. Ho già effettuato i seguenti lavori:
pulito carburatore
cambio olio (10W40 Lubex)
cambio cavo candela e bobina (il cavo candela ho dovuto "crearlo" artigianalmente perchè il suo era interrotto)
pulito candela
sistemati leveraggi del governatore di giri.
La macchina ora funziona davvero bene, sarebbe perfetta se non fosse che c'è una perdita d'olio evidentissima, che proviene dalla parte alta del motore e confluisce tutta sulla scocca. La perdita è molto alta e credo che nel giro di un'ora svuoterebbe l'intera coppa. Non so più dove guardare, ho già smontato tutti i carter ma nulla, la perdita sembra provenire da sotto al volano, ma la cosa mi sembra strano perchè lì non c'è olio, o meglio, c'è ma in genere le perdite avvengono verso il basso, non verso l'alto. Non so più cosa fare, a parte cambiare il motore con uno identico, ma a questo punto sarebbe un peccato, perchè questo è il suo originale! Oggi vorrei provare a metterci del 20W50 o 20W60 magari per moto, che è più viscoso e magari perde meno, ma dubito onestamente che sia un metodo efficace
Mi sapreste dare qualche dritta? Credo che avrò molte questioni da porre su questo Forum. Ho già trafficato su alcune macchine da giardinaggio in quest'ultimo periodo tutte con motori Tecumseh (i miei preferiti) e una con motore Briggs&Stratton. Mi sto facendo l'esperienza piano piano, ma non sono ancora assolutamente pronto per farcela da solo!
SuperUCCU- utente registrato.
- Messaggi : 576
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 37
Località : Novara
Re: Tagliaerba d'epoca
Benvenuto. Dovrebbe essere un trafilaggio dalla camera di scoppio attraverso le fasce del pistone e conseguente messa in pressione del carter olio.
Bisogna controllare il gioco pistone-cilindro e quello delle fasce nel cilindro.
Non risolvi nulla cambiando tipo di olio.
Perchè hai già "dirottato" artigianalmente lo sfiato vapori olio nel piatto lama?
Dallo sfiato esce olio fumoso? Togli momentaneamente il volano e verifica che sia presente il paraolio. Saluti
Bisogna controllare il gioco pistone-cilindro e quello delle fasce nel cilindro.
Non risolvi nulla cambiando tipo di olio.
Perchè hai già "dirottato" artigianalmente lo sfiato vapori olio nel piatto lama?
Dallo sfiato esce olio fumoso? Togli momentaneamente il volano e verifica che sia presente il paraolio. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Tagliaerba d'epoca
Grazie del benvenuto!
In realtà rispondere alla tua domanda non è facile. Io ho preso la tagliaerba così com'era e lo sfiato vapori olio era già collegato a quel raccordo. Attualmente lo sfiato è "libero". La macchina fuma parecchio, ma non dallo sfiato. Piuttosto fuma a causa del molto olio che si accumula sul blocco motore e a causa del calore intenso, si brucia. La puzza è notevole.
Ho sempre saputo che se l'olio trafila dalle fasce del pistone viene bruciato assieme alla benzina, ma non viene perso. Però mi fido di tutti i consigli...
Non ho tolto il volano perchè mi mancano gli attrezzi per farlo, ma il paraolio sicuramente c'è.
In realtà rispondere alla tua domanda non è facile. Io ho preso la tagliaerba così com'era e lo sfiato vapori olio era già collegato a quel raccordo. Attualmente lo sfiato è "libero". La macchina fuma parecchio, ma non dallo sfiato. Piuttosto fuma a causa del molto olio che si accumula sul blocco motore e a causa del calore intenso, si brucia. La puzza è notevole.
Ho sempre saputo che se l'olio trafila dalle fasce del pistone viene bruciato assieme alla benzina, ma non viene perso. Però mi fido di tutti i consigli...
Non ho tolto il volano perchè mi mancano gli attrezzi per farlo, ma il paraolio sicuramente c'è.
Ultima modifica di falcetto il Ven Lug 17, 2015 6:57 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote del messaggio immediatamente precedente.)
SuperUCCU- utente registrato.
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Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 37
Località : Novara
Re: Tagliaerba d'epoca
Ciao! Posso chiedere a cosa serve la puleggia vicino alla ruota? Se è per la trazione aziona le ruote anteriori?
lovato- utente registrato
- Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)
Re: Tagliaerba d'epoca
Sì! Purtroppo il carter che in origine era previsto per questo modello è stato perso e attualmente la trasmissione è in vista. Il modello prevedeva una trasmissione sulle ruote anteriori (cosa molto rara sulle rasaerba attuali) e ancora oggi funziona ottimamente. Sarebbe un'ottima rasaerba perchè nonostante l'età, è una macchina che fa il mulching e per avere 33 anni è conservata ottimamente. Mi spiacerebbe doverle cambiare il motore.
Ultima modifica di Dan56k il Sab Lug 18, 2015 1:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimosso quote a messaggio immediatamente precedente)
SuperUCCU- utente registrato.
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Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 37
Località : Novara
Re: Tagliaerba d'epoca
riesumo la discussione: il motore originale, dopo pochi minuti di funzionamento ha spaccato la biella e rotto il carter. Ho così sostituito il motore con un identico BVS143 e devo dire che questo è davvero ben funzionante... spinge bene, consuma poco e non mangia olio. Ora devo trovarle una trazione compatibile perchè quella attuale è andata a farsi benedire. Ho preso contatti con una ditta il cui titolare, molto gentile, si è offerto di ripararla, ma dovrei spedirgli l'intera trasmissione. Mi rivolgo a chi di voi possa indicarmi se una trazione generica possa essere adattabile...
SuperUCCU- utente registrato.
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Località : Novara
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