Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Ieri alle 9:54 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310197 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 178 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 176 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, pinom

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Prima motosega per sculture Vote_lcap30%Prima motosega per sculture Vote_rcap 30% [ 158 ]
Prima motosega per sculture Vote_lcap35%Prima motosega per sculture Vote_rcap 35% [ 184 ]
Prima motosega per sculture Vote_lcap12%Prima motosega per sculture Vote_rcap 12% [ 64 ]
Prima motosega per sculture Vote_lcap2%Prima motosega per sculture Vote_rcap 2% [ 13 ]
Prima motosega per sculture Vote_lcap4%Prima motosega per sculture Vote_rcap 4% [ 20 ]
Prima motosega per sculture Vote_lcap5%Prima motosega per sculture Vote_rcap 5% [ 24 ]
Prima motosega per sculture Vote_lcap2%Prima motosega per sculture Vote_rcap 2% [ 11 ]
Prima motosega per sculture Vote_lcap9%Prima motosega per sculture Vote_rcap 9% [ 47 ]
Prima motosega per sculture Vote_lcap1%Prima motosega per sculture Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Prima motosega per sculture

+7
ferrari-tractor
appennino ligure
iury1977
luca31
robywood
Nonno_sprint
MrSimo88
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Prima motosega per sculture

Messaggio  MrSimo88 Mer Ago 26, 2015 9:41 pm

Buona sera a tutti! Mi chiamo Simone e sono di Bolzano. Mi sono da poco laureato in ingegneria ed appena concluso  questo periodo di studio inteso ho abbandonato per qualche tempo i "numeri" per seguire la mia vena artistica, se così la possiamo definire.
Ho iniziato praticamente il giorno dopo la laurea ad intagliare dei ceppi di legno che avevo in giardino utilizzando vecchi scalpelli da muro ed un martello. I risultati, con mia somma sorpresa non sono stati niente male, anzi mi hanno stimolato a fare meglio. Ho così comprato delle sgorbie e ho proseguito con le "sculture".
Navigando su google e su youtube, sono incappato in video in cui artisti scolpivano il legno con delle motoseghe, Cool. Ho iniziato così a guardare quale motosega potesse fare al caso mio.
Fortunatamente fin da subito ho trovato questo forum  ok capo  ed ho iniziato a leggere assiduamente molti topic, tra cui anche quello sulla scultura.
Ho letto che le motoseghe migliori per questo scopo sono le Sthil, Echo, Zenoah ecc, purtroppo non accessibili alle mie finanze. Avevo scelto inizialmente una motosega Alpina A 305c con barra carving che non mi sembrava male, tuttavia ho letto che i modelli cinesi (o di loro derivazione) che già qualcuno aveva nominato in questo forum sono stati fortemente sconsigliati e quindi che fare? ?????
Dopo ore passate a cercare quale fosse il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni sono qui a domandarvi: cosa ne pensate di una Sthil MS 170?
Potrebbe essere una motosega adatta? La spranga Rollomatic E-Mini è una barra carving?
Vi ringrazio anticipatamente!
Un profano Very Happy


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mer Ago 26, 2015 10:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)

MrSimo88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.08.15
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  Nonno_sprint Mer Ago 26, 2015 11:04 pm

Benvenuto MrSimo88.
intanto complimenti per la laurea e per la passione per la scultura. Come puoi notare ho spostato il tuo post nella sezione idonea poichè la tua richiesta è finalizzata all'acquisto. Lascerei roba cinese ma come spesa devi salire un pò per una motosega entry level e la Stihl 170 potrebbe fare al caso tuo anche se non ha la barra carving la Rollomatic E-Mini con catena originale Stihl offre basso rimbalzo.Eventuali approfondimenti su barre carving ne parliamo Qui mentre di catene Qui Certo gli esperti di scultura con motosega sapranno consigliarti al meglio.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  MrSimo88 Gio Ago 27, 2015 7:49 am

Grazie mille Nonno_sprint!
In effetti la spranga Rollmatic è acquistabile separatamente, volevo capire se è sostituibile con quella data in dotazione con la Sthil 170?
Devo dire che la motosega la userei per sgrossare la scultura e lasciare alle sgorbie le rifiniture.

MrSimo88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.08.15
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  robywood Gio Ago 27, 2015 7:01 pm

Fra i tanti marchi presenti,se hai rivenditori "Solo" nella tua zona (noto marchio tedesco) secondo me potresti valutare il modello 635 (non perché la possiedo..) ma per il fatto che ha un pelo di più cavalleria della citata stihl ed è molto maneggevole e di semplice accensione, robusta, materiali di qualità con cilindro in nikasil e frizione a tre segmenti (come le professionali) a un prezzo più accessibile rispetto ad altre blasonate della categoria e secondo me eccellente anche per uno che utilizza la motosega per la prima volta,con la possibilità di montare barra carving..Ciao ok capo
robywood
robywood
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 07.02.11
Età : 45
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  MrSimo88 Dom Ago 30, 2015 9:29 am

In effetti anche la Solo è interessante e un pò più potente! In internet non ho trovato rivenditori in zona purtroppo, mentre quello della Sthil è a pochi km da casa.
Il mio timore è che la linea economica della Sthil abbia, per le prestazioni che offre, un prezzo comunque più alto rispetto ad un'altra motosega di marca meno famosa di pari prestazioni. Diciamo che fino ai 250€ per una motosega completa anche di barra carving posso spenderli.
Che ne dite di McCulloch? Per l'uso che ne devo fare io, prettamente sculture, una motosega elettrica può andar bene comunque?
Voi cosa mi consigliereste?

Grazie! Rolling Eyes

MrSimo88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.08.15
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  Nonno_sprint Dom Ago 30, 2015 10:58 am

Lasciala sullo scaffale la McCulloch.
Chiariamo una cosa:
a) motoseghe con barra carving di serie ci sono ma solo quelle da potatura pura e qui saliamo di costo,non sono pratiche per lavori in cui sei di continuo con la motosega in " sospensione".
b) come alternativa comprare un motosega ad impugnatura tradizionale, Oleomac 370 GS il cui prezzo sei sui 230~250 Euri e sostituire la barra, che da sola costicchia.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  MrSimo88 Lun Ago 31, 2015 8:15 pm

Ma caspita, sono solo io che ho difficoltà a trovare le barre carving? Non le trovo ne per la Oleomac 370 GS ne per la EFCO MT3500...

MrSimo88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.08.15
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  luca31 Mar Set 01, 2015 8:49 pm

Non so se si trovano barre carving per queste motoseghe ma c'è una echo, la Cs 351 wes che è uscita di produzione ed è sicuramente una macchina a doppia impugnatura a cui puoi mettere la carving. Ma non credo che 250 € siano sufficienti. Anche la Active 40.40 è una papabile .
Riguardo alla solo io ti consiglio di chiamare la alko e chiedere direttamente dove viene venduta la solo dalle tue parti

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  iury1977 Mer Set 02, 2015 10:00 am

Ti dico la mia...innanzitutto complimenti per trovare nella scultura uno sfogo per la vita quotidiana. Per il resto, hai scritto che hai iniziato a scolpire nel legno con scalpelli da muratore, poi ti sei comprato delle sgorbie. Fossi in te, visto il budjet limitato, cercherei una motosega usata con barra carving che possa fare al caso tuo. Sicuramente non la utilizzerai sotto sforzo per ore, ma spesso la utilizzerai ad alti giri per rifiniture. Se prenderai incoraggiamento dal tuo lavoro deciderai se aumentare il budjet e prendere una macchina nuova. Dico questo anche perché gli scultori hanno spesso più motoseghe a disposizione, per sgrossare, rifinire,ecc quindi il tuo primo acquisto potrebbe rimanere nell'arsenale e non sarebbero soldi spesi male. Che dici?
Ovviamente devi comunque dotarti di idonei DPI per coltivare la tua passione in sicurezza.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  MrSimo88 Mer Set 02, 2015 5:19 pm

Certo, sarebbe un'ottima idea, ci avevo pensato anch'io a comprarne una di usata.. Solo che voleva essere un regalo da parte dei miei genitori, non volevo fargli spendere troppo e loro vorrebbero prendermela nuova.
Ultima proposta e poi vi comunicherò la decisione, Hyundai carving hel25car2?
Vi ringrazio molto per la disponibilità e pazienza mio signore

MrSimo88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.08.15
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  luca31 Gio Set 03, 2015 2:59 am

Secondo me faresti spendere ai tuoi genitori i loro soldi molto male

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  iury1977 Gio Set 03, 2015 6:40 am

concordo al 100% con luca31

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  appennino ligure Gio Set 03, 2015 8:23 am

Ciao a tutti, mi intrometto anche io nella discussione. Poco tempo fa in nuovi prodotti sul mercato si era accennato a motoseghe particolari, che forse hanno proprio tra gli scopi utilizzi particolari.
http://www.echo-italia.it/a_ITA_2138_1.html
http://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Motoseghe/Motoseghe-compatte/22747-110/MS-150-C-E.aspx

Sulla Echo forse con lo sconto il prezzo si abbassa di un pochino.
Capisco che sono di più rispetto al budget iniziale, però sicuramente se sono un regalo, questi sono soldi credo ben spesi per continuare questa tua passione.

Altrimenti ti converrà, come giustamente consigliato, cercare fra l'usato.

EDIT : forse però leggendo meglio ti serve una mts per "sgrossare" . Scusate se non ho dato indicazioni corrette Embarassed


Ultima modifica di appennino ligure il Gio Set 03, 2015 8:39 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  ferrari-tractor Gio Set 03, 2015 8:43 am

Quoto al 100% appennino ligure.
La barra carving è facile trovarla per motoseghe da potatura, ma per scultura l'impugnatura di una motosega monomano è scomoda oltre che pericolosa, ti conviene orientarti su modelli ad impugnatura tradizionale ma derivati da una motosega da potatura.

Oltre ai modelli di prima, aggiungo la active 40.40 con barra carving, in questo caso hai molto motore in più, ed analogamente anche più peso...

La motosega hyundai è assimilabile a quelle prodotte in cina (e forse viene proprio di là, opportunamente dipinta). D'altro canto costa la metà di una analoga di marchi noti...
Sono prodotti di infima qualità con un mare di problemi, specie per quanto riguarda la qualità dei materiali (inclusi barra e catena).
Te la sconsiglio come primo acquisto.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  chainsawcarver Dom Set 06, 2015 8:39 am

Ciao , quoto in pieno quanto ti hanno consigliato gli altri amici del forum, il problema non è trovare le barre carving per le motoseghe , ma trovare il pignone da 1/4" che porti la catena per la barra carving per la maggior parte delle motoseghe , in Germania si trovano per quasi tutte le motoseghe , qui da noi solo alcuni produttori lo fanno di primo impianto o hanno la disponibilità a ricambio del completo barra , pignone e catena carving.Nel caso della catena solo Stihl ha la 1/4" 1,3mm con profilo per la barra carving, Oregon necessità di un molatura supplementare per poterla utilizzare di punta. Molti scultori che conosco utilizzano la MS170 per il discorso economico , ma per la scultura sarebbe meglio la MS171 che ha un filtro aria e sistema di pulizia non presenti sulla MS170, la puoi prendere con il pignone da 1/4 e la nuova catena da 1,1 (ma in questo caso dovresti fare la sopracitata molatura supplementare), o con la catena da 1/4" 1,3 e la barra carving originale. Le motoseg invece dedicat proprio alla scultura è la MS193 CE con barra carving e molto leggera che la dovresti trovare attorno ai 400 euro.
chainsawcarver
chainsawcarver
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 56

http://www.favaroflavio.com

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  robywood Mar Set 08, 2015 6:53 pm

E perché non valutare una elettrica..? Certo in scultura vengono usate anche con con barra carving ho visto per la "finitura" ..vedendo all'opera gli intagliatori del legno..ma per uno alle prime armi potrebbe essere presa in considerazione.. Rolling Eyes
robywood
robywood
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 07.02.11
Età : 45
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  MrSimo88 Mar Set 08, 2015 10:44 pm

Buonasera a tutti! Volevo ringraziarvi ancora per i vostri preziosissimi consigli! ok capo Alla fine, intanto per iniziare ho preso una Sthil MS170 da un rivenditore vicino a casa. Oggi pomeriggio l'ho già provata e per la sgrossatura devo dire che si comporta egregiamente! Adesso devo vedere quanto riesco a destreggiarmi con la barra normale, eventualmente tra un po' di tempo passerò a quella carving con un investimento di altri 100€ circa.
Grazie ancora, appena avrò fatto qualcosa vi scrivo. Smile Smile

MrSimo88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.08.15
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  lupo65 Dom Set 27, 2015 10:07 pm

Ciao a tutti, scrivo in coda ai vostri messaggi perchè avrei bisogno anch'io di un consiglio, in quanto vorrei acquistare un'elettrosega per utilizzarla con barra carving per scultura.
Mi spiego meglio, sono alle prime armi con la scultura, qualche lavoretto l'ho già fatto, ho postato qualche foto nella sezione dedicata alle sculture, posseggo un paio di motoseghe una con barra tradizionale da 45cm ed una con barra carving da 25cm.
Fino ad ora mi sono divertito ed allenato praticamente quasi esclusivamente direttamente nel bosco su tronchi di alberi stroncati dalla neve, sia per non "sprecare" legno per i miei esperimenti ma anche perchè abito in una zona residenziale e non posso stordire tutti i miei vicini con le mie accelerate no no no
Sotto casa ho un discreto spazio al chiuso dove con un'elettrosega potrei fare i miei esperimenti di scultura senza disturbare nessuno, ho già provato con un'elettrosega con barra tradizionale da 40cm.
Qualcuno di voi mi potrebbe aiutare ad individuare una piccola elettrosega la più leggera, con possibilità di montare una barra carving da 25/30cm e relativa catena?
Ho visto recentemente uno scultore usare una Sthil mse140c ma non so se è l'unica alternativa.
Ringrazio sin d'ora chi mi aiuterà.
ok capo a presto Lupo65.
lupo65
lupo65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 58
Località : val d'Ossola

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  chainsawcarver Lun Set 28, 2015 10:37 am

Ciao , per le elettroseghe stihl sono disponibili i pignoni da 1/4" per poter usare le barre carving, per le altre devi informarti dai costruttori. ok capo
chainsawcarver
chainsawcarver
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 56

http://www.favaroflavio.com

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  lupo65 Mer Set 30, 2015 11:32 am

Grazie mille per l'informazione, cerco di racimolare qualche centinaio d'euro e poi ti disturberò ancora per gli utimi ragguagli. Spero di potermi fare il regalo prima di Natale ok capo
Ciao
lupo65
lupo65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.11.11
Età : 58
Località : val d'Ossola

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  ricky7 Gio Dic 17, 2015 8:24 pm

sono alle prime armi con la scultura e avrei bisogno di un consiglio per una motosega con barra carving, premetto che il giardinaggio e lavori forestali sono il mio lavoro quindi ho gia una Husqvarna 576, una 550 e una active 39.39.

sto valutando l'acquisto della nuova Echo 2510 con barra carving e vorrei sapere se è idonea anche per fare sculture, oltre a un utilizzo di effettivo lavoro di potatura
ricky7
ricky7
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 35
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  Nonno_sprint Gio Dic 17, 2015 9:17 pm

Da felice possessore da oltre 14 anni di Echo Cs 2600, capostipite della 2510, posso dirti che per la potatura è eccezionale ma per lavori di scultura la sconsiglio. L'impugnatura a" T"  stanca molto i polsi, se devi solo fare qualche rifinitura potrebbe...e occorre anche un pò di potenza in più.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  chainsawcarver Ven Dic 18, 2015 8:00 am

Più che stancare l'impugnatura a T rende meno controllabile e quindi piu pericoloso l'utilizzo per la scultura , come dimesioni motore è più che sufficiente per la finitura, ma un po' limitato per l'utilizzo a 360°, le motoseghe piu diffuse tra gli scultori che conosco sono o sono state le Zenoah G3300 , le Echo cs280 evl/ cs345/ 352 , le Sthil 017/018/MS192/193/150/201 tutte nella versione impugnatura posteriore.
chainsawcarver
chainsawcarver
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 56

http://www.favaroflavio.com

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  ricky7 Ven Dic 18, 2015 2:22 pm

grazie per le risposte e delucidazioni,

certo che comprare una motosega solo per fare le sculture mi pare esagerato in questo momento, ci può essere un modello di motosega (40 - 45 cc è troppo potente??), che ad esempio potrei usare sia per sramare sia poterci applicare la barra carving separatamente?
ricky7
ricky7
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 35
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  chainsawcarver Ven Dic 18, 2015 2:59 pm

Personalmente come macchina media uso la MS241CQ che monta un passo da 3/8" basso , monto alternativamente la barra classica o la barra da carving ma con la punta "toonie" diametro 35mm, più controllabile di una carving tipo "dime" diametro 19mm.( senza dover cambiare il pignone ogni volta) ma meno precisa nelle finiture , può montare anche la .325" che equipaggia la maggior parte delle medie , dipende dal grado di finitura che vuoi ottenere , se invece vuoi montare la catena da 1/4" e barra dime, devi cambiare il pignone e sulle 40/50 cc. rischi di cambiare sovente la catena perchè si allungherebbe in continuazione.
chainsawcarver
chainsawcarver
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 56

http://www.favaroflavio.com

Torna in alto Andare in basso

Prima motosega per sculture Empty Re: Prima motosega per sculture

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.