Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 263 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 263 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
+58
Gladionar
stihlista
piccolo boscaiolo
Berno197
GS
riveraver
vet88
Dan56k
fabrizio mori
Giatrus
marco70
Stihl 026
Stepmeister
riky86
Celtico1967
gian66
Filippo64
glocari
Anthony83
Luparello
balsal
appennino ligure
MASTROTURI
Bombo
jukurlason
Nonno_sprint
valerio91
Alessio510
pw31
maxb.
gpf78
Robinia
Ceppo77
giacomone
Anto86
solaris55
pablito
rg7474
Ghepardo
davide34
tottoli livio
simmy106
sanremese
andrea96
iury1977
Giacomo Msb
Motosegaro 94
Savignano
luca31
damiano78
Il Celtico
Don Camillo
prrpql
AGRICOL-TURI
ferrari-tractor
beppe65
Kromer
agrilibe
62 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 4 di 21
Pagina 4 di 21 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 12 ... 21
riaffilare rovino
Buongiorno
Coltelli a due lame tipo rovino si possono riaffilare? vorrei provarci ma mi viene il dubbio che se non si fa un lavoro più che ben fatto, girando ad alta velocità se non ben equilibrate potrebbero vibrare troppo.
Nel caso che attrezzo potrei usare?
Coltelli a due lame tipo rovino si possono riaffilare? vorrei provarci ma mi viene il dubbio che se non si fa un lavoro più che ben fatto, girando ad alta velocità se non ben equilibrate potrebbero vibrare troppo.
Nel caso che attrezzo potrei usare?
sanremese- utente registrato
Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
Io la affilo con una pietra cote per coltelli e se necessario uso lo smeriglietto con la mola da sbavatura. Non serve chissà quale precisione ma nemmeno limare molto da una parte e dall altra no.
Anto86- UTENTE BANNATO
Io le lame rigide ( trapezoidali e coltelli da boscaglia ) le affilo con una lima triangolare a grana media tirando lungo l'inclinazione del tagliente ... in campo faccio così ; poi magari a casa dò una passata con un utensile speciale che avevo comprato per i coltelli da cucina ma si dimostra buono anche con le lame del dece , roncole , machete e taglianti agricoli vari ...
Per l'equilibratura , a meno di non esagerare troppo da un lato , non ho mai avuto grossi problemi , solitamente per andare fuori equilibrio devi piantare botte contro qualcosa di rigido e abbastanza tosto ...
Per l'equilibratura , a meno di non esagerare troppo da un lato , non ho mai avuto grossi problemi , solitamente per andare fuori equilibrio devi piantare botte contro qualcosa di rigido e abbastanza tosto ...
Motosegaro 94- utente registrato
io le lame le affilo col flessibile molto ma molto alla buona...
AGRICOL-TURI- utente registrato
Ma è vero che nella testina rapida della Active dopo un po saltano gli occhielli metallici dove esce il filo?
simmy106- utente registrato
Buonasera, io ho in uso sia la 120 che la 150 da molti anni e mi trovo bene . i ricambi si trovano da chi ti vende la testina o addirittura c'è la cassettina con i ricambi principali. Smonto le testine ogni fine settimana, a primavera, quando le uso in media 7 ore al giorno per pulirle. Meno di 5 minuti per cambiare il filo.
giacomone- utente registrato
sono robusti e devi utilizzarla ben bene prima di consumarli, comunque come da post sopra i ricambi si trovano.
Kromer- utente registrato
vi chiedo un parere:
vorrei dotarmi della famosa testina pratica della joans. c'è tanta differenza tra quella in plastica e quella in alluminio? non come prezzo,intendo come uso.
attualmente in casa ho circa 40 metri di filo quadro 3 mm e 50 metri di tondo blindato sempre 3 mm. mi pare di aver letto che quella in alluminio necessita di fili di maggior diametro...rischierei di farlo scappare troppo spesso?
vorrei dotarmi della famosa testina pratica della joans. c'è tanta differenza tra quella in plastica e quella in alluminio? non come prezzo,intendo come uso.
attualmente in casa ho circa 40 metri di filo quadro 3 mm e 50 metri di tondo blindato sempre 3 mm. mi pare di aver letto che quella in alluminio necessita di fili di maggior diametro...rischierei di farlo scappare troppo spesso?
solaris55- utente registrato
Se non intendi utilizzare fili di grosso diametro ( 4 mm ) prendi quella in plastica.
Costa meno ed è comunque molto resistente.
Costa meno ed è comunque molto resistente.
valerio91- utente registrato
Beh un filo da 3mm potrebbe scappare anche sulla pratica di polimero rosso, nell'uso intenso. Però se, sempre nella versione in plastica, metti 2 spezzoni fili da 3mm per ogni occhiello (cioè 4 in tutto) non ti scappano più e ci puoi affrontare dei lavori abbastanza impegnativi.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Infatti pensavo proprio di usare i rimasugli della testina batti,quelli corti che rimangono dentro quando finisce il baffo per capirci, come spessori mettendo quindi doppio filo nell'incavo ma avendo poi solo i classici 2 baffi per parte. Quindi vado di pratica in plastica senza problemi?
Avevo anche la mezza idea si prendere del filo seghettato per le situazioni di emergenza...ma prima devo finire quello che ho!
Avevo anche la mezza idea si prendere del filo seghettato per le situazioni di emergenza...ma prima devo finire quello che ho!
se la memoria non m'inganna con la versione rossa sul 545 non riuscivo a stringere del tutto il dado autobloccante, l'altra in alluminio è leggermente più sottile e il problema non si poneva.
trovo il filo da 3mm singolo più indicato sulla b&v, invece, come ti hanno già suggerito, è ottimo con due spezzoni sovrapposti (4 fili in totale, 2 per parte).
trovo il filo da 3mm singolo più indicato sulla b&v, invece, come ti hanno già suggerito, è ottimo con due spezzoni sovrapposti (4 fili in totale, 2 per parte).
Non mi resta che smontare e misurare allora!! Come al solito grazie per la dritta!!
se riesco misuro lo spessore nella zona sede-dado della pratica rossa, almeno puoi fartene un'idea precisa; della alluminio posso dirti che andava benissimo, anche su macchine più piccole e meno performanti del 545
Ti adoro!!!!!grazie mille!
ecco qua le 2 misure della vite del 545,invece quella del kawasaki è un pelo più corta ma non l'ho fotografata
già che avevo la testina batti e vai originale in mano...l'ho messa sulla pesa, ha circa metà carica di filo
montando la pratica dovrei togliere la parte sotto della protezione combi?quella con il taglierino intendo
già che avevo la testina batti e vai originale in mano...l'ho messa sulla pesa, ha circa metà carica di filo
montando la pratica dovrei togliere la parte sotto della protezione combi?quella con il taglierino intendo
Si puoi togliere la corona con il taglierino. Serve con la batti e vai se esce troppo filo. Volendo si può anche lasciare ma forse arrivi meglio al suolo. Io la tolgo ad esempio
Anto86- UTENTE BANNATO
allora, la Pratica rossa appoggiata sul piano risulta ca. 15 mm (quindi spessore centro testina + profondità sede del centraggio), ho provato a calzarla sulla flangia dell'fs 460 (lunghezza alberino 27mm, quindi come nella prima foto) e anche lì il dado prende poco sull'autobloccante.
in questo caso il bordino tagliafilo è più "pratico" toglierlo, con la Pratica l'uscita del filo è posta più in alto.
in questo caso il bordino tagliafilo è più "pratico" toglierlo, con la Pratica l'uscita del filo è posta più in alto.
Allora vada per quella in alluminio!crepi l'avarizia!
Immaginavo infatti di togliere la parte finale della protezione e usarla quindi in configurazione "lama da boscaglia" dato che il taglierino non serve allo scopo con la pratica.
Ora non mi resta che trovarla o ordinarla!
Kromer ti ringrazio moltissimo per lo sbattimento!!
Immaginavo infatti di togliere la parte finale della protezione e usarla quindi in configurazione "lama da boscaglia" dato che il taglierino non serve allo scopo con la pratica.
Ora non mi resta che trovarla o ordinarla!
Kromer ti ringrazio moltissimo per lo sbattimento!!
tranquillo, niente di ché
per un periodo le ho avute entrambe e se usavo una invece dell'altra è solo per quel motivo, comunque nessuno ti vieta di fare una riprova con uno spessore da 1,5 cm che riesca ad includere il centraggio.
per un periodo le ho avute entrambe e se usavo una invece dell'altra è solo per quel motivo, comunque nessuno ti vieta di fare una riprova con uno spessore da 1,5 cm che riesca ad includere il centraggio.
ragazzi...mi sono arrivati i regali di Natale
ho "dovuto" prendere un po' di roba per compensare la spedizione
ora non mi resta che testare il tutto
ho "dovuto" prendere un po' di roba per compensare la spedizione
ora non mi resta che testare il tutto
Le due testine sono ottime nel loro utilizzo mentre il filo Active non mi è piaciuto
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Complimenti per macinone e testina ,il filo non lo conosco,...aspettiamo un'altra ottima recensione
Savignano- utente registrato
ahahah grazie, non mancherà la recensione!
son partito per prendere la pratica in alluminio ma in zona non l'ho trovata, così dovendo ordinarla online ho preso un po di oggetti per compensare la spedizione.
il macinone era in offerta,così l'ho preso tanto non è merce deperibile e se mi capita un posto brutto almeno sono attrezzato!
il filo è effettivamente l'active platino (grande occhio,Luca ), tondo da 3.5 mm, è un esperimento e dato che veniva 19 cent al metro,ne ho presi 12m per provare!
il filo in basso a destra invece è lo strong nylsaw da 3.5 mm seghettato,anche lui un esperimento per il sottobosco!
da settimana prossima sono a casa fino all'anno nuovo e ritirate giacca e cravatta...tiro fuori salopette e guanti
devo appunto pulire un boschetto,nulla di estremo, ma voglio fare una comparativa tra coltello a 3 lame (forestal 255 x 3mm di spessore) , disco 8 denti (avuto in omaggio col dece e non ancora provato) e pratica con nylsaw/active!
son partito per prendere la pratica in alluminio ma in zona non l'ho trovata, così dovendo ordinarla online ho preso un po di oggetti per compensare la spedizione.
il macinone era in offerta,così l'ho preso tanto non è merce deperibile e se mi capita un posto brutto almeno sono attrezzato!
il filo è effettivamente l'active platino (grande occhio,Luca ), tondo da 3.5 mm, è un esperimento e dato che veniva 19 cent al metro,ne ho presi 12m per provare!
il filo in basso a destra invece è lo strong nylsaw da 3.5 mm seghettato,anche lui un esperimento per il sottobosco!
da settimana prossima sono a casa fino all'anno nuovo e ritirate giacca e cravatta...tiro fuori salopette e guanti
devo appunto pulire un boschetto,nulla di estremo, ma voglio fare una comparativa tra coltello a 3 lame (forestal 255 x 3mm di spessore) , disco 8 denti (avuto in omaggio col dece e non ancora provato) e pratica con nylsaw/active!
Il filo strong lo stesso lo uso anche io anche per lavori di spessore tipo taglio dell' asparagiaia in alternativa al disco
Unica cosa un po' difficoltoso da manipolare nel montarlo sul rocchetto tradizionale
Buon prodotto
Unica cosa un po' difficoltoso da manipolare nel montarlo sul rocchetto tradizionale
Buon prodotto
Ceppo77- ex moderatori
Pagina 4 di 21 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 12 ... 21
Argomenti simili
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 4 di 21