Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 569 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 566 Ospiti :: 2 Motori di ricercaBandu, boscocastagno, luca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
consiglio su decespugliatore per uso gravoso
+7
Savignano
solaris55
luca31
ferrari-tractor
maxb.
Centauro60
pierangelo 68
11 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 1
consiglio su decespugliatore per uso gravoso
ciao a tutti, ho la necessità di pulire sottoboschi infestati da rovi e arbusti legnosi piccoli.
sono già in possesso di un dece kawasaki th 48 con una quindicina di anni sulle spalle e montandogli la testina brogio ho notato surriscaldamento e poca resa in generale .
pensavo di acquistarne uno nuovo , a manubrio ,professionale e robusto ,per usarlo solo con il brogio e tenere il th 48 solo con il filo.
come rivenditori nella mia zona trovo kawasaki , sthil,jonsered e husquvarna e come budget potrei arrivare anche a 800-1000euro.
voi cosa mi consigliate?
grazie .
sono già in possesso di un dece kawasaki th 48 con una quindicina di anni sulle spalle e montandogli la testina brogio ho notato surriscaldamento e poca resa in generale .
pensavo di acquistarne uno nuovo , a manubrio ,professionale e robusto ,per usarlo solo con il brogio e tenere il th 48 solo con il filo.
come rivenditori nella mia zona trovo kawasaki , sthil,jonsered e husquvarna e come budget potrei arrivare anche a 800-1000euro.
voi cosa mi consigliate?
grazie .
Ultima modifica di Alessio510 il Lun Feb 01, 2016 5:14 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Spostato qui da - DECESP. PROFESSIONALI-)
pierangelo 68- utente registrato
Re: consiglio su decespugliatore per uso gravoso
Ciao con un budget così generoso, puoi tranquillamente acquistare (previa un buono sconto) i rispettivi modelli di punta delle case che hai elencato e "cascare bene":
Il kawasaki TJ53, purché lo acquisti con aste di qualità giapponesi tipo Yokoama o Maori, è una buona scelta e stai decisamente sotto il tuo budget (lo trovi dai 470 ai 590€) è un gran motore molto parsimonioso, con grinta ai basso/medi regimi, unico neo non parte alla prima da freddo e non ha più le viti di regolazione del carburatore
gli sthil fs510 e fs560 (quest'ultimo devi sperare in un gran sconto per rientrare nel budget) sono ottime macchine, robustissime e ben concepite ma, a mio avviso, a parità di prestazioni e qualità, almeno dalle mie parti, le ho sempre trovate un po' troppo care
il jonsered BC2256 e il gemello husqvarna 555RXT dovresti trovarli rispettivamente a 800 e a 900€, è la stessa macchina, con motore zenoah, molto prestante velocissimo agli alti, hanno ancora il carburatore con le viti regolabili, non consuma un esagerazione e ha l'avviamento facilitato. L'unica differenza rilevante tra la versione husqvarna e jonsered sta nell'imbragatura: migliore la balance xt della husky rispetto alla più semplice vector 3-55 jonsered, ma d'altronde costa quei 100€ in più.....
Il kawasaki TJ53, purché lo acquisti con aste di qualità giapponesi tipo Yokoama o Maori, è una buona scelta e stai decisamente sotto il tuo budget (lo trovi dai 470 ai 590€) è un gran motore molto parsimonioso, con grinta ai basso/medi regimi, unico neo non parte alla prima da freddo e non ha più le viti di regolazione del carburatore
gli sthil fs510 e fs560 (quest'ultimo devi sperare in un gran sconto per rientrare nel budget) sono ottime macchine, robustissime e ben concepite ma, a mio avviso, a parità di prestazioni e qualità, almeno dalle mie parti, le ho sempre trovate un po' troppo care
il jonsered BC2256 e il gemello husqvarna 555RXT dovresti trovarli rispettivamente a 800 e a 900€, è la stessa macchina, con motore zenoah, molto prestante velocissimo agli alti, hanno ancora il carburatore con le viti regolabili, non consuma un esagerazione e ha l'avviamento facilitato. L'unica differenza rilevante tra la versione husqvarna e jonsered sta nell'imbragatura: migliore la balance xt della husky rispetto alla più semplice vector 3-55 jonsered, ma d'altronde costa quei 100€ in più.....
Centauro60- utente registrato
In casa stihl ti consiglierei il 510 anche se a mio parere il 490 e già ampiamente sufficiente per quello che devi fare. La testina brogio non ha la mia stima, pertanto ti suggerisco di prendere in esame altre soluzioni per il taglio.
maxb.- utente registrato
condivido, prima di cambiare decespugliatore, farei una prova con un coltello a due denti ricurvi tipo "rovino", taglia bene ed assorbe poca potenza.
Oltre ai modelli che ti hanno consigliato, ti direi di guardare in casa Efco/Oleomac, Echo e Solo, modelli di 50cc di cilindrata; andresti su macchine più economiche ma comunque valide.
Oltre ai modelli che ti hanno consigliato, ti direi di guardare in casa Efco/Oleomac, Echo e Solo, modelli di 50cc di cilindrata; andresti su macchine più economiche ma comunque valide.
ferrari-tractor- Moderatori
Curiosità: Tu che uso ne fai del decespugliatore? Per lavoro? Ci fai molte ore?
I 50 cc di husqvarna , jonsered, stihl sono macchine estreme, sono molto potenti, molto costose, molto assetate. Con l'husqvarna 545 usi le testine che vuoi ed è un decespugliatore molto eclettico oltre che potente e molto ben rifinito e robusto. Se ci mettiamo a parlare di testine usciamo dall'argomento ma ..io col brogio a 7 maglie ci lavoro molto molto bene sui rovi. Arbusti legnosi no ma sui rovi rende moltissimo , per cui se cerchi la resa...
Io ho l' oleomac 753 a manubrio e mi trovo bene sia sull'erba sia su sottobosco ma se avessi avuto 200€ in più avrei preso il 545 (oppure jonsered 2245).
Lo stihl fs 490 è più potente del 545 e ha il carburatore elettronico
I 50 cc di husqvarna , jonsered, stihl sono macchine estreme, sono molto potenti, molto costose, molto assetate. Con l'husqvarna 545 usi le testine che vuoi ed è un decespugliatore molto eclettico oltre che potente e molto ben rifinito e robusto. Se ci mettiamo a parlare di testine usciamo dall'argomento ma ..io col brogio a 7 maglie ci lavoro molto molto bene sui rovi. Arbusti legnosi no ma sui rovi rende moltissimo , per cui se cerchi la resa...
Io ho l' oleomac 753 a manubrio e mi trovo bene sia sull'erba sia su sottobosco ma se avessi avuto 200€ in più avrei preso il 545 (oppure jonsered 2245).
Lo stihl fs 490 è più potente del 545 e ha il carburatore elettronico
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
ciao a tutti ,eccomi qua. l'utilizzo che faccio del decespugliatore è saltuario,quando al sabato pomeriggio ho tempo vado a fare qualche ora di lavoro. sarei orientato su qualcosa di potente perchè il tempo a mia disposizione è sempre poco e devo avere fra le mani una macchina che non mi faccia tribolare.
il mio vecchio th48 dopo un'ora di lavoro continuata con il brogio ,dava sintomi di stanchezza,quale puzza strana,candela che qualche volte fa ponte e surriscaldamento della barra.il mio meccanico mi ha rassicurato,il dece è a posto,dice lui,è solo il brogio che è duro da tirare.mi ha consigliato di fare una pausa ogni tanto altrimenti oltre che rischiare di gripparlo c'è il rischio di rovinare la frizione e la coppia conica.
a questo punto pensavo di tagliare la testa al toro e farmi un regalino......
il mio dilemma :fra stihl fs490 o husqvarna 545 quale è il più robusto e adatto al mio scopo?
grazie a tutti.
il mio vecchio th48 dopo un'ora di lavoro continuata con il brogio ,dava sintomi di stanchezza,quale puzza strana,candela che qualche volte fa ponte e surriscaldamento della barra.il mio meccanico mi ha rassicurato,il dece è a posto,dice lui,è solo il brogio che è duro da tirare.mi ha consigliato di fare una pausa ogni tanto altrimenti oltre che rischiare di gripparlo c'è il rischio di rovinare la frizione e la coppia conica.
a questo punto pensavo di tagliare la testa al toro e farmi un regalino......
il mio dilemma :fra stihl fs490 o husqvarna 545 quale è il più robusto e adatto al mio scopo?
grazie a tutti.
Sul husqvarna non mi esprimo perché non conosco. Sulla resistenza del fs490 ci metto la mano sul fuoco ad occhi chiusi, anche perché, il più grande utente d'Italia di decespugliatori, una ditta che lavora in appalto per terna e cura la pulizia del sedime di tutti gli elettrodotti d'Italia, ovvero più di 6000 km di linee, usa quasi esclusivamente fs 490 e 460 e ne sono molto soddisfatti.
maxb.- utente registrato
io ho appena preso un husqvarna 545rx e per ora non potrei assolutamente dare pareri se non quelli "sulla carta" dato che è nuovo nuovo.
se ti interessa però sui volantini husqvarna fino alla fine dell'anno ci sono le promozioni, il 545rx come il mio viene 720 mentre il 555rxt viene sui 900, con il tuo budget ci stai dentro
se ti interessa però sui volantini husqvarna fino alla fine dell'anno ci sono le promozioni, il 545rx come il mio viene 720 mentre il 555rxt viene sui 900, con il tuo budget ci stai dentro
solaris55- utente registrato
che diametro ha l'asta ? Hai dati sulla coppia o ci sai dire com'è l'erogazione ?maxb. ha scritto:Sul husqvarna non mi esprimo perché non conosco. Sulla resistenza del fs490 ci metto la mano sul fuoco ad occhi chiusi, anche perché, il più grande utente d'Italia di decespugliatori, una ditta che lavora in appalto per terna e cura la pulizia del sedime di tutti gli elettrodotti d'Italia, ovvero più di 6000 km di linee, usa quasi esclusivamente fs 490 e 460 e ne sono molto soddisfatti.
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Ho trovato questo riguardo ai due decespugliatori... urca ! Taaanta roba!!
http://www.kwf-online.de/deutsch/pruef/pruefergebnisse/aagw/freischneidegeraet/6364_12e.pdf
http://www.husqvarna.com/it/prodotti/545rx/#specifications
http://www.kwf-online.de/deutsch/pruef/pruefergebnisse/aagw/freischneidegeraet/6364_12e.pdf
http://www.husqvarna.com/it/prodotti/545rx/#specifications
Savignano- utente registrato
beh ...qui siamo al top
Plutarco
luca31- Moderatori
considerando il budget dico 555rxt ed fs490; da valutare il 545 ed fs 510 (stesso motore del 490 ma trasmissione più grande) che temo sia fuori parametro.
Kromer- utente registrato
Buonasera
Da possessore di un Tj 53 a manubrio ( Trasmissione Maori ) , non posso che consigliartelo
Dall'utilizzo che ho letto posso dirti che se la stracava ( io però per rovi e vegetazione bastarda uso un coltello da boscaglia a tre lame ... le catene mi fanno paura ) il brogio so che lo porta molto bene e di potenza ne ha , soprattuto visto che parli di un uso tutto sommato saltuario , con 500 euro circa lo porti a casa inoltre come consumi ( bassi ) e versatilità ( si presta bene all'uso con qualunque lama e testina ... io delle volte lo uso anche al posto della motosega , ma questo non lo raccomando ) ha già stupito molte persone con cui ho lavorato .
Buona scelta
Da possessore di un Tj 53 a manubrio ( Trasmissione Maori ) , non posso che consigliartelo
Dall'utilizzo che ho letto posso dirti che se la stracava ( io però per rovi e vegetazione bastarda uso un coltello da boscaglia a tre lame ... le catene mi fanno paura ) il brogio so che lo porta molto bene e di potenza ne ha , soprattuto visto che parli di un uso tutto sommato saltuario , con 500 euro circa lo porti a casa inoltre come consumi ( bassi ) e versatilità ( si presta bene all'uso con qualunque lama e testina ... io delle volte lo uso anche al posto della motosega , ma questo non lo raccomando ) ha già stupito molte persone con cui ho lavorato .
Buona scelta
Motosegaro 94- utente registrato
rieccomi qua per un consiglio finale.sono indeciso fra stihl fs 560 o husqvarna 555rxt.non avendo la possibilità di provarli , chiedo un vostro parere su quale ,secondo voi è più performante con coltelli da boscaglia vari e brogio.vorrei una macchina che non si "siede"quando taglio rovi e boscaglia .cosa ne pensate?
grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.
grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.
perbacco, sfida al vertice!
a questi livelli, quale che vai a scegliere caschi perfettamente in piedi. la differenza la fanno solo i dettagli e la qualità del servizio dei rivenditori nella tua zona. entrambe le macchine sono decespugliatori forestali di punta, hanno potenza e coppia da vedere...
a questi livelli, quale che vai a scegliere caschi perfettamente in piedi. la differenza la fanno solo i dettagli e la qualità del servizio dei rivenditori nella tua zona. entrambe le macchine sono decespugliatori forestali di punta, hanno potenza e coppia da vedere...
maxb.- utente registrato
eccomi qua,ho fatto un giro per rivenditori e mi sono fatto un'idea sui prezzi. lo stihl fs 560 dalle mie parti lo trovo a 1250 euro mentre l'husqvarna 555 rxt a 960 euro . la differenza di prezzo è abissale ,non riesco a capire quale sia il motivo.da notare che gli spallacci in dotazione al 555 sembrano di gran lunga migliori a quelli dello stihl .
secondo voi cosa fa preferire lo stihl dall'husvqvarna?
grazie ancora a tutti.
secondo voi cosa fa preferire lo stihl dall'husvqvarna?
grazie ancora a tutti.
La differenza di prezzo è dovuta non solo al listino più alto del fs560 ma anche allo sconto nettamente maggiore che ti fanno sul 555rxt: a spanne un 8% per lo Stihl contro oltre il 20% per l'Husqvarna, se i listini che ho trovato sono corretti.
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
E perché non un decespugliatore forestale con motore Kawasaki TJ53 con asta e coppia conica della Kaaz. Un prodotto eccezionale ad un prezzo assai più ridotto dei due marchi da te presi in considerazione. Poi esteticamente è molto bello perché asta e manubrio sono in alluminio anodizzato arancione. Se no, se non vuoi un prodotto 100% made in japan puoi orientarti verso un prodotto made in Italy, parlo dei prodotti Active.
Tutti e due i prodotti purtroppo non hanno una rete di vendita al dettaglio molto estesa ma puoi tranquillamente trovarli online.
Saluti
Buona scelta
Tutti e due i prodotti purtroppo non hanno una rete di vendita al dettaglio molto estesa ma puoi tranquillamente trovarli online.
Saluti
Buona scelta
chicco21- utente registrato
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 1