Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da nitro52 Oggi alle 4:34 pm

» Consiglio decespugliatore 400 500 euro
Da lucaxx Oggi alle 12:55 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Oggi alle 7:24 am

» Stihl MS400.1
Da luca31 Oggi alle 6:35 am

» Elettrosega per tagli tronchi
Da luca31 Ieri alle 8:40 pm

» Stihl MS180 leva acceleratore
Da morfeus Ieri alle 8:17 pm

» Soffiatore Echo ES-255ES grippato
Da falcetto Gio Set 26, 2024 6:18 pm

» oleomac bp453 ergo si spegne
Da temerario Gio Set 26, 2024 1:54 pm

» Stihl MS211
Da luca31 Gio Set 26, 2024 10:40 am

» Motore Lombardini LAL250-96-2150-34
Da manhaus71 Gio Set 26, 2024 10:34 am

» MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Da lucaxx Gio Set 26, 2024 9:46 am

» Yucca da ardere
Da sgaragnone Mer Set 25, 2024 5:55 pm

» *Ascia da spacco Hultafors KLY RA 7-1.5
Da huginn Mer Set 25, 2024 6:52 am

» Decespugliatore OleoMac si spegne
Da nitro52 Mer Set 25, 2024 4:42 am

» Ricaricare cric idraulico a carrello
Da nicolo tinelli Mar Set 24, 2024 8:52 pm

» Incontri ravvicinati
Da nitro52 Mar Set 24, 2024 6:55 pm

» Alberi secchi e pericolanti vicino strada comunale
Da gian66 Mar Set 24, 2024 12:55 pm

» *Cerco Stihl MS 170 usata
Da MarcoHobbysta Mar Set 24, 2024 12:22 pm

» Consiglio per acquisto Tanaka 3801
Da luca31 Mar Set 24, 2024 5:47 am

» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Da luca31 Mar Set 24, 2024 5:47 am

» Tagliasiepi McCulloch Tivoli 60
Da falcetto Lun Set 23, 2024 5:38 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da nitro52 Lun Set 23, 2024 4:29 pm

» Bobina decespugliatore McCulloch pro mac 3000
Da nitro52 Lun Set 23, 2024 3:25 pm

» Nuovi modelli Stihl MS....
Da Gian Marco Saracco Lun Set 23, 2024 10:03 am

» Trazione Honda HRD 536
Da rappys Dom Set 22, 2024 5:52 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Dom Set 22, 2024 6:21 am

» Husqvarna 142 carburazione
Da Otello52 Dom Set 22, 2024 5:32 am

» Acquistata bobina originale di ricambio - ma è già usata??
Da nitro52 Sab Set 21, 2024 2:54 pm

» Echo CS-350 WES bobina da sostituire?
Da etorty Ven Set 20, 2024 5:54 pm

» Tradurre l'audio di YouTube in lingua italiana
Da eugenio.bonac Ven Set 20, 2024 8:24 am

» Decespugliatore a batteria TORO
Da Ghepardo Gio Set 19, 2024 6:50 pm

» Barre Saegenspezi
Da etorty Gio Set 19, 2024 8:11 am

» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Gio Set 19, 2024 7:58 am

» Motore Honda GXV140
Da falcetto Mer Set 18, 2024 6:53 pm

» Modifiche ai DPI
Da belcanto Mer Set 18, 2024 4:16 pm

» SOFFIATORI
Da ewolf52 Mer Set 18, 2024 4:04 pm

» Stihl 029 non lubrifica la catena
Da falcetto Mar Set 17, 2024 5:24 pm

» Problema trattorino Stihl RT4082
Da Furmix93 Mar Set 17, 2024 5:05 pm

» Trattorino Castelgarden 15 cv salta fusibile scheda
Da sgaragnone Mar Set 17, 2024 12:11 pm

» HELP!!! Filtri aria motoseghe
Da Alessio510 Mar Set 17, 2024 7:01 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24729 membri registrati
L'ultimo utente registrato è cicchelli giuseppe

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 313354 messaggi in 16810 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 333 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 328 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

boscocastagno, Kalimero, nicola64, nitro52, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Decespugliatore Vote_lcap30%Decespugliatore Vote_rcap 30% [ 158 ]
Decespugliatore Vote_lcap35%Decespugliatore Vote_rcap 35% [ 184 ]
Decespugliatore Vote_lcap12%Decespugliatore Vote_rcap 12% [ 64 ]
Decespugliatore Vote_lcap2%Decespugliatore Vote_rcap 2% [ 13 ]
Decespugliatore Vote_lcap4%Decespugliatore Vote_rcap 4% [ 20 ]
Decespugliatore Vote_lcap5%Decespugliatore Vote_rcap 5% [ 24 ]
Decespugliatore Vote_lcap2%Decespugliatore Vote_rcap 2% [ 11 ]
Decespugliatore Vote_lcap9%Decespugliatore Vote_rcap 9% [ 47 ]
Decespugliatore Vote_lcap1%Decespugliatore Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Decespugliatore

5 partecipanti

Andare in basso

Decespugliatore Empty Decespugliatore

Messaggio  gianluca71 Sab Set 01, 2018 9:39 am

Buongiorno a tutti, vorrei cortesemente dei consigli , ho necessità di tagliare erba che poi diventerà fieno per i miei conigli.Fino ad ora ho usato in prevalenza la falce ed occasionalmente un decespugliatore spalleggiato con filo di mio zio.Ora vorrei dotarmi anche io di un decespugliatore e qui sorgono le domande:
1- Vorrei non usare più il filo per tagliare l erba ( perchè la trita troppo) ed usare il disco, che mi dicono taglia l erba cone la falce. E' vero?
2- Qualora dovessi prendere il decespugliatore per utilizzarlo in prevalenza con il disco cosa mi consigliate? Cilindrata? potenza? ecc ecc
Andro' comunque a tagliare prato ed occasionalmente rovi o quant altro.
Se ho tralasciato informazioni utili per i vostri consigli chiedete pure.
Grazie Gianluca

gianluca71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.05.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Empty Re: Decespugliatore

Messaggio  Ghepardo Sab Set 01, 2018 10:21 am

Per quali ulteriori informazioni fornire, trovi le indicazioni in questo topic:
https://lamotosega.forumattivo.com/t16682-guida-alla-richiesta-di-consigli-per-gli-acquisti
Intanto ti posso dire che un disco o lama semplice per taglio erba ti lascia tutto abbastanza intatto anche se non sarà proprio uguale come falciare a mano.
Per tagliare erba col disco non serve gran potenza, ti basterebbe anche una cilindrata medio piccola ma dipende dall'estensione da tagliare. Per i rovi dipende anche lì dal tipo di lavoro, richiedono più potenza ma se hai, ad esempio, solo cento metri quadrati di rovi è inutile prendere una macchina esagerata.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4010
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Empty Re: Decespugliatore

Messaggio  Motosegaro 94 Sab Set 01, 2018 10:43 am

Ciao Gianluca Very Happy
Esiste una lama che taglia l'erba e la lascia intatta come se la tagliassi con la falce... non mi dilungo oltre poichè esiste un topic apposito anche per questo Wink , ti risponderò lì ...
https://lamotosega.forumattivo.com/t17395-dischi-lame-e-simili
Per quanto riguarda il dece , come giustamente dice Ghepardo dovresti darci qualche informazione in più sull'utilizzo : quanto sarà il prato da fieno , quanto quello semplicemente da pulire , quanti rovi e che di che tipo sono e se hai pianticelle in mezzo ....
Più informazioni ci dai e meglio sapremo consigliarti Smile
Comunque visto che dovrai fare dei movimenti ampi per falciare ( immagino ) io consiglierei fin da subito un dece con impugnatura a manubrio , molto comodo ed ergonomico per lo sfalcio Cool
Buona giornata dal giovane Motosegaro ok capo !!!


Ultima modifica di Motosegaro 94 il Sab Set 01, 2018 10:51 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Ultimo parere personale)
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Empty DECESPUGLIATORE

Messaggio  gianluca71 Sab Set 01, 2018 10:52 am

Ciao e grazie per le risposte, cio' che andro' a tagliare sara' circa 5000 mq e probabilmente col tempo anche di piu'.
Che cilindrata consigliate? qualche marca in particolare?

gianluca71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.05.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Empty Re: Decespugliatore

Messaggio  Motosegaro 94 Sab Set 01, 2018 11:02 am

5000 mq sono già tanti ... ma sono in pendenza o in piano ?
Come cilindrata ti direi di stare sui 45/50 cc e salvo che tu non debba tagliare appeso a delle rive , ti consiglierei di prenderlo con una impugnatura a manubrio e una buona tracolla doppia Very Happy
Per la marca ... dipende da che venditori hai in zona e da quanto vuoi spendere Smile

P.s. ti ho riposto nel topic apposito per quanto riguarda la lama ok capo
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Empty Re: Decespugliatore

Messaggio  Ghepardo Sab Set 01, 2018 12:36 pm

Cinquemila metri quadri non sono poi pochi ma, se prevedi di tagliare in massima parte erba col disco, puoi stare anche indicativamente su un buon 40cc se questo aiuta a risparmiare un po' di peso e qualche euro. Concordo sul suggerimento del manubrio in caso di terreno senza particolari pendenze.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4010
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Empty DECESPUGLIATORE

Messaggio  gianluca71 Sab Set 01, 2018 3:17 pm

Purtroppo i prati dove taglio sono in pendenza, anche forte. Secondo voi basta un 40cc? Nella mia zona posso trovare come marche ma soprattutto come assistenza :HUSQVARNA SHINDAWA ed EFCO.Cosa ne pensate. Ho visto il disco e lo prendero' con il decespugliatore

gianluca71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.05.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Empty Re: Decespugliatore

Messaggio  Motosegaro 94 Dom Set 02, 2018 1:47 pm

Ma queste pendenze sono tali da rimanere difficilmente in piedi ? oppure comunque ci riesci ?
Se non sono eccessive non vedrei la necessità di uno zainato che è poi molto più stancante da gestire e di onerosa manutenzione .

Comunque dopo rapida ricerca ho trovato in casa Efco il DS 4000 T ( quindi a manubrio ) intorno ai 500 euro , macchina costruita su schemi collaudati , solida e parca di consumi : da li puoi anche scegliere se alleggerire ancora andando con il DS 3600 ( costo sui 440 euro , 700 grammi in meno e 1,9 cv invece che 2,5 del modello superiore ) ma qui devi considerare tu .
Con Shindaiwa i prezzi salgono di più , il B 410 TS costa più di 800 euro Shocked
Come già scritto sopra , l'unica è girarsi un po' di rivenditori e confrontare varie macchine , se è il primo decespugliatore che acquisti è molto importante anche la possibilità di provarlo con la tracolla e tenere conto che dovresti poi essere in grado occasionalmete di fronteggiarci anche lavori più pesanti di quelli prefissati in fase d'acquisto ; molto importante è poi l'assistenza , specialmente in garanzia , ma soprattuto dopo ...
Io ti consiglio vivamente L'Efco DS 4000 T , poi se nei tuoi dintorni trovi altri rivenditori esponiceli pure e noi saremo lieti di aiutarti Wink
Buona giornata dal giovane Motosegaro ok capo !!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Empty DECESPUGLIATORE

Messaggio  gianluca71 Dom Set 02, 2018 2:43 pm

Ciao e grazie per la risposta! A dire il vero lo spalleggiato che uso saltuariamente di mio zio non mi da problemi di peso o stanchezza.I prati sono in pendenza ma si sta in piedi.Guardero' con attenzione il modello di cui mi hai parlato

gianluca71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.05.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Empty DECESPUGLIATORE

Messaggio  gianluca71 Dom Set 02, 2018 7:03 pm

Ho trovato vagando in internet questo decespugliatore della Kawasaki TJ 53 E . Cosa ne pensate è buono come prodotto ( costa 400 euro) e può fare al caso mio? Grazie

gianluca71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.05.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Empty Re: Decespugliatore

Messaggio  luca. Dom Set 02, 2018 8:22 pm

Anch'io, se posso, mi sento di consigliarti caldamente di prendere in seria considerazione l'impugnatura a manubrio.
A meno che la pendenza del terreno non sia davvero impegnativa, per 5000mq il fattore ergonomia è tutt'altro che trascurabile.
Sul piano vibrazioni e soprattutto sollecitazioni alla colonna vertebrale non ci sono paragoni.

Luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 47
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Empty Re: Decespugliatore

Messaggio  Motosegaro 94 Dom Set 02, 2018 8:23 pm

Posso dirti che il Kawasaki TJ 53 è ottimo Cool
Io lo possiedo ormai da più di quattro anni ( Lo acquistai il 16 Gennaio del 2014 ... me lo ricordo come se fosse ieri  Rolling Eyes ) con Asta Maori da 28 mm e manubrio ; è davvero una bestia come motore : consuma poco , tantissima coppia già dal basso e pure in alto si fa rispettare ... Ho perso il conto delle ore che ci ho fatto ma sono parecchie , almeno 300 ... e ci taglio di tutto : dal prato intorno a casa alle sterpaglie e pianticelle che mi crescono nel bosco montando di tutto ( batti e vai , multifilo , lame , coltelli da boscalia e pure seghe circolari ) .
Se il motore è fenomenale ( a mio parere ) l'asta non è sempre detto che lo sia , poichè Kawasaki fa i motori e poi gli stessi vengono montati su diverse aste ( Dalle cinesi più scrause fino alle Maori e Yokohama che sono le migliori ) di diversa qualità .
Se il decespugliatore che hai addocchiato tu (su di un noto sito di vendita online di attrezzi agricoli ) è lo stesso che penso io , monta un'asta Bluebird , si tratta di un'asta che si colloca un po' nel mezzo , non è esattamente il top di gamma , ma è già meglio di altre che sono delle vere cinesate ... tutto dipende dalle sollecitazioni che conti di far sopportare al dece : se lo usi prevalentemente per lo sfalcio di erba senza rischio di contatti con corpi estranei può andare benissimo , idem se i rovi di cui avevi parlato non sono così estesi e tenaci , altrimenti metterei in preventivo di avvicinare al prezzo che hai immaginato altri 70/80 euro e prendere una trasmissione di maggior qualità Wink
Metti però in conto ( se desideri comprare dal Web ) la presenza dell'assistenza Kawasaki vicino a te , prima di confermarti come scelta questo dece verifica che vi siano riparatori abilitati vicino a te ( è comunque un'assistenza abbastanza capillare Very Happy ) , dovrebbe comunque potersi trovare facilmente da molti rivenditori , al limite ordinandolo ...
Per quanto riguarda il discorso impugnatura , ti rimando a questo topic apposito , così potrai ben documentarti e ben decidere  Smile
https://lamotosega.forumattivo.com/t664-decespugliatori-impugnatura-tradizionale-a-manubrio-o-spalleggiati
Buona serata dal giovane Motosegaro ok capo !!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Empty Re: Decespugliatore

Messaggio  Alessio510 Lun Set 03, 2018 6:00 am

Argomento spostato nella sezione corretta.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9510
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Empty Re: Decespugliatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.