Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 549 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 542 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

ciaduk, giogy, Juniperus, Mekk, nicola64, Roldano, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Vote_lcap30%PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Vote_lcap35%PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Vote_lcap12%PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Vote_lcap2%PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Vote_lcap4%PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Vote_lcap5%PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Vote_lcap2%PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Vote_lcap9%PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Vote_lcap1%PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


PATENTINO FITOFARMACI

+11
Il Celtico
HapLuc94
volpetus
Anto86
speedsonic
appennino ligure
mesodcaburei
ferrari-tractor
Vincenzo57
Ceppo77
giacomone
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Empty Re: PATENTINO FITOFARMACI

Messaggio  mesodcaburei Mer Nov 25, 2015 7:01 am

La differenza pare che sará (per i prodotti senza classe) il confezionamento e il costo, piccole dosi grandi esborsi per i prodotti hobbystici.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Empty Re: PATENTINO FITOFARMACI

Messaggio  Il Celtico Mer Nov 25, 2015 9:50 am

Come sempre all'insorgenza del bisogno c'e' sempre chi propone la soluzione. E' normale che un'azienda inserisca sul mercato un armadio "blindato e pluriadesivato" e riesca anche a venderlo grazie allo spauracchio delle norme che in pochi leggono. E' comunque una soluzione chiavi in mano. In Italia la legge lascia molto spazio all'interpretazione. La custodia diligente, non necessariamente implica l'utilizzo di un armadio super tecnologico, piuttosto l'uso della testa nel riporre e conservare i prodotti fuori dalla portata di eventuali bambini e magari un secchio di segatura per asciugare le cadute del prodotto. Solo un piccolo esempio ot: in tempi dove si parlava (si parlava solo) di patentino per trattori, c'era gia' chi teneva corsi e rilasciava la "pergamena" o un bel tesserino. Il web ne e' pieno di video di persone felici della loro "patente per trattori" appena ricevuta. Ha valore legale? Non credo proprio... In caso di problemi seri ricordate che la domanda che il giudice pone e': "Ha ottemperato a tutte le procedure possibili per evitare il sinistro?" Ed e' la stessa che dovrebbe far riflettere sul come comportarsi in ogni situazione.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Empty Re: PATENTINO FITOFARMACI

Messaggio  appennino ligure Mer Nov 25, 2015 10:41 am

Buongiorno ragazzi, condivido in tutto quello che si sta discutendo… Mah ora però ho un dubbio su cosa o fare o meno, e voi sicuramente mi darete una mano… Il Comune dove ho lo studio propone una pre-adesione a corsi futuri, 2 marche da bollo € 16,00 + 30€ per il momento, poi costo da definire.
Per gli orto, no frutteto, vigna, olive (per il momento), dove faccio ortaggi e patate per uso famigliare, cerco di trattare con il meno possibile, rimanendo nel bio, con preparazioni di piretro ecc.. Quindi consumo stimato all’anno di tre Kg circa di poltiglia  bordolese, e diciamo 2 litri di “CUTHIOL (ovv. CUPRIZOL)è un fungicida in pasta fluida che contiene: 20,3 % di Cu (sotto forma di Ossicloruro) 15,0 % di Zolfo al 99%”
E proprio proprio in casi estremi (nessuno negli ultimi due anni) trattamento contro dorifora  o contro cavolaia.
Quindi ha senso che mi imbarchi sulla trafila patentino e poi rinnovi? O comunque troverò sempre in commercio i prodotti? Voi cosa fareste?
Grazie
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Empty Re: PATENTINO FITOFARMACI

Messaggio  giacomone Mer Nov 25, 2015 12:53 pm

Agrofarmaci per uso non professionale, ritardo all'italiana
A pochi giorni dal 26 novembre, data in cui entrerà in vigore la formazione obbligatoria per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, manca ancora il decreto con cui il Ministero della salute dovrà definire le disposizioni per l’individuazione dei prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori non professionali e quindi senza patentino e che doveva essere approvato nel novembre del 2013. Un nuovo grave ritardo all'italiana che, senza specifici chiarimenti da parte dello stesso Ministero, rischia di creare pesanti conseguenze al settore hobbistico che non potrà utilizzare nessun prodotto per la difesa.
giacomone
giacomone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 58
Località : Umbria

Torna in alto Andare in basso

PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Empty Re: PATENTINO FITOFARMACI

Messaggio  solaris55 Gio Nov 26, 2015 10:39 pm

certo che in giro c'è poca chiarezza sulla questione.
io ho chiesto ad un'associazione per informazione e mi hanno detto che il corso lo posso fare solo se sono in possesso di partita iva, cosa che non ho. ma alla mia obbiezione sul fatto che anche se non sono un professionista avrei la necessità di qualche prodotto tipo verderame o simili, mi han detto che non hanno ancora indicazioni a riguardo, bah!
certo che immaginare le mie povere piante di pesco devastate dalla bolla rossa mi mette un po' i brividi.
solaris55
solaris55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.10.15
Località : provincia Torino

Torna in alto Andare in basso

PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Empty Re: PATENTINO FITOFARMACI

Messaggio  giacomone Ven Nov 27, 2015 10:43 am

Avviso ai naviganti : patentino fitosanitari, colpo di scena: tutto come prima, almeno sino a nuovo ordine
Normativa nazionale
La tanto attesa “soluzione all'italiana” è finalmente arrivata: il ministero della Salute, con una circolare in perfetto burocratese, proroga di fatto (almeno secondo la nostra interpretazione, in quanto il linguaggio è molto “tecnico”) il regime dell'autorizzazione all'acquisto per prodotti fitosanitari e coadiuvanti, limitandola ai soli prodotti “molto tossici, tossici e nocivi”, in attesa della pubblicazione del provvedimento che definirà le caratteristiche dei prodotti per gli utilizzatori non professionali.
La circolare è indirizzata a regioni, provincie autonome, Nas, Repressione frodi e alle associazioni dei titolari, dei distributori e dei rivenditori di prodotti fitosanitari. Il tanto temuto blocco delle vendite di questi prodotti è per adesso scongiurato, in attesa del famoso provvedimento sui non professionali, che quando arriverà potrà a pieno titolo del soprannome di “Godot”.
giacomone
giacomone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 58
Località : Umbria

Torna in alto Andare in basso

PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Empty Re: PATENTINO FITOFARMACI

Messaggio  ferrari-tractor Ven Nov 27, 2015 2:16 pm

Giacomone, grazie della segnalazione.

Sembra però una sorta di comunicato stampa, se si citano articoli di giornale o informazioni trovate su siti di informazione web, bisogna sempre citare anche la fonte o meglio ancora mettere il link.
Spesso gli articoli sono proprietà dei rispettivi autori/editori, e quindi copiarli tale e quale non è lecito ed è infrazione al nostro regolamento (articolo 19), sono convinto che non è il tuo caso, ma per favore metti la fonte ok capo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Empty Re: PATENTINO FITOFARMACI

Messaggio  giacomone Ven Nov 27, 2015 2:20 pm

Iscritto alla newsletter di agronotizie.
giacomone
giacomone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 58
Località : Umbria

Torna in alto Andare in basso

PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Empty Re: PATENTINO FITOFARMACI

Messaggio  riky86 Ven Nov 27, 2015 2:41 pm

Eccolo http://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2015/11/26/avviso-ai-naviganti-n-8-fitosanitari-colpo-di-scena-per-il-patentino-tutto-come-prima-almeno-sino-a-nuovo-ordine/46695 ok capo
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Empty Re: PATENTINO FITOFARMACI

Messaggio  giacomone Ven Nov 27, 2015 2:57 pm

Altro sito dove si può apprendere notizie: Ministero della Salute Temi e Professioni
giacomone
giacomone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 58
Località : Umbria

Torna in alto Andare in basso

PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Empty Re: PATENTINO FITOFARMACI

Messaggio  Ceppo77 Ven Nov 27, 2015 3:42 pm

Grazie Giacomone
Forse oggi una bella notizia ok capo

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Empty Re: PATENTINO FITOFARMACI

Messaggio  volpetus Ven Nov 27, 2015 6:22 pm

Scusate se rispondo solo ora ma ho acceso adesso il pc, la notizia mi è stata data dal mio agronomo di fiducia che organizza alcuni corsi per fitosanitari,alla mia richesta di iscrizione mi ha risposto che solo gli agricoltori professionisti potevano accedervi.Al riguardo del corso che devono partecipare i dipendenti di una azienda agricola (che sia di piccole o grandi dimensioni) non a nulla a che vedere con il patentino che riguarda all'acquisto dei fitosanitari difatti il loro datore di lavoro fa fare suddetto corso per abilitare i propri dipendenti all'uso di tali prodotti.Saluti.
volpetus
volpetus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 29.03.14

Torna in alto Andare in basso

PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Empty Re: PATENTINO FITOFARMACI

Messaggio  Peppe76 Lun Nov 30, 2015 10:41 pm

quindi la classica poltiglia bordolese la daranno senza problemi?


Volevo fare il corso. Ho visto che l'iscrizione al corso costava 20 €. Pensavo che 20 euro me la cavavo, invece poi per il rilascio del patentino si arriva a 100€.


Quindi lascio stare !

Peppe76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 14.10.14

Torna in alto Andare in basso

PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Empty Re: PATENTINO FITOFARMACI

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 01, 2015 7:27 am

invece il corso lo farei il prima possibile... (spero per me di trovarne uno in zona e non dovermi fare 150km andata-ritorno)
perchè FORSE poltiglia bordolese e zolfo sono ancora acquistabili da hobbysti, ma solo PER ORA.

Se qualcuno non si accorge della bestialità di questo regolamento... chi non ha il patentino si comprerà solo confezioni da 1kg di poltiglia bordolese con principio attivo ridotto, pagandola probabilmente due o tre volte...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Empty Re: PATENTINO FITOFARMACI

Messaggio  giacomone Mar Dic 01, 2015 7:34 am

Buongiorno a tutti, esattamente è proprio così solo per ora rinviata. Comunque nella mia zona hanno chiuso anche i corsi già in corso di svolgimento.
giacomone
giacomone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 58
Località : Umbria

Torna in alto Andare in basso

PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Empty Re: PATENTINO FITOFARMACI

Messaggio  mesodcaburei Mar Dic 01, 2015 12:10 pm

ferrari-tractor ha scritto:invece il corso lo farei il prima possibile... (spero per me di trovarne uno in zona e non dovermi fare 150km andata-ritorno)
perchè FORSE poltiglia bordolese e zolfo sono ancora acquistabili da hobbysti, ma solo PER ORA.

Se qualcuno non si accorge della bestialità di questo regolamento... chi non ha il patentino si comprerà solo confezioni da 1kg di poltiglia bordolese con principio attivo ridotto, pagandola probabilmente due o tre volte...

Il rischio è che le confezioni hobby siano anche più piccole...100/200/500g un deterrente all'acquisto in pratica.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Empty Re: PATENTINO FITOFARMACI

Messaggio  ivanM Mar Dic 01, 2015 9:17 pm

Io ho fatto oggi le ultime 4 ore di 20 complessive del corso. Costo 200 euro a carico del datore di lavoro.
Adesso attendo pazientemente la chiamata della provincia per fare l'esame, che a detta del docente potrebbe chiamarmi anche fra 90 giorni.

I prodotti acquistabili senza il "patentino" saranno solamente: corroboranti da utilizzare in agricoltura biologica (identificati da apposita tabella ministeriale) e cosidetti PPO Prodotti per Piante Ornamentali.

Quindi penso che la poltiglia bordolese sarà venduta solo a seguito di presentazione di patentino.
ivanM
ivanM
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 43
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Empty Re: PATENTINO FITOFARMACI

Messaggio  speedsonic Mer Dic 02, 2015 6:18 am

cosa intendi per "corroboranti"?
la borsolese è consentita in agricoltura biologica.
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

PATENTINO FITOFARMACI - Pagina 2 Empty Re: PATENTINO FITOFARMACI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.