Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 258 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 257 Ospiti :: 2 Motori di ricercamino1957
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
PATENTINO FITOFARMACI
+11
Il Celtico
HapLuc94
volpetus
Anto86
speedsonic
appennino ligure
mesodcaburei
ferrari-tractor
Vincenzo57
Ceppo77
giacomone
15 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: SICUREZZA E PROTEZIONE DI CHI LAVORA :: SICUREZZA: INTERVENTI VARI
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: PATENTINO FITOFARMACI
La differenza pare che sará (per i prodotti senza classe) il confezionamento e il costo, piccole dosi grandi esborsi per i prodotti hobbystici.
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
Come sempre all'insorgenza del bisogno c'e' sempre chi propone la soluzione. E' normale che un'azienda inserisca sul mercato un armadio "blindato e pluriadesivato" e riesca anche a venderlo grazie allo spauracchio delle norme che in pochi leggono. E' comunque una soluzione chiavi in mano. In Italia la legge lascia molto spazio all'interpretazione. La custodia diligente, non necessariamente implica l'utilizzo di un armadio super tecnologico, piuttosto l'uso della testa nel riporre e conservare i prodotti fuori dalla portata di eventuali bambini e magari un secchio di segatura per asciugare le cadute del prodotto. Solo un piccolo esempio ot: in tempi dove si parlava (si parlava solo) di patentino per trattori, c'era gia' chi teneva corsi e rilasciava la "pergamena" o un bel tesserino. Il web ne e' pieno di video di persone felici della loro "patente per trattori" appena ricevuta. Ha valore legale? Non credo proprio... In caso di problemi seri ricordate che la domanda che il giudice pone e': "Ha ottemperato a tutte le procedure possibili per evitare il sinistro?" Ed e' la stessa che dovrebbe far riflettere sul come comportarsi in ogni situazione.
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
Buongiorno ragazzi, condivido in tutto quello che si sta discutendo… Mah ora però ho un dubbio su cosa o fare o meno, e voi sicuramente mi darete una mano… Il Comune dove ho lo studio propone una pre-adesione a corsi futuri, 2 marche da bollo € 16,00 + 30€ per il momento, poi costo da definire.
Per gli orto, no frutteto, vigna, olive (per il momento), dove faccio ortaggi e patate per uso famigliare, cerco di trattare con il meno possibile, rimanendo nel bio, con preparazioni di piretro ecc.. Quindi consumo stimato all’anno di tre Kg circa di poltiglia bordolese, e diciamo 2 litri di “CUTHIOL (ovv. CUPRIZOL)è un fungicida in pasta fluida che contiene: 20,3 % di Cu (sotto forma di Ossicloruro) 15,0 % di Zolfo al 99%”
E proprio proprio in casi estremi (nessuno negli ultimi due anni) trattamento contro dorifora o contro cavolaia.
Quindi ha senso che mi imbarchi sulla trafila patentino e poi rinnovi? O comunque troverò sempre in commercio i prodotti? Voi cosa fareste?
Grazie
Per gli orto, no frutteto, vigna, olive (per il momento), dove faccio ortaggi e patate per uso famigliare, cerco di trattare con il meno possibile, rimanendo nel bio, con preparazioni di piretro ecc.. Quindi consumo stimato all’anno di tre Kg circa di poltiglia bordolese, e diciamo 2 litri di “CUTHIOL (ovv. CUPRIZOL)è un fungicida in pasta fluida che contiene: 20,3 % di Cu (sotto forma di Ossicloruro) 15,0 % di Zolfo al 99%”
E proprio proprio in casi estremi (nessuno negli ultimi due anni) trattamento contro dorifora o contro cavolaia.
Quindi ha senso che mi imbarchi sulla trafila patentino e poi rinnovi? O comunque troverò sempre in commercio i prodotti? Voi cosa fareste?
Grazie
appennino ligure- utente registrato
Agrofarmaci per uso non professionale, ritardo all'italiana
A pochi giorni dal 26 novembre, data in cui entrerà in vigore la formazione obbligatoria per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, manca ancora il decreto con cui il Ministero della salute dovrà definire le disposizioni per l’individuazione dei prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori non professionali e quindi senza patentino e che doveva essere approvato nel novembre del 2013. Un nuovo grave ritardo all'italiana che, senza specifici chiarimenti da parte dello stesso Ministero, rischia di creare pesanti conseguenze al settore hobbistico che non potrà utilizzare nessun prodotto per la difesa.
A pochi giorni dal 26 novembre, data in cui entrerà in vigore la formazione obbligatoria per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, manca ancora il decreto con cui il Ministero della salute dovrà definire le disposizioni per l’individuazione dei prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori non professionali e quindi senza patentino e che doveva essere approvato nel novembre del 2013. Un nuovo grave ritardo all'italiana che, senza specifici chiarimenti da parte dello stesso Ministero, rischia di creare pesanti conseguenze al settore hobbistico che non potrà utilizzare nessun prodotto per la difesa.
giacomone- utente registrato
certo che in giro c'è poca chiarezza sulla questione.
io ho chiesto ad un'associazione per informazione e mi hanno detto che il corso lo posso fare solo se sono in possesso di partita iva, cosa che non ho. ma alla mia obbiezione sul fatto che anche se non sono un professionista avrei la necessità di qualche prodotto tipo verderame o simili, mi han detto che non hanno ancora indicazioni a riguardo, bah!
certo che immaginare le mie povere piante di pesco devastate dalla bolla rossa mi mette un po' i brividi.
io ho chiesto ad un'associazione per informazione e mi hanno detto che il corso lo posso fare solo se sono in possesso di partita iva, cosa che non ho. ma alla mia obbiezione sul fatto che anche se non sono un professionista avrei la necessità di qualche prodotto tipo verderame o simili, mi han detto che non hanno ancora indicazioni a riguardo, bah!
certo che immaginare le mie povere piante di pesco devastate dalla bolla rossa mi mette un po' i brividi.
solaris55- utente registrato
Avviso ai naviganti : patentino fitosanitari, colpo di scena: tutto come prima, almeno sino a nuovo ordine
Normativa nazionale
La tanto attesa “soluzione all'italiana” è finalmente arrivata: il ministero della Salute, con una circolare in perfetto burocratese, proroga di fatto (almeno secondo la nostra interpretazione, in quanto il linguaggio è molto “tecnico”) il regime dell'autorizzazione all'acquisto per prodotti fitosanitari e coadiuvanti, limitandola ai soli prodotti “molto tossici, tossici e nocivi”, in attesa della pubblicazione del provvedimento che definirà le caratteristiche dei prodotti per gli utilizzatori non professionali.
La circolare è indirizzata a regioni, provincie autonome, Nas, Repressione frodi e alle associazioni dei titolari, dei distributori e dei rivenditori di prodotti fitosanitari. Il tanto temuto blocco delle vendite di questi prodotti è per adesso scongiurato, in attesa del famoso provvedimento sui non professionali, che quando arriverà potrà a pieno titolo del soprannome di “Godot”.
Normativa nazionale
La tanto attesa “soluzione all'italiana” è finalmente arrivata: il ministero della Salute, con una circolare in perfetto burocratese, proroga di fatto (almeno secondo la nostra interpretazione, in quanto il linguaggio è molto “tecnico”) il regime dell'autorizzazione all'acquisto per prodotti fitosanitari e coadiuvanti, limitandola ai soli prodotti “molto tossici, tossici e nocivi”, in attesa della pubblicazione del provvedimento che definirà le caratteristiche dei prodotti per gli utilizzatori non professionali.
La circolare è indirizzata a regioni, provincie autonome, Nas, Repressione frodi e alle associazioni dei titolari, dei distributori e dei rivenditori di prodotti fitosanitari. Il tanto temuto blocco delle vendite di questi prodotti è per adesso scongiurato, in attesa del famoso provvedimento sui non professionali, che quando arriverà potrà a pieno titolo del soprannome di “Godot”.
Giacomone, grazie della segnalazione.
Sembra però una sorta di comunicato stampa, se si citano articoli di giornale o informazioni trovate su siti di informazione web, bisogna sempre citare anche la fonte o meglio ancora mettere il link.
Spesso gli articoli sono proprietà dei rispettivi autori/editori, e quindi copiarli tale e quale non è lecito ed è infrazione al nostro regolamento (articolo 19), sono convinto che non è il tuo caso, ma per favore metti la fonte
Sembra però una sorta di comunicato stampa, se si citano articoli di giornale o informazioni trovate su siti di informazione web, bisogna sempre citare anche la fonte o meglio ancora mettere il link.
Spesso gli articoli sono proprietà dei rispettivi autori/editori, e quindi copiarli tale e quale non è lecito ed è infrazione al nostro regolamento (articolo 19), sono convinto che non è il tuo caso, ma per favore metti la fonte
ferrari-tractor- Moderatori
Iscritto alla newsletter di agronotizie.
Eccolo http://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2015/11/26/avviso-ai-naviganti-n-8-fitosanitari-colpo-di-scena-per-il-patentino-tutto-come-prima-almeno-sino-a-nuovo-ordine/46695
riky86- utente registrato
Altro sito dove si può apprendere notizie: Ministero della Salute Temi e Professioni
Grazie Giacomone
Forse oggi una bella notizia
Forse oggi una bella notizia
Ceppo77- ex moderatori
Scusate se rispondo solo ora ma ho acceso adesso il pc, la notizia mi è stata data dal mio agronomo di fiducia che organizza alcuni corsi per fitosanitari,alla mia richesta di iscrizione mi ha risposto che solo gli agricoltori professionisti potevano accedervi.Al riguardo del corso che devono partecipare i dipendenti di una azienda agricola (che sia di piccole o grandi dimensioni) non a nulla a che vedere con il patentino che riguarda all'acquisto dei fitosanitari difatti il loro datore di lavoro fa fare suddetto corso per abilitare i propri dipendenti all'uso di tali prodotti.Saluti.
volpetus- utente registrato
quindi la classica poltiglia bordolese la daranno senza problemi?
Volevo fare il corso. Ho visto che l'iscrizione al corso costava 20 €. Pensavo che 20 euro me la cavavo, invece poi per il rilascio del patentino si arriva a 100€.
Quindi lascio stare !
Volevo fare il corso. Ho visto che l'iscrizione al corso costava 20 €. Pensavo che 20 euro me la cavavo, invece poi per il rilascio del patentino si arriva a 100€.
Quindi lascio stare !
Peppe76- utente registrato
invece il corso lo farei il prima possibile... (spero per me di trovarne uno in zona e non dovermi fare 150km andata-ritorno)
perchè FORSE poltiglia bordolese e zolfo sono ancora acquistabili da hobbysti, ma solo PER ORA.
Se qualcuno non si accorge della bestialità di questo regolamento... chi non ha il patentino si comprerà solo confezioni da 1kg di poltiglia bordolese con principio attivo ridotto, pagandola probabilmente due o tre volte...
perchè FORSE poltiglia bordolese e zolfo sono ancora acquistabili da hobbysti, ma solo PER ORA.
Se qualcuno non si accorge della bestialità di questo regolamento... chi non ha il patentino si comprerà solo confezioni da 1kg di poltiglia bordolese con principio attivo ridotto, pagandola probabilmente due o tre volte...
ferrari-tractor- Moderatori
Buongiorno a tutti, esattamente è proprio così solo per ora rinviata. Comunque nella mia zona hanno chiuso anche i corsi già in corso di svolgimento.
ferrari-tractor ha scritto:invece il corso lo farei il prima possibile... (spero per me di trovarne uno in zona e non dovermi fare 150km andata-ritorno)
Il rischio è che le confezioni hobby siano anche più piccole...100/200/500g un deterrente all'acquisto in pratica.
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
Io ho fatto oggi le ultime 4 ore di 20 complessive del corso. Costo 200 euro a carico del datore di lavoro.
Adesso attendo pazientemente la chiamata della provincia per fare l'esame, che a detta del docente potrebbe chiamarmi anche fra 90 giorni.
I prodotti acquistabili senza il "patentino" saranno solamente: corroboranti da utilizzare in agricoltura biologica (identificati da apposita tabella ministeriale) e cosidetti PPO Prodotti per Piante Ornamentali.
Quindi penso che la poltiglia bordolese sarà venduta solo a seguito di presentazione di patentino.
Adesso attendo pazientemente la chiamata della provincia per fare l'esame, che a detta del docente potrebbe chiamarmi anche fra 90 giorni.
I prodotti acquistabili senza il "patentino" saranno solamente: corroboranti da utilizzare in agricoltura biologica (identificati da apposita tabella ministeriale) e cosidetti PPO Prodotti per Piante Ornamentali.
Quindi penso che la poltiglia bordolese sarà venduta solo a seguito di presentazione di patentino.
ivanM- utente registrato
cosa intendi per "corroboranti"?
la borsolese è consentita in agricoltura biologica.
la borsolese è consentita in agricoltura biologica.
speedsonic- utente registrato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: SICUREZZA E PROTEZIONE DI CHI LAVORA :: SICUREZZA: INTERVENTI VARI
Pagina 2 di 2