Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Che motosega mi consigliate?Da ferrari-tractor Oggi alle 2:29 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 1:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314254 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 421 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 414 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno, Calendador, Etto, eugenio.bonac, ferrari-tractor, sgaragnone, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Consiglio acquisto motosega 45 cc.
+8
faldi
luca31
Celli Enrico
Kromer
riky86
riccardo
CARTERINO
Ceppo77
12 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Consiglio acquisto motosega 45 cc.
Carissimi amanti della motosega salve. Debbo acquistare una motosega da 45 cc. Quale marca e modello mi consigliate? Ho bisogno di qualcosa di affidabile, duraturo e professionale. Un caro amico ha due Solo una 644 e una 645, rimananza di magazzino nuove di pacca e le lascierebbe per una cifra inferiore alle 200 euro cad. Che ne pensate? Non voglio però farmi prendere dalla fretta e sono disposto a spendere anche di più , purchè si tratti di roba di qualità. Spero possiate aiutarmi. Saluti, Nicola.
CARTERINO- utente registrato
Località : Sud Italia, al confine tra la Campania e il Molise...
Re: Consiglio acquisto motosega 45 cc.
Ciao
Per meno di duecento euro nuove cadauna io le prenderei al volo
Comunque si può valutare altro conoscendo però la mole di lavoro che intendi affrontare e budget limite
Per meno di duecento euro nuove cadauna io le prenderei al volo
Comunque si può valutare altro conoscendo però la mole di lavoro che intendi affrontare e budget limite
Ceppo77- ex moderatori
Ciao Ceppo 77, il lavoro è quello normale di gestione casalinga. Diciamo un centinaio di quintali / anno. Quello che chiedo però è un consiglio su un prodotto di qualità anche made in Japan. Lo so, è ampia l' offerta ma più mi documento e più vado in confusione.
Cento quintali o poco più non sono molti
Come budget cosa sei disposto a spendere?
Come budget cosa sei disposto a spendere?
Ceppo77- ex moderatori
500/600 potrei spenderli.
Come 45 a mio parere non c'é una gran scelta
In casa dolmar c'é la ps 420 ma piuttosto io starei su husqv 545 anche se è un 50 cc o Shindawa 452 s
Comunque anche le solo che ti hanno proposto sono buone macchine con quasi 3 . 5 cv
Poi a quel prezzo!
Con 500 -600 euro non andiamo molto lontano
In casa dolmar c'é la ps 420 ma piuttosto io starei su husqv 545 anche se è un 50 cc o Shindawa 452 s
Comunque anche le solo che ti hanno proposto sono buone macchine con quasi 3 . 5 cv
Poi a quel prezzo!
Con 500 -600 euro non andiamo molto lontano
Ceppo77- ex moderatori
Grazie ancora Ceppo 77, in effetti i 3 marchi che hai citato li trovo a pochi km da casa mia e non so perchè ma mi sento attratto dalla shindaiwa...in effetti la somma disponibile non mi porterebbe lontano...ancora una cosa: i tre modelli che hai citato insieme alle Solo disponibili dal mio amico possono considerarsi di fattura professionale o solo hobby?
Le due solo io non le conosco per niente, mi spiace.
Io trovo che 600€ sia una cifra notevole per fare 100q , sicuramente farai un ottimo acquisto con questo budget.
Quali sono i diametri medi che affronti? Che alberi abbatti? Querce..faggi..pioppi..
Perché hai deciso di predere un 45 cc?
Io trovo che 600€ sia una cifra notevole per fare 100q , sicuramente farai un ottimo acquisto con questo budget.
Quali sono i diametri medi che affronti? Che alberi abbatti? Querce..faggi..pioppi..
Perché hai deciso di predere un 45 cc?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Ciao Luca31, avrei dovuto chiarire quanto mi chiedi ad inizio discussione. Chiedo scusa. Prevalentemente abbatto querce e pioppi. In effetti il punto è questo: ci avviamo ad iniziare a tagliare (appena possibile)un querceto di proprietà di circa un ettaro e mezzo di circa 25 anni... Di mio possiedo una Husqvarna 55 ed una Solo 662. Mio padre non più giovincello per sramare e depezzare utilizza la Husqy 55 ma inizia a trovarla pesante ( l ' età!). Mentre la sua Husq 338xpt è molto scomoda per questo tipo di attività. Mi ha quindi chiesto se fosse il caso di acquistate una nuova motosega più moderna, leggera, piccola, di qualità (siamo all antica e abbiamo questo pallino) maneggevole, e soprattutto di media cilindrata. Ecco perchè mi sembra che una 45 sia giusta.Ed eccco la nascita di questo quesito.
Se sei già attrezzato allora effettivamente potresti stare sulla 452 macchina già prof e prezzo contenuto che al babbo come prestazioni potrebbe andare più che bene
La 545 husqv è un 50tino prof ma li sforiamo il budget
La dolmar 420 non è prof per niente
Sai il mio dubbio qual é? È vero che la 55 che hai non è leggerissima però non è che le altre citate o meno siano molto molto più leggere
sei intorno a una differenza media di 500g circa rispetto alla 55
La 545 husqv è un 50tino prof ma li sforiamo il budget
La dolmar 420 non è prof per niente
Sai il mio dubbio qual é? È vero che la 55 che hai non è leggerissima però non è che le altre citate o meno siano molto molto più leggere
sei intorno a una differenza media di 500g circa rispetto alla 55
Ceppo77- ex moderatori
Definire una 452 professionale e una ps420 professionale per niente mi sembra alquanto azzardato poichè entrambe hanno il corpo macchina in magnesio, la 452 kw.2,3 cc.45,la ps420 kw 2,2 cc.42,5.
riccardo- Moderatori
Straquoto Riccardo
Chiaro, non sarà ai livelli della ps4605 ma questo è un altro discorso.
Chiaro, non sarà ai livelli della ps4605 ma questo è un altro discorso.
riky86- utente registrato
Ciao, mi inserisco anche io nella discussione. Non conosco le due motoseghe Solo che dicevi all'inizio, però anche se un po' vecchiotte, ma nuove a quel prezzo bhe, potrebbero essere un affare.
Se per il tuo papà cerchi una motosega maneggevole, leggera, e soprattutto per sramare, io guarderei, le doppia impugnatura derivate dalle potatura, tipo la Active 40.40, o la Echo 360Wes, anche perché per abbattimento avresti la Solo che è 62 cc di cilindrata? e comunque la 55 che è sempre valida.
Tutto corretto quanto ti hanno detto sopra, e 600 € sono una bella cifra, valuta anche i modelli Echo 420 e 450.
Se per il tuo papà cerchi una motosega maneggevole, leggera, e soprattutto per sramare, io guarderei, le doppia impugnatura derivate dalle potatura, tipo la Active 40.40, o la Echo 360Wes, anche perché per abbattimento avresti la Solo che è 62 cc di cilindrata? e comunque la 55 che è sempre valida.
Tutto corretto quanto ti hanno detto sopra, e 600 € sono una bella cifra, valuta anche i modelli Echo 420 e 450.
appennino ligure- utente registrato
Se non è classificata nelle prof vuol dire che non è prof ma semiprof fatta bene ci può stare
Mi sono espresso male
Non ho detto che è scarsa ma che non è prof
Scusate
Io parlo di inserimento nelle categorie commerciali del marchio corrispondente
Se devo dirla tuta non considero neanche la 452 una prof ma una semiprof fatta bene
La 550 x p che posseggo e similari sono prof
Magari mi sbaglio può anche darsi
Magari ragiono storto ma una machina da 500 euro non la considero io una prof
Se ne è parlato due giorni fa dove si affermava che per una discreta prof salvo rimanenze e occasioni modelli fuori produzione bisogna stare su 700 euro
Era la discussione tra la 353 e 545 husq
Scusate o t
Mi sono espresso male
Non ho detto che è scarsa ma che non è prof
Scusate
Io parlo di inserimento nelle categorie commerciali del marchio corrispondente
Se devo dirla tuta non considero neanche la 452 una prof ma una semiprof fatta bene
La 550 x p che posseggo e similari sono prof
Magari mi sbaglio può anche darsi
Magari ragiono storto ma una machina da 500 euro non la considero io una prof
Se ne è parlato due giorni fa dove si affermava che per una discreta prof salvo rimanenze e occasioni modelli fuori produzione bisogna stare su 700 euro
Era la discussione tra la 353 e 545 husq
Scusate o t
Ceppo77- ex moderatori
visto che hai i rivenditori vicini guarda i prezzi che ti fanno per la Dolmar ps 420 e Shindaiwa 452s, mi sembrano il miglior compromesso tra peso, prestazioni... e prezzo; senza nulla togliere alla ps 420 propenderei per la giapponese, macchina versatile e molto apprezzata.
Kromer- utente registrato
Concordo con kromer e aggiungo che non ho mai utilizzato la 452 ma la 420 é molto maneggevole, ben bilanciata e molto ben gestibile come erogazione
Celli Enrico- utente registrato
beh , come maneggevolezza la shindaiwa 452 s è superiore alla dolmar ps 420 sc . La differenza si sente di sicuro. Come macchine sono entrambe ottime con tutto quello che una professionale deve avere.
Alcuni marchi come credo dolmar e solo considerano semi professionali macchine al di sotto dei 45 o 50 cc ma magari sono costruite con gli stessi crismi del 50 cc che nel catalogo viene messo tra le professionali. Ma questo ha poca importanza. Puoi fidarti di chi ti ha risposto prima , ci sono iscritti che queste macchine le smontano tutti i giorni.
Una macchina che può fare caso a tuo padre è la hitachi cs 38 el ( dovrebbe essere questa la sigla ) . Questa è una semi professionale. Molto leggera e con un motore grintoso. Questa ha un rapporto peso potenza notevole .
La shindaiwa costa sui 450 € e la hitachi ( ex tanaka ) costa sui 400 €.
Come potenza non scenderei oltre perchè se tuo padre usa una husqvarna 55 .. e gli dai in mano una macchina con 35 38 cc dopo i primi due tagli si addormenta
Alcuni marchi come credo dolmar e solo considerano semi professionali macchine al di sotto dei 45 o 50 cc ma magari sono costruite con gli stessi crismi del 50 cc che nel catalogo viene messo tra le professionali. Ma questo ha poca importanza. Puoi fidarti di chi ti ha risposto prima , ci sono iscritti che queste macchine le smontano tutti i giorni.
Una macchina che può fare caso a tuo padre è la hitachi cs 38 el ( dovrebbe essere questa la sigla ) . Questa è una semi professionale. Molto leggera e con un motore grintoso. Questa ha un rapporto peso potenza notevole .
La shindaiwa costa sui 450 € e la hitachi ( ex tanaka ) costa sui 400 €.
Come potenza non scenderei oltre perchè se tuo padre usa una husqvarna 55 .. e gli dai in mano una macchina con 35 38 cc dopo i primi due tagli si addormenta
Ultima modifica di Luca31 il Mar Dic 15, 2015 5:57 pm - modificato 3 volte.
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Mai messa in moto la 420 ma maneggiata solo dal rivenditore. L'impressione è che sia davvero molto maneggevole, bella compatta e leggera.
faldi- utente registrato
io per sramare e depezzare uso una tanaka 4501 che è diventata la hitachi cs 45.
io non sono molto robusto di braccia (son 68 kg in totale...) e per sramare la preferisco alla 357 xp. come peso è data 4 kg senza gruppo di taglio e alla lunga si sente la differenza
io non sono molto robusto di braccia (son 68 kg in totale...) e per sramare la preferisco alla 357 xp. come peso è data 4 kg senza gruppo di taglio e alla lunga si sente la differenza
solaris55- utente registrato
sicuramente ! Il motore com'è ? Ci si fanno anche degli abbattimenti discreti, immagino
Plutarco
luca31- Moderatori
vista la richiesta e la non premura ti consiglio di inserire un quesito in questa sezione del forum (e se hai tempo magari dai anche una sfogliata...) chiedendo specifiche della macchina e informazioni riguardanti l'utilizzo. dopo di che si valuta anche la disponibilità rispetto a ricambi.CARTERINO ha scritto:...Debbo acquistare una motosega da 45 cc. Quale marca e modello mi consigliate? Ho bisogno di qualcosa di affidabile, duraturo e professionale. Un caro amico ha due Solo una 644 e una 645, rimananza di magazzino nuove di pacca e le lascierebbe per una cifra inferiore alle 200 euro cad. Che ne pensate? Non voglio però farmi prendere dalla fretta e sono disposto a spendere anche di più....
inserita questa cosa, a mio avviso doverosa, faccio una piccola riflessione sulla tua necessità. la husqvarna 55 ha una massa a vuoto e senza gruppo di taglio di 5.2 kg che arriverà ad oltre sei chili con barra, catena e consumabili. di conseguenza se risulta essere pesantuccia prenderei una motosega sui 40 cc con una massa di massimo 4.5 kg a vuoto. inoltre questa nuova macchina sarebbe da affiancare alla 55 ed alla 662. avresti così nel parco macchine sia la 40 che la 50 che la 60 cc. avere il cinquantino ridondante che si differenzia per qualche etto in meno non è secondo me una scelta giustissima.
sul momento mi vengono in mente queste macchine che anche come potenza son prossime a quella della 55: la 452 s e la husqvarna 543 xp che al momento ho visto essere anche in offerta a 640. effettivamente è molto compatta oltre che leggera e personalmente ho solo buone notizie.
Anto86- UTENTE BANNATO
Un attrezzo "nuovo" potrebbe essere la Echo 501 sx, carburatore tradizionale, carter metallico, professionale, motore 50 cc non potentissimo ma con peso assimilabile ad un 45 cc (4,7 kg) non so dirti però il prezzo scontato.
http://www.echo-italia.it/a_ITA_2141_1.html
http://www.echo-italia.it/a_ITA_2141_1.html
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
Personalmente condivido quanto ti dice Anto, di differenziare la cilindrata e quindi peso e tipologia di macchina. Alla fine le altre motoseghe ti rimangono, forse io ho esagerato a scendere troppo come tipologia e cilindrata, però certe macchine sono tanto belle e maneggevoli che ti si fanno perdonare la poca potenza
appennino ligure- utente registrato
Carissimi vi ringrazio di cuore per le numerose risposte. Effettivamente c è molto da attingere come consigli.Avete tutti colto nel segno che quello che cerco (cerchiamo) è un prodotto di qualità. Lo so, forse il budget è risicato ma come sta emergendo dai vostri consigli può esserci una soluzione. Questo è uno dei pregi di questo forum: gente con esperienza che mette a disposizione - GRATIS - di chi ne fa richiesta.
è onesta,ma è leggera e bilanciata con la barra da 16, con la 18 rimane leggera ma perde brillantezza. io sono nelle condizioni dell'utente carterino nel senso che solitamente lascio la tanaka a mio padre dato che è facile da gestire e meno rabbiosa della 357xp e per chi ha problemi di schiena è un toccasana!solitamente la uso proprio per le sramature o nei posti scomodi dove magari devo arrampicarmi oppure dove l'equilibrio è precario. non sarà una professionalissima ma comunque fa il suo dovere. rispetto ad una husquy 55 è sicuramente 1 kg più leggeraLuca31 ha scritto:sicuramente ! Il motore com'è ? Ci si fanno anche degli abbattimenti discreti, immagino
solaris55- utente registrato
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1