Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato Da amahori Oggi alle 1:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24854 membri registratiL'ultimo utente registrato è blondo
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314252 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 371 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 366 Ospiti :: 2 Motori di ricercaamahori, boscocastagno, Etto, ferrari-tractor, Pino71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Stufe, caminetti ecc
+154
Stepmeister
alexjz4
mikhele
fim
blackfriday
antonio colleoni
MauroP
vet88
giacomone
Rondine
Dudum
nuvolo
davide78
nonno sport
Vignola
Alessio510
Vincenzo57
Fokke
hokkaido254vl
jukurlason
Ceppo77
biker57
nitro52
baffus
BFausto
marzot
clivis
damiano78
speedsonic
Savignano
Lello78
steo92
aldo 1981
appennino ligure
faldi
lovato
worior
montanaro
robertolupo
Phil-81
emilio79
resergio
Luparello
simonegiuntoli
albo93
volpetus
mesodcaburei
harry potter
Andrea Sertori
Lorenzo C.
ashron
paolo67
DotCom
luka
superciuk
massimo 64
superclod
cpstihl
jomla
andrea abruzzo
fil73
ivanM
Ghepardo
dobermann
marco86
Lucus65
gamba
MMS
Pizzaiolo
davide1973
AndreMuge
silvano68
roberto
Nonno_sprint
ALDUS
desmodromicus
domybsl
azzalini69
tizianoclimb
k250
clafri79
Zirude
byllo
marco63
Stefano Pietro Jacopo
passione
luca31
straker
Felsineo
sanremese
Don Camillo
gian66
beppe65
fast6004g
fabio papà
The Red Baron
Piace
paro65
specialhawk
Dan56k
gingio
giperf
rhove
7stw
andry steel
psq
maxtor
nevlei
Carletto
Poseidon X6
cipo
falcetto
fubiano
Checus
gigiu
Drago 100
belcanto
lucaxx
Atta
lafresa
menenic
carlo1974
nicoletta
boscocastagno
stefen 66
Robinia
gianfederico
gargiano
corvo50
xp
poncia
cri393
HusqyXP
arnaldo
alle
FabioV8
iury1977
fausto coppi
paolaas
frozik
marco70
curva
Pino71
Il Celtico
dautàrr
fernando62
ecofire10
dolmar85
ferrari-tractor
peppone
tottoli livio
tonino
maxi
mastiff
158 partecipanti
Pagina 34 di 40
Pagina 34 di 40 • 1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40
Re: Stufe, caminetti ecc
In parte concordo con te, però questo argomento parla di stufe per cui non possiamo andare oltre sul tema efficienza energetica
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
luca31 ha scritto:
Se accese tutti i giorni due volte al giorno mantengono il calore al loro interno.
Mica vero, è molto raro che io la accenda due volte al giorno, solo nei periodi in cui fuori va almeno 5/6 gradi sotto zero. E la quantità di circa 15 kg/giorno è di solito la mia media. Con 15 kg mi sta accesa circa 2 ore e mantiene tranquillamente il calore fino alla sera dopo. Sto giusto per accenderla, oggi o domani mi sa che inizio la stagione...
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
ma si può una volta esaurita la carica continuare ad alimentarla o sarebbe uno spreco di legna?
davide78- utente registrato
Sarebbe uno spreco. Io carico la stufa riempendo quasi la camera di combustione (7-8 kg), quindi quando la fiamma si sta spegnendo la ricarico con altri 7-8 kg. Come del resto riportano le istruzioni. Il tutto fornisce circa 2 ore di fuoco e 24 di mantenimento del calore. In genere basta così.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
ok,più o meno era quello che intendevo,in pratica quando ci sono solo più le braci la carichi di nuovo...
davide78- utente registrato
mi sorge un dubbio; visto che queste stufe si accendone al mattino bruciando un tot di legna per farle scaldare e poi si lasciano spegnere, il calore che generano nell'ambiente potrebbe essere eccessivo in periodi poco freddi, come adesso, ad esempio, o insufficente, qualora la temperatura scendesse sotto lo zero.
mentre con una stufa tradizionale ti puoi regolare metttendo più o meno legna.
mentre con una stufa tradizionale ti puoi regolare metttendo più o meno legna.
speedsonic- utente registrato
...prima che mi salga ancora la voglia di smantellare la mia stube... Dan cosa intendi per "quando la fiamma si sta spegnendo"? potresti mettere gentilmente una foto del momento esatto della ricarica?
lovato- utente registrato
speedsonic ha scritto:il calore che generano nell'ambiente potrebbe essere eccessivo in periodi poco freddi,
Il calore irraggiato non è mai eccessivo, né insufficiente. Fidati, l'ho pensato anch'io prima di provare di persona, poi ho provato. Sono diciassette anni che mi scaldo solo con la mia tulikivi da 18 qli.
lovato ha scritto:Dan cosa intendi per "quando la fiamma si sta spegnendo"?
Quando il primo carico ha quasi finito di bruciare e sta rimanendo solo brace ancora accesa.
Dan
Dan56k- Moderatori
scusa ancora una domanda; "la mia tulikivi da 18 qli. ma deve esere posta in una casa al piano terreno per via del peso enorme, e per portarla in casa come hanno fatto?
speedsonic- utente registrato
Sì, questo può essere un handicap: il peso rilevante costringe a doverla montare su un solaio che possa reggere almeno un paio di tonnellate a metro quadro, cosa che nei piani rialzati è un pochino ostica. Io sto a piano terra e sotto ai piedi ho roccia compatta. Per la seconda domanda è semplice: le costruiscono direttamente sul posto mattone dopo mattone. Il giorno prima della costruzione avevo il salone cosparso di mattoni in pietra ollare come in un gigantesco gioco della Lego.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
grazie Dan, quest'anno proverò il tuo sistema di accensione. Io sto al piano primo, la mia è più piccolina, sui 12 q.li presumo... ma non riesco a farla funzionare come dovrebbe.
Strano, è molto semplice. Dov'è il problema?
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
Allora, io carico la camera di combustione finchè ci stà legna (tutti stuzzicadenti da max 5x5 cm), intorno ai 10 kg. Accendo, brucio con porta aperta e quando ci sono braci ardenti chiudo. Sembra che la stube non si riscaldi interamente, dopo tre ore ci sono ancora mattonelle appena tiepide. Forse avrò anche un pò di dispersioni (ho molte finestre, solaio grezzo....) ma la stube dovrebbe comunque riscaldarsi ben bene. Seriamente sto pensando a una termostufa o termocamino collegato ai termosifoni......
http://www.nunnauuni.com/italiano/
http://www.stufetulikivi.it/2016/09/perche-la-stufa-tulikivi-fatta-interamente-pietra-ollare/
questi sono alcuni costruttori di queste stufe che garantiscono appunto un calore omogeneo senza mai picchi con poca legna
http://www.stufetulikivi.it/2016/09/perche-la-stufa-tulikivi-fatta-interamente-pietra-ollare/
questi sono alcuni costruttori di queste stufe che garantiscono appunto un calore omogeneo senza mai picchi con poca legna
Plutarco
luca31- Moderatori
Porta aperta? E ci credo che non ti si scalda!!!
La porta deve essere sempre chiusa, solo la valvola dell'aria sta aperta fino a quando c'è fiamma, e poi va chiusa a metà finché c'è brace e quindi chiusa del tutto perché altrimenti se resta aperta la stufa si raffredda troppo velocemente. Ma questo nel libretto di istruzioni che ti dovrebbero aver lasciato c'è scritto. In ogni caso nei siti che ti ha fornito Luca nel messaggio precedente questo lo dovresti trovare, guardaci.
Fai come ti dico per qualche giorno e poi facci sapere, scommetto che vedrai da subito la differenza.
Porta aperta...
Dan
La porta deve essere sempre chiusa, solo la valvola dell'aria sta aperta fino a quando c'è fiamma, e poi va chiusa a metà finché c'è brace e quindi chiusa del tutto perché altrimenti se resta aperta la stufa si raffredda troppo velocemente. Ma questo nel libretto di istruzioni che ti dovrebbero aver lasciato c'è scritto. In ogni caso nei siti che ti ha fornito Luca nel messaggio precedente questo lo dovresti trovare, guardaci.
Fai come ti dico per qualche giorno e poi facci sapere, scommetto che vedrai da subito la differenza.
Porta aperta...
Dan
Ultima modifica di Dan56k il Gio Ott 06, 2016 1:44 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta)
Dan56k- Moderatori
se poi ti va ci puoi mostrare il modello della tua stube, lovato? e magari anche il prezzo?
Plutarco
luca31- Moderatori
grazie, non c'è il modello, è stata costruita sul posto combinando le forme che ci piacevano di più. Sottomano ho solo qualche foto del cantiere, ma forse riusciamo a fare qualcosa per capire... questa è la stube dal lato salotto/cucina:
mentre quì è dal lato corridoio, dove si carica. Sotto al portello ho la valvola dell'aria che funzionava semplicemente chiudendosi dopo il tempo impostato; a forza di prove avevo trovato un punto ideale di 90 minuti. Ho cominciato a bruciare con la porta aperta (valvola chiusa) per controllare la combustione, quando arrivo alle braci chiudo....
quì l'interno parziale, lato portello.
è stata costruita da una ditta di Grigno in Valsugana, e pagata.... attorno agli 8 ma prometteva un benessere assoluto..... mentre invece eccoci quì.....
mentre quì è dal lato corridoio, dove si carica. Sotto al portello ho la valvola dell'aria che funzionava semplicemente chiudendosi dopo il tempo impostato; a forza di prove avevo trovato un punto ideale di 90 minuti. Ho cominciato a bruciare con la porta aperta (valvola chiusa) per controllare la combustione, quando arrivo alle braci chiudo....
quì l'interno parziale, lato portello.
è stata costruita da una ditta di Grigno in Valsugana, e pagata.... attorno agli 8 ma prometteva un benessere assoluto..... mentre invece eccoci quì.....
8 cosa???
nonno sport- utente registrato
dalle mie parti si dice .. 8 banane .
Con quello che costa non puoi far venire i signorini che te l'hanno installata se non sei soddisfatto del rendimento ??? Vorrei vedere se non hanno voglia di venire ... magari ti danno indicazioni...l'hanno fatta loro !
Tieni conto che anche quelle in pietra ollare costano intorno ai 6 8000 € , i prezzi sono quelli
Con quello che costa non puoi far venire i signorini che te l'hanno installata se non sei soddisfatto del rendimento ??? Vorrei vedere se non hanno voglia di venire ... magari ti danno indicazioni...l'hanno fatta loro !
Tieni conto che anche quelle in pietra ollare costano intorno ai 6 8000 € , i prezzi sono quelli
Plutarco
luca31- Moderatori
Il funzionamento di una stube è leggermente diverso da quello di una in pietra ollare. La tulikivi necessita di un fuoco "violento", mentre una stube va a regime con una fiamma più moderata e nel complesso le pietre di cui è costituita si scaldano meno, restando a temperatura più bassa. Ma in Veneto ho visto delle stube come la tua funzionare perfettamente, e non vedo perché la tua non dovrebbe riuscirci.
Insisto comunque nel dire che secondo me mentre c'è fuoco la porta dovrebbe stare chiusa, provaci.
E anche il consiglio di Luca non è da sottovalutare: puoi sempre chiedere delucidazioni a quelli che te l'hanno installata.
Dan
Insisto comunque nel dire che secondo me mentre c'è fuoco la porta dovrebbe stare chiusa, provaci.
E anche il consiglio di Luca non è da sottovalutare: puoi sempre chiedere delucidazioni a quelli che te l'hanno installata.
Dan
Dan56k- Moderatori
Per essere precisissimi (e il nostro forum lo è) con il termine "stube" non si identifica la stufa ma il locale, spesso rivestito di legno, nel quale era contenuta e dove si svolgeva gran parte della vita della famiglia. Quella di Lovato quindi non è una "stube" ma un bellissimo kachelofen. Oggi, per comodità e semplicità, si è portati ad identificare le stufe in maiolica o in ollare con il termine "stube".
A parte queste considerazioni lessicali la stufa di Lovato è troppo bella per non funzionare a dovere.
A parte queste considerazioni lessicali la stufa di Lovato è troppo bella per non funzionare a dovere.
Carletto- utente registrato
Tutte belle!
.....e conosciute anche come "stufe Thun" poiché sono rivestite dalle mattonelle di ceramica prodotte dalla famosa ditta (altoatesina,si legge anche sulla stufa di lovato)
Mi permetto di aggiungere un link ad un sito ricco di tanti temi e articoli sull'argomento stufe & riscaldamento (vedi elenco a fondo pagina)
xxxxxxxxxxxxxx
Tutte bellissime comunque, come ne vorrei una!
Mi permetto di aggiungere un link ad un sito ricco di tanti temi e articoli sull'argomento stufe & riscaldamento (vedi elenco a fondo pagina)
xxxxxxxxxxxxxx
Tutte bellissime comunque, come ne vorrei una!
Ultima modifica di luca31 il Ven Ott 07, 2016 12:24 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : rimozione link commerciale; sono accettati i siti dei produttori ma in questo ci sono pubblicità varie e indirizzi di rivenditori , che è contro il regolamento)
nuvolo- utente registrato
Grazie a tutti, degli apprezzamenti e soprattutto dei consigli.
Quello che non ho trovato nelle documentazioni invece è un concetto: per mantenere il calore, oltre ovviamente la massa di refrattario, è quindi necessario conservare il più a lungo possibile la brace? mi viene da pensare che la valvola aria non chiuda bene a questo punto.... dato che braci non ne trovo praticamente mai. Faccio qualche prova e vi saprò dire. Una piccola curiosità, sulla mattonella con il marchio sono state aggiunte le iniziali mie e della moglie.
Quello che non ho trovato nelle documentazioni invece è un concetto: per mantenere il calore, oltre ovviamente la massa di refrattario, è quindi necessario conservare il più a lungo possibile la brace? mi viene da pensare che la valvola aria non chiuda bene a questo punto.... dato che braci non ne trovo praticamente mai. Faccio qualche prova e vi saprò dire. Una piccola curiosità, sulla mattonella con il marchio sono state aggiunte le iniziali mie e della moglie.
sono circa 2-3 anni che temporeggio sull'acquisto di una termostufa o termocucina in quanto vedendo una situazione piuttosto stazionaria aspettavo novitò e mi ero quasi illuso fossero imminenti, ed invece non ce n'è ancora traccia
http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cronaca/2016/04/19/news/la-pertinger-inventa-la-fiamma-inversa-1.13327945
a di là del titolo inesatto, interessante è l'applicazione della fiamma inversa ad una termocucina, se questo ne aumenta la capacità di carico e l'autonomia. ( esistono i termocamini di grosse dimensioni, le termostufe anche con buona capacità di carico, ma l'autonomia è il vero limite della termocucina, non esiste una che sia una termocucina con una dignitosa capacità di carico che consenta una decente autonomia)
stavo quasi ipotizzando: "quest'inverno il lavoro scarseggerà, quasi quasi preno quelle 2-3 stufacce vecchie ed una saldatrice e provo a fare una termocucina a fiamma inversa con carica dall'alto, a depressione naturale"
ed ecco che ci ha pensato un tizio di Bressanone a brevettare un qualcosa del genere,
però di fatto non c'è alcuna traccia di tutto ciò... qualcuno ha visto qualcosa in giro?
https://www.youtube.com/watch?v=51CtqQtprEk
sono queste, che mi ricorda molto la tecnologia della walltherm applicata ad una termocucina, sia modello a legna che modello pellet.
un po diverso da quello che mi aspettavo, cioè un funzionamento simile ad una caldaia a fiamma inversa "vestita a festa" per non sfigurare in casa
http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cronaca/2016/04/19/news/la-pertinger-inventa-la-fiamma-inversa-1.13327945
a di là del titolo inesatto, interessante è l'applicazione della fiamma inversa ad una termocucina, se questo ne aumenta la capacità di carico e l'autonomia. ( esistono i termocamini di grosse dimensioni, le termostufe anche con buona capacità di carico, ma l'autonomia è il vero limite della termocucina, non esiste una che sia una termocucina con una dignitosa capacità di carico che consenta una decente autonomia)
stavo quasi ipotizzando: "quest'inverno il lavoro scarseggerà, quasi quasi preno quelle 2-3 stufacce vecchie ed una saldatrice e provo a fare una termocucina a fiamma inversa con carica dall'alto, a depressione naturale"
ed ecco che ci ha pensato un tizio di Bressanone a brevettare un qualcosa del genere,
però di fatto non c'è alcuna traccia di tutto ciò... qualcuno ha visto qualcosa in giro?
https://www.youtube.com/watch?v=51CtqQtprEk
sono queste, che mi ricorda molto la tecnologia della walltherm applicata ad una termocucina, sia modello a legna che modello pellet.
un po diverso da quello che mi aspettavo, cioè un funzionamento simile ad una caldaia a fiamma inversa "vestita a festa" per non sfigurare in casa
Ultima modifica di Ceppo77 il Ven Ott 14, 2016 1:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito post consecutivi)
hokkaido254vl- utente registrato
il fatto che non trovi brace non è per forza un difetto, secondo me. Io non sono un esperto, sia chiaro. Il punto è ..dove va a finire il calore? Esce dalla canna fumaria ( e allora è perso ) o finisce nel materiale che accumula?lovato ha scritto:
...Quello che non ho trovato nelle documentazioni invece è un concetto: per mantenere il calore, oltre ovviamente la massa di refrattario, è quindi necessario conservare il più a lungo possibile la brace? mi viene da pensare che la valvola aria non chiuda bene a questo punto.... dato che braci non ne trovo praticamente mai...
Plutarco
luca31- Moderatori
Pagina 34 di 40 • 1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40
Pagina 34 di 40