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Messaggio  matteone Ven Gen 29, 2016 5:46 pm

Ciao a tutti i membri del forum! Il mio nick è matteone, nella vita solo Matteo e ho 23 anni. Scrivo per chiedervi un'opinione e un consiglio e semplicemente per raccontarvi le mie disavventure. Nel 2011 ho comprato una Jonsered 2238 in offerta a 200 euro, contro i 300 di listino. La uso un anno, tagliando legna da ardere per casa mia, quando serve abbatto piccoli alberi entro i 30 cm di diametro, al livello di hobby. Ad aprile 2012, dopo aver tagliato un banale albicocco, la jonsered si pianta in modo "brutto".... risultato? Candela (originale) rotta e conseguente grippaggio del motore. La casa riconosce il guasto, mi viene sostituito il cilindro e il pistone in garanzia. Passano i mesi, i lavori che devo fare li faccio senza difficoltà... Veniamo all'oggi: in questi ultimi 8 mesi la motosega è stata più dal meccanico che a casa. Ha sempre lo stesso problema che i meccanici non riescono a risolvere: si accende, come inizia ad essere calda ha dei cali di potenza, fuma molto e si spegne. L'ultima volta che l'ho fatta riparare mi sono state sostituite le membrane del carburatore, ma il problema c'è sempre. Altri hanno questa motosega? So benissimo che non è una professionale, ma non è nemmeno una motosega cinese comprata al bennet a 80 euro (con tutto il rispetto per le motoseghe del bennet, però la qualità si dovrebbe vedere!). Voi cosa fareste? Il cilindro e il pistone sono nuovi praticamente, le membrane cambiate un paio di mesi fa... è proprio sfortunata.


Ultima modifica di falcetto il Ven Gen 29, 2016 7:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato qui da -MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA-)

matteone
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Messaggio  Ceppo77 Ven Gen 29, 2016 5:53 pm

Ciao benvenuto
I problemi che descrivi non sono da poco! !!
Secondo me la colpa é ancora del gruppo termico!
Hai provato a togliere la marmitta e vedere in che condizioni é? ?!!

Escluderei un problema elettrico

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Messaggio  matteone Ven Gen 29, 2016 5:58 pm

perfetto! A detta del meccanico. A novembre non andava proprio più in moto. Dal meccanico l'abbiamo praticamente smontata insieme, tolto la marmitta e il cilindro non ha danni come il pistone. Dopo quella volta mi sono state sostituite le membrane. Ma non ho risolto niente...

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Messaggio  Ceppo77 Ven Gen 29, 2016 6:46 pm

La rottura della candela provoca generalmente gravi danni che possono estendersi non solo al gruppo termico ma anche alla biella e albero motore a causa dei numerosi detriti
Non per ultimo ai cortechi di banco

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Messaggio  Ducelier Ven Gen 29, 2016 6:50 pm

A mio avviso si potrebbe fare 2 prove:
La prima controllare la compressione a freddo e ricontrollarla quando si spegne a caldo e vedere se è diminuita,se si ci può essere un difetto di tolleranza del gruppo termico.
La seconda verificare se a caldo quando si spegne la candela fa ancora la scintilla,sarebbe cosa buona misurare con tester la resistenza interna della bobina a freddo e rimisurarla quando fa il difetto.
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Messaggio  falcetto Ven Gen 29, 2016 7:53 pm

Ritengo anch'io che il problema è ancora da imputare al gruppo termico. Se a freddo si avvia regolarmente e a caldo diventa "fiacca" non si scappa....
Cosa si era rotto della candela? Distacco elettrodi? Saluti

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Messaggio  nonno sport Ven Gen 29, 2016 9:50 pm

occhio,se ha già grippato,i paraolio dell'albero motore hanno sicuramente sofferto ed a caldo aspirano aria..........
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Messaggio  Anto86 Ven Gen 29, 2016 10:20 pm

i meccanici hanno il brutto vizio, non tutti ma molti, di provare la motosega a vuoto con qualche sgasata. questo è ciò che fanno dopo la riparazione. invece serve ben altro per capire e vedere se una macchina va bene e se la riparazione fatta è andata a buon fine risolvendo il problema.

in questo caso purtroppo il grippaggio è figlio di un corpo "estraneo" finito dentro e come tipologia di grippaggio è parecchio deleteria. non escludo che i danni abbiano coinvolto la testa di biella o l'albero in se. danni a questi componenti possono giustificare il mal funzionamento a caldo dato dal maggiore attrito che si sviluppa, tende inoltre a surriscaldare, fuma parecchio e fa puff: spenta. (mi è successo una volta una cosa simile ed era sbiellata). tenderei ad escludere genericamente false aspirazioni di aria, in questi casi il comportamento tipico e l'aumento di giri e l'incarburabilità della macchina.

il consiglio che ti do è: se sei in grado di metterci le mani fallo, (nel caso la smonti pezzo pezzo e controlli sino a capire quale componente meccanico è difettoso) se non te la senti trova un meccanico bravo che trovi il problema, poi si decide se conviene o no ripararla. altro consiglio che ti do è di non usarla, perchè grippi di nuovo al 1000%.
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Messaggio  Alessio510 Sab Gen 30, 2016 5:58 am

Sono d'accordo con Anto e comunque con gli altri che imputano il difetto al gruppo termico. Ci vuole un'analisi approfondita dei componenti... purtroppo il grippaggio da corpo estraneo provoca danni magari non ben visibili ma importanti.
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Messaggio  matteone Sab Gen 30, 2016 8:27 am

Vi ringrazio tutti per le risposte Smile ho grippato nel 2012. é andata bene per un po', ma da un anno a questa parte mi fa proprio disperare. Si il grippaggio all'epoca fu a causa dell'elettrodo della candela staccato. Aveva inchiodato tutto, non mi ricordo se avessero sostituito anche l'albero e la biella. Però ragionando è colpa proprio del motore, la motosega non ha potenza, fa una fatica bestiale a prendere giri. E sono giustissime le parole di Anto86: "tende inoltre a surriscaldare, fuma parecchio e fa puff: spenta". Il meccanico ha sempre fatto cosi, accesa, due sgasate a freddo e "vai pure che è a posto"... a posto un tubo bonk!bonk! !

Provo a fare un ultimo tentativo: cambio meccanico e insieme valuteremo se cambiarla o tenerla, anche se sono abbastanza convinto a cambiarla bla bla bla

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Messaggio  nitro52 Sab Gen 30, 2016 10:15 am

a questo punto la tua intenzione mi pare sensata anche perche' spenderesti dei soldi senza essere sicuro del risultato, poi con la macchina che ti rimane ( se non la dai dentro) potresti farti delle esperienze meccaniche
ciao nitro
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Messaggio  matteone Sab Gen 30, 2016 5:30 pm

Si ho appena caricato un video su youtube, non posso incorporare il link. Basta cercare "jonsered 2238" ed è nei video recenti.

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Messaggio  Stepmeister Sab Gen 30, 2016 6:07 pm

Dovrebbe essere questo:
https://m.youtube.com/watch?v=BO2XKdQNrUY

Il video forse può anche ingannarmi, ma mi sembra che la catena non sia affilata e che scorra male. Olio ne arriva? Per quanto riguarda il motore, ho avuto un problema molto simile con una Husqvarna 235 poco tempo fa. Qualcuno sa quale sia il corrispondente modello Jonsered?
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Messaggio  falcetto Sab Gen 30, 2016 6:56 pm

La catena taglia ma è anche bloccata sulla barra!!!!!!
Matteo: possibile che non ti accorgi che non scorre???? Non lo senti il rumore di ferraglia??? La pompa olio manda olio?
Stai mandando arrosto il motore! Saluti

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Messaggio  Ceppo77 Sab Gen 30, 2016 7:09 pm

La catena é montata nel verso giusto?
É tensionata correttamente o troppo tirata?
Il freno catena per caso non é sbloccato correttamente durante il funzionamento?

Non è che la candela si sbriciola perché si cuoce? ?!!

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Messaggio  falcetto Sab Gen 30, 2016 7:22 pm

Stepmeister ha scritto:... una Husqvarna 235 poco tempo fa. Qualcuno sa quale sia il corrispondente modello Jonsered?  
Dovrebbe essere la 2234 o la 2238. In pratica cambia poco o nulla: il motore è un 38 cc da 1,4-1,5 kW. Saluti

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Messaggio  Kromer Sab Gen 30, 2016 7:28 pm

2234 ok capo

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Messaggio  nonno sport Sab Gen 30, 2016 7:56 pm

scusate ma non vi sembra che sia grassa di carburazione? fa i 4 tempi anche sforzando..........
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Messaggio  Ceppo77 Sab Gen 30, 2016 7:57 pm

Cosa intendi per 4 tempi sforzando ?????

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Messaggio  nonno sport Sab Gen 30, 2016 8:01 pm

ciao ceppo,intendo quando non gira para al massimo,poi si pareggia mettendo il motore sotto tiro
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Messaggio  Ceppo77 Sab Gen 30, 2016 8:07 pm

C'é pran poco che quadra in quella motosega Very Happy Very Happy

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Messaggio  nonno sport Sab Gen 30, 2016 8:12 pm

e si, veramente......
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Messaggio  matteone Dom Gen 31, 2016 9:16 am

Si che non arriva olio mentre taglio me ne sono accorto. Però arriva l'olio, perché lasciandola ferma forma la macchia sulla superficie di appoggio. Catena nuova e montata nel verso giusto. Non c'è molto che quadra e me ne rendo conto. Ho fatto cambiare le membrane e presuppongo l'abbiano carburata a novembre...

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Messaggio  Stepmeister Dom Gen 31, 2016 9:26 am

Col carter catena smontato i fori della barra corrispondono a quelli del circuito di lubrificazione? Puoi mettere una foto per favore? La barra e i relativi fori sono puliti? Senza barra e a motore acceso, accelerando un po' l'olio esce?
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Messaggio  nitro52 Dom Gen 31, 2016 10:49 am

matteone ha scritto:Si che non arriva olio mentre taglio me ne sono accorto. Però arriva l'olio, perché lasciandola ferma forma la macchia sulla superficie di appoggio. Catena nuova e montata nel verso giusto. Non c'è molto che quadra e me ne rendo conto. Ho fatto cambiare le membrane e presuppongo l'abbiano carburata a novembre...
se forma la pozza di olio dove l'appoggi non significa che arriva olio sulla catena vuol solo dire che arriva olio fuori dal rispettivo foro sulla macchina .
la barra e' la sua? e come statop gia' detto il canale e i fori sulla barra sono puliti liberi da residui di taglio
se la catena non e' affilata e/o affilata ma cotta non tagliera' mai bonk!bonk! affraid
ciao nitro
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