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Motosega potatura a caldo non tiene il minimo

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Messaggio  sorbada81 Ven Feb 05, 2016 7:45 pm

Buonasera a tutti e complimenti per il forum siete fortissimi Very Happy è la prima volta che vi scrivo ma vi leggo da tanto...sono appassionato di riparazioni di motoseghe e decespugliatori ma sono alle prime armi...ogni tanto metto le mani su qualche macchina di amici, veniamo al dunque mi hanno portato una motosega da potatura cinese nuova di matrice direi anche buona a freddo parte subito ottima accelerata ma dopo 10 minuti non tiene il minimo e si spegne...sostituito membrane,pulito carburatore,carburata e cambiato anche il pescamiscela...la bobina da una buona scintilla anche a caldo...mi sono capitate diverse motoseghe così,secondo voi come posso capire quando va sostituito il carburatore o la bobina?

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Messaggio  Ceppo77 Ven Feb 05, 2016 8:11 pm

Ciao benvenuto
Che sia cinese partiamo già abbastanza male  

A parte questo
Se dici che da calda non tiene il minimo non è un bel segnale

Hai provato a smontare marmitta e vedete condizioni del pistone e cilindro? 

Se ok allora agisci sulla vite T del minimo in senso orario per aumentare 

Non sono fiducioso
Spero di sbagliarmi

Facci sapere

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Messaggio  Il Celtico Ven Feb 05, 2016 9:02 pm

Le mts da potatura cinesi non sono proprio gran macchine. Se poi non hanno almeno un carburatore walbro, difficilmente riuscirai a farle andare un minimo come si deve e spesso hanno il vizio di regime altalenante.
Sostituire il carburatore costa come la mts nuova cinese. Con il prezzo di carburatore e motosega cinese compri quasi una motosega funzionante. Guarda i vari post in giro per il forum sull'argomento e capirai qualcosa di piu'.
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Messaggio  sorbada81 Dom Feb 07, 2016 12:11 am

Vi ringrazio per avermi risposto...vendo ricambi di motoseghe e decespugliatori, ultimamente mi sto appassionando anche nella riparazione fai da te,un carburatore walbro lo vendo a 22 euro, eventualmente se fosse quello non sarebbe una spesa spaventosa,però non mi è chiaro ancora quando si deduce che sia problema di carburatore e quando di bobina...perché a volte mi è capitato in altre motoseghe che la macchina a caldo si spegnesse, la candela dava una bella scintilla e pensavo fosse problema di carburatore...invece poi a tentativi cambiando la bobina la macchina tornava perfetta...quindi mi chiedo ci sono dei sintomi chiari per capire il problema o spesso bisogna andare a tentativi?

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Messaggio  Ceppo77 Dom Feb 07, 2016 7:55 am

Per provare la bobina devi usare semplicemente il tester 

Fatti aiutare però mentre é in moto potrebbe essere molto molto pericoloso
Dai comunque una occhiata al cilindro pistone

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Messaggio  Alessio510 Dom Feb 07, 2016 8:27 am

Stai attento si.... se "provi" la parte in alta tensione prendi un colpetto mica male di corrente!
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Messaggio  sorbada81 Dom Feb 07, 2016 9:50 am

Ecco quindi per verificare il perfetto funzionamento di una bobina serve il tester? Ovviamente tranne in quei casi dove a caldo la candela non da proprio la scintilla allora è palese che sia la bobina...grazie siete gentilissimi...

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Messaggio  Ceppo77 Dom Feb 07, 2016 9:54 am

Quando dici che a caldo non c'è scintilla come hai fatto a saperlo? 

Hai provato a metterla a massa e hai visto che non fa scintilla?

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Messaggio  sorbada81 Dom Feb 07, 2016 11:41 am

Sì sì in alcune è molto semplice capire che il problema sia la bobina perché all avviamento il funzionamento è perfetto ma mi è capitato che a caldo la macchina si spegneva di botto,cambiando al volo la candela e appoggiandola in una parte metallica non c'era nessuna scintilla...ma a volte può capitare di vedere la scintilla ma sicuramente è insufficiente per il perfetto funzionamento...mi sbaglio? Sono ancora all inizio in questo campo Very Happy

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Messaggio  Ceppo77 Dom Feb 07, 2016 11:58 am

Si potrei confermare anche se spesso la bobina da problema anche da fredda 

Controlla anche distanza bobina volano e relativa pulizia magneti 

Spesso non c'è corrente per quel motivo  Very Happy

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Messaggio  Alessio510 Dom Feb 07, 2016 4:44 pm

In ogni caso controlla anche i cablaggi.
Novanta su cento, se a caldo non da scintilla, sono gli avvolgimenti della bobina che vanno a massa.
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Messaggio  sorbada81 Dom Feb 07, 2016 11:35 pm

Queste motoseghe cinesi comunque sono troppo problematiche comunque...anche se ho notato che ne esistono di diversa matrice certe da quanto sono scadenti non si allineano bene neanche le plastiche esterne pensate l'interno...mentre altre ho visto che sono discretine ma per la maggiore ho notato che molte dopo che ci si lavora un po' si spengono e non ripartono piu ' solo dopo che si sono sfreddate ripartono...sostituendo comunque carburatore e bobina il problema sussisteva...in quei casi cosa potrebbe essere secondo voi? Cuscinetti di banco? O cilindro scadente che come surriscaldamento dilattandosi faceva perdere compressione?

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Messaggio  Alessio510 Lun Feb 08, 2016 5:06 am

scusa ma così andiamo nel "campo delle cento pertiche". stiamo parlando di una motosega nello specifico e dei suoi guai? bene, sistemiano quella e non inanelliamo discorsi ad ampio raggio sulla teoria delle costruzioni cinesi, se no neanche dopo 40 pagine di topic ne veniamo a capo.
Di che motosega stiamo parlando? ha un nome? il gruppo termico è in ordine?
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Messaggio  Ceppo77 Lun Feb 08, 2016 6:15 am

Smonta quella benedetta marmitta controlla gruppo termico 
Lo abbiamo detto in tutte le salse ormai! !

Poi se ok passiamo oltre 
Ciao

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Messaggio  sorbada81 Lun Feb 08, 2016 8:22 pm

Scusatemi se ho allargato il discorso...si ceppo scusami se non ti ho risposto subito alla tua domanda,il pistone è ok e gruppo termico idem,è la prima cosa che faccio togliere la marmitta e fare un cichetto per bypassare il carburatore per capire se il gruppo termico funziona, parliamo di questa in particolare è contraddistinta con il nome zc2500 garden...anche stamattina provata con un carburatore nuovo bobina e candela nuova ma dopo una ventina di minuti si spegneva improvvisamente e non ne voleva sapere di ripartire...ah dimenticavo collettore in plastica (copiato alla zenoh) era nuovo e sigillato bene al gruppo termico, ne ho trovate tante così ma non capisco minimamente il problema...cosa potrebbe essere secondo voi? Scusate se sto abusando della vostra pazienza

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Messaggio  Il Celtico Lun Feb 08, 2016 8:42 pm

Potrebbe essere, come ti e' gia' stato detto piu' volte, che la motosega e' cinese di infima qualita', e dopo un po' non funziona nemmeno se la spingi. E non vale la pena ripararla. Se non hai le capacita' di trovare una causa tra cilindro o cuscinetti e pretendi che un forum a distanza ti risolva il problema, quando il problema ti e' gia' stato risolto piu' volte, probabilmente stai sbagliando forum.
Per giocare a fare gli apprendisti stregoni usate i motorini, con un forum dedicato.
Lasciamo spazio per cortesia a chi non vuole giocare, ma le motoseghe le usa per lavoro.
Grazie e argomento chiuso.
Il Celtico.
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