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Messaggio  gigio067 Mer Set 14, 2016 6:12 pm

La motosega in questione monta un carburatore zama, con una sola vite di regolazione.
La motosega parte ma non mantiene il minimo.
Da cosa può dipendere?

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Messaggio  Ceppo77 Mer Set 14, 2016 6:48 pm

La vite Ld che dovresti avere, serve per regolare il minimo.
Hai provato ad agire su quella?

Il problema potrebbe essere dovuto anche alle membrane carburatore non proprio funzionali.
Controlla pulizia filtro aria

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Messaggio  gigio067 Mer Set 14, 2016 7:00 pm

Si ho provato ma niente.
Penso anche io alle membrane, ma vorrei se fosse possibile sostituire il carburatore visto che lo zama che monta è un cinesino scarsissimo, sapete quale potrebbe essere un equivalente migliore.

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Messaggio  Ceppo77 Mer Set 14, 2016 8:45 pm

Indica la sigla modello dello zama che monti.
La trovi sopra impressa

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Messaggio  nonno sport Mer Set 14, 2016 8:47 pm

guarda che la zama cinese è proprietà della stihl....
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Messaggio  nitro52 Gio Set 15, 2016 9:39 am

consentitemi , ma e' possibile che sthil monti un carburatore di scarsa qualita' sui suoi prodotti?
ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Gio Set 15, 2016 9:46 am

Nitro, a parte che si va OT, e va beh....
La zama cinese applica gli stessi principi di qualità che applica Stihl al proprio interno (questione di certificazioni), per cui.... la qualità costruttiva del componente non va messa in discussione, si può solo dire che è un modello "semplice" per via delle regolazioni canoniche, ma non è certo l'unica ad usarli....
Ora andiamo avanti aderenti al topic.
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Messaggio  tottoli livio Gio Set 15, 2016 10:41 am

personalmente  cambierei membrane-guarnizioni,spillo conico.....e basta..non vedo il motivo di sostituire il carburatore... Rolling Eyes

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il micron non e' un microbo..
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Messaggio  entoni Gio Set 15, 2016 12:25 pm

sono d accordo con livio ..rifare carburatore dandogli una pulita...avevo lo stessso problema con la stihll 012 ,era molto difficile regolarlo....
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Messaggio  gigio067 Gio Set 15, 2016 12:38 pm

Zama c 1Q non ha viti minimo e massimo ma solo una vite di regolazione.
Sapete dirmi come si regola questo modello di carburatore?
E' possibile che non si regoli ma regolato dalla fabbrica.

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Messaggio  Ceppo77 Gio Set 15, 2016 12:44 pm

Regolato in fabbrica.
Vite ld per minimo

Che mi risulti!

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Messaggio  falcetto Gio Set 15, 2016 7:00 pm

Gigio: il carburatore della Stihl 170 ha i getti fissi e solo una vite che permette di regolare il minimo. Sarà senz'altro marchiato Stihl anche se Zama. Il 90% dei carburatori macchine Stihl sono effettivamente prodotti Zama.
Se hai già provato a svitare/avvitare senza successo devi almeno guardare lo stato delle membrane.
Quanti anni ha la macchina? L'ultimo utilizzo era regolare? Se hai lasciato miscela invecchiata è probabile una parziale occlusione dei getti. Smontare e lasciare a bagno in benzina pulita. Poi soffiare con bassa pressione.
Non vi sono alternative intercambiabili a questo tipo di carburatore per il solito discorso della posizione e sagoma ingresso miscela, leva acceleratore, leva chiusura farfalla aria a freddo ecc.
Prova ad informarti sul costo del ricambio. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  gigio067 Ven Set 16, 2016 5:31 am

La macchina è di circa 5 -6 anni e finora a sempre funzionato bene ho già smontato il carburatore tenuto a bagno e pulito, le membrane sembrano buone ma probabilmente non lo sono.
La vite del minimo ho provato a regolarla ma senza successo, sembra come se girasse a vuoto e non ha nessun effetto sul minimo.
Ora cambio membrane e spillo.

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Messaggio  Stepmeister Ven Set 16, 2016 6:07 am

Non mantiene il minimo perchè si spegne o perchè rimane alta di giri? Nel secondo caso hai un'aspirazione di aria falsa da qualche parte, probabilmente sul collettore tra carburatore e gruppo termico. Nel primo caso, smonta la marmitta e dai un'occhiata alle condizioni del pistone (fai magari anche qualche foto e postala qui). E' un problema che ti è saltato fuori all'improvviso?
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Messaggio  gigio067 Ven Set 16, 2016 6:59 am

Si spegne la macchina è stata ferma un po' di tempo.
è ripartita subito e ha funzionato bene per due ore circa poi non ha più tenuto il minimo si spegne.

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Messaggio  Ceppo77 Ven Set 16, 2016 7:01 am

Ma se tu andassi in una officina?
In due secondi agendo sulla vite (se funzionante, non spanata ecc) dovrebbero sistemarlo.
Così vedi e la prossima volta sei autonomo.

In più potrebbero fornirti un'idea su eventuali altri problemi più seri nel caso la regolazione non servisse


Ultima modifica di Ceppo77 il Lun Set 19, 2016 7:12 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  gigio067 Ven Set 16, 2016 7:11 am

Si mi sono convinto di non riuscire a ripararla da solo, inoltre la vite del minimo gira sempre probabile che si spanata

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Messaggio  Ceppo77 Ven Set 16, 2016 7:17 am

Si dai fai così poi facci sapere

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Messaggio  gian66 Ven Set 16, 2016 7:48 am

Ti consiglio di portala da un meccanico in officina,  vedrai che con poco te la mette a posto.
Se la usi poco,  ricordati di fare una corretto rimessaggio.

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Messaggio  gigio067 Lun Set 19, 2016 7:05 pm

é stato necessario sostituire il carburatore, in quanto la vite del minimo si è spanata.
Prima che mi dasse problemi non avevo mai toccato a vite del minimo, ma come faa spanarsi?
Comunque è risolta

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Messaggio  Ceppo77 Lun Set 19, 2016 7:12 pm

Misteri della meccanica....
Forse già rovinata di fabbrica.
L'importante è aver risolto.

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Messaggio  Alessio510 Lun Set 19, 2016 7:20 pm

Ceppo77 ha scritto:Misteri della meccanica....

Concordo ok capo
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Messaggio  maxb. Mar Set 20, 2016 12:39 pm

gigio067 ha scritto:é stato necessario sostituire il carburatore, in quanto la vite del minimo si è spanata.
Prima che mi dasse problemi non avevo mai toccato a vite del minimo, ma come faa spanarsi?
Comunque è risolta

perchè quel tipo di carburatore ha una vite a filetto sinistro. inavvertitamente avrai forzato a fine corsa spanando il filetto. è già successo a più di un utilizzatore.
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