Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» florabest tagliasiepi 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Oggi alle 1:54 pm

» Testina polycut STIHL
Da LugArden Oggi alle 12:22 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:56 am

» Decespugliatore Honda gx50 asta bluebird
Da LugArden Oggi alle 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Ieri alle 9:25 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 6:01 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Ieri alle 4:55 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 4:52 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 4:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Ieri alle 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:27 am

» SOFFIATORI
Da vela89 Ieri alle 10:21 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Ieri alle 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Ieri alle 5:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da luca31 Ieri alle 5:31 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24465 membri registrati
L'ultimo utente registrato è tilen

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311425 messaggi in 16619 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 344 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 341 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, petro, superciuck72

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Vote_lcap30%robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Vote_lcap35%robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Vote_lcap12%robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Vote_lcap2%robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Vote_lcap4%robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Vote_lcap5%robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Vote_lcap2%robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Vote_lcap9%robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Vote_lcap1%robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


acacia (robinia)

+93
boscocastagno
fabio 57
wildwildcat
belcanto
zio jimmy
phantom
Legnaiolo hobbysta
nitro52
falcetto
Cino996
fubiano
marzot
Camaro71
CHRISTIAN71
Fokke
fim
BFausto
mikhele
Stepmeister
simmy106
themexican79
steo92
Ceppo77
Rondine
gianca 59
amelanchier
LorenzoG
Dan56k
lovato
Nonno_sprint
valerio91
mimmo027
Ghepardo
warum
damiano78
bake 1962
worior
frabonovox
Bottone
beppe65
iury1977
superclod
khristianv
luka
biker57
Vignola
Dominik
Cruciverba
Erne
Marco 89
GoGu
andreat63
NIBBIO
Celtico1967
psq
motomix
nevlei
claudio 0-70s
andry steel
Dudum
cri393
straker
daniel
elias
Poseidon X6
mmichele
gian66
piske86
dobermann
Robinia
andrea abruzzo
master23
roberto
lopez
murdock
i'-macchiaiolo
paolaas
ferrari-tractor
_emanuele_
mugno
menenic
fernando62
giamic
arnaldo
tottoli livio
maxi
marco70
blizar
Drago 100
Il Celtico
deturpator
frozik
peppone
97 partecipanti

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  andry steel Gio Feb 16, 2012 12:02 pm

Beh io ti so dire che questa mattina ho provato a metterne un pezzo verde e mi ha fatto un fumo della madonna (però è la caldaia per cui magari qualcosa cambia) comunque si hai ragione, meglio un po' di fumo che stare al freddo! Nono comunque non intendevo dire che tu la vendessi verde passandola per secca, intendevo dire che a non la comprerebbero manco a morire verde tagliata per la stufa, su da noi sono un po' troppo viziati e sarebbero capaci a controllare pezzo per pezzo pur di screditarti in pubblico. No comunque la robinia cambia da luogo a luogo! quella tagliata in collina o in pianura rende di meno di quella tagliata in montagna dove ci mette molto di più a crescere ed è molto rara. direi che se mi mettessi a tagliare in tutto i pezzi di bosco che ho la gaggia riuscirei a farne 50 q ogni 20 anni! figurati quant'è scarsa! Io l' ulivo non l' ho mai bruciato e neanche i legni che avete voi giù per cui non ti so dire, ma l' ulivo è un legno molto duro per cui direi che deve essere uno dei migliori, forse persino più di frassino e faggio!
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  claudio 0-70s Gio Feb 16, 2012 4:13 pm

andry steel ha scritto:Beh io ti so dire che questa mattina ho provato a metterne un pezzo verde e mi ha fatto un fumo della madonna (però è la caldaia per cui magari qualcosa cambia) comunque si hai ragione, meglio un po' di fumo che stare al freddo! Nono comunque non intendevo dire che tu la vendessi verde passandola per secca, intendevo dire che a non la comprerebbero manco a morire verde tagliata per la stufa, su da noi sono un po' troppo viziati e sarebbero capaci a controllare pezzo per pezzo pur di screditarti in pubblico. No comunque la robinia cambia da luogo a luogo! quella tagliata in collina o in pianura rende di meno di quella tagliata in montagna dove ci mette molto di più a crescere ed è molto rara. direi che se mi mettessi a tagliare in tutto i pezzi di bosco che ho la gaggia riuscirei a farne 50 q ogni 20 anni! figurati quant'è scarsa! Io l' ulivo non l' ho mai bruciato e neanche i legni che avete voi giù per cui non ti so dire, ma l' ulivo è un legno molto duro per cui direi che deve essere uno dei migliori, forse persino più di frassino e faggio!

Io abito in montagna a 750 m dal mare quindi mi definisco montanaro e me ne vanto hahahahaaaa!!! Comunque nella stufa anche secondo me fresca non e che vada bene...ma io la uso nel camino ed è diverso, la ho provata qualche volta che ero a corto di legna e brucia uguale non come quando è secca ma funge bene....Poi qui da me non è cosi rara nei fiumi ci sono piante secolari...
claudio 0-70s
claudio 0-70s
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  gian66 Gio Feb 16, 2012 7:06 pm

nevlei ha scritto:l acacia è uno dei pochi legni che brucia con una resa calorica buona anche da verde..appena tagliato, qui da noi viene usato nelle emergenze ,se in qualche inverno lungo qualcuno resta senza legna da ardere ci si affida all' acacia...logicamente non rende come stagionata ma brucia e scalda

concordo in pieno su quanto ha detto nevlei. ok capo
a fine inverno se resto a corto di legna secca, uso subito la robinia tagliata da poco.
la mischio con la poca che mi resta, e ... senza problemi.

gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  claudio 0-70s Gio Feb 16, 2012 7:20 pm

Perfettamente daccordo con voi... ok capo
claudio 0-70s
claudio 0-70s
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  master23 Dom Feb 19, 2012 1:57 pm

D'accordo che la robinia bruci anche verde, però secca scalda molto di più, come tutta la legna. Non pensate sia meglio stagionare un po' di legna in più (magari anche di qualità mediocre, tipo pioppo, salice o ailanto) e bruciarla secca piuttosto che bruciare robinia verde?

master23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 54
Località : San Benedetto Po

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  nevlei Lun Feb 20, 2012 11:31 am

sicuramente che è meglio bruciarla secca e ben stagionata, ma si diceva che in momenti di emergenza non avendo altro per scaldarsi ,l acacia è l unico legno che io conosco che brucia discrettamente anche verde. Secca ha una gran resa calorica alcuni la preferiscono addiritura alla rovere
nevlei
nevlei
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 23.12.11
Età : 60
Località : rossiglione GE

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  murdock Lun Feb 20, 2012 9:54 pm

condivido anch'io il fatto che l'acacia brucia bene anche "quasi" verde e la considero un tipo di legna "pregiata" nel senso che puo' esser paragonata benissimo a legna come rovere, faggio, carpino ecc...
dalle mie parti normalmente cresce in posti impervi, ripidi e con poco terreno sottostante per cui "si fa bene le ossa".
( sabato scorso ne ho tagliata circa 40 quintali con la mia fida 576xp n.d.r. e scusate l'OT )
YAHUUUUUUUUUUUUU
hahahahaaaa!!!
murdock
murdock
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 18.10.10
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  motomix Lun Feb 20, 2012 10:00 pm

oltre ad un ottimo combustibile, il legno di robinia viene utilizzato anche per pali data la sua ottima resistenza ad intemperie! ad esempio io lo utilizzo per consolidare piccoli sentieri che altrimenti franerebbero! unico lato negativo è che se utilizzato come palo tende ad aprirsi nella parte superiore...per ovviare a cio un bel fil di ferro stretto o meglio ancora una fascetta per manicotti!

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  gian66 Mar Feb 21, 2012 11:48 am

va bene anche per fare dei pali, .... non lo sapevo, credevo che come legno tendesse a marcire.
quindi potrebbe essere anche una buona alternativa al castagno.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  psq Mar Feb 21, 2012 12:13 pm

E' anche meglio del castagno
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  claudio 0-70s Mar Feb 21, 2012 6:51 pm

murdock ha scritto:condivido anch'io il fatto che l'acacia brucia bene anche "quasi" verde e la considero un tipo di legna "pregiata" nel senso che puo' esser paragonata benissimo a legna come rovere, faggio, carpino ecc...
dalle mie parti normalmente cresce in posti impervi, ripidi e con poco terreno sottostante per cui "si fa bene le ossa".
( sabato scorso ne ho tagliata circa 40 quintali con la mia fida 576xp n.d.r. e scusate l'OT )
YAHUUUUUUUUUUUUU
hahahahaaaa!!!

Secondo me è un po un azzardo paragonarla alla rovere...ma ognuno dice la sua ok capo
Ps bel mezzo la 576xp Very Happy
claudio 0-70s
claudio 0-70s
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  Celtico1967 Mer Ott 10, 2012 3:52 pm

motomix ha scritto:oltre ad un ottimo combustibile, il legno di robinia viene utilizzato anche per pali data la sua ottima resistenza ad intemperie! ad esempio io lo utilizzo per consolidare piccoli sentieri che altrimenti franerebbero! unico lato negativo è che se utilizzato come palo tende ad aprirsi nella parte superiore...per ovviare a cio un bel fil di ferro stretto o meglio ancora una fascetta per manicotti!

Resuscito quest'argomento per chiedervi due consigli:
Premetto che voglio fare una staccionata e ho nel mio pezzo 5 o 6 piante di acacia, ovviamente ancora in piedi, belle lunghe e belle dritte che spero di tirare giù la prima settimana di novembre (luna calante).
Quindi secondo voi
1) va bene come luna?
2) conviene scortecciarle?

Grazie
Alberto

PS aspetto il momento di abbaterle per vedere come si comporta la piccolina echo che ho preso Smile

Celtico1967
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 56
Località : Bra

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 10, 2012 5:58 pm

1) si
2) si, meglio anche spennellare un po' di catramina o bruciacchiare la punta
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  NIBBIO Mer Ott 10, 2012 6:19 pm

Celtico1967 ha scritto:
motomix ha scritto:oltre ad un ottimo combustibile, il legno di robinia viene utilizzato anche per pali data la sua ottima resistenza ad intemperie! ad esempio io lo utilizzo per consolidare piccoli sentieri che altrimenti franerebbero! unico lato negativo è che se utilizzato come palo tende ad aprirsi nella parte superiore...per ovviare a cio un bel fil di ferro stretto o meglio ancora una fascetta per manicotti!

Resuscito quest'argomento per chiedervi due consigli:
Premetto che voglio fare una staccionata e ho nel mio pezzo 5 o 6 piante di acacia, ovviamente ancora in piedi, belle lunghe e belle dritte che spero di tirare giù la prima settimana di novembre (luna calante).
Quindi secondo voi
1) va bene come luna?
2) conviene scortecciarle?

Grazie

Alberto

PS aspetto il momento di abbaterle per vedere come si comporta la piccolina echo che ho preso Smile

come periodo è l'ideale (infatti anche io comincerò ad abbattere in quel periodo)
e, come ha già detto "ferrari-tractor" una bella spennellata di catramina è molto utile...
ricorda di spennellare anche quei 15-20 cm di palo al di sopra del terreno in modo che gli schizzi d'acqua col tempo non possano deteriorarlo...
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  andreat63 Gio Ott 11, 2012 2:57 pm

Celtico1967 ha scritto:
motomix ha scritto:oltre ad un ottimo combustibile, il legno di robinia viene utilizzato anche per pali data la sua ottima resistenza ad intemperie! ...
... Quindi secondo voi ... conviene scortecciarle?

si, e ci starebbe bene anche la stagionatura. se non puoi aspettare, surroga in parte la bruciatura della parte da interrare (con margine di almeno una spanna fuori terra)


Ultima modifica di straker il Gio Ott 11, 2012 7:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)

andreat63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  Celtico1967 Gio Ott 18, 2012 8:30 am

andreat63 ha scritto:
Celtico1967 ha scritto:
motomix ha scritto:oltre ad un ottimo combustibile, il legno di robinia viene utilizzato anche per pali data la sua ottima resistenza ad intemperie! ...
... Quindi secondo voi ... conviene scortecciarle?

si, e ci starebbe bene anche la stagionatura. se non puoi aspettare, surroga in parte la bruciatura della parte da interrare (con margine di almeno una spanna fuori terra)

La farò stagionare poco, taglio tra pochi giorni (meteo permettendo) e la utilizzerò la prossima primavera/estate.
Pensavo di bruciare la parte da interrare e spennerlarli per bene con i sali di boro (ne ho ancora un paio di Kg in garage) ripassandoli poi con una bella mano di olio di lino crudo.

ciao

Grazie a tutti

Celtico1967
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 56
Località : Bra

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  andreat63 Gio Ott 18, 2012 9:08 am

Celtico1967 ha scritto:
andreat63 ha scritto:
Celtico1967 ha scritto:
motomix ha scritto:oltre ad un ottimo combustibile, il legno di robinia viene utilizzato anche per pali data la sua ottima resistenza ad intemperie! ...
... Quindi secondo voi ... conviene scortecciarle?

si, e ci starebbe bene anche la stagionatura. se non puoi aspettare, surroga in parte la bruciatura della parte da interrare (con margine di almeno una spanna fuori terra)

La farò stagionare poco, taglio tra pochi giorni (meteo permettendo) e la utilizzerò la prossima primavera/estate.
Pensavo di bruciare la parte da interrare e spennerlarli per bene con i sali di boro (ne ho ancora un paio di Kg in garage) ripassandoli poi con una bella mano di olio di lino crudo.

ciao

Grazie a tutti
una cosa "furba" sarebbe fare un mastello con la soluzione di sali di boro (mai usati, faccio così col solfato di rame) e mettervi il piede di pali freschi di taglio. se ci sono giornate buone, con sole e un pò ventilate, i pali tirano su detta soluzione fino in punta e in questo modo si impregna tutto l'alburno (il "bianco"). così potresti evitatare la bruciatura. reputo superfluo, l'olio di lino, che all'aperto si dilava subito. visto che non saranno propriamente stagionati, può essere opportuno mettere la cera sul taglio di testa, che la robinia tende a crepare vistosamente, in questo punto.
poi, la durata del palo dipende molto dalla densità del legno, ovvero a pari diametro durano di più quelli cresciuti lentamente, per es che hanno gli "anni" della larghezza di di 2-3 mm. qui da me, in pianura padana, un palo di robinia o di castagna, durano indicativamente un anno per ogni anno di accrescimento, sui pendii collinari mi risulta durino di più. l'impregnazione come spiegata sopra, allunga la vita del palo di almeno 4-5 anni

andreat63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty acacia (robinia)

Messaggio  GoGu Mer Gen 30, 2013 3:01 pm

Ciao, mi sono appena iecritto, ma da tempo leggo e seguo i vostri consigli che mi sono stati utili nella scelta del mio nuovo bolide.
Mi permetto di non essere d'accordo con voi sulle varie affermazioni che dicono che la caggia brucia anche da verde.
Io, generalmente brucio frassino, pioppo e salice anche stagionato 1 anno, non penserei mai di mettere in stufa/caldaia un pezzo di gaccia stagionato meno di 2 anni.
Un detto locale (riferito alle persone tirchie)recita: "e' verde come la gaggia" per indicare un tipo di legno che stagiona molto lentamente... I miei amici conoscenti comunque la pensano come me...
Ora una domanda... sapete come mai nei nostri boschi le gaggie (raggiunti i 10-15) seccano?
Da un'ettaro di bosco ogni anno porto a casa 100 quintali circa di piante morte... e logicamente morendo non ripollonano...

GoGu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.01.13
Località : Collina torinese

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  gian66 Mer Gen 30, 2013 6:37 pm

GoGu ha scritto:Ciao, mi sono appena iecritto, ma da tempo leggo e seguo i vostri consigli che mi sono stati utili nella scelta del mio nuovo bolide.
Mi permetto di non essere d'accordo con voi sulle varie affermazioni che dicono che la caggia brucia anche da verde.
Io, generalmente brucio frassino, pioppo e salice anche stagionato 1 anno, non penserei mai di mettere in stufa/caldaia un pezzo di gaccia stagionato meno di 2 anni.
Un detto locale (riferito alle persone tirchie)recita: "e' verde come la gaggia" per indicare un tipo di legno che stagiona molto lentamente... I miei amici conoscenti comunque la pensano come me...
Ora una domanda... sapete come mai nei nostri boschi le gaggie (raggiunti i 10-15) seccano?
Da un'ettaro di bosco ogni anno porto a casa 100 quintali circa di piante morte... e logicamente morendo non ripollonano...

benvenuto GoGu ok capo , sono d'accordo con te per il fatto che è meglio stagionarlo il legno di acacia, in quanto si ha sicuramente una miglior resa calorifica e poi brucia meglio lasciano pochi resiudi. poi ...a volte anche per neccesità, qualcuno lo brucia verde.
il fatto che dopo 10/15 anni seccano, mi fa stano ????? , nel mio bosco non succede, anche perchè le taglio prima Very Happy .
ma ... ne ho una 20ina sparse qua e la, .... hanno sicuramente non meno di 10 anni, e sono veramente belle che è un peccato abbatterle.
buona serata.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 30, 2013 7:35 pm

Benvenuto GoGu nel forum,
alla tua domanda ho risposto parzialmente qui (che è la sezione più appropriata per discutere di problemi/malattie di piante da bosco):
https://lamotosega.forumattivo.com/t2695p75-robinia#96575
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  Marco 89 Dom Feb 03, 2013 12:54 pm

Ciao a tutti... anche io sono nuovo del forum e volevo dire la mia sull argomento. Dalle nostre parti si dice la gaggia brucia anche da verde ma e quasi un modo di dire nel senso che paragonata al castagno (essenza prevalente dalle nostre parti) brucia piu facilmente anche se non secca del tutto. certamente anche io quando faccio gaggia per bruciare nella mia stufa o caldaia la faccio stagionare invece quella da vendere la faccio da un anno all altro e mai nessuno si e lamentato che non brucia anzi....
Marco 89
Marco 89
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.01.13
Età : 34
Località : Ivrea (TO)

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  master23 Ven Feb 15, 2013 12:09 pm

GoGu ha scritto:Ciao, mi sono appena iecritto, ma da tempo leggo e seguo i vostri consigli che mi sono stati utili nella scelta del mio nuovo bolide.
Mi permetto di non essere d'accordo con voi sulle varie affermazioni che dicono che la caggia brucia anche da verde.
Io, generalmente brucio frassino, pioppo e salice anche stagionato 1 anno, non penserei mai di mettere in stufa/caldaia un pezzo di gaccia stagionato meno di 2 anni.
Un detto locale (riferito alle persone tirchie)recita: "e' verde come la gaggia" per indicare un tipo di legno che stagiona molto lentamente... I miei amici conoscenti comunque la pensano come me...
Ora una domanda... sapete come mai nei nostri boschi le gaggie (raggiunti i 10-15) seccano?
Da un'ettaro di bosco ogni anno porto a casa 100 quintali circa di piante morte... e logicamente morendo non ripollonano...
D'accordissimo con te nel bruciare la robinia quando è secca, ha una ottima resa calorica e sporca meno. Per quanto riguarda il motivo della morte degli alberi di 10/15 anni è difficile dirlo senza ver visto le piante, si può trattare di attacchi di insetti (le piante morte hanno gallerie di rodilegno nel legno?), attacchi di funghi (come si presenta il legno tagliato? in buono stato o deperito?) o altro. Come si presentano le piante da giovani? Hanno una buona copertura fogliare o sono stentate? Sono belle verdi o tendono ad ingiallire? Se ci dai queste informazioni magari qualche agronomo ci può dire i motivi di questa prematura dipartita delle robinie.

master23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 54
Località : San Benedetto Po

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  Erne Ven Feb 15, 2013 12:22 pm

GoGu ha scritto:Ciao, mi sono appena iecritto, ma da tempo leggo e seguo i vostri consigli che mi sono stati utili nella scelta del mio nuovo bolide.
Mi permetto di non essere d'accordo con voi sulle varie affermazioni che dicono che la caggia brucia anche da verde.
Io, generalmente brucio frassino, pioppo e salice anche stagionato 1 anno, non penserei mai di mettere in stufa/caldaia un pezzo di gaccia stagionato meno di 2 anni.
Un detto locale (riferito alle persone tirchie)recita: "e' verde come la gaggia" per indicare un tipo di legno che stagiona molto lentamente... I miei amici conoscenti comunque la pensano come me...
Ora una domanda... sapete come mai nei nostri boschi le gaggie (raggiunti i 10-15) seccano?
Da un'ettaro di bosco ogni anno porto a casa 100 quintali circa di piante morte... e logicamente morendo non ripollonano...

Come ti ha scritto master 23 i motivi per cui seccano possono essere molteplici.
Anch'io ho un bosco di robinia e fino a una decina di anni fa riscontravo lo stesso problema ma nel mio caso era provocato principalmente da attacchi di edera e di piante infestanti tipo prunus serotina.
Ho cercato di eliminare o comunque tenere sotto controllo questi elementi ed il bosco è attualmente in ottima salute.
Certo che asportando le piante morte una qua e una la le stesse non ripollano, ma addirittura non si favorisce la ricrescita da seme in quanto soffocati da altri alberi.
Alternativa è tagliare annualmente parte del bosco lasciando le giuste leve per una buona inseminazione.
Ciao
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Stagionatura robinia

Messaggio  Cruciverba Dom Apr 14, 2013 9:16 pm

Dopo aver letto ho ancora qualche dubbio sulla copertura della catasta. Ho appena fatto la mia prima catasta di robinia a fiammifero. Attualmente è' scoperta. Poiché' si tratta di robinia la faro' stagionare per due anni.

La mia domanda e' quanti mesi di questi due anni e' bene lasciarla scoperta?

Dopodiche se mi dite che devo coprirla ho capito che lo devo fare con ondulato e non con telone. Ma l'ondulato deve stare staccato dalla legna?

Grazie

Cruciverba
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  Dominik Lun Apr 15, 2013 6:43 am

Cruciverba ha scritto:Dopo aver letto ho ancora qualche dubbio sulla copertura della catasta. Ho appena fatto la mia prima catasta di robinia a fiammifero. Attualmente è' scoperta. Poiché' si tratta di robinia la faro' stagionare per due anni.

La mia domanda e' quanti mesi di questi due anni e' bene lasciarla scoperta?

Dopodiche se mi dite che devo coprirla ho capito che lo devo fare con ondulato e non con telone. Ma l'ondulato deve stare staccato dalla legna?

Grazie

apparte che non ho capito cosa intendi per accatastatura "a fiammifero" per la stagionatura dipende dalla zona.
ad esempio dalle mie parti un'anno è più che sufficente di cui un mese alle intemperie.
se abiti in montagna ti conviene farla stare scoperta per tutta l'estate e poi coprirla.
l'ondulato può stare tranquillamente a contatto con la legna,piuttosto la catasta non deve appoggiare direttamente sul terreno ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

robinia - acacia (robinia) - Pagina 4 Empty Re: acacia (robinia)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.