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Carburazione Alpina C25

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Messaggio  Issels03 Mer Feb 17, 2016 2:46 pm

Ciao a tutti. possiedo una fantastica motosega C25 della alpina (ma più neanche sotto tortura). dico mai più non perchè sia una macchina da buttare in toto.... il suo sporco lavoro lo fa anche!!! il problema è la componentistica veramente pessima che dopo un po' di lavoro purtroppo cede. dopo un cambio motosega per pompa olio difettosa dopo un po' di ore di lavoro è stato il turno della marmitta. questa volta niente cambio motosega ma cambio marmitta in garanzia.  insomma fino a quando la aggiustano in garanzia bene dopo di che finisce pari pari tra i rifiuti. dopo lo sfogo premessa ecco il problema. se c'era una cosa di cui non mi potevo lamentare prima del cambio marmitta era la carburazione. ora non so se per il cambio marmitta o perchè hanno messo mano alla carburazione credo sia bella scarburata perchè dopo un po' di lavoro in pieno rimane accelerata ed in più puntando la punta della barra verso il basso affoga. che dite può essere un problema di carburazione? premetto che il minimo è ok. detto questo; ho scaricato i due manuali per la carburazione dal forum (sempre grazie!) ma purtroppo la taratura prevede l'utilizzo di un conta giri che io non ho. qualcuno saprebbe darmi le indicazioni partendo da L ed H svitate per vedere di sistemare la carburazione?

saluti dario

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Messaggio  Alessio510 Mer Feb 17, 2016 2:56 pm

Se è in garanzia, portala e falla carburare dal meccanico.
Dal comportamento sembra un'aspirazione d'aria anomala.
Se non fosse in garanzia, controllerei lo stato del gruppo termico smontando la marmitta.La candela in che stato è?
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Messaggio  Issels03 Mer Feb 17, 2016 3:07 pm

si è ancora in garanzia (appena tornata dal cambio marmitta). il discorso è che una cosa od un'altra devo stare poi una decina di giorni senza e volevo evitare. effettivamente alla candela non avevo pesato!!! vado da dare una occhiata

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Messaggio  Ceppo77 Mer Feb 17, 2016 3:11 pm

molto  probabilmente come detto prima aspira aria anomala

Hai provato a controllare il tubo e pescante se sono posizionati correttamente nel serbatoio ed eventualmente lo stato 

Prima di cambiare marmitta funzionava? 

Se in garanzia vai da loro 

Se aspira aria non dal serbatoio  potrebbe essere il collettore carburatore o alla molto peggio paraoli

Anche per carburarla passa da loro perché non é semplicissimo

Avviti senso orario l  ed h
Poi  sviti entrambe un giro e un quarto e anche un giro e mezzo . A volte addirittura due giri e poco più
Poi vai di fino senza smagrire troppo con vite h

Però più facile da dire che fare 

Comunque c'è sezione specifica molto chiara nel forum

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Messaggio  Issels03 Mer Feb 17, 2016 3:21 pm

si la macchina funzionava bene prima del problema alla marmitta. non ho controllato il pescante perchè non vedevo il nesso con la sostituzione della marmitta. in ogni caso dopo averla riavuta per un'oretta di lavoro non ha dato problemi poi ha iniziato a rimanere accelerata e ad affogare quando puntavo la barra in basso.
scusa ho visto ora il proseguo della tua risposta. valuterò un po' (prima controllo la candela). effettivamente sul manuale di carburazione per la partenza da zero da tutto avvitato e poi sviti si L che H di due giri. speravo ci potessero essere indicazioni più precise dopo i due giri Very Happy.
grazie come al solito per la disponibilità
....
ho controllato la candela. non mi sembra messa male le ho dato in ogni caso una pulita. ho acceso la macchina per vedere come andava e sembra andare bene. se il tempo darà una tregua spero nei prossimi giorni di riuscire a farla lavorare un po' per vedere come si comporta a caldo (i problemi li avevo riscontrati dopo un po' di utilizzo).


Ultima modifica di falcetto il Mer Feb 17, 2016 7:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

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Messaggio  Stepmeister Mer Feb 17, 2016 5:51 pm

Di che colore era la candela? Hai per caso fatto foto? Le viti della carburazione sono a taglio semplice oppure hanno forme particolari e/o blocchi? Non ultimo, controlla che la marmitta sia ben fissata e che non sfiati.
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Messaggio  Issels03 Mer Feb 17, 2016 6:09 pm

la candela era un po' annerita e l'ho pulita. per quello che può contare ad accendersi è un orologio. due tiri falso scoppio e poi si accende. no non ho fatto foto. ci va il cacciavite a singola d per l ed h. la t è per cacciavite normale. controllerò anche la marmitta ma in ogni caso sono curioso di vedere come si comporterà a caldo. prima l'ho provata e sembrava andare bene. leggevo la discussione sulla active 40.40 e mi sembra di trovare delle somiglianze anche se nel mio caso la macchina non si spegne ma rimane solamente accelerata

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Messaggio  Issels03 Sab Feb 20, 2016 10:24 pm

niente. oggi ci ho lavorato e dopo un po' ha incominciato a rimanere accelerata. proverò a controllare come suggerito da ceppo77 tubo e pescante. quello che mi chiedo però è. questo comportamento non è possibile anche con miscela troppo magra? il motore sale di giri un po' come quando sta per finire la miscela. che dite?

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Messaggio  Ceppo77 Sab Feb 20, 2016 10:33 pm

secondo me é una aspirazione di aria falsa
Cosa strana é che prima di cambiare marmitta andasse

Se fossero i paraoli di banco avresti avuto qualche sentore già prima di ripararla

Il pescante potrebbe spostarsi nel serbatoio e non sarebbe la prima volta che succede 
Quando sta per finire la miscela di solito al minimo tende ad accelerare 

Se collettore é a posto non rimangono grosse alternative

Hai controllato integrità del circuito carburante a partire dal serbatoio?  Potrebbe esserci una micro fessura che aspira aria

Il carburatore é assemblato e stretto correttamente?

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Messaggio  Issels03 Sab Feb 20, 2016 10:41 pm

ma infatti la cosa bella è che prima della riparazione non aveva problemi di questo tipo. ora visto che non voglio pensare male dell'assistenza avevo pensato che magari a fine riparazione avessero messo mano alla carburazione. anche perchè da proprio i sintomi del fine miscela. lavori rilasci l'acceleratore e rimane alta di giri. sgasi un po' di volte e ritorna a scendere di giri. boh!!! ripeto io la porterei anche in assistenza se non fosse che poi rimango senza per un po'. riguardo il pescante: premetto di non essere un esperto, ma potrebbero esserci problemi di falsa aria anche con serbatoio pieno? nel mio caso il problema si presenta anche con serbatoio pieno

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Messaggio  Ceppo77 Sab Feb 20, 2016 10:51 pm

Io di solito le viti del carburatore le segno per avere un riferimento 
Al di la si questo con serbatoio pieno in teoria aria non dovresti aspirarne per niente

A meno che non ci sia un tubicino fessurato che tira dentro aria ma dovresti notare almeno una minima perdita 

Bel problema trovare il guaio che magari sarà una sciocchezza 

Alla peggio un'occhiata al carburatore smontato se te la senti

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Messaggio  Issels03 Sab Feb 20, 2016 10:58 pm

ottima idea segnare i riferimenti delle viti. mah penso che prima di riportarla in assistenza proverò ad ingrassare un po' la carburazione. vi terrò aggiornati

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Messaggio  Alessio510 Dom Feb 21, 2016 7:35 am

un momento: quando si parla di aria falsa si parla di solito di aspirazione dai paraolii oppure dal condotto di aspirazione. Ne consegue che il serbatoio pieno o vuoto non c'entra nulla.
I tubetti: se fossero fessurati, avresti anche una perdita di miscela, nel momento in cui il motore è a riposo.
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Messaggio  Issels03 Dom Feb 21, 2016 12:18 pm

in tal caso non saprei metterci mano e anche volendo perderci un po' di tempo con la motosega in garanzia non credo mi converrebbe. vediamo come va sistemando un po' la carburazione e se non cambia la porto in assistenza.

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Messaggio  nitro52 Dom Feb 21, 2016 2:56 pm

ma sicuramente prima di pasticciare conviene portarla in assistenza altrimenti a cosa serve la garanzia
ciao nitro
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