Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Che motosega mi consigliate?Da ferrari-tractor Oggi alle 2:29 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 1:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314254 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 407 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 402 Ospiti :: 2 Motori di ricercaamahori, eugenio.bonac, ferrari-tractor, Lunico, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
fascine
+54
mannaggia
frabonovox
lovato
nitro52
mesodcaburei
faldi
harry potter
DotCom
worior
Albè
Stihl 026
andreavecchio
massimo 64
luca31
gian66
Dan56k
falcetto
Genchy
ricky7
Anto86
eppep
ALDUS
Ireneo
deon elio
MRTOMA
Stefano Pietro Jacopo
dobermann
andry steel
psq
maura
vivereincampagna
gingio
fausto coppi
zam
GianCarlo
fubiano
belcanto
Robinia
maxmiole
Drago 100
cri393
nich88
menenic
arnaldo
curva
iury1977
Nonno_sprint
tottoli livio
dautàrr
ferrari-tractor
Araba Fenice
mastiff
peppone
maxi
58 partecipanti
Pagina 4 di 8
Pagina 4 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: fascine
Qui da noi le fascine si fanno ancora, soprattutto con le potature delle viti ( frappa) che usiamo per fare le caldarroste. Quelle delle piante da frutta vanno nel caminetto, senza bisogno di diavolina o porcherie a petrolio. A volte capita di dover tagliare piante verdi o polloni nel sottobosco. Venivano e di rado anche oggi sono usate per le capre, che le mangiano anche da secche. Noi del bosco usiamo tutto, perchè la natura merita rispetto, e ciascuna pianta dovrebbe essere usata fino all'ultimo ramo. Inoltre molti rami delle piante da frutta li uso per fare innesti; molti amici mi chiedono infatti delle piante innestate in casa.
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
ti ringrazio, il sistema è chiarissimo. Quando comincerà la nuova campagna di potatura sperimenterò e ti farò sapere.
Sei stato veramente gentile, grazie
Sei stato veramente gentile, grazie
MRTOMA- utente registrato
È un piacere. Ti consiglio x legare riusare il filo dell'imballatrice. Ne puoi trovare delle bobine da 50 m in una ferramenta o agraria.
Confermo, per sentito dire dagli zii/nonni, mai visto purtroppo.Stefano Jacopo ha scritto:Venivano e di rado anche oggi sono usate per le capre, che le mangiano anche da secche.
In ogni caso, mai usata diavolina o panetti vari per accendere un fuoco, un rotolo di carta ed una manciata di fascine piccole
ferrari-tractor- Moderatori
Con tutte le pubblicità sugli accendifuoco sembra di essere degli alieni a usare fascine e zolfanello a robinia. In patois chiamiamo quella procedura " feire la fouia" cioè fare la foglia. Si facevano fascine di rami verdi e andavano nel pagliaio.
Puoi mettere una foto?andry steel ha scritto:
Ci sono organi meccanici che ti fanno i fasci per la legna, io personalmente ne ho una artigianale che fa fasci sia per la legna lunga un metro che per la ramaglia.
Ho presente le fasciatrici da un metro stero per la legna, il mio dubbio è come funzionano con la ramaglia.
Se metti una foto magari la copio
L' ho smontata, guarda se trovo qualcosa sulle vecchie foto. L' ho smontata perchè ho in mente di farne una ancora più grossa per poterla caricare direttamente con la pinza. La struttura è molto semplice: tubolare da 3 mm curvato in modo da ottenere una culla e poi gli si fissa su un lato un grosso vericello come quello per tendere i cavi dei rimorchi con un numero di ganci in base a quanti fili si vuole usare per legare la fascina.
A questo punto con un calettamento tramite puleggie si caletta il vericello con l' altra puleggia che è collegata con l' organo di trazione (trattore, motocoltivatore ecc) usando 3-4-5 cinghie (in base alla forza necessaria). Io avevo messo una frizione a puleggia per sicurezza in tal modo quando si vuole bloccare il tutto basta mollare la frizione. Si riduce di molto il volume delle fascine. Ho provato 5 pinzate di ramaglia (circa 500-600 kg) le riduceva di circa di 1/4 del suo volume originario.
Sembra difficile ma è molto semplice quando lo si vede: una culla con su un lato un vericello, 3 puleggie e un cardano per collegarla.
Ora vedrò se costruirla di nuovo più grossa o se prendere un cippatore.
Io faccio un asola su un cordino, poi lo stendo sulla culla, carico la ramaglia faccio passare l' altra estremità del cordino nell asola, la parte del cordino senza asola la vado a stringere intorno ai ganci e poi basta tirare, in 10 secondi hai la tua fascina pronta. Però maggiore è il volume maggiore dovrà essere la resistenza del filo.
PS: penso che l' argomento sia più da autocostruzioni.
A questo punto con un calettamento tramite puleggie si caletta il vericello con l' altra puleggia che è collegata con l' organo di trazione (trattore, motocoltivatore ecc) usando 3-4-5 cinghie (in base alla forza necessaria). Io avevo messo una frizione a puleggia per sicurezza in tal modo quando si vuole bloccare il tutto basta mollare la frizione. Si riduce di molto il volume delle fascine. Ho provato 5 pinzate di ramaglia (circa 500-600 kg) le riduceva di circa di 1/4 del suo volume originario.
Sembra difficile ma è molto semplice quando lo si vede: una culla con su un lato un vericello, 3 puleggie e un cardano per collegarla.
Ora vedrò se costruirla di nuovo più grossa o se prendere un cippatore.
Io faccio un asola su un cordino, poi lo stendo sulla culla, carico la ramaglia faccio passare l' altra estremità del cordino nell asola, la parte del cordino senza asola la vado a stringere intorno ai ganci e poi basta tirare, in 10 secondi hai la tua fascina pronta. Però maggiore è il volume maggiore dovrà essere la resistenza del filo.
PS: penso che l' argomento sia più da autocostruzioni.
andry steel- utente registrato
prezzo delle fascine
Da noi, i forni che ancora fanno il pane cotto con la legna, paganp le fascine sui 12 €/q. Nel bellunese/trevigiano.
deon elio- utente registrato
Lega fascine
Io per legare le fascine uso una catena 1,50 circa, un pezzo di legna o un ferro da infilare nei 2 occhielli per stringere, e molto funzionale leggero da trasportare.
Ireneo- utente registrato
Ireneo ha scritto:Io per legare le fascine uso una catena 1,50 circa, un pezzo di legna o un ferro da infilare nei 2 occhielli per stringere, e molto funzionale leggero da trasportare.
e dopo togli la catena o le lasci "libere"o le stringi con qualche spago?
Robinia- ex moderatori
lega fascine
Per legarle uso lo spago per imballare il foraggio, lo taglio un pò lungo per poterlo riutilizzare,faccio un nodo a fiocco per disfarle non faccio altro che tirare il capo.
lega fascine
Ireneo ha scritto:Per legarle uso lo spago per imballare il foraggio, lo taglio un pò lungo per poterlo riutilizzare,faccio un nodo a fiocco per disfarle non faccio altro che tirare il capo.
Chi sa indicarmi il sito dove posso trovare macchina lega fascine quadrate?
Penso che tu intenda una macchina imballatrice/rotopressa per sarmenti, ce ne sono diversi modelli che fanno ballette quadre o rotonde:Ireneo ha scritto:
CAEB: http://www.caebinternational.it/w/raccolta-dei-sarmenti.html
LERDA: http://www.lerdaagri.com/uno-it.htm
e ce ne sono sicuramente altri che non conosco
Fascine
ferrari-tractor ha scritto:Penso che tu intenda una macchina imballatrice/rotopressa per sarmenti, ce ne sono diversi modelli che fanno ballette quadre o rotonde:Ireneo ha scritto:
CAEB: http://www.caebinternational.it/w/raccolta-dei-sarmenti.html
LERDA: http://www.lerdaagri.com/uno-it.htm
e ce ne sono sicuramente altri che non conosco
Grazie Ferrari.
FASCINE
IN FIERA A VR UN PAIO D ANNI FA HO VISTO UNA MACCHINA CHE CIPA E TRASFORMA IN PELLET PIU'PRATICA CHE FAR E DISFAR LE FASCINE....
ALDUS- UTENTE BANNATO
lega fascine
Aldus anzitutto grazie per la risposta. Io cerco una pressa per fare fascine quadrate, anche tonde di piccole dimensioni, dovrebbe andar bene le macchine che ci a indicato Ferrari tractor.ALDUS ha scritto:IN FIERA A VR UN PAIO D ANNI FA HO VISTO UNA MACCHINA CHE CIPA E TRASFORMA IN PELLET PIU'PRATICA CHE FAR E DISFAR LE FASCINE....
Interessanti cavalletti da fascina da un venditore-produttore svizzero:
http://www.bsjw.ch/index.php?id=33
... non fosse per il prezzo!
http://www.bsjw.ch/index.php?id=33
... non fosse per il prezzo!
Si, veramente delle belle soluzioni, ne avrei in mente due anche io da diverso tempo, ma poi non so cosa farmene delle fascine, dato che poi le dovrei aprire e fare mazzetti piccoli per la stufa..........andrebbe bene per immagazzinarle
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
ecco a voi vi posto il video del legafascine,appena posso ne metto uno miglioreooookkkeeyyy
eppep- utente registrato
Bello..ed erano pure rami grossi quelli che hai messo in fasce...stringe quella macchinetta li ehhh!!!!eppep ha scritto:ecco a voi vi posto il video del legafascine,appena posso ne metto uno miglioreooookkkeeyyy
Anto86- UTENTE BANNATO
bel video, molto esplicativo.
domanda: la lunghezza della fascina (80cm ad occhio) è dettata dall'uso che ne fai? forno a legna forse?
PS: se vuoi venire a far fascine da me ti regalo mucchi di rami
domanda: la lunghezza della fascina (80cm ad occhio) è dettata dall'uso che ne fai? forno a legna forse?
PS: se vuoi venire a far fascine da me ti regalo mucchi di rami
grazie, allora la lunghezza delle fascine e di circa 85/90 cm, nella nostra zona le facciamo di questa misura, io le uso per il termocamino e una volta a casa le taglio in due cosi entrano giuste giuste si poi le uso anche per il forno a legna, il tipo di legna è lentischio e olivastro, avendo tempo sarei venuto volentieri sai quante fascine.
eppep- utente registrato
Fascine di ulivo
Buongiorno, ho quasi finito di potare avanza tempo gli ulivi del nonno e con 105 piante un pò di materiale ne esce fuori, pensavo di non bruciarle come fanno tutti, ma tenere i legni piu grandi (minimo 3 cm) per me e il resto legare in fascine da utilizzare o vendere a qualche forno a legna, avete consigli sulla lunghezza della fascina, la quantità di materiale per ogni fascina (ad esempio impostare il diametro una volta legata, o il peso), ma soprattutto che prezzo fare per ogni fascina?
grazie a chiunque voglia collaborare
grazie a chiunque voglia collaborare
ricky7- utente registrato
Le dimensioni dipendono molto da come le vuoi movimentare.
A mano, per esperienza cerco di farle lunghe tra il metro ed il metro e mezzo non di più, con un diametro alla legatura di un 20-25cm.
Tieni conto che le lego col salice (uno solo per fascina), quindi il peso non deve essere eccessivo altrimenti quando sono poi secche il legaccio si rompe.
Conosco alcuni agricoltori che hanno il forno a legna, loro le fascine le fanno con la pinza lunghe anche 2 metri e le legano o con filo di ferro grosso o con corde robuste, le fascine possono pesare anche 1-2q...
Piccole o grosse, tanto poi devi tagliarle per il forno a meno di farle lunghe 60cm
A mano, per esperienza cerco di farle lunghe tra il metro ed il metro e mezzo non di più, con un diametro alla legatura di un 20-25cm.
Tieni conto che le lego col salice (uno solo per fascina), quindi il peso non deve essere eccessivo altrimenti quando sono poi secche il legaccio si rompe.
Conosco alcuni agricoltori che hanno il forno a legna, loro le fascine le fanno con la pinza lunghe anche 2 metri e le legano o con filo di ferro grosso o con corde robuste, le fascine possono pesare anche 1-2q...
Piccole o grosse, tanto poi devi tagliarle per il forno a meno di farle lunghe 60cm
Ora con la stufa in casa proprio non è il caso ma quando avrò la caldaia in apposito locale le farò lunghe cm50-60 del diametro di 20-25 cm. Come legaccio per fare prima credo che utilizzerei i fili di canapa che uso per imballare il fieno e ad ogni balletta che utilizzo recupero sempre due spezzoni da cm. 180-200. Dubito però che qualcuno paghi per le fascine, alcuni le regalano quando vendono la legna da ardere.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Pagina 4 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 4 di 8