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Messaggio  nitro52 Mer Mar 16, 2016 9:17 am

vorrei sapere se c'e corrispondenza tra le candele, sotto ripèortate, con la Champion DJ8J
lo chiedo perche' non ho trovato nessuna sigla corrispondente nelle apposite tabelle presenti nei vari topic

Bosch         RO 285
NGK                BM6F
Champion     RDJ8J
grazie
ciao nitro
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Messaggio  Anto86 Mer Mar 16, 2016 9:41 am

http://it.sparkplug-crossreference.com/convert/CHAMP_PN/DJ8J

questo è un convertitore che ritengo affidabile. puoi inserire i vari modelli e trovi le corrispondenze.
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Messaggio  Ceppo77 Mer Mar 16, 2016 9:54 am

ciao nitro
mi sembra che la corrispondenza sia corretta

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Messaggio  nitro52 Mer Mar 16, 2016 10:40 am

Grazie ragazzi come sempre pronti e disponibili
ciao nitro
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Messaggio  SuperUCCU Gio Gen 07, 2021 5:13 pm

Mi unisco alla discussione perchè il mio riparatore mi ha recentemente sostituito su una motosega McCulloch 540, una DJ8J della Champion con una NGK BPM7A, che se non erro ha uguale grado termico (7 in NGK è uguale a 8 in Champion) ma ha elettrodo prominente anziché " a filo". Senza contare che la DJ8J ha bullone da 16 mentre la BPM7A se non erro del 19.
La motosega va lo stesso, ma non ho mai capito che cosa cambi, in termini funzionali, tra candele con elettrodo a filo filettatura, rispetto a quelle con elettrodo un po' sporgente...
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Messaggio  falcetto Gio Gen 07, 2021 5:21 pm

Guarda bene la candela originale della McCulloch: è probabile che abbia la base di appoggio conica, senza anello di tenuta.
Montando una candela standard con anello di tenuta la lunghezza del filetto che entra nella filettatura del cilindro è di lunghezza inferiore.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  SuperUCCU Gio Gen 07, 2021 7:37 pm

La candela originaria è andata buttata (l'ha gettata il riparatore in quanto con ceramica incrinata) ma ho un decespugliatore McCulloch MAC 65 che ha la stessa candela, però originariamente la "RDJ8J" che credo sia equivalente ma con resistenza antidisturbo. Domani la smonto e controllo. Sai dirmi che inconvenienti funzionali potrebbero derivare dall'uso di candele equivalenti come grado termico ma con elettrodi in posizioni differenti?
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Messaggio  Stepmeister Gio Gen 07, 2021 8:00 pm

La RDJ8J corrisponde all'originale ricambio 538092879. Una buona alternativa è la NGK BMR6F con sede conica. Una candela con elettrodo più lontano crea un fronte fiamma più "lento" e decentrato. Dubito dia grossi problemi su motori come questi, si nota di più su motori preparati.
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Messaggio  ET_A Gio Gen 07, 2021 8:24 pm

Ciao, ora ti dirò una cosa che probabilmente solleverà un polverone. Stiam parlando di motori "poco performanti" quindi una candela è una candela, ancora peggio su motori tipo stazionari che fanno ancora meno giri. Questo detto anche da un altro riparatore.
Io metto le bm6a su motori "meno spinti" e le bm7a su quelli con piu CV per cc, punto e basta, a volte le ho messe anche su motori da tosaerba in emergenza. Persino un lombardini la490 l'ho fatto andare con una bm6a perchè avevo finito le sue con la ceramica lunga.
Sicuramente qualcuno mi dirà che dico un'eresia, ma fino ad adesso mai avuto problemi, almeno usando NGK.
Stessa cosa su automobili, su panda gpl il manuale dà la sostituzione delle candele all'iridium ogni 30.000km, una botta, ma per far 30.000km vanno benissimo anche le normali.
Un mio collega ha messo le iridium su un Euro2 e aveva solo problemi già da 5000km, gli Euro2 non han la carburazione precisa come gli euro4 o 5 o 6, ha sostituito con le normali è ci ha fatto 60.000 senza problemi.

Saluti Ettore
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Messaggio  Stepmeister Gio Gen 07, 2021 8:35 pm

Non è affatto un'eresia ma ordinaria amministrazione, che condivido in toto. Ma stai lì a spiegarlo ad ogni cliente che ti chiede la candela giusta senza nemmeno sapere cosa è, cosa serve, perchè vuole cambiarla, che candela era originariamente e soprattutto manco il modello di macchina su cui è montata. Allora tanto vale dargli il codice originale così va via contento senza iniziare la tiritera che "su internet ha letto...".
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Messaggio  SuperUCCU Gio Gen 07, 2021 9:34 pm

Io ho chiesto solo per pura curiosità: mi fido ciecamente del mio riparatore, che peraltro svolge per me solo i lavori "che io non so fare": ho una 540 McCulloch che nessuno era mai riuscito a riparare e lui si è preso la briga di  controllare, non so ancora se avrà risolto il problema ma di lui mi fido ciecamente, non rimetti insieme un motore Kohler con steli valvole piegati se non sai fare il tuo mestiere! La mia più che altro era una domanda derivante dalla mia innata curiosità.
Comunque avete ragione: la (R)DJ8J non ha l'anello ma ha la base conica. In ogni caso, se mi dite che non ci sono problemi, lascio montata la BPM7A
Io ho notato differenze solo in un caso: ho una vecchia Blitz 40 con accensione a puntine: con la candela ad elettrodo prominente ha molte più difficoltà di avviamento rispetto a quella con elettrodo "a filo": con quella prominente noto che spesso si bagna e scoppietta, mentre con l'altra, gira come un violino e parte dopo al massimo due tiri di corda. Sarà stato un caso, ma la mia esperienza è questa.
Tornando alla DJ8J, se la candela attualmente montata dal mio riparatore va bene e a vostro avviso non può dare grossi problemi, io la lascio su.
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Messaggio  eugenio.bonac Ven Gen 08, 2021 4:37 pm

Premesso che non è vero che le candele sono tutte uguali ma che ad ogni motore è stata assegnata la candela più appropriata in relazione al lavoro che deve fare.
Ti puoi anche fidare ciecamente, ma se ti hanno montato una BPM7A non hanno utilizzato il ricambio corrispondente alla Champion DJ8J ma qualcosa che avevano in casa.
Il corretto modello doveva essere NGK BM6F, una candela più calda (6), senza elettrodo prominente (P), con attacco conico (F).
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Messaggio  ET_A Ven Gen 08, 2021 6:02 pm

Tra bm6a e bm6f cambia solo la filettatura, che una ha la battuta conica e l'altra ha la guarnizione.
La bpm6a ha l'elettrodo prominente, viene utilizzata su motori che spingono oltre i 10000 giri.
La bpm7a ha un grado termico maggiore, fin esagerata per il modello.
Se proprio vogliam fare i pignoli abbasserei il grado termico.

Saluti Ettore
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Messaggio  il mecc Ven Gen 08, 2021 8:44 pm

mah, tra grado 6 o 7 di ngk su questi motori poco influisce.
forse ,e dico forse puo' contare se l'elettrodo è sporgente,che io non monto su motori esesperati perchè la ceremica allungata crea accumulo di calore avendo una superfice maggiore,verso il fronte di fiamma,se si nota ,le gradazioni 8/10 di ngk hanno tutte l'elettrodo interno e un volume maggiore tra ceramica e involucro verso l'alto dove avviene il raffreddamento.
le serie bp le vedo piu' usate su motori che hanno camere di scoppio orribili prestazionalmente ma per ragioni di spazio lo si fa,e sono montate diagonalmente o peggio addirittura perpendicolari all'asse di biella, per spostare al centro per quanto si possa l'innesco delle fiamma . quindi viene ad annullarsi buona parte dei vortici tipo squish, molto ben presente sulle camere emi.
solo una cosa su alcuni modelli di jonsered montavano la champion ,se gli montavi una ngk creavano problemi (fonte diretta da fercad).
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Messaggio  eugenio.bonac Ven Gen 08, 2021 8:57 pm

Per E-T,
La candela montata non ha nessuna caratteristica prevista per questo motore.
Difficile sostituirsi al progettista che ha scelto questa candela per il suo motore, penso che ne sappia più di noi meccanici dilettanti.
eugenio.bonac
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Messaggio  ET_A Ven Gen 08, 2021 9:04 pm

Ciao, il mio lavoro principale è lavorare con le automobili nel campo del testing e della durata, quindi lavoriamo con i prototipi e si provano i vari componenti. Non sempre si scelgono i componenti perchè sono appropriati per quello scopo, ma al 90% si provano i componenti che costano meno per vedere se durano.
Quindi non è detto che quella sia la candela più appropriata per quel motore ma quella che costa meno, che funziona correttamente e dà meno problemi.......
A parte tutto si cerca di usare quella prescritta, ma non sono motori spinti che basta un elettrodo prominente per far la diffarenza.

Saluti Ettore
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Messaggio  eugenio.bonac Ven Gen 08, 2021 9:27 pm

SuperUCCU, chiede un consiglio, anche se ciecamente si fida del suo meccanico, il quale gli rifila ciò che ha in casa e che non corrisponde a nessuna delle caratteristiche richieste. Ora sostenere che candele simili possono andare bene senza nessuna prova certa non è corretto.
E' inutile a mio avviso inventarsi problemi e cercare alternative se si possono seguire le raccomandazioni del costruttore. Saluti
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Messaggio  ET_A Ven Gen 08, 2021 10:18 pm

SuperUCCU, la candela originale è cod. 538092879, la trovi da un rivenditore mcculloch.
Monta l'originale per non aver problemi.

Saluti Ettore
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Messaggio  belcanto Sab Gen 09, 2021 9:00 am

Fra le chiacchere avevamo invertito la BM6A del vecchio piccolo decespugliatore con la BPMR7A di una moderna motosega.Per almeno due anni non se ne è accorto nessuno,nemmeno le macchine.
Tutti stanno bene ed hanno un bel colorito.
Va a sapere...
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Messaggio  il mecc Sab Gen 09, 2021 9:54 am

per :eugenio.bonac.
non credo che i costruttori si curino molto del tipo di candela da abbinarci,ma piuttosto del loro posizionamento per ridurre gli spazi.
con questo non li reputo imbecilli,nè voglio sostituirmi a loro,ma la maggior parte di questi motori hanno ampio margine e fantasia per poterci montare quasi quello che vuoi.....
ho visto negli anni candele tipo B4LM ,B6HS.....quello che hanno in casa o comprano al brico ....va bene.
sono motori molto versatili,se monti una 7 al posto della 6 non cambia nulla.
certo sul manuale per legge devono darti delle specifiche,ma da qui a prenderle per oro colato.....

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Messaggio  SuperUCCU Sab Gen 09, 2021 5:30 pm

Come immaginavo, ci sono due linee di pensiero. Per fare "pace" tra le parti, sono lieto di informarvi che in garage ho trovato una RDJ8J dei primi anni 90, nuova ma non impacchettata, che avevo recuperato la scorsa estate nella vecchia cascina di famiglia. Era stata presa quasi 30 anni fa come candela di scorta per il decespugliatore McCulloch MAC65 che ho qui, ma che al momento gira meravigliosamente con la sua candela originale di 30 anni fa (è del 1991). Quindi posso anche azzardarmi a metterla su onde evitare problemi. In questo caso, però, se dovessi avere nuovamente problemi con la motosega e dovessi riportarla lì dal riparatore, egli potrebbe obiettarmi il fatto che io abbia sostituito la candela. In tal caso, potrei rimettere su quella montata da lui, senza dire nulla.
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Messaggio  ET_A Sab Gen 09, 2021 5:43 pm

Puoi anche lasciare su quella, con tutto quel che gli passa davanti mica si ricorda che candela ti ha messo......

Saluti Ettore
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