Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Che motosega mi consigliate?Da ferrari-tractor Oggi alle 2:29 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 1:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314254 messaggi in 16902 argomenti
riciclare la segatura
+30
Roberto1962
ferrari-tractor
thor1
pipporan
emilio79
raimbow151
Nonno_sprint
Dan56k
El Ventu
maver.c
edy rebizzo
Dacci
Don Camillo
andry steel
nevlei
psq
Araba Fenice
Scintilla
mastiff
Drago 100
iury1977
Il Celtico
xp
curva
tottoli livio
peppone
paolaas
nich88
maxi
arnaldo
34 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: IL LEGNAME :: ARGOMENTI VARI SUL LEGNAME
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Re: riciclare la segatura
Concordo con Peppone. Io preparo dei sacchetti di carta (quelli del pane vanno benissimo) con la segatura (quando taglio a casa le stanghe ne faccio sempre qualche sacco pieno) e la sera metto 2 o 3 sacchetti nella stufa prima di andare a letto. Alla mattina c'e' ancora brace e soprattutto, senza sporcare, si riutilizza tutto.
Il Celtico- Admin
Anche io preferisco usare i trucioli di pialla che sono fenomenali, per quella fine di circolare la regaliamo come lettiera per capre ed altre bestiole. Per quanto riguarda le "pallottole" di segatura nella carta le ho usate un paio di volte anche io nella stufa di casa ma le ho abolite, perchè quando stanno per molto tempo sopra la brace e raggiungono una elevata temperatura, nell'accendersi fanno una spece di compressione che a volte mi fà uscire un pò di fumo dalla portina e non mi fido visto che è in soggiorno. Per la caldaia invece vanno benissimo tanto li finche c'è fuoco c'è speranza
iury1977- Moderatori
Qui dalle mie parti, una volta si usava molto la segatura nelle stufe, si metteva sopra la brace, però al centro si metteva un bastone e si comprimeva la segatura, finito di comprimere, si toglieva il bastone, facendo attenzione a non fare cadere la segatura, in modo che restasse un foro al centro per fare tiraggio, facendo in questo modo, il fuoco durava parecchie ore.
Drago 100- ex moderatori
Drago 100 ha scritto:Qui dalle mie parti, una volta si usava molto la segatura nelle stufe, si metteva sopra la brace, però al centro si metteva un bastone e si comprimeva la segatura, finito di comprimere, si toglieva il bastone, facendo attenzione a non fare cadere la segatura, in modo che restasse un foro al centro per fare tiraggio, facendo in questo modo, il fuoco durava parecchie ore.
infatti si fa proprio così
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Mi sa che ho imparato una cosa nuova , io la buttavo semplicemente sulla brace ma non vedevo questo effetto duraturo che dicevate , adesso capisco perche' .
mastiff- ex moderatori
se non mi sbaglio c'erano delle apposite stufe per l'utilizzo dela segatura,almeno cosi' mi dicono gli anziani...
tottoli livio- Moderatori
Anche questa non la sapevo.....accidenti come sono ignorante.peppone ha scritto:la segatura dalle mie parti si usa buttarla alla sera nella stufa sulla brace ardente: conserva la brace viva per tutta la notte ed il mattino dopo basta una soffiata ed un pezzo di medie dimensioni ed il fuoco è riavviato.
Ora devo cominciare a scrivere,la mia memoria e' satura
Scintilla- utente registrato
Quando si parla di usi della segatura, personalmente due sono le cose che mi saltano alla mente riguardo al suo uso.
Le rare volte che la lavatrice ha allagato la lavanderia a casa dai miei e quando da bambina facevo le stradine e il deserto nel presepio
Le rare volte che la lavatrice ha allagato la lavanderia a casa dai miei e quando da bambina facevo le stradine e il deserto nel presepio
Araba Fenice- esperto meteo
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.
Ottima anche come passatempo per i bambini, io vedevo le mie cuginette che quando passavano in bottega a trovarmi ne raccoglievano un pò e la buttavano sui carrelli, fatto questo incominciavano a disegnarci e scriverci sopra, naturalmente finito tutto ciò piantavano lì il tutto e io dovevo pulire
nich88- utente registrato
Alcuni usavano un fusto da 200 litri, al quale facevano uno sportellino davanti per accenderla e per regolare il tiraggio, le usavano anche nelle scuole molti anni fa.tottolilivio ha scritto:se non mi sbaglio c'erano delle apposite stufe per l'utilizzo dela segatura,almeno cosi' mi dicono gli anziani...
Drago 100- ex moderatori
tottolilivio ha scritto:se non mi sbaglio c'erano delle apposite stufe per l'utilizzo dela segatura,almeno cosi' mi dicono gli anziani...
Vero, ne ho viste alcune, fondo piatto portello abastanza largo, si pressa la segatura contro un cilindro di ferro che poi viene tolto, e nel foro lasciato ci accendi il fuoco che lentamente bruciava la segatura circostante.Ne fanno ancora di stufe per segatura, un mio conoscente che fa il falegname ne ha una per scaldare il capannone.
arnaldo- ex moderatori
La metto nei grossi sacchi di carta delle crocchette per il cane e poi metto tutto il sacco nella caldaia a legna.
psq- utente registrato
segatura la usate ?
noi la spargiamo sul ghiaccio o sui lastroni di neve pestata e dura come cemento...per non scivolare con piedi e con gomme.... funziona benissimo
nevlei- utente registrato
Io quando taglio con la circolare ne faccio sempre fuori qualche quintale di segatura, tagliandone parecchia di legna non mi conviene buttarla via e quindi la metto nei sacchi dei mangimi di carta e poi dritta in caldaia tutto insieme, sacco e segatura (tanto è tutto carta)
andry steel- utente registrato
Re. Segatura la usate
Io la segatura che produco tagliando con la circolare o con la motosega la utilizzo per l`impianto di riscaldamento a cippato [però deve essere bella pulita]
Naturalmente il rendimento è basso e neanche paragonabile al legno scippato, però al posto di gettarla via....
Ma si tratta comunque di piccoli quantitativi,poco più di un metro cubo all`anno.
Saluti a tutti e buona domenica da Don Camillo.
Naturalmente il rendimento è basso e neanche paragonabile al legno scippato, però al posto di gettarla via....
Ma si tratta comunque di piccoli quantitativi,poco più di un metro cubo all`anno.
Saluti a tutti e buona domenica da Don Camillo.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Ma guarda io noto che la resa calorica della segatura ben secca è simile a quella del legno. Io faccio circa 60 sacchi (quelli per i cereali da dare alle bestie) quindi saranno sui 10-15mc credo. E con qui sacchi vado avanti a scaldare 4 alloggi per circa due settimane, 3-4 sacchi quando la temperatura è normale (0 o meno 5 °C) e 5-6 (quando va sotto i meno 10°C).
C'è un amico che è falegname e si fa i cilindretti di segatura compressata prodotta quando taglia legno non verniciato e risparmia molto.
C'è un amico che è falegname e si fa i cilindretti di segatura compressata prodotta quando taglia legno non verniciato e risparmia molto.
andry steel- utente registrato
anch'io uso la segatura per la stufa a legna, uso i sacchi di cartone delle lettiere dei gatti per tenere la riserva in cucina dove ho la stufa.
Poi riempio i sacchetti del pane e ogni sera, dopo che la stufa ha già digerito 3 o 4 tronchetti di legna inizio a buttare dentro i sacchetti di pane pieni di segatura.
Ho notato che il carico di legna da portare in casa è diminuito, tanto meglio.
Poi riempio i sacchetti del pane e ogni sera, dopo che la stufa ha già digerito 3 o 4 tronchetti di legna inizio a buttare dentro i sacchetti di pane pieni di segatura.
Ho notato che il carico di legna da portare in casa è diminuito, tanto meglio.
Dacci- utente registrato
Un po' della segatura che produco, e consumerò un centinaio di quintali di legna per riscaldamento domestico, la riutilizzo al posto della sabbia per i gatti, che poi finisce in giardino, e il resto ovviamente ben pulito e secco mi serve per bruciare nella fornace dove cuocio i testelli di terracotta di cui sono uno degli ultimi custodi di una tradizione plurimillenaria ed è anche meglio della legna..
edy rebizzo- utente registrato
siamo stati in Lunigiana e nel parco di Monte Marcello, abbiamo mangiato i testaroli con il pesto, il tutto fatto in casa.
Veramente ottimi.
Quando ho fatto il falegname, il boss aveva costruito una stufa che andava solo a segatura.
Si alzava un coperchio di ghisa, posto sulla sommità, si infilava un palo lungo che toccaccasse il fondo (80 cm) e di sezione quadrata (10x10).
Si riempiva di segatura tutta la camera e si batteva con un altro bastone a mò di pestello per comprimere la segatura.
Quando arrivavi quasi a riempirla dal tutto si sfilava il palo.
Si accendeva la parte sopra e durava tutta la mattina.
Se recupero come era fatta la posto.
Veramente ottimi.
Quando ho fatto il falegname, il boss aveva costruito una stufa che andava solo a segatura.
Si alzava un coperchio di ghisa, posto sulla sommità, si infilava un palo lungo che toccaccasse il fondo (80 cm) e di sezione quadrata (10x10).
Si riempiva di segatura tutta la camera e si batteva con un altro bastone a mò di pestello per comprimere la segatura.
Quando arrivavi quasi a riempirla dal tutto si sfilava il palo.
Si accendeva la parte sopra e durava tutta la mattina.
Se recupero come era fatta la posto.
Dacci- utente registrato
La cosiddetta stufa-bidone! Qui in Brianza, storicamente terra di gran falegnami e soprattutto mobilieri, questa stufa era presente in molte "botteghe" artigiane... in famiglia, ne abbiamo butttata una qualche anno fa, buona ma inutilizzata da 30anni...
maver.c- utente registrato
Io un pò l'ho messa a strati nella compostiera, un pò l'ho buttata nel container delle ramaglie al centro di riciclaggio e il resto l'ho bruciata.
Se tutto va bene l'inverno prossimo integrerò la legna con noccioli di pesca (abbiamo una ditta che fa succhi di frutta qui vicino), e sia per i noccioli che per la segatura vanno da dio i sacchetti del pane.
Io ogni giorno lavorativo passo in panificio e prendo una o due brioches, e tengo i sacchettini.
Inoltre una zia della mia ragazza ha un panificio, e ci procura sacchetti per nulla...
La segatura come copertura delle braci è ottima, ma vanno bene anche fogli di giornale stesi, in strato decente (mezzo giornale) appoggiati sulle braci.
Se tutto va bene l'inverno prossimo integrerò la legna con noccioli di pesca (abbiamo una ditta che fa succhi di frutta qui vicino), e sia per i noccioli che per la segatura vanno da dio i sacchetti del pane.
Io ogni giorno lavorativo passo in panificio e prendo una o due brioches, e tengo i sacchettini.
Inoltre una zia della mia ragazza ha un panificio, e ci procura sacchetti per nulla...
La segatura come copertura delle braci è ottima, ma vanno bene anche fogli di giornale stesi, in strato decente (mezzo giornale) appoggiati sulle braci.
El Ventu- UTENTE BANNATO
e questa ?
mi piace troppo
la parola magica da mettere sul TUBO (you) è: BRIQUETTE
ne vengono delle belle...
mi piace troppo
la parola magica da mettere sul TUBO (you) è: BRIQUETTE
ne vengono delle belle...
Dacci- utente registrato
A parte la terrificante lama circolare al minuto 2.04 è interessante
psq- utente registrato
per rimanere in teme della stufa per utilizzare la segatura:
http://www.edilone.it/le-stufe-a-segatura_novecento_x_76.html
(autorizzato via mp da Peppone)
http://www.edilone.it/le-stufe-a-segatura_novecento_x_76.html
(autorizzato via mp da Peppone)
Dacci- utente registrato
I circa 300 litri di segatura prodotti tagliando la legna con la circolare nei giorni scorsi,sono finiti nel deposito assieme ai trucioli di legno ( cippato) che serve ad alimentare il nostro impianto di riscaldamento centrale (io lo utilizzo prevalentemente per scaldare l`acqua sanitaria.Preferendo ai termo sifoni il calore più naturale emanato dalla stufa a legna).
Per riscaldare la casa, lo uso solo in caso di assenza prolungata dal domicilio di tutta la famiglia in pieno inverno.
Normalmente di questi periodi non sarebbe più tempo di parlare di riscaldamento,ma con tutta la pioggia caduta negli ultimi tempi e la neve riapparsa sulle cime............
Questa mattina ho visto che mio fratello se ne serve ancora e ho notato che la mia segatura brucia in maniera eccellente.
Buona notte da D.C.
Per riscaldare la casa, lo uso solo in caso di assenza prolungata dal domicilio di tutta la famiglia in pieno inverno.
Normalmente di questi periodi non sarebbe più tempo di parlare di riscaldamento,ma con tutta la pioggia caduta negli ultimi tempi e la neve riapparsa sulle cime............
Questa mattina ho visto che mio fratello se ne serve ancora e ho notato che la mia segatura brucia in maniera eccellente.
Buona notte da D.C.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» * Batteria Husqvarna BLi300 usata da riciclare
» Segatura che si infila dappertutto!
» pellettatrice autocostruita (tentativo)
» Segatura che si infila dappertutto!
» pellettatrice autocostruita (tentativo)
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: IL LEGNAME :: ARGOMENTI VARI SUL LEGNAME
Pagina 1 di 3