Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Due problemi nello stesso giorno...Da amahori Oggi alle 7:36 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 7:02 am
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Oggi alle 5:42 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314225 messaggi in 16897 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 381 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 380 Ospiti :: 2 Motori di ricercariccardo
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Decespugliatore oleomac bc 280 s senza scintilla
+3
Alessio510
Ceppo77
sossio89
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Decespugliatore oleomac bc 280 s senza scintilla
Posseggo un BC 280 S della Oleo Mac che ha lavorato pochissime ore. Purtroppo non riesco a farlo partire dato che nkn c'è più la scintilla. Ho cambiato già la candela ma ho problemi identici. Mi sapreste dire se c'è qualcosa da controllare oltre la bobina?Ad esempio l interruttore di spegnimento? ci sono procedure che possono aiutarmi a capire da dove viene il problema?
Ultima modifica di Ceppo77 il Gio Lug 07, 2016 1:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Cambiato titolo)
sossio89- utente registrato
Re: Decespugliatore oleomac bc 280 s senza scintilla
L'interruttore è la prima cosa da controllare . Prova ad escluderlo in modo tale da capire se il problema è li .
Controlla la distanza inoltre tra il corpo bobina e i magneti volano . Se errata potrebbe essere la causa .
Distanza circa tre decimi di millimetro, tanto per averne un'idea.
Controlla che il cavo che porta alla pipetta non sia interrotto
Controlla le connessioni inizio _ fine del cavo di massa
Controlla che la molla o contatto all'interno della pipetta sia ben inserito e si inserisca nella candela e sia ben collegato al cavo candela internamente
Per controllare la bobina ti consiglio di portarla in officina elettrauto o riparazione macchine agricole e o giardinaggio o semplice autoriparatore , in quanto possiedono l'apposito strumento,che non è un comune tester, che consente la verifica del buon funzionamento .
Se in garanzia invece portalo in assistenza
Controlla la distanza inoltre tra il corpo bobina e i magneti volano . Se errata potrebbe essere la causa .
Distanza circa tre decimi di millimetro, tanto per averne un'idea.
Controlla che il cavo che porta alla pipetta non sia interrotto
Controlla le connessioni inizio _ fine del cavo di massa
Controlla che la molla o contatto all'interno della pipetta sia ben inserito e si inserisca nella candela e sia ben collegato al cavo candela internamente
Per controllare la bobina ti consiglio di portarla in officina elettrauto o riparazione macchine agricole e o giardinaggio o semplice autoriparatore , in quanto possiedono l'apposito strumento,che non è un comune tester, che consente la verifica del buon funzionamento .
Se in garanzia invece portalo in assistenza
Ceppo77- ex moderatori
Granzie eseguo tutte le verifiche che mi hai indicato
Per escludere l interruttore cosa devo fare?
Ecco la situazione, ho scollegato quella clip. Credo sia dell 'interruttore!
https://i.servimg.com/u/f35/15/35/22/64/20160710.jpg
Per escludere l interruttore cosa devo fare?
Ecco la situazione, ho scollegato quella clip. Credo sia dell 'interruttore!
https://i.servimg.com/u/f35/15/35/22/64/20160710.jpg
Ultima modifica di Ceppo77 il Gio Lug 07, 2016 2:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
devi scollegare il filo di massa dall'interruttore 0/1 oppure dove pinzato sul corpo macchina
attenzione che se parte non hai più l'immediatezza nello spegnerlo!!
attenzione che se parte non hai più l'immediatezza nello spegnerlo!!
Ceppo77- ex moderatori
Quindi l'interruttore quando in posizione di stop chiude il circuito?
Quindi semplicemente aprendo la clip come nella foto l'ho bypassato (l interruttore intendo)
Quindi semplicemente aprendo la clip come nella foto l'ho bypassato (l interruttore intendo)
chiudendo l'interruttore mandi a massa.
La foto non c'è
La foto non c'è
Alessio510- Moderatori
L'ho caricata tramite forum ne 3° messaggio. Credo che non sia la procedura giusta
Non posso inserire link esterni in quanto nuovo utente.
Non posso inserire link esterni in quanto nuovo utente.
No, colpa mia che non ho visto il link, pardon.
Si, così facendo lo hai bypassato.
Si, così facendo lo hai bypassato.
Alessio510- Moderatori
Allora se sono in questa condizione(clip come nella foto aperta) e comunque la scintilla non c'è possiamo escludere che il problema sia l interruttore. Giusto?
Direi proprio di si.
La prossima indiziata è la bobina.....
La prossima indiziata è la bobina.....
Alessio510- Moderatori
Controlla i contatti magnetici volano se puliti ma dubito che sia ciò il problema
Comunque in un minuto in officina te la controllano e si capisce subito cosa ha
Comunque in un minuto in officina te la controllano e si capisce subito cosa ha
Ceppo77- ex moderatori
Sicuramente ma era per iniziare a capire qualcosa in più di questa macchina!
ore 22:16
Per voi è normale che entrambi i poli dello spinotto sono collegati alla massa? cioè io mi aspettavo che almeno uno dei due fosse a massa mentre l altro no!
Giusto?
ore 22:16
Per voi è normale che entrambi i poli dello spinotto sono collegati alla massa? cioè io mi aspettavo che almeno uno dei due fosse a massa mentre l altro no!
Giusto?
Ultima modifica di Don Camillo il Gio Lug 07, 2016 10:08 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Operazione non più agibile all'iscritto in quanto scaduti i 30 minuti concessi per la modifica del proprio post tramite tasto edit.)
Riesci a mettere qualche foto dei particolari ?
Per spinotto intendi interruttore 0/1 oppure altro ?
Generalmente entra un cavo che viene dalla bobina (il colorato ) e il nero esce e va a massa
Però se prima andava e ora no e non sono state apportate modifiche ed hai fatto scrupolosamente ogni controllo, dovrebbe essere la bobina .
Per spinotto intendi interruttore 0/1 oppure altro ?
Generalmente entra un cavo che viene dalla bobina (il colorato ) e il nero esce e va a massa
Però se prima andava e ora no e non sono state apportate modifiche ed hai fatto scrupolosamente ogni controllo, dovrebbe essere la bobina .
Ceppo77- ex moderatori
Metti una foto come ha detto Ceppo, se no non ne usciamo più.
Ma il difetto come si è presentato? dopo aver toccato in giro o la macchina lavorava?
Ma il difetto come si è presentato? dopo aver toccato in giro o la macchina lavorava?
Alessio510- Moderatori
la macchina lavorava senza problemi. L ho prestata ed ora me la ritrovo con il difetto.
I controlli che ho fatto riguardano solo gli spinotti. Sia quello che va alla bobina sia quello che va all interruttore 0/1.
Lo spinotto che io intendo è quello inferiore che è nella foto.
I controlli che ho fatto riguardano solo gli spinotti. Sia quello che va alla bobina sia quello che va all interruttore 0/1.
Lo spinotto che io intendo è quello inferiore che è nella foto.
Porta pazienza ma con quella foto non si può né vedere né intuire il malfunzionamento
Se smonti e mostri nel dettaglio con foto mirate i tuoi dubbi, cerchiamo di risolverli, altrimenti risulta difficile e ti conviene rivolgerti all'assistenza .
Il concetto di funzionamento è molto semplice, e già spiegato sopra.
Come hai fatto a verificare il funzionamento del cavo pipetta, ovvero che non sia interrotto?
Se smonti e mostri nel dettaglio con foto mirate i tuoi dubbi, cerchiamo di risolverli, altrimenti risulta difficile e ti conviene rivolgerti all'assistenza .
Il concetto di funzionamento è molto semplice, e già spiegato sopra.
Come hai fatto a verificare il funzionamento del cavo pipetta, ovvero che non sia interrotto?
Ceppo77- ex moderatori
Posterò delle foto. Il cavo pippetta non l ho verificato. È completamente isolato come potrei verificarlo?
Ti abbiamo indicato tutte le verifiche da fare, ma se dici che non funziona nulla senza averle effettuate come facciamo
Per i miracoli non siamo ancora pronti ...
Comunque per verificare se c' è continuità inserisci all'uscita dalla bobina un piccolissimo chiodino o spillo forando la guaina. Poi prendi il tester, lo imposti sulla modalità suono e appoggi i puntali indifferentemente dal colore, uno sul chiodino o spillo e l'altro al contatto pipetta. Se suona ok e ci siamo tolti un altro dubbio
Per i miracoli non siamo ancora pronti ...
Comunque per verificare se c' è continuità inserisci all'uscita dalla bobina un piccolissimo chiodino o spillo forando la guaina. Poi prendi il tester, lo imposti sulla modalità suono e appoggi i puntali indifferentemente dal colore, uno sul chiodino o spillo e l'altro al contatto pipetta. Se suona ok e ci siamo tolti un altro dubbio
Ceppo77- ex moderatori
https://i.servimg.com/u/f35/15/35/22/64/20160711.jpg
Nella foto con la freccetta bianca si osserva lo spinotto che va alla bobina. Entrambi i fili di quello spinotto sono collegati alla massa. E' Normale?
https://i.servimg.com/u/f35/15/35/22/64/20160712.jpg
https://i.servimg.com/u/f35/15/35/22/64/20160713.jpg
Queste invece sono relative alla distanza tra bobina e albero.
Verificherò anche la continuità del cavo pippetta.
Nella foto con la freccetta bianca si osserva lo spinotto che va alla bobina. Entrambi i fili di quello spinotto sono collegati alla massa. E' Normale?
https://i.servimg.com/u/f35/15/35/22/64/20160712.jpg
https://i.servimg.com/u/f35/15/35/22/64/20160713.jpg
Queste invece sono relative alla distanza tra bobina e albero.
Verificherò anche la continuità del cavo pippetta.
Ciao sossio89
Apprezzo moltissimo la tua voglia e impegno nel voler risolvere il problema , ma capisci bene che con due fotografie è impossibile valutare una distanza di tre decimi di millimetro.
Nella prima foto i cavi sono collegati allo spinotto, come fai a dire che sono entrambi a massa.
Io ti consiglierei di rivolgerti ad una officina per risolvere in poco e sicuramente il problema .
Apprezzo moltissimo la tua voglia e impegno nel voler risolvere il problema , ma capisci bene che con due fotografie è impossibile valutare una distanza di tre decimi di millimetro.
Nella prima foto i cavi sono collegati allo spinotto, come fai a dire che sono entrambi a massa.
Io ti consiglierei di rivolgerti ad una officina per risolvere in poco e sicuramente il problema .
Ceppo77- ex moderatori
Dalle foto, non si capisce molto, tuttavia: la distanza tra bobina e volano mi sembra troppo poca: misurala, deve essere 0.3 mm.
Per i contatti: uno dalla bobina arriva all'interruttore e l'altro filo dell'interruttore va a massa, questo è di solito lo schema.
Per i contatti: uno dalla bobina arriva all'interruttore e l'altro filo dell'interruttore va a massa, questo è di solito lo schema.
Alessio510- Moderatori
Ok allora cerco di essere preciso. Apprezzo la vostra pazienza.
In quella foto ho scollegato i due fili che vengono dall'interruttore e quindi mi ritrovo i due fili che vanno alla bobina che sono indicati dalla freccia. C'è continuità(misurando con un tester) tra i due.
Inoltre c'è continuità anche tra uno e la testata (appoggiando il puntale appunto sulla testata) e l altro e la testata!
Io mi sarei aspettato che solo quando c'è l 'interruttore in posizione di 0( ovviamente con l 'interruttore collegato) fossero in continuità questi due fili.
Spero di essermi fatto capire.
In quella foto ho scollegato i due fili che vengono dall'interruttore e quindi mi ritrovo i due fili che vanno alla bobina che sono indicati dalla freccia. C'è continuità(misurando con un tester) tra i due.
Inoltre c'è continuità anche tra uno e la testata (appoggiando il puntale appunto sulla testata) e l altro e la testata!
Io mi sarei aspettato che solo quando c'è l 'interruttore in posizione di 0( ovviamente con l 'interruttore collegato) fossero in continuità questi due fili.
Per lo spessore da misurare in assenza di uno spessimetro puoi anche usare un normale foglio di carta da fotocopia a4 piegato in quattro. Son quasi quattro decimi di millimetro e va benissimo.
Stepmeister- utente registrato
sossio89 ha scritto:Ok allora cerco di essere preciso. Apprezzo la vostra pazienza.
controlla il percorso che fanno i fili: uno dei due deve finire con un occhiello avvitato al corpo macchina. L'altro va dall'interruttore alla bobina.
Il primo giustifica la continuità con la testa.
Alessio510- Moderatori
Ok su questo ci sono. Ma se scollego l interruttore come nella foto un filo deve essere in continuità con la testata (quello con l'occhiello) mentre l altro non dovrebbe esserlo in teoria
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» McCulloch Supermac 26 candela senza scintilla.
» Oleomac GS410 non parte - candela bagnata e scintilla
» Decespugliatore Valex 33 bobina nuova ,scintilla debole o assente
» Oleomac GS410 non parte - candela bagnata e scintilla
» Decespugliatore Valex 33 bobina nuova ,scintilla debole o assente
Pagina 1 di 2