Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 311 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 308 Ospiti :: 2 Motori di ricercaIl Celtico, JollyBlue, Sod
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
consiglio su acquisto per superficie 3000mq con rovi ed erba lunga
+5
Savignano
tribo
iury1977
Ghepardo
azeta
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
consiglio su acquisto per superficie 3000mq con rovi ed erba lunga
Buongiorno a tutti voi del forum, dopo aver letto circa 2000 post ed essermi orientato nella scelta del mio decespugliatore, mi sono sentito pronto per postare la mia richiesta e ricevere un vostro consiglio sui modelli che ho preso in considerazione. Ho una superficie di circa 3000mq, parzialmente in discesa ma non troppo disconnessa, con gruppi di rovi abbastanza ampi, una siepe di 100mt da "raddrizzare"...un'ernia del disco e un dito a scatto . Oltre a ciò sono abbastanza alle prime armi e quindi non conosco neanche le caratteristiche di fili o lame o quant'altro.
I modelli che avrei preso in considerazione sono:
-Hitachi cg47 ej (l) 480€ (+ circa 200€ per l' accessorio tosasiepe CG-HTB scoperto oggi)
-Efco 8530 IC 580€
-Efco 8460 IC 530€
-Shindaiwa T450 500€
Spero di avere fornito tutte le indicazioni che serviranno per darmi il vostro parere. Vi ringrazio in anticipo.
I modelli che avrei preso in considerazione sono:
-Hitachi cg47 ej (l) 480€ (+ circa 200€ per l' accessorio tosasiepe CG-HTB scoperto oggi)
-Efco 8530 IC 580€
-Efco 8460 IC 530€
-Shindaiwa T450 500€
Spero di avere fornito tutte le indicazioni che serviranno per darmi il vostro parere. Vi ringrazio in anticipo.
azeta- utente registrato
Re: consiglio su acquisto per superficie 3000mq con rovi ed erba lunga
Benvenuto. Vista l'ernia al disco non mi paiono granché indicati modelli monoimpugnatura di grossa cilindrata in quanto pesanti e affaticanti per la schiena. Meglio puntare su modelli a manubrio, più ergonomico, salvo dover sfalciare su pendenze elevate. Semmai per la siepe valuta un tosasiepi a parte.
I modelli che hai citato sono per la cronaca disponibili anche in versione a manubrio.
I modelli che hai citato sono per la cronaca disponibili anche in versione a manubrio.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Grazie per la risposta Ghepardo, ti dirò che in realtà andavo cercando proprio il manubrio e la doppia imbragatura, tuttavia avrei optato per la "presa classica" per i seguenti motivi:
- l'ernia in fase acuta l'ho avuta 3 anni fa, se avessi ancora quel dolore non comprerei neanche le scarpe con i lacci . Il fatto è che comunque è una recidiva e devo prestare un minimo di attenzione (ho 44 anni).
- ci sono zone in cui la pendenza è più forte, altre dove c'è un pezzo di vigna o terreno disconnesso e quindi provando il manubrio, mi sono reso conto del lavoro che bisogna fare di braccia e schiena per compensare le pendenze.
- l'utilizzo sarà saltuario ma continuativo in termini di ore ed impegnativo per la rapida crescita di erba e sterpaglie, oltre ad essere maneggiato da un inesperto (io). Questo mi fa pensare che sarebbe meglio comprare un articolo che non sia troppo delicato e non complesso da mantenere.
- infine potrebbe essere che questa casa verrà venduta, quindi il decespugliatore proverei a rivenderlo ad un amico o a regalarlo a mio fratello, e il modello a mono impugnatura sarebbe più versatile.
Detto ciò mi farebbe piacere avere una parere (o meglio delle critiche) sui prodotti, nel senso che io sarei orientato verso l'Hitachi sia per il prezzo che mi sembra non male, sia per l'accessorio del tagliasiepi, ma non vorrei che in un prodotto con doppia funzionalità (decespugliatore e tagliasiepi), ne risenta poi la qualità e quindi la durata.
Grazie, ciao
- l'ernia in fase acuta l'ho avuta 3 anni fa, se avessi ancora quel dolore non comprerei neanche le scarpe con i lacci . Il fatto è che comunque è una recidiva e devo prestare un minimo di attenzione (ho 44 anni).
- ci sono zone in cui la pendenza è più forte, altre dove c'è un pezzo di vigna o terreno disconnesso e quindi provando il manubrio, mi sono reso conto del lavoro che bisogna fare di braccia e schiena per compensare le pendenze.
- l'utilizzo sarà saltuario ma continuativo in termini di ore ed impegnativo per la rapida crescita di erba e sterpaglie, oltre ad essere maneggiato da un inesperto (io). Questo mi fa pensare che sarebbe meglio comprare un articolo che non sia troppo delicato e non complesso da mantenere.
- infine potrebbe essere che questa casa verrà venduta, quindi il decespugliatore proverei a rivenderlo ad un amico o a regalarlo a mio fratello, e il modello a mono impugnatura sarebbe più versatile.
Detto ciò mi farebbe piacere avere una parere (o meglio delle critiche) sui prodotti, nel senso che io sarei orientato verso l'Hitachi sia per il prezzo che mi sembra non male, sia per l'accessorio del tagliasiepi, ma non vorrei che in un prodotto con doppia funzionalità (decespugliatore e tagliasiepi), ne risenta poi la qualità e quindi la durata.
Grazie, ciao
azeta- utente registrato
Guarda, personalmente io preferisco quasi sempre l'impugnatura a manubrio, che grazie ad una buona doppia imbragatura ti consente di mantenere una posizione corretta e per tagli che impegnano parecchio tempo, come nel tuo caso è decisamente importante. Viste però anche le tue condizioni mi chiedevo se non fosse possibile fare una bella manutenzione aggressiva una volta ed utilizzare successivamente un buon rasaerba trazionato, 4*4 se fosse necessario. Se poi dici che probabilmente la casa andrà venduta, l'attrezzatura potrebbe seguire l'immobile....
Un decespugliatore da 8 kg a secco con impugnatura a loop temo che metterebbe a dura prova la tua ernia..
Un decespugliatore da 8 kg a secco con impugnatura a loop temo che metterebbe a dura prova la tua ernia..
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Vedo che c'è molta sensibilità per la mia ernia ....purtroppo immagino anche il perchè, visto che quando uno viene preso, quel dolore se lo ricorda. Mi fate venire voglia di iscrivermi anche su forum di ortopedia!! . Considerate comunque che vorrei usarlo io (mi da molta soddisfazione a lavoro finito e guardo il risultato con ammirazione facendomi pat pat sulla spalla), ma se mi fa male, lascio fare a mio fratello e ci scambiamo i lavori di "pulizie interne casa" con "descespugliare l'indecespugliabile" e il gioco è fatto
E allora va bene..ritorno sui miei passi e lo prenderò a manubrio così salvaguarderò la mia ernia...sui brand e modelli invece, avete qualche consiglio da darmi?
Grazie ancora!
Per iury1977
Grazie per il consiglio dell'eventuale uso del trattorino, ma è impraticabile e sarebbe un investimento eccessivo comprare tutti questi articoli, soprattutto se la zona è abbastanza battuta dai ladri...i quali ora stanno decespugliando con uno stihl f80 e raccolgono l'erba con un Folletto (rubato anche questo da casa proprio in questi giorni) Wink.
In altre parole avevo pensato inizialmente anche alla motosega e al tagliasiepi, ma data la superficie, la probabile messa in vendita il prossimo anno e il fatto che per queste superfici sono consigliabili attrezzature semi professionali, non è che impazzisco dal desiderio di investire tutti i soldi che sarebbero necessari (e ripeto che non vado a comprare nei vari ipermercati "perchè il prezzo è buono"), quindi vorrei partire dal decespugliatore.
Grazie, ciao
E allora va bene..ritorno sui miei passi e lo prenderò a manubrio così salvaguarderò la mia ernia...sui brand e modelli invece, avete qualche consiglio da darmi?
Grazie ancora!
Per iury1977
Grazie per il consiglio dell'eventuale uso del trattorino, ma è impraticabile e sarebbe un investimento eccessivo comprare tutti questi articoli, soprattutto se la zona è abbastanza battuta dai ladri...i quali ora stanno decespugliando con uno stihl f80 e raccolgono l'erba con un Folletto (rubato anche questo da casa proprio in questi giorni) Wink.
In altre parole avevo pensato inizialmente anche alla motosega e al tagliasiepi, ma data la superficie, la probabile messa in vendita il prossimo anno e il fatto che per queste superfici sono consigliabili attrezzature semi professionali, non è che impazzisco dal desiderio di investire tutti i soldi che sarebbero necessari (e ripeto che non vado a comprare nei vari ipermercati "perchè il prezzo è buono"), quindi vorrei partire dal decespugliatore.
Grazie, ciao
Ultima modifica di falcetto il Mar Ago 02, 2016 6:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
azeta- utente registrato
Io intendevo un rasaerba non un trattorino, che ovviamente sarebbe molto più impegnativo.
Comunque allora se hai già deciso e forse presto venderai e c'è anche il rischio che ti venga portato via prima, andrei su un oleomac intorno ai 40 cc. tipo il BC430S ci metti un pochino di più a fare il lavoro, ma risparmi anche un chiletto e qualche euro.
Comunque allora se hai già deciso e forse presto venderai e c'è anche il rischio che ti venga portato via prima, andrei su un oleomac intorno ai 40 cc. tipo il BC430S ci metti un pochino di più a fare il lavoro, ma risparmi anche un chiletto e qualche euro.
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
grazie iury1977....non avevo capito. Pensa che l'anno scorso ho fatto una parte in piano (1000mq circa) con un tagliaerba elettrico...40 mt di prolunga e riempimento carriola ogni 2x3...ci gioco con l'ernia eh?
Andrò a guardare quel modello, ma onestamente mi disorienti un po' perchè devo fare il lavoro tra il 15 e il 21...ho seguito kg di post, sono andato da 6 rivenditori nella zona (sono di torino città...quindi fuori) e quindi speravo di essere arrivato al dunque. Comunque, mi sono messo nelle vostre mani e ora mi devo fidare, quindi cerco subito su internet caratteristiche e rivenditori.
Grazie
Andrò a guardare quel modello, ma onestamente mi disorienti un po' perchè devo fare il lavoro tra il 15 e il 21...ho seguito kg di post, sono andato da 6 rivenditori nella zona (sono di torino città...quindi fuori) e quindi speravo di essere arrivato al dunque. Comunque, mi sono messo nelle vostre mani e ora mi devo fidare, quindi cerco subito su internet caratteristiche e rivenditori.
Grazie
azeta- utente registrato
Buono il consiglio di Iury sul bc430 (alias Efco ds4300) che permette di risparmiare qualcosa anche in versione a manubrio. Comunque sono valide anche le macchine che avevi indicato tu nel primo post, da vedere però il prezzo in versione manubrio, probabilmente un poco più alto.
Se i rovi sono giovani e quindi affrontabili con un buon filo (invece di lame varie), una possibile alternativa monoimpugnatura potrebbe essere il noto Husqvarna 535rj (o equivalente Jonsered 2236), un 35cc del peso di circa 6kg ma con oltre 2cv. Era in promozione della casa a meno di 500 euro.
Edit: Se finora eri riuscito a fare il lavoro con un fs80 che mi pare sia un 25cc con poco più di un cavallo, direi che un buon 35-40cc ti basta tranquillamente...
Se i rovi sono giovani e quindi affrontabili con un buon filo (invece di lame varie), una possibile alternativa monoimpugnatura potrebbe essere il noto Husqvarna 535rj (o equivalente Jonsered 2236), un 35cc del peso di circa 6kg ma con oltre 2cv. Era in promozione della casa a meno di 500 euro.
Edit: Se finora eri riuscito a fare il lavoro con un fs80 che mi pare sia un 25cc con poco più di un cavallo, direi che un buon 35-40cc ti basta tranquillamente...
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Lungi da me la voglia di disorientarti, però devi capire che i modelli sul mercato sono moltissimi, alcuni sono differentissimi tra loro, altri invece differiscono per poco, per sottigliezze alle quali ogni uno di noi da un diverso peso. Poi c'è anche il tema "simpatia" per un marchio che per l'altro e anche le esperienze o le inesperienze. Detto questo aggiungo sempre, dove possibile, andate a provare a prendere in mano la macchina prima di comprarla
iury1977- Moderatori
Bè...vedendo poi che Oleomac è l'alias di Efco, ho risolto il disorientamento perchè uno dei rivenditori visitati tratta Efco. Per la simpatia a me piacciono sia l'arancione che il rosso ed entrambi stanno bene con il nero :D
Ho avuto modo di leggere le caratteristiche tecniche e il prezzo dal sito Oleomac ed Efco...e in effetti non mi sembra male come opzione quella consigliatami.
Vorrei comunque riportare le caratteristiche tecniche principali di ognuno, in modo che possiate dare l'ultima sentenza
HITACHI CG 47EJ (L)
46,5 cc
1,7 kw 2,31cv
7,4kg
asta 26mm
480 euro negozio (più opzionale tagliasiepi a 200 euro)
EFCO DS 4300 S (il rivenditore EFCO ce l'ho non lontano)
44 cc
1,83 kw 2,5cv
7,7 kg
asta 28mm
445€ in negozio (479 su sito)
EFCO 8530 IC
52,2 cc
2,1 kw 2,8 cv
7,4 kg
asta 28
580€ in negozio (570 su sito)
EFCO 8460 IC
45,7 cc
1,8 kw 2,5 cv
7,5 kg
asta 28
530€ in negozio (520 su sito)
SHINDAIWA T450
41,5 cc
1,6 kw 2,2 cv
7,8 kg
asta non pervenuta (dal sito non viene fornita la misura)
500€ in negozio
Grazie
Ho avuto modo di leggere le caratteristiche tecniche e il prezzo dal sito Oleomac ed Efco...e in effetti non mi sembra male come opzione quella consigliatami.
Vorrei comunque riportare le caratteristiche tecniche principali di ognuno, in modo che possiate dare l'ultima sentenza
HITACHI CG 47EJ (L)
46,5 cc
1,7 kw 2,31cv
7,4kg
asta 26mm
480 euro negozio (più opzionale tagliasiepi a 200 euro)
EFCO DS 4300 S (il rivenditore EFCO ce l'ho non lontano)
44 cc
1,83 kw 2,5cv
7,7 kg
asta 28mm
445€ in negozio (479 su sito)
EFCO 8530 IC
52,2 cc
2,1 kw 2,8 cv
7,4 kg
asta 28
580€ in negozio (570 su sito)
EFCO 8460 IC
45,7 cc
1,8 kw 2,5 cv
7,5 kg
asta 28
530€ in negozio (520 su sito)
SHINDAIWA T450
41,5 cc
1,6 kw 2,2 cv
7,8 kg
asta non pervenuta (dal sito non viene fornita la misura)
500€ in negozio
Grazie
azeta- utente registrato
Ciao, non sono un esperto quindi prendi con le molle, ma se si tratta di rovi abbastanza giovani e su porzioni limitate dei tuoi 3000 metri te la caveresti anche con qualcosa di piu piccolo, magari con un filo da 3 quadro o quello resegato della active. Personalmente ho un efco stark 37 che felci da un metro e rovi non troppo brutti col filo non fa una piega. Anzi mi piego prima io...Si trarra di una macchina di soli 1,3 kw. Ma con un chiletto in meno sulle spalle. Un saluto
tribo- utente registrato
Condivido in pieno quanto detto a da @iury e@Ghepardo .
Come decespugliatore ho un Shindaiwa B 450 ,monta un asta da 28 mm e sul campo è un mulo da lavoro , va veramente bene, ma ,giustamente valuterei gli Efco-Oleomac, in virtù della maggiore potenza che con la doppia impugnatura ,più ce n'è meglio è ,quindi
Considera che ho parecchie problematiche fisiche simili alle tue (forse peggio se metti in conto un'anca rifatta e 12 anni in più ) e ,non per essere menagramo ma solo realista,con il tempo haimè le cose non migliorano...anzi
La curiosa analogia al tuo caso continua col terreno , sia come metraggio che come tipologia, per cui consiglio caldamente la doppia impugnatura.
Vedrai ,lavorarci è tutta un'altra cosa e questo non solo per la schiena ma in generale.
Certo,dovrai trovare la tua giusta regolazione,che è sempre personale e soggettiva (probabile che disagio quando hai provato col doppio manubrio fosse dovuto al fatto che l'imbragatura e le varie regolazioni non fossero adattate a te.),ma non preoccuparti,siamo qui.
Come decespugliatore ho un Shindaiwa B 450 ,monta un asta da 28 mm e sul campo è un mulo da lavoro , va veramente bene, ma ,giustamente valuterei gli Efco-Oleomac, in virtù della maggiore potenza che con la doppia impugnatura ,più ce n'è meglio è ,quindi
Considera che ho parecchie problematiche fisiche simili alle tue (forse peggio se metti in conto un'anca rifatta e 12 anni in più ) e ,non per essere menagramo ma solo realista,con il tempo haimè le cose non migliorano...anzi
La curiosa analogia al tuo caso continua col terreno , sia come metraggio che come tipologia, per cui consiglio caldamente la doppia impugnatura.
Vedrai ,lavorarci è tutta un'altra cosa e questo non solo per la schiena ma in generale.
Certo,dovrai trovare la tua giusta regolazione,che è sempre personale e soggettiva (probabile che disagio quando hai provato col doppio manubrio fosse dovuto al fatto che l'imbragatura e le varie regolazioni non fossero adattate a te.),ma non preoccuparti,siamo qui.
Savignano- utente registrato
Grazieper le risposte...ormai i tempi sono brevi e la scelta deve essere presa.
Per quanto riguarda i cc, sarei d'accordo anche per il peso, ma più o meno tutti mi hanno consigliato di stare sopra i 40 per l'uso intensivo, la superficie e la varietà di materiale che andrà a toccare il decespugliatore. Il lavoro io non lo ho mai fatto precedentemente (se non con quel taglio con prolunghe da fotografare per i nipotini ;D) nè ho mai usato quel modello, ma era quello che mio padre teneva per ripulire le parti più facili diciamo...il resto lo faceva un vicino che era attrezzato.
Sugli husqvarna non ho alcun pregiudizio se non per il fatto che credevo che appartenesse ad una fascia di prezzi più alta....in effetti quel modello non lo conosco e domani lo guardo...anzi, domattina vado lì e potrei fare delle foto da postare per far capire il genere di lavoro che mi tocca.
Savignano...ci sono troppe analogie, l'ernia...il terreno...non è che sei quello che sta decespugliando sulla vallata opposta guardando verso di mee mi fissa tutto il giorno?
Grazie ragazzi.
Per quanto riguarda i cc, sarei d'accordo anche per il peso, ma più o meno tutti mi hanno consigliato di stare sopra i 40 per l'uso intensivo, la superficie e la varietà di materiale che andrà a toccare il decespugliatore. Il lavoro io non lo ho mai fatto precedentemente (se non con quel taglio con prolunghe da fotografare per i nipotini ;D) nè ho mai usato quel modello, ma era quello che mio padre teneva per ripulire le parti più facili diciamo...il resto lo faceva un vicino che era attrezzato.
Sugli husqvarna non ho alcun pregiudizio se non per il fatto che credevo che appartenesse ad una fascia di prezzi più alta....in effetti quel modello non lo conosco e domani lo guardo...anzi, domattina vado lì e potrei fare delle foto da postare per far capire il genere di lavoro che mi tocca.
Savignano...ci sono troppe analogie, l'ernia...il terreno...non è che sei quello che sta decespugliando sulla vallata opposta guardando verso di mee mi fissa tutto il giorno?
Grazie ragazzi.
azeta- utente registrato
Bene, direi che hai tutte le info ed impressioni tali per poter prendere una decisione. Comunque se ti è possibile ti consiglio di andare in negozio e provare ad indosssarlo con l'imbracatura. Attendiamo l'esito dell'acquisto poi più avanti le tue impressioni.
iury1977- Moderatori
aggiungo solo due cose : una è questa macchina http://www.active-srl.com/it/catalogo/decespugliatori/professionali-ad-asta-fissa/40-lb .
E l'altra è che non è vero che con i decespugliatori a manubrio si usa di più la schiena. Occorre magari imparare a usarlo per bene ma per lavori prolungati è decisamente meglio.
Però ...cerca di prendere le nostre impressioni per fare poi tu una valutazione finale perché sei tu che lo devi usare
E l'altra è che non è vero che con i decespugliatori a manubrio si usa di più la schiena. Occorre magari imparare a usarlo per bene ma per lavori prolungati è decisamente meglio.
Però ...cerca di prendere le nostre impressioni per fare poi tu una valutazione finale perché sei tu che lo devi usare
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Grazie, l' Active 4.0 lo avevo preso in considerazione...e sinceramente non ricordo quale post mi abbia convinto ad eliminarlo dalla lunga lista iniziale che avevo.
Per quanto riguarda il manubrio ormai ne ero convintissimo soprattutto per il fatto che invece che camminare stile granchio con l'impugnatura singola, il solo camminare procedere più frontale rispetto all'area su cui lavorare, mi dava idea di comodità.
Immaginando poi alcuni pezzi di salita ripida ed impugnando il decespugliatore a manubrio, mi sono reso conto che per andare verso l'alto, devi necessariamente abbassarti e contemporaneamente alzare con le braccia la testa del decespugliatore fino a farlo arrivare in posizione parallela rispetto al piano su cui operare.
Detto ciò potrei tranquillamente fare un piccolo sforzo maggiore in quelle parti scoscese, che sono molto minori rispetto a quelle in piano e quindi prendere il modello a manubrio...credo che lo farò.
Ringrazio ancora tutti e mi fermo qui, anche perchè se no, invece di orientarmi su quei modelli che avevo scelto, rischio di tornare alla lista iniziale con 20 modelli.
Ciao. Andrea.
Per quanto riguarda il manubrio ormai ne ero convintissimo soprattutto per il fatto che invece che camminare stile granchio con l'impugnatura singola, il solo camminare procedere più frontale rispetto all'area su cui lavorare, mi dava idea di comodità.
Immaginando poi alcuni pezzi di salita ripida ed impugnando il decespugliatore a manubrio, mi sono reso conto che per andare verso l'alto, devi necessariamente abbassarti e contemporaneamente alzare con le braccia la testa del decespugliatore fino a farlo arrivare in posizione parallela rispetto al piano su cui operare.
Detto ciò potrei tranquillamente fare un piccolo sforzo maggiore in quelle parti scoscese, che sono molto minori rispetto a quelle in piano e quindi prendere il modello a manubrio...credo che lo farò.
Ringrazio ancora tutti e mi fermo qui, anche perchè se no, invece di orientarmi su quei modelli che avevo scelto, rischio di tornare alla lista iniziale con 20 modelli.
Ciao. Andrea.
azeta- utente registrato
a volte si lavora bene anche sul fianco . Comunque su questo argomento ci sono informazioni qui https://lamotosega.forumattivo.com/f117-il-taglio-con-decespugliatore e si possono fare anche domande
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Grazie Luca...ho trovato alcuni post molto interessanti in quell' argomento (il canneto, mi ero dimenticato che devo eliminare un 30mq di canne!)....infatti avrei letto ancora molte più pagine del forum prima di postare la mia domanda, ma i tempi sono stretti e ho tanta voglia di vedere quel verde pulito .
ciao
ciao
azeta- utente registrato
basta chiacchere, vai a comprarlo e mettilo alla prova!!!
iury1977- Moderatori
Eccomi...scusate ma ieri sono dovuto andare in campagna e abuserei della vostra disponibilità ancora un momento inserendo 3 immagini che rendano meglio l'idea dell'area di lavoro. Ripeto che ero anche io orientato sul manubrio (era uno dei consigli che mi ero segnato di Peppone...e per quanto non lo conoscessi, è indiscussa la sua conoscenza del lavoro, tanto che molti sui post li ho conservati su un documento di testo)....purtroppo però mi è stato sconsigliato da 3 venditori sui 4 che ho visitato, nonostante il loro guadagno sarebbe maggiore.
Grazie ancora per la pazienza
andrea
https://i.servimg.com/u/f35/19/52/12/72/311.jpg
https://i.servimg.com/u/f35/19/52/12/72/211.jpg
https://i.servimg.com/u/f35/19/52/12/72/111.jpg
Grazie ancora per la pazienza
andrea
https://i.servimg.com/u/f35/19/52/12/72/311.jpg
https://i.servimg.com/u/f35/19/52/12/72/211.jpg
https://i.servimg.com/u/f35/19/52/12/72/111.jpg
azeta- utente registrato
da quello che si vede, affronterei il lavoro con dece a manubrio senza problemi, testina batti e vai o pratica
iury1977- Moderatori
Quoto iury, .. con un dece a manubrio sicuramente riesci a fare un buon lavoro e a stancarti meno.
per il quale motivo .. ti hanno sconsigliato il manubrio?
per il quale motivo .. ti hanno sconsigliato il manubrio?
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
Grazie iury77, grazie gian66....allora torno sui miei passi e con piacere per la mia schiena vado sul "manubrato". L'unica spiegazione per cui me lo sconsigliano è che probabilmente non lo avevano in casa e volevano vendermi l'impugnatura singola già lì pronta per me. Un' altra cosa che mi avevano detto è che parlando di vendite, tra le due impugnature è molto più richiesta l' impugnatura singola e quindi in casa hanno molti più modelli di questo tipo.
Detto tra noi...il negozio che tratta Efco sarebbe anche il più vicino a casa mia, ma non mi è piaciuto molto che la persona che me li ha mostrati mi ha detto "non si confonda con Echo", facendo poi commenti sulla qualità della concorrenza come se fosse un marchio cinese, che hanno copiato da loro anche l'estetica e blablabla. Insomma...se Echo fosse stato un marchio di medio bassa qualità e la signora mi avesse avvertito in quanto persona "non informata sui fatti", lo capirei, ma l'aver poi scoperto che Echo è invece un marchio giapponese e quindi di qualità (mi sembra di capire), mi ha fatto cadere la credibilità verso le parole della signora e di conseguenza dei suoi prodotti.
Dai...me ne frego, mi tappo il naso e prenderò questo Efco che mi avete consigliato....pur dovendo rinunciare a quel bell'accessorio tagliasiepi che avrei trovato sull' hitachi (marchio che qui sembra non essere molto usato dagli utenti). In fondo compro anche un prodotto italiano che proviene da una regione dove conoscono molto bene i motori.
Grazie ragazzi....davvero
andrea
Detto tra noi...il negozio che tratta Efco sarebbe anche il più vicino a casa mia, ma non mi è piaciuto molto che la persona che me li ha mostrati mi ha detto "non si confonda con Echo", facendo poi commenti sulla qualità della concorrenza come se fosse un marchio cinese, che hanno copiato da loro anche l'estetica e blablabla. Insomma...se Echo fosse stato un marchio di medio bassa qualità e la signora mi avesse avvertito in quanto persona "non informata sui fatti", lo capirei, ma l'aver poi scoperto che Echo è invece un marchio giapponese e quindi di qualità (mi sembra di capire), mi ha fatto cadere la credibilità verso le parole della signora e di conseguenza dei suoi prodotti.
Dai...me ne frego, mi tappo il naso e prenderò questo Efco che mi avete consigliato....pur dovendo rinunciare a quel bell'accessorio tagliasiepi che avrei trovato sull' hitachi (marchio che qui sembra non essere molto usato dagli utenti). In fondo compro anche un prodotto italiano che proviene da una regione dove conoscono molto bene i motori.
Grazie ragazzi....davvero
andrea
azeta- utente registrato
bene, attendiamo le tue impressioni
iury1977- Moderatori
Efco non ha nienete da invidiare a echo, efco son dei muli pratici e affidabili, echo ho notato che rilasciano aggi0ornamentisulle loro machine, vedi motosega ritirata dal commercio ultima uscita per la pota
GS- utente registrato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 2
» Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235
» Consiglio acquisto decespugliatore per rovi in pendenza
» Consiglio aree alberi/rovi/erba alta - Stihl fr235
» Consiglio acquisto decespugliatore per rovi in pendenza
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 2