Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Domedome Ieri alle 11:15 pm

» SOFFIATORI
Da caprioloinsalmì Ieri alle 9:25 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da galero96 Ieri alle 9:05 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da Fast 34 Ieri alle 7:20 pm

» contagiri
Da luca31 Ieri alle 3:25 pm

» Revisione pompa olio bloccata
Da Kalimero Ieri alle 2:16 pm

» Dolmar PS420 problemi carburatore
Da Kalimero Ieri alle 10:31 am

» Aiuto acquisto seconda motosega
Da ulmus Ieri alle 8:40 am

» Carriole e motocarriole autocostruite
Da Silvio80 Gio Set 29, 2022 8:13 pm

» Consiglio per l'acquisto di una motosega da 60cc o 70 cc
Da eugenio.bonac Gio Set 29, 2022 2:51 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da eugenio.bonac Gio Set 29, 2022 2:46 pm

» stufe, caminetti ecc
Da phantom Gio Set 29, 2022 1:59 pm

» Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Da galero96 Gio Set 29, 2022 1:00 pm

» McCulloch Titan TD3000 (del 1995...), 30cc: riparare o cambiare?
Da Kalimero Gio Set 29, 2022 6:51 am

» Motosega Hyundai
Da luca31 Gio Set 29, 2022 4:42 am

» Consigli per elaborare Oleomac 962
Da kalama71 Mer Set 28, 2022 9:20 pm

» Stihl Contra
Da Kalimero Mer Set 28, 2022 12:50 pm

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da belcanto Mer Set 28, 2022 7:26 am

» Allontanare ghiri o topi, invadenti
Da luca31 Mar Set 27, 2022 4:48 pm

» OLIO CATENA parte 2
Da luca31 Mar Set 27, 2022 4:34 pm

» Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2
Da Joe_UD Mar Set 27, 2022 12:34 pm

» DISCHI, LAME e simili
Da Niky199 Mar Set 27, 2022 9:35 am

» Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto
Da Camaro71 Mar Set 27, 2022 6:33 am

» *motosega Landoni L75 NUOVA
Da giulietto Mar Set 27, 2022 5:51 am

» BARRE NORMALI parte 2
Da luca31 Mar Set 27, 2022 4:12 am

» consigli su MAKITA EA5600F45D 55.7 CC
Da luca31 Lun Set 26, 2022 3:04 pm

» spaccalegna autocostruito - parte 2
Da BFausto Lun Set 26, 2022 12:11 pm

» consiglio su motosega Holzfforma
Da BHO Lun Set 26, 2022 10:23 am

» Ricerca barra da modello motosega
Da luca31 Dom Set 25, 2022 7:43 pm

» Dece Greencut GGT650X
Da superez Dom Set 25, 2022 5:36 pm

» Acquisto decespugliatore
Da salus Dom Set 25, 2022 4:27 pm

» contenitore benzina
Da ulmus Dom Set 25, 2022 9:12 am

» Makita EA4300
Da falcetto Sab Set 24, 2022 9:50 am

» *Motore VM 35 cv con pompa idraulica
Da francesco80 Sab Set 24, 2022 7:06 am

» Motozappa Honda FG320
Da Kalimero Ven Set 23, 2022 6:13 pm

» CHE ALBERO E'? CHE PIANTA E'? CHE FIORE E'?
Da galero96 Ven Set 23, 2022 3:50 pm

» McCulloch CS50S, 50 cc barra da 45 cm
Da Fast 34 Ven Set 23, 2022 11:18 am

» Modifica Oleomac 956 -> 962 + K095->D009 per taglio lungo vena
Da luca31 Gio Set 22, 2022 7:52 pm

» *Cerco barra 70cm 3/8 per taglio lungo vena attacco K095/D009 con adatt.
Da kalama71 Gio Set 22, 2022 2:46 pm

» SPACCALEGNA
Da ferrari-tractor Gio Set 22, 2022 6:50 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 22706 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Renzo T

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 294633 messaggi in 15264 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 60 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 59 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Beppe 1978

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 38 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 38 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 38 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 38 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 38 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 38 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 38 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 38 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 38 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 38 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 38 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 38 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 38 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 38 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 38 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 38 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 38 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 38 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

ASCE - ACCETTE parte 4

+101
lucaxx
superfunk
Birka56
Eugenio Rigo
Franco2021
Fede_22
fabio 57
IlFaco
pipporan
ulmus
nikibrik
Etto
Roberto Volpi
etorty
Luigi il calabrese
Camaro71
DavideVonC.
Mark Ingegno
baloo
galero96
larice giallo
SCIROKKO87
giancarbon
podet73
pw31
psq
boscocastagno
wolfnyght
mikhele
m150
marzot
phantom
entoni
luca31
Roberto1962
huginn
Na paca de legne
angeloz
luca.
piccolododo
Carlozzo
falcetto
tribo
Dudum
Il Celtico
alson
alex95
Celli Enrico
steo92
gianfederico
belcanto
femalix
Mighelle
nitro52
menenic
Don Camillo
Charles2014
alexjz4
paolo73
marco46
davide78
fim
Motosegaro 94
Stepmeister
Angelo85
loker
dobermann
biker57
vanloon
nonno sport
worior
baffus
Tonino95
zio jimmy
lagarduna
Fokke
jukurlason
Issels03
damiano78
Crono 574zz
simmy106
denti d'acciaio
Cecco97
Ghepardo
Ceppo77
superciuk
Savignano
controller
Dan56k
lovato
nerocagliostro
iury1977
Alessio510
valerio91
mesodcaburei
faldi
ferrari-tractor
gian66
Beppe 1978
Anto86
beppe65
105 partecipanti

Pagina 38 di 38 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 38 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  ulmus Mer Mag 25, 2022 6:06 pm

luca31 ha scritto:
Mi spiace se non mi sono spiegato bene, stavo solo scherzando.
Grazie per le spiegazioni ok capo
tranquillo non avevo capito io! Wink

belcanto ha scritto:
Belle 'ste accette basche ma sembrano fatte apposta per incunearsi. ?????
Manici in faggio??? affraid

Roba per turisti.

per incunearsi, intendi incastrarsi nel taglio? Perche' se intendi questo, la realta' e' esattamente l'opposto, si rilasciano dal taglio con grande facilita', che e' la caratteristica principale di queste scuri, dovuta alla bombatura laterale ed al tagliente ricurvo.
Sul manico in faggio, non sono d'accordo sia roba da turisti. Anch'io avevo i pregiudizi anni fa ma devo dire che questi manici vanno benissimo, sono sottili abbastanza da compensare la rigidita' del faggio. Inoltre, parere mio personale la porosita' diffusa del faggio aiuta nei manici sagomati come questo, che se fosse fatto di frassino avrebbe forse maggiormente la tendenza a spaccarsi in punti critici, come il pomello alla base del manico (che va battuto per togliere il manico, e quindi sollecitato).

ulmus
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  belcanto Mer Mag 25, 2022 8:00 pm

Bisognerebbe sapere che il faggio è un legno senza fibra longitudinale e si spezza senza preavviso,nessun esperto li usa davvero.
Sono facili da costruire industrialmente e costano poco

Dal minuto 3.50 di questo video,girato in una forgiatura con le tenaglie arrugginite da decenni,è mostrata anche una raffinatezza di mestiere sulla costruzione manuale dei manici sagomati.
https://www.youtube.com/watch?v=KHgCqtxjYz0
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  ulmus Mer Mag 25, 2022 8:52 pm

si sono d'accordo con quello che scrivi, ma comunque questo video che citi e' un documentario proprio sul signor Jose Ramon Jauregi, unico produttore di scuri basche artigianali rimasto. Che hanno tutte manici di faggio, proprio come quelli al minuto 3.50, solo che ora il signore che si vede nel video e che faceva i manici a mano e' morto ed i manici sono fatti a macchina, sicuramente piu' economici e probabilmente di peggior qualita'. Anche la forgiatura non e' la stessa del video, ora il signor Jauregi si fa arrivare le fusioni e poi le forgia una ad una, ma partendo comunque da una fusione, che e' molto piu' economica ma lui dice comunque che la successiva forgiatura ne corregge e/o fa emergere i difetti della colata (soprattutto le cavita')
Tornando ai manici, in generale, anche il frassino segato non e' ottimale e a seconda della venatura puo' spaccarsi facilmente, per avere un manico di alta qualita' servirebbe un frassino fenduto. Per esempio, la raffinatezza di mestiere nel video a cui tu probabilmente ti riferisci, cioe' la sagomatura del manico con l'accetta, e' un'operazione che puoi fare di solito se il pezzo e' fenduto, e cioe' segue la venatura naturale del legno. Il faggio pero', non avendo quella venatura longitudinale come giustamente scrivi anche te, perdona molto di piu' e permette questa operazione anche sui segati (come nel video, e come i manici in faggio che ho fatto anch'io a mano), nel frassino segato e' molto piu' difficile o impossibile, a seconda della venatura. Ci tenevo a riportare la mia esperienza finora comunque positiva anche con questi manici di faggio.

ulmus
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Mer Mag 25, 2022 9:34 pm

belcanto ha scritto:Roba per turisti.

Non riesco a cambiare opinione,peccato.  Neutral

La raffinatezza consiste nel manaretto che "rompe" la fibra al minuto 4.04,pochissimi.....
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  ulmus Gio Mag 26, 2022 6:36 pm

ma va benissimo anche tenersi le proprie opinioni.

chi lavora il legno con attrezzi manuali (pochissimi davvero, purtroppo) sa che quel movimento di taglio delle fibre e' essenziale per la sagomatura con accetta.

fine OT sui manici

ulmus
utente registrato
utente registrato

Messaggio  huginn Dom Lug 31, 2022 6:34 am

Giusto per curiosità,ho guardato su un sito di vendita attrezzature e coltelli che mi manda la pubblicità ed ho scoperto che c'è una azienda italiana(o italoamericana?) che si chiama Woox che produce accette ,scuri e coltelli.La particolarità è questa:le teste sono forgiate in Italia(non son riuscito a capire da chi)con design misto tra forme italiche e americane,vengono poi inviate negli States per essere assemblate ai manici che (mi sembra di aver capito)sono lavorati nell'impianto americano,credo con legname americano.L'azienda nasce da Minelli, registrata a Bergamo nel 1937,azienda che lavorava il legno e che si è espansa fino al risultato attuale.Questo il link del sito aziendale con la storia,dal quale poi si può direttamente andare al sito Woox..: https://minelligroup.com/history/
Qualcuno di voi sa per caso chi sia il forgiatore delle teste( penso arrivino dalla bergamasca..) e ha mai sentito parlare di questa marca di attrezzature?
Al di là di questo,son contento che un'azienda italiana nata dalla faticosa artigianalità,abbia avuto la capacità di creare una "marca" che pare stia ottenendo successo in un mercato come quello degli Stati Uniti.
Mi rammarico invece che le capacità produttive italiche debbano rivolgersi ad altri mercati,perchè da noi non avrebbero potuto raggiungere questi risultati..bonk!bonk!
Ma questo è un altro discorso..
Buona giornata!

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Dom Lug 31, 2022 8:49 am

huginn ha scritto:Giusto per curiosità,ho guardato su un sito di vendita attrezzature e coltelli che mi manda la pubblicità ed ho scoperto che c'è una azienda italiana(o italoamericana?) che si chiama Woox che produce accette ,scuri e coltelli....
ma da questo sito puoi acquistare questo marchio? Perché pare riservato agli states... i negozi fisici sono solo negli usa più uno in sud africa credo

Ultima modifica di luca31 il Mar Ago 02, 2022 4:47 am - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  huginn Dom Lug 31, 2022 9:06 am

Buongiorno Luca31,non mi ero posto il problema,ma ho provato a simulare un acquisto (dal sito del produttore)e le opzioni di spedizione sono Canada e US in effetti.Ti mando PM col link al sito che mi ha inviato la newsletter e che le vende ok capo

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Fast 34 Dom Set 18, 2022 12:04 pm

Buongiorno ragazzi,da un po di tempo io e un amico facciamo legna da stufa per limitare i consumi di gas abbiamo già uno spaccalegna elettrico,ma vorrei anche imparare e usare un ascia da spacco ,ho letto un bel pò di pagine ma necessito comunque di un vostro prezioso consiglio,e cioè quale ascia acquistare?grazie a tutti

Fast 34
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Dom Set 18, 2022 12:23 pm

Ci devi dire cosa spacchi, diametri, lunghezza dei ciocchi, quanto vuoi spendere

******************************************************************************************************
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Fast 34 Dom Set 18, 2022 6:50 pm

Principalmente sono ciocchi anche di 50 cm di diametro per 35cm di lunghezza che ho precedentemente tagliato con motosega,come tipologia faggio e rubinia e pioppo che ho sezionato oggi..come spesa non saprei,diciamo non oltre i 100 euro,avendo lo spaccalegna quello del uso del ascia è più una passione che vorrei acquisire.

Fast 34
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Dom Set 18, 2022 9:17 pm

a me viene in mente questa : https://mueller-hammerwerk.at/shop/innovationen/dynam-ax/ . Costava sui 70 euro, credo.

Chi la possiede qui sul forum ne ha solo parlato bene, molto bene. Forse con i ciocchi più grossi ci vuole un 3 chili e mezzo? Ho poca esperienza in merito, anch'io ho spaccato solo per diletto. Aspettiamo opinioni esperte però per imparare credo che basti una ascia da 2 chili e mezzo ok capo

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  belcanto Lun Set 19, 2022 11:14 am

Qui,assieme ad un anziano manaretto Marca Corona Valsecchi c'è una "mazzascure" Rinaldi di due chili e mezzo che non ha rivali per l'efficienza dello spacco.La versione di tre chili e mezzo è dura da tirar su ma quando scende...
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 38 Dsc06032

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 38 Dsc06033

http://www.flli-rinaldi.it/portfolio-item/art-453-mazza-spaccalegna/

Non comprerei mai una Muller definita "ascia dinamica" come se le altre fossero statiche.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  ulmus Lun Set 19, 2022 1:32 pm

spacco tutta la mia legna a mano e personalmente concordo con belcanto sulla mazza scure Rinaldi, attrezzo validissimo molto meglio di tante alternative esotiche. In particolare, sconsiglio vivamente le mazze-scuri di tipo tedesco per legni duri in quanto hanno un angolo troppo tozzo e non spaccano bene o addirittura rimbalzano, tipo questa per intenderci
https://www.a-prandi.it/public/foto/maxi/151-3-015-7-T-02.jpg
sono efficaci nelle conifere ma non nei legni duri nostrani. Proprio nel fine settimana stavo aiutando il vicino a spaccare del pioppo (notoriamente ostico) con la sua mazzascure tipo tedesco, ho rinunciato e sono andato a prendere la mia Rinaldi.
Come tuttofare consiglio vivamente la mazzascure Rinaldi da 2.5kg come quella in foto di belcanto, io possiedo la versione da 3.5kg che e' molto pesante ma la uso per le situazioni piu' difficili, per il resto uso una Stubai da 1.8kg con i fianchi a cuneo, mi trovo benissimo anche con questa.
https://www.stubai.com/wp-content/uploads/2018/12/671922-1024x298.jpg
belcanto ha scritto: un anziano manaretto Marca Corona Valsecchi
molto bella questa accetta, per curiosita' la usi solo per spaccare o anche per lavori di falegnameria/ sagomatura del legno (come sembrerebbe dalle schegge sul ceppo?) Che lunghezza di manico possiede?

ulmus
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Lun Set 19, 2022 7:54 pm

ulmus ha scritto:
belcanto ha scritto: un anziano manaretto Marca Corona Valsecchi
molto bella questa accetta, per curiosita' la usi solo per spaccare o anche per lavori di falegnameria/ sagomatura del legno (come sembrerebbe dalle schegge sul ceppo?) Che lunghezza di manico possiede?
E' un attrezzo molto versatile.
Pesa quasi un Kg ma è estremamente maneggevole,immanicata benissimo e bilanciata,viene in mano da sola e la si ha sempre in mano per spaccare legnetti,punta ai pali,sbozzare manici e tutte queste cose,anche la punta alle matite.
Prende il filo molto bene e lo mantiene a lungo.

Lunghezza totale 400 mm;testa 140 x 100

Rinaldi ne fa una altrettanto valida un po' più leggera.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  damiano78 Mar Set 27, 2022 4:54 pm

Belcanto, scusami, la Valsecchi dovrebbe avere come simbolo la corona senza il cerchio e con la scritta VALSECCHI sotto....ho visto qualche foto in rete
Leggendo la storia di Angelo B. ho letto che Corona e Valsecchi dovrebbero essere stati due marchi di produzione separati.
Se qualcuno ne sa di più potrebbe essere interessante approfondire ok capo
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Mer Set 28, 2022 7:26 am

Probabile.
L'accostamento del nome Valsecchi deriva dal fatto che la ferramenta che vendeva ANGELO BERGAMASCO;poi ANGELO B. Si era servita sempre presso la Valsecchi,fin dall'immediato dopoguerra.
Ho anche roncole con i diversi marchi.
Dov'è che si parla del marchio?
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 38 di 38 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38

- Argomenti simili