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questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
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Nuova vita per dece cinese .
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nuova vita per dece cinese .
Buonasera a tutti
Da ormai 5 anni avevo un decespugliatore Ryobi , me lo aveva regalato un signore di un paese vicino dicendomi che non andava più bene e che se volevo fare pratica poteva andare bene .
Infatti in questi anni l'ho smontato per utilizzarne dei pezzi e fare pratica di smontaggio prima di lavorare su altre macchine , ad adesso ne ho ancora molti pezzi sparpagliati per il capanno e mi spiace lasciarli lì senza un futuro , vorrei dare loro una seconda opporunità : il mio progetto grossomodo è questo :
Dividerei il lavoro in due : da una parte il motore , dall' altra parte l'asta .
1) IL MOTORE
Il motore del dece in questione è ( o era ) un 30 cc , l'unica volta che sono riuscito a metterlo in moto ed usarlo il minimo quasi non esisteva e aveva cali sensibili di potenza durante l'uso , le membrane del carburatore e il carburatore stesso non presentavano poi grosse anomalie , non l'ho poi mai più usato . Dopo circa due anni , dovendo provare a smontare una frizione l'ho usato come cadavere da pratica e quindi l'ho separato dall' asta .
Trattasi di un motore classico due tempi con le teste delle viti del cilindro ( 3 ) al di sotto di esso , la biella e l'abero sono visibili svitando un coperchio ( 4 viti ) sotto la testa ; poco tempo fa mi sono deciso a liberare il pistone è ho notato che non ha righe o segni , però ha come due macchie " a fiammata " color nocciola sui due lati che penso siano segno di una scaldata ( sto ancora un pochino muovendo i primi passi nel campo della meccanica quindi potrebbe capitare che dico boiate , aiutatemi ad imparare ) , quindi presumo sia quella la causa dei cali di potenza e di tutto il resto ...
il cilindro sembra liscio , la candela ( da quel che ricordo perchè l'avevo trasferita su un altro dece ) era color nocciola perfetto e dava scintilla .
il meccanismo di accensione si trova tra il motore e la frizione
2) L'ASTA
Trattasi di un asta da 26 mm con giunto per essere separata in due parti per il trasposporto e/o per montare accessori quali tosasiepi , potatori , soffiatori o zappettatrici .
dentro è ben ingrassata , la coppia conica purtroppo ha un sistema di fissaggio che non ho mai visto , quindi non penso di recuperarla , i comandi sono andati distrutti quando ho separato il motore ( era tutto un blocco unico ) , l'archetto l'avevo sostituito da tempo con quello di un vecchio Stihl , il parasassi è ancora al suo posto .
In un primo momento pensavo di recuperare solo l'asta , accoppiandola al motore e ai comandi di qualche dece che avrei trovato per strada ( qui mi rivolgo a voi , è una cosa possibile per un praticone come il sottoscritto ? ) per poter sfruttare il fatto di smezzare l'asta ed avere un dece " da viaggio " e che si può trasformare in altri attrezzi ...
Mi chiedevo se con il motore ( sempre che sia possibile rimetterlo in marcia , magari con un carburatore più furbo ...) si possa fare qualcosa di utile , io pensavo ad un piccolo soffiatore oppure per motorizzare un tagliasiepi elettrico anch'esso acquisito per fare pratica ...
Resto in paziente attesa di pareri e/o consigli
se servissero foto o altre informazioni chiedete pure !
Buonanotte a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto
Il giovane Motosegaro !!!
Da ormai 5 anni avevo un decespugliatore Ryobi , me lo aveva regalato un signore di un paese vicino dicendomi che non andava più bene e che se volevo fare pratica poteva andare bene .
Infatti in questi anni l'ho smontato per utilizzarne dei pezzi e fare pratica di smontaggio prima di lavorare su altre macchine , ad adesso ne ho ancora molti pezzi sparpagliati per il capanno e mi spiace lasciarli lì senza un futuro , vorrei dare loro una seconda opporunità : il mio progetto grossomodo è questo :
Dividerei il lavoro in due : da una parte il motore , dall' altra parte l'asta .
1) IL MOTORE
Il motore del dece in questione è ( o era ) un 30 cc , l'unica volta che sono riuscito a metterlo in moto ed usarlo il minimo quasi non esisteva e aveva cali sensibili di potenza durante l'uso , le membrane del carburatore e il carburatore stesso non presentavano poi grosse anomalie , non l'ho poi mai più usato . Dopo circa due anni , dovendo provare a smontare una frizione l'ho usato come cadavere da pratica e quindi l'ho separato dall' asta .
Trattasi di un motore classico due tempi con le teste delle viti del cilindro ( 3 ) al di sotto di esso , la biella e l'abero sono visibili svitando un coperchio ( 4 viti ) sotto la testa ; poco tempo fa mi sono deciso a liberare il pistone è ho notato che non ha righe o segni , però ha come due macchie " a fiammata " color nocciola sui due lati che penso siano segno di una scaldata ( sto ancora un pochino muovendo i primi passi nel campo della meccanica quindi potrebbe capitare che dico boiate , aiutatemi ad imparare ) , quindi presumo sia quella la causa dei cali di potenza e di tutto il resto ...
il cilindro sembra liscio , la candela ( da quel che ricordo perchè l'avevo trasferita su un altro dece ) era color nocciola perfetto e dava scintilla .
il meccanismo di accensione si trova tra il motore e la frizione
2) L'ASTA
Trattasi di un asta da 26 mm con giunto per essere separata in due parti per il trasposporto e/o per montare accessori quali tosasiepi , potatori , soffiatori o zappettatrici .
dentro è ben ingrassata , la coppia conica purtroppo ha un sistema di fissaggio che non ho mai visto , quindi non penso di recuperarla , i comandi sono andati distrutti quando ho separato il motore ( era tutto un blocco unico ) , l'archetto l'avevo sostituito da tempo con quello di un vecchio Stihl , il parasassi è ancora al suo posto .
In un primo momento pensavo di recuperare solo l'asta , accoppiandola al motore e ai comandi di qualche dece che avrei trovato per strada ( qui mi rivolgo a voi , è una cosa possibile per un praticone come il sottoscritto ? ) per poter sfruttare il fatto di smezzare l'asta ed avere un dece " da viaggio " e che si può trasformare in altri attrezzi ...
Mi chiedevo se con il motore ( sempre che sia possibile rimetterlo in marcia , magari con un carburatore più furbo ...) si possa fare qualcosa di utile , io pensavo ad un piccolo soffiatore oppure per motorizzare un tagliasiepi elettrico anch'esso acquisito per fare pratica ...
Resto in paziente attesa di pareri e/o consigli
se servissero foto o altre informazioni chiedete pure !
Buonanotte a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto
Il giovane Motosegaro !!!
Motosegaro 94- utente registrato
- Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba
Re: Nuova vita per dece cinese .
Facciamola facile, metti qualche foto ?
Così andiamo meno alla cieca....
Prima di imbatterti nel progetto di recupero, bisogna fare il punto su cosa si ha e su come è messo, da li prosegui.
Inizia col motore: smonta il gruppo termico e vediamo lo stato.
Così andiamo meno alla cieca....
Prima di imbatterti nel progetto di recupero, bisogna fare il punto su cosa si ha e su come è messo, da li prosegui.
Inizia col motore: smonta il gruppo termico e vediamo lo stato.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Nuova vita per dece cinese .
il gruppo termico è già stato aperto , queste sono le foto del pistone
Per altre foto cerco in settimana di farle
Per altre foto cerco in settimana di farle
Motosegaro 94- utente registrato
- Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba
Re: Nuova vita per dece cinese .
mmmh ha delle strisciate che non sono una meraviglia. Al tatto come sono? Il cilindro?
Li ti devi armare di pazienza, carta vetro finissima e olio di gomito (ammesso che il cilindro non sia messo malissimo).
Le fasce le rifarei ( il nero sottofascia è segno di poca tenuta).
Per il resto... vediamo man mano.
Li ti devi armare di pazienza, carta vetro finissima e olio di gomito (ammesso che il cilindro non sia messo malissimo).
Le fasce le rifarei ( il nero sottofascia è segno di poca tenuta).
Per il resto... vediamo man mano.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Pagina 1 di 1
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