Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 313 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 310 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno, ferruccio, JollyBlue
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Impossibile tagliare la legna
+2
Laser
MauroP
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Impossibile tagliare la legna
Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto.
Sono felice possessore di una motosega elettrica Alpina da qualche mese. Fino ad ora ho tagliato senza alcun problema qualsiasi tipo di legna con qualsiasi diametro, anche importante.
Oggi stavo tagliando un tronco di rubiamo, ma distrattamente te non avevo caricato il serbatoio di olio. Ad un certo punto tra la categoria a ed iltronconotavo delle scintille ed un forte odore di legna bruciata.
Risultato: la motosega non taglia più nulla, nemmeno un listello di bancale. Ho controllato il fiorellino di uscita dell'olio facendola girare a vuoto - senza catena - e l'olio esce. Ma la catena non si lubrifica durante la marcia. Il motore gira perfettamente ed anche la catena sul binario, ma non taglia e fa fumo sul tronco.
Cosa avrò combinato? Chiedo cortesemente supporto, in quanto totale domani dovrò tagliare oltre 10 quintali di legna.
Ringrazio sentitamente chiunque mi possa aiutare!
Mauro
Sono felice possessore di una motosega elettrica Alpina da qualche mese. Fino ad ora ho tagliato senza alcun problema qualsiasi tipo di legna con qualsiasi diametro, anche importante.
Oggi stavo tagliando un tronco di rubiamo, ma distrattamente te non avevo caricato il serbatoio di olio. Ad un certo punto tra la categoria a ed iltronconotavo delle scintille ed un forte odore di legna bruciata.
Risultato: la motosega non taglia più nulla, nemmeno un listello di bancale. Ho controllato il fiorellino di uscita dell'olio facendola girare a vuoto - senza catena - e l'olio esce. Ma la catena non si lubrifica durante la marcia. Il motore gira perfettamente ed anche la catena sul binario, ma non taglia e fa fumo sul tronco.
Cosa avrò combinato? Chiedo cortesemente supporto, in quanto totale domani dovrò tagliare oltre 10 quintali di legna.
Ringrazio sentitamente chiunque mi possa aiutare!
Mauro
Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Dic 03, 2016 8:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sèpstato in sezione giusta)
MauroP- utente registrato
Re: Impossibile tagliare la legna
Non puoi aver "cotto" la catena.. (certo che arrivare alle scintille.... )
se l'olio fuorisce dal foro della barra, deve lubrificare la catena... se invece fuoriesce solo dal foro del corpo della motosega devi verificare che il foro sulla barra sia libero.. (sono due fori, uno superiore e uno inferiore.. lato destro e sinistro)
Comunque devi procurarti un tondino adeguato e affilare la catena... e sicuramente procurarti una catena nuova.
spero che la barra non si sia rovinata troppo... altrimenti devi sostiutuire anche quella.
se l'olio fuorisce dal foro della barra, deve lubrificare la catena... se invece fuoriesce solo dal foro del corpo della motosega devi verificare che il foro sulla barra sia libero.. (sono due fori, uno superiore e uno inferiore.. lato destro e sinistro)
Comunque devi procurarti un tondino adeguato e affilare la catena... e sicuramente procurarti una catena nuova.
spero che la barra non si sia rovinata troppo... altrimenti devi sostiutuire anche quella.
Ultima modifica di Laser il Sab Dic 03, 2016 8:26 pm - modificato 1 volta.
Laser- utente registrato
Da come descrivi la situazione non si capisce granchè, presumo che la gola della barra sia ostruita di segatura e di olio e relativo foro per l'ingresso olio. L'hai pulita?
I teglienti ci sono tutti sulla catena? In caso affermativo sono integri?
I teglienti ci sono tutti sulla catena? In caso affermativo sono integri?
Nonno_sprint- ex moderatori
Ho controllato il foro di entrata olio sulla barra ed è libero. Ho iniettato un pò di olio con una siringa nel foro, tanto da farlo uscire dalle feritoie. Il secondo foro non saprei
Ho affilato la catena col tondino, ma niente...
------------------------------------------------------------------------------------------
Ho pulito tutto e i taglienti ci sono tutti. AffIlati uno per uno col tondino.
------------------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Dic 03, 2016 9:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "Edit" per modificare e/o integrare entro 30 min.)
allora verifica se hai montato la catena nel verso giusto.
Laser- utente registrato
La catena e montata giusta, ma nel dubbio l'ho radiografata ed in effetti sembrano mancare alcuni dentini. Come faccio ad allegare una foto? Scusate....
qui tutte le istruzioni.
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
Laser- utente registrato
Grazie @laser
altra possibile causa.. hai affilato troppo senza abbassare i "regolatori della profondità di taglio" quei dentini non affilati tra un dente e l'altro.
--------------------------------------------------------------------------------------
di nulla.
Non si riesce a vedere bene.. dovresti scattare più ravvicinato.
--------------------------------------------------------------------------------------
di nulla.
Non si riesce a vedere bene.. dovresti scattare più ravvicinato.
Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Dic 03, 2016 9:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "Edit" per modificare e/o integrare entro 30 min.)
Laser- utente registrato
Allora calma. Abbiamo due problemi distinti e separati. Qui parliamo di pompa olio e lubrificazione.MauroP ha scritto: Ho controllato il foro di entrata olio sulla barra ed è libero. Ho iniettato un pò di olio con una siringa nel foro, tanto da farlo uscire dalle feritoie. Il secondo foro non saprei
La gola della barra l'hai pulita con un raschietto?
Con barra e catena montata l'olio esce?
Di catene e relative problematiche ne parliamo qui, https://lamotosega.forumattivo.com/t12704-affilatura-della-catena-tagliente-parte-2 posta tranquillamente. Da quello che vedo in foto manca un tagliente, ma anche con uno in meno taglia, non al massimo ma tagliuzza.MauroP ha scritto:La catena e montata giusta, ma nel dubbio l'ho radiografata ed in effetti sembrano mancare alcuni dentini. Come faccio ad allegare una foto? Scusate....
La barra l'ho pulita prima con aria compressa e poi lavata. Con barra e catena montate non c'è segno di lubrificazione. La catena è secca ed a contatto col tronco fa fumo...
45° sono eccessivi... tieniti sui 30°
in questo filmato puoi farti una mezza idea... per quel che si può vedere dall foto i limitatori di taglio sono troppo alti,
dovrebbero essere circa 2.5 decimi più bassi del dente.. e assicurati che i denti siano tutti alla stessa altezza..
http://www.mcculloch.com/it/support/how-to/come-affilare-la-catena-della-motosega/
in questo filmato puoi farti una mezza idea... per quel che si può vedere dall foto i limitatori di taglio sono troppo alti,
dovrebbero essere circa 2.5 decimi più bassi del dente.. e assicurati che i denti siano tutti alla stessa altezza..
http://www.mcculloch.com/it/support/how-to/come-affilare-la-catena-della-motosega/
Laser- utente registrato
Scusa Laser per i problemi della catena ho creato un topic ad hoc qui https://lamotosega.forumattivo.com/t17927-catena-maurop#227069 posta li. Grazie
Se senza barra e catena l'olio esce regolarmente, dovresti verificare, anche se dici di averlo fatto, la corretta pulizia della barra, nonché il corretto montaggio.
Sul corpo macchina in zona peigionieri vi è un lamierino su cui appoggia la barra una volta fissata.
Controlla che sia a posto e posizionato correttamente.
A volte impedisce all'olio di essere convogliato nel foro lubrificazione barra, cadendo sui piedi.
Nel caso non uscisse olio dal foro, il problema è da ricercare nella pompa, molto probabilmente logorata dalle alte temperature a secco di olio o dal calore generato dal motore stesso sotto sforzo.
Sul corpo macchina in zona peigionieri vi è un lamierino su cui appoggia la barra una volta fissata.
Controlla che sia a posto e posizionato correttamente.
A volte impedisce all'olio di essere convogliato nel foro lubrificazione barra, cadendo sui piedi.
Nel caso non uscisse olio dal foro, il problema è da ricercare nella pompa, molto probabilmente logorata dalle alte temperature a secco di olio o dal calore generato dal motore stesso sotto sforzo.
Ceppo77- ex moderatori
Se senza barra l'olio esce, secondo te la pompa funziona? Sto aspettando l'apertura del negozio...
Ultima modifica di Ceppo77 il Dom Dic 04, 2016 9:12 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio precedente)
Teoricamente si.
Andrebbe valutata la portata però
________
Occhio al passo catena per l'acquisto
Andrebbe valutata la portata però
________
Occhio al passo catena per l'acquisto
Ceppo77- ex moderatori
Ho acquistato la catena col codice della motosega. Montata. Non ti sembra che foro uscita olio e foro della barra non coincida? Grazie mille per la disponibilità.
Ultima modifica di MauroP il Dom Dic 04, 2016 10:02 am - modificato 1 volta.
mi sembra che coincida abbastanza, poi mettendo la barra/ catena in tensione dovrebbe coincidere maggiormente.
Comunque se prima andava.....
Hai provato?
Comunque se prima andava.....
Hai provato?
Ultima modifica di Ceppo77 il Dom Dic 04, 2016 10:58 am - modificato 3 volte.
Ceppo77- ex moderatori
Tra 10 minuti provo, poi ti dico
inanzitutto un problema alla volta...n'1 se fa' fumo vuol dire che non taglia..anche se e' stata affilata con macchina o meno...se una catena e' rovinata va' asportata tutta la parte del dente rovinato.....n'2 dalla foto si vede che la posizione foro olio-barra e' corretto....anche se l'erogzione dell'olio senza montato il gruppo di taglio e' presente ...non vuol dire che la quantita' sia sufficiente....al limite prova a diluirlo con un poco di gasolio nuovo e pulito..tanto per fare una prova..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Tutto perfettamente funzionante. Alla grande!!!!
Grazie infinitissime a tutti. Ci rileggiamo in giro!
Grazie infinitissime a tutti. Ci rileggiamo in giro!
quindi era proprio la catena cotta , come avevano gia' supposto gli amici nei post precedenti,
sono contento che tutto sia tornato nella norma
ciao nitro
sono contento che tutto sia tornato nella norma
ciao nitro
nitro52- utente registrato
Problema risolto. Sipario.
Argomenti simili
» prezzi legna da ardere
» Tagliare legna nella mia proprietà
» Permessi per tagliare la legna nel demanio?
» Tagliare legna nella mia proprietà
» Permessi per tagliare la legna nel demanio?
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1