Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da giorgiocangi Oggi alle 9:13 am

» motore honda gcv160
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:34 am

» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da luca31 Oggi alle 6:50 am

» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24853 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gigi Marin

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314244 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 377 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 373 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

nicola64, paolo69, Sod, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Permessi per tagliare la legna nel demanio? Vote_lcap30%Permessi per tagliare la legna nel demanio? Vote_rcap 30% [ 158 ]
Permessi per tagliare la legna nel demanio? Vote_lcap35%Permessi per tagliare la legna nel demanio? Vote_rcap 35% [ 184 ]
Permessi per tagliare la legna nel demanio? Vote_lcap12%Permessi per tagliare la legna nel demanio? Vote_rcap 12% [ 64 ]
Permessi per tagliare la legna nel demanio? Vote_lcap2%Permessi per tagliare la legna nel demanio? Vote_rcap 2% [ 13 ]
Permessi per tagliare la legna nel demanio? Vote_lcap4%Permessi per tagliare la legna nel demanio? Vote_rcap 4% [ 20 ]
Permessi per tagliare la legna nel demanio? Vote_lcap5%Permessi per tagliare la legna nel demanio? Vote_rcap 5% [ 24 ]
Permessi per tagliare la legna nel demanio? Vote_lcap2%Permessi per tagliare la legna nel demanio? Vote_rcap 2% [ 11 ]
Permessi per tagliare la legna nel demanio? Vote_lcap9%Permessi per tagliare la legna nel demanio? Vote_rcap 9% [ 47 ]
Permessi per tagliare la legna nel demanio? Vote_lcap1%Permessi per tagliare la legna nel demanio? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Permessi per tagliare la legna nel demanio?

+6
sten
mastiff
ferrari-tractor
fiat500
iury1977
luigi88
10 partecipanti

Andare in basso

Permessi per tagliare la legna nel demanio? Empty Permessi per tagliare la legna nel demanio?

Messaggio  luigi88 Mar Gen 10, 2012 4:01 pm

Buongiorno sono nuovo del forum e subito vi chiedo un informazione.

Siccome utilizzo da quest'anno la legna per usi domestici soprattutto riscaldamento con un camino della nordica,vorrei sapere cosa e come devo fare per poter pulire i boschi del demanio portandomi a casa la legna tagliata.

Conosco già tutte le norme se il terreno è di mia proprietà visto che fino adesso prendevo quella poca legna dal mio terreno agricolo ma ora che i miei consumi sono aumentati vorrei poter avere legna anche in questo modo.

Devo rivolgermi alla mia comunità montana?
Abito in un piccolo comune della valsassina

luigi88
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Permessi per tagliare la legna nel demanio? Empty Re: Permessi per tagliare la legna nel demanio?

Messaggio  iury1977 Mar Gen 10, 2012 4:39 pm

luigi88 ha scritto:Buongiorno sono nuovo del forum e subito vi chiedo un informazione.

Siccome utilizzo da quest'anno la legna per usi domestici soprattutto riscaldamento con un camino della nordica,vorrei sapere cosa e come devo fare per poter pulire i boschi del demanio portandomi a casa la legna tagliata.

Conosco già tutte le norme se il terreno è di mia proprietà visto che fino adesso prendevo quella poca legna dal mio terreno agricolo ma ora che i miei consumi sono aumentati vorrei poter avere legna anche in questo modo.

Devo rivolgermi alla mia comunità montana?
Abito in un piccolo comune della valsassina

Mi è capitato due o tre volte di tagliare legna su terreni Comunali e non ho fatto altro che chiedere nel Comune di competenza se vi fossero dei lotti da pulire. Avevano delle mappe con dei lotti prestabiliti e sotto un modestissimo compenso effettuato stimando il legname in piedi e facendo una moltiplica per circa 1-1,5 euro/q.li mi sono stati assegnate delle aree da ripulire con lo scopo di lasciare il luogo perfettamente pulito ed in ordine sotto la richiesta di una modestissima cauzione. Non ho mai avuto problemi anzi complimenti per come lasciavo le aree, questo fa si che le tue richieste siano sempre prese in considerazione e soprattutto quando capita di passare vicino a quelle aree puoi dire "guarda come è bello in ordine" ok capo
Chiedi in Comune ed eventualmente anche in Comunità Montana, troverai sicuramente qualcosa ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Permessi per tagliare la legna nel demanio? Empty Re: Permessi per tagliare la legna nel demanio?

Messaggio  luigi88 Mar Gen 10, 2012 4:59 pm

iury1977 ha scritto:
Mi è capitato due o tre volte di tagliare legna su terreni Comunali e non ho fatto altro che chiedere nel Comune di competenza se vi fossero dei lotti da pulire. Avevano delle mappe con dei lotti prestabiliti e sotto un modestissimo compenso effettuato stimando il legname in piedi e facendo una moltiplica per circa 1-1,5 euro/q.li mi sono stati assegnate delle aree da ripulire con lo scopo di lasciare il luogo perfettamente pulito ed in ordine sotto la richiesta di una modestissima cauzione. Non ho mai avuto problemi anzi complimenti per come lasciavo le aree, questo fa si che le tue richieste siano sempre prese in considerazione e soprattutto quando capita di passare vicino a quelle aree puoi dire "guarda come è bello in ordine" ok capo
Chiedi in Comune ed eventualmente anche in Comunità Montana, troverai sicuramente qualcosa ok capo

L'assegnazione di queste quote viene effettuata tutto l'anno o c'è un periodo scelto?

Sai per caso anche se la legna che taglio può essere lasciato in loco per essiccare o devo per forza portarla via subito?

luigi88
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fiat500 Mar Gen 10, 2012 8:49 pm

Ciao Iury Smile

non ho capito una cosa...ma la "modestissima ricompensa" l'hai pagata tu o te l'hanno data loro?
fiat500
fiat500
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 11, 2012 7:37 am

luigi88 ha scritto:
L'assegnazione di queste quote viene effettuata tutto l'anno o c'è un periodo scelto?

Sai per caso anche se la legna che taglio può essere lasciato in loco per essiccare o devo per forza portarla via subito?

Premetto che ho pochissima esperienza con zone demaniali.
Di solito il periodo di taglio è quello classico della regione dove vivi (metà ottobre-fine marzo tipicamente)
La legna tagliata ed accatastata nel bosco non ci sta bene... se è vicina ad una strada a volte mette le gambe e se ne va', a volte "evapora" lasciando sul posto un po' di segatura di motosega Sad
A parte gli scherzi, credo che non ti lascino lasciare la catasta ad essiccare perchè potrebbe alimentare un incendio
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  mastiff Mer Gen 11, 2012 8:21 am

fiat500 ha scritto:Ciao Iury Smile

non ho capito una cosa...ma la "modestissima ricompensa" l'hai pagata tu o te l'hanno data loro?

almeno nella mia zona sei te a dover pagare x euro per quintale stimato ( l'importo a quintale varia a seconda del comune , della qualità di legna e della comodità a raggiungere il lotto ) , la forestale dovrebbe segnare gli alberi da abbattere e fare la stima
ferrari-tractor ha scritto:
luigi88 ha scritto:

Premetto che ho pochissima esperienza con zone demaniali.
Di solito il periodo di taglio è quello classico della regione dove vivi (metà ottobre-fine marzo tipicamente)
La legna tagliata ed accatastata nel bosco non ci sta bene... se è vicina ad una strada a volte mette le gambe e se ne va', a volte "evapora" lasciando sul posto un po' di segatura di motosega Sad
A parte gli scherzi, credo che non ti lascino lasciare la catasta ad essiccare perchè potrebbe alimentare un incendio

confermo , oltre al rischio ( molto alto ) che la legna tagliata evapori , quello non è un terreno tuo che puoi usare come magazzino
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  fiat500 Mer Gen 11, 2012 6:12 pm

Capito Smile
grazie Mastiff per il chiarimento..
fiat500
fiat500
fiat500
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luigi88 Mer Gen 11, 2012 8:15 pm

mastiff ha scritto:

almeno nella mia zona sei te a dover pagare x euro per quintale stimato ( l'importo a quintale varia a seconda del comune , della qualità di legna e della comodità a raggiungere il lotto ) , la forestale dovrebbe segnare gli alberi da abbattere e fare la stima

Come siamo messi bene in Italia,oltre a fare un piacere alla comunità devi pure pagare per lavorare e far risparmiare soldi alle comunità.
Bha

cmq grazie a tutti per le risposte

luigi88
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fiat500 Mer Gen 11, 2012 8:36 pm

Beh...però c'è da tener conto che la legna poi la si può vendere...no? Wink
fiat500
fiat500
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mastiff Mer Gen 11, 2012 8:43 pm

fiat500 ha scritto:Beh...però c'è da tener conto che la legna poi la si può vendere...no? Wink
infatti la puoi rivendere oppure se è per uso personale ti trovi la legna quasi gratis invece di pagarla anche 15€ al quintale Very Happy
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  sten Mer Gen 11, 2012 8:55 pm

luigi88 ha scritto:Come siamo messi bene in Italia,oltre a fare un piacere alla comunità devi pure pagare per lavorare e far risparmiare soldi alle comunità.
Bha

cmq grazie a tutti per le risposte

Nel mio comune una volta all'anno viene distribuita la legna da ardere, essendo in montagna i boschi non mancano, ci sono due metodi il primo riservato agli ultra sessantacinquenni, la legna viene portata a casa gia tagliata e spaccata (25 qli circa)a pagandola molto meno del mercato mentre per gli altri residenti viene assegnata una zona del bosco con un numero di piante gia abbattute da sramare, porti a casa dai 40 ai 50 quintali di legna pagando meno di cento euro . In tre quattro giorni vedi girare trattorini trattori furistrada con carrelli tutti carichi di legna penso che sia un ottimo sistema per tenere i boschi curati accontentando anche la comunità , naturalmente la legna ricevuta non può essere venduta

Ultima modifica di Robinia il Mer Gen 11, 2012 8:57 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)

sten
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luigi88 Ven Ott 26, 2012 3:04 pm

Scusate se riprendo un attimo il topic,nell'ultimo periodo andando per i boschi ho notato molte piante per terra cadute per il vento o altre cause.
Siccome è legno secco mi chiedo se io possa andare a tagliarla?
Non abbatto niente ed è legna per terra,nel demanio è possibile farlo o devo sempre chiedere permessi?

luigi88
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 Ven Ott 26, 2012 3:26 pm

luigi88 ha scritto:Scusate se riprendo un attimo il topic,nell'ultimo periodo andando per i boschi ho notato molte piante per terra cadute per il vento o altre cause.
Siccome è legno secco mi chiedo se io possa andare a tagliarla?
Non abbatto niente ed è legna per terra,nel demanio è possibile farlo o devo sempre chiedere permessi?
Ne abbiamo già parlato anche nelle pagine precedenti, è una cosa folle ma se vai sul terreno del demanio a raccogliere legname che magari rischia di intasare i fiumi, rischi una denuncia di furto allo stato.... grrr
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  luigi88 Ven Ott 26, 2012 3:43 pm

iury1977 ha scritto:
Ne abbiamo già parlato anche nelle pagine precedenti, è una cosa folle ma se vai sul terreno del demanio a raccogliere legname che magari rischia di intasare i fiumi, rischi una denuncia di furto allo stato.... grrr

Ma veramente? Io pensavo che i permessi servissero solo per abbattimenti di alberi verdi,mentre pensavo che visto che come dici questi alberi intaserebbero i fiumi creando ingenti danni come per le cinque terre,rischio persino la denuncia?

Grazie comunque per la risposta

luigi88
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Ven Ott 26, 2012 6:39 pm

luigi88 ha scritto:
Ma veramente? Io pensavo che i permessi servissero solo per abbattimenti di alberi verdi,mentre pensavo che visto che come dici questi alberi intaserebbero i fiumi creando ingenti danni come per le cinque terre,rischio persino la denuncia?
Di buone intenzioni è lastricata la via dell'inferno Very Happy
Seriamente, chiedi invece presso l'ufficio delle guardie forestali della tua zona (o di quella dove sono le piante) che cosa puoi fare per raccogliere legna a terra su suolo demaniale. Chiede non costa nulla ed evita spese future
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  i'-macchiaiolo Mer Ott 31, 2012 2:59 pm

dipende da regione..perche per esempio qui in toscana è consentito e libero:
-il taglio di alberi secchi in piedi
-la raccolta di legna caduta
-il taglio fino a 1000 mq
senza obbligo di dichiarazione alla forestale...pero questa è la legge regionale...puo variare in caso di comunità montane e o boschi privati
i'-macchiaiolo
i'-macchiaiolo
utente registrato
utente registrato

Permessi per tagliare la legna nel demanio? Empty Taglio legna secca nel demanio.

Messaggio  Bruno AL-KO Sab Dic 01, 2012 10:48 pm

Vorrei rispondere alle vostre domande riguardo alla legna del Demanio. Io abito in Prov. di Cuneo e qualche tempo fa ho chiesto ad un mio amico che è Guardia Forestale. Risposta: il taglio della legna NON RADICATA e SECCA si può fare in qualsiasi momento compresa nell'alveo del fiume, quella verde si è passibili di processo per direttissima per furto allo Stato. Sempre riguardo a ciò e per essere precisi si dovrebbe andare in Comune e farsi lasciare un Permesso per la raccolta della legna ma a detta della G.F. non serve a nulla. Tutto qui. Spero di essere stato d'aiuto almeno per questa zona.

Bruno AL-KO
utente registrato
utente registrato

Messaggio  azzalini69 Dom Dic 02, 2012 11:09 am

qui in veneto per tagliare legna del demanio devi fare una concessione tramite Veneto Agricoltura e con 50 euro ti danno la possibilità di tagliare 10 metri steri di legna (circa 80 quintali..solitamente faggio).
azzalini69
azzalini69
utente registrato
utente registrato

Permessi per tagliare la legna nel demanio? Empty Taglio legna secca nel Demanio

Messaggio  Ireneo Lun Dic 03, 2012 2:11 pm

qui in Sardegna per tagliare legna del demanio devi fare una domanda tramite il demanio passa circa 6 mesi o anche un anno, l’autorizzazione vale un anno dal rilascio e si paga € 20) circa, per la legna secca sto aspettando una risposta dalla regione faccio sapere appena sarò al corrente.
Questa mattina mi a risposto la Regione, anche per gli alberi secchi bisogna fare domanda a Demanio di appartenenza

Ultima modifica di Robinia il Lun Dic 03, 2012 5:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)
Ireneo
Ireneo
utente registrato
utente registrato

Permessi per tagliare la legna nel demanio? Empty Permessi per tagliare la legna nel demanio

Messaggio  Ireneo Sab Lug 27, 2013 6:08 pm

Ireneo ha scritto:qui in Sardegna per tagliare legna del demanio devi fare una domanda tramite il demanio passa circa 6 mesi o anche un anno,  l’autorizzazione vale un anno dal rilascio e si paga € 20) circa, per la legna secca sto aspettando una risposta dalla regione faccio sapere appena sarò al corrente.
Questa mattina mi a risposto la Regione, anche per gli alberi secchi bisogna fare domanda a Demanio di appartenenza

Finalmente doppo 7 mesi e arrivata l'autorizzazione per il taglio delle legna nel demanio, dal 1° agosto posso incominciare a tagliare.
Ireneo
Ireneo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili