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Landoni L80
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Il Celtico
frozik
peppone
curva
tryton
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Landoni L80
Ecco la Landoni L80 che vorrei restaurare!
Presa da un signore che per problemi fisici non può nemmeno più alzarla per il peso, pensare provare a metterla in moto dopo 6 anni che è ferma...
Eppure...messa miscela al 3% candela nuova... è partita dopo 5-6 botte!
Che suono ragazzi, fà venire la pelle d'oca per chi come me di questi mostri non li sente tutti i giorni!
Spenta subito ho iniziato a smontarla per revisionarla totalmente.
Avrei bisogno di qualche pezzo prima di mandare i carter di cui dispongo a sabiare in rettifica, se qualcuno può aiutarmi si faccia pure avanti!!!
Vi manterrò aggiornati sui lavori!
Presa da un signore che per problemi fisici non può nemmeno più alzarla per il peso, pensare provare a metterla in moto dopo 6 anni che è ferma...
Eppure...messa miscela al 3% candela nuova... è partita dopo 5-6 botte!
Che suono ragazzi, fà venire la pelle d'oca per chi come me di questi mostri non li sente tutti i giorni!
Spenta subito ho iniziato a smontarla per revisionarla totalmente.
Avrei bisogno di qualche pezzo prima di mandare i carter di cui dispongo a sabiare in rettifica, se qualcuno può aiutarmi si faccia pure avanti!!!
Vi manterrò aggiornati sui lavori!
tryton- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 03.07.10
Re: Landoni L80
buon divertimento facci sapere
curva- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma
Re: Landoni L80
questa è probabilmente la mia landoni preferita...stupenda!!!!
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Landoni L80
bella motosega la l80
anzi tutte le landoni sono belle motoseghe
facci sognare con la revisione delle l80 mi raccomando
cioa e auguri
anzi tutte le landoni sono belle motoseghe
facci sognare con la revisione delle l80 mi raccomando
cioa e auguri
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: Landoni L80
Questo week end mi sono dedicato un pò alla motosega...
Ho dato prima una pulita generale con lo sgrassatore Agip OSO120 e poi giù di pennello...
seconda passata con lo sgrassatore da forno gel e...
Risciaquato il tutto e soffiato questo un primo risultato...
Questa è la candela che ho trovata montata...mi sà tanto di candela di autoricambi di destinazione auto...
Altre foto delle parti smontate e pulite...
Questa parte proprio non mi so spiegare come ha fatto a creparsi...
La motosega era tenuta a terra in un garage molto umido...
Guardate come si è ossidato l'alluminio...
Ho pensato di riparare il tutto con stucco per metalli con additivato polvere di limatuta di alluminio...
Che ne dite?
A saldare il tutto mi sembra un pò rischioso e la resina...Bo!
Accetto consigli!
Questo è il pezzo messo male più di tutti...non sò da dove iniziare...manca un pezzo(spezzato) e il serbatoio è stato recuperato ocn lo stucco...
Questo è il carter dove viene imbullonata la parte inferiore del manico della motosega...anche qui l'alluminio è stato mangiato via...
Una panoramica di tutto (o quasi...)
Stavo valutando che forse non è necessario aprire per forza i semicarter... che mi dite?
Ho dato prima una pulita generale con lo sgrassatore Agip OSO120 e poi giù di pennello...
seconda passata con lo sgrassatore da forno gel e...
Risciaquato il tutto e soffiato questo un primo risultato...
Questa è la candela che ho trovata montata...mi sà tanto di candela di autoricambi di destinazione auto...
Altre foto delle parti smontate e pulite...
Questa parte proprio non mi so spiegare come ha fatto a creparsi...
La motosega era tenuta a terra in un garage molto umido...
Guardate come si è ossidato l'alluminio...
Ho pensato di riparare il tutto con stucco per metalli con additivato polvere di limatuta di alluminio...
Che ne dite?
A saldare il tutto mi sembra un pò rischioso e la resina...Bo!
Accetto consigli!
Questo è il pezzo messo male più di tutti...non sò da dove iniziare...manca un pezzo(spezzato) e il serbatoio è stato recuperato ocn lo stucco...
Questo è il carter dove viene imbullonata la parte inferiore del manico della motosega...anche qui l'alluminio è stato mangiato via...
Una panoramica di tutto (o quasi...)
Stavo valutando che forse non è necessario aprire per forza i semicarter... che mi dite?
tryton- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 03.07.10
Re: Landoni L80
secondo me se vuoi fare veramente un bel lavoro devi aprire i semicarter
e per lavorare meglio e per pulire bene dove gira l albero
cosi facendo cambi anche i paraoli che sicuramente sono da cambiare
per quanto riguarda il manico che e oroso dall ossido prova con la resina
invece per il carter catena quello essendo molto fine e molto difficile da riparare
ciao e auguri
e per lavorare meglio e per pulire bene dove gira l albero
cosi facendo cambi anche i paraoli che sicuramente sono da cambiare
per quanto riguarda il manico che e oroso dall ossido prova con la resina
invece per il carter catena quello essendo molto fine e molto difficile da riparare
ciao e auguri
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: Landoni L80
Ovviamente un restauro (per come lo intendo io) deve riguardare soprattutto la parte motore, a meno di non voler fare un soprammobile. Le Landoni che uso abitualmente in bosco sono conservate di carrozzeria, ma revisionate completamente di motore. Se vuoi usarla in sicurezza, sostituisci gabbie a rulli del piede di biella, paraoli e cuscinetti di banco. Pulisci accuratamente pistone e cilindro dai residui carboniosi e controlla la pulizia della marmitta. Se serve ci sara' poi da revisionare anche il carburatore. Per quanto riguarda la saldatura su questi alluminii vecchi di decenni ed imbevuti di olio, non e' cosa facile. Se insisti con questo metodo, ti consiglio di immergere i pezzi da saldare in trielina calda per un po', fare asciugare bene e tentare la saldatura. Io opterei per collanti strutturali bicomponenti. Sono quelli che si usano in aereonautica e fanno miracoli. Per la candela, dovrei guardare se trovo qualcosa, ma al momento non ricordo il modello. Guarda l'imbocco della filettatura del cilindro: se ha una sede conica e serve una candela di tipo compatto devi usare una BM6F o compatibile. Si montano senza ranella. Altrimenti se di tipo motociclistico dovrebbe essere una B7HS (filetto corto), media gradazione. Sono sigle NGK, ma trovi anche delle equivalenti. Attenzione che nelle candele le sigle non sono date a caso, ed ogni lettera o numero ha un ruolo importante. Cambiare tipo di candela montandone una inadeguata potrebbe provocare seri danni al motore.
Buon lavoro. Il Celtico.
Buon lavoro. Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Landoni L80
Si credo proprio che aprirò il motore per sostituire tutto ciò che vedo usurato e possibile reperire come ricambio.
Per la marmitta ho risolto scaldandola con il cannello e battendola con un martellino...strano ma risultava fortunatamente abbastanza pulita.
Indice che utilizzava un buon olio!
In origine le marmitte erano nere o cosa?
Avrei intenzione di rifinirla con l'olio di lino cotto e poi scaldarla per creare lo strato protettivo.
Ho scoperto con entusiasmo che la Landoni utilizza uno scarico con conformazione a traversino!
Non nascondo che il minimo che possa fare è pulire tutto il cilindro dalla bave di fusione con la turbina da dentista e portare a specchio lo scarico per evitare il formarsi di residui carboniosi.
Per la lama di che colore era?
Qualcuno mi potrebbe aiutare con qualche ricambio o darmi qualche contatto?
Grazie, Mirko.
Per la marmitta ho risolto scaldandola con il cannello e battendola con un martellino...strano ma risultava fortunatamente abbastanza pulita.
Indice che utilizzava un buon olio!
In origine le marmitte erano nere o cosa?
Avrei intenzione di rifinirla con l'olio di lino cotto e poi scaldarla per creare lo strato protettivo.
Ho scoperto con entusiasmo che la Landoni utilizza uno scarico con conformazione a traversino!
Non nascondo che il minimo che possa fare è pulire tutto il cilindro dalla bave di fusione con la turbina da dentista e portare a specchio lo scarico per evitare il formarsi di residui carboniosi.
Per la lama di che colore era?
Qualcuno mi potrebbe aiutare con qualche ricambio o darmi qualche contatto?
Grazie, Mirko.
tryton- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 03.07.10
Re: Landoni L80
guarda mirko che i pezzi di quella motosega sono abbastanza difficili da trovare
se non scambiandoli con qualche appassionato
io sono possessore di una l80 e niente piu posso comunque chiedere
che pezzi avevi bisogno
per la candela consulta il sito della ngk dovresti trovare la sigla esatta per quella motosega
ciao a presto
se non scambiandoli con qualche appassionato
io sono possessore di una l80 e niente piu posso comunque chiedere
che pezzi avevi bisogno
per la candela consulta il sito della ngk dovresti trovare la sigla esatta per quella motosega
ciao a presto
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: Landoni L80
Ho controllato sul sito della NGK per la candela e...
Clicca!
Che fortuna!non c'è
Credo che monterò una B7HS
Se fortunatamente hai anche te una L80 ti sarei molto grato se mi manderesti un pò di foto per averle come riferimento in più durante i restauro.
Clicca!
Che fortuna!non c'è
Credo che monterò una B7HS
Se fortunatamente hai anche te una L80 ti sarei molto grato se mi manderesti un pò di foto per averle come riferimento in più durante i restauro.
tryton- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 03.07.10
Re: Landoni L80
Se monta candele di tipo motociclistico e non ha la filettatura svasata, allora puoi montare la BR7HS, meglio ancora. Per le crepe, sono tipiche di questi modelli in quel punto, almeno fino alla 773 che montava il serbatoio olio anteriore e rinforzava la parte di carter che sosteneva la barra. Ciao.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Landoni L80
la candela per la tua l 80 dovrebbe essere la B8HS perche il cilindro e quindi la testata come tutta la motosega e uguale alla l90
per quanto riguarda altee info sulla l80 scrivimi in mp
ciao e ci sentiamo
ps la marmitta che hai tu non e quella originale
ciao ci sentiamo
per quanto riguarda altee info sulla l80 scrivimi in mp
ciao e ci sentiamo
ps la marmitta che hai tu non e quella originale
ciao ci sentiamo
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: Landoni L80
Confermo la L90 monta la B8HS. Preferisci sempre la BR8HS.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Landoni L80
Il Celtico ha scritto:Confermo la L90 monta la B8HS. Preferisci sempre la BR8HS.
sbaglio ma le BR sono dotate di resistore antidisturbo?
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Landoni L80
Sia le R che le Z vengono definite da NGK "candele resistive". Servono a sopprimere segnali di disturbo che possono interferire con impianti elettronici. Non che le Landoni ne abbiano bisogno, ma visto che costano uguale, sono preferibili.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Landoni L80
Il Celtico ha scritto:Sia le R che le Z vengono definite da NGK "candele resistive". Servono a sopprimere segnali di disturbo che possono interferire con impianti elettronici. Non che le Landoni ne abbiano bisogno, ma visto che costano uguale, sono preferibili.
spesso però (anche se andiamo ot) quelle resistive sono piu fragili
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Landoni L80
L'altra sera ho smontato il carburatorre e il cilindro...
Mi sono reso conto che a metterla in moto se pur un istante ho fatto una cavolata...
Nel carter motore c'è un sacco di sporcizia sotto forma di gomme e depositi...
Il filetto candela è rovinato e lo porterò in rettifica per far inserire l'elicoil
Il cilindro non ha più l'uttatura sulla canna.
In compenso non ha scaldate o segni particolari sul mantello del pistone.
Credo comunque che ordinerò un flex hone per dargli una rinfrescata.
Mi sono reso conto che a metterla in moto se pur un istante ho fatto una cavolata...
Nel carter motore c'è un sacco di sporcizia sotto forma di gomme e depositi...
Il filetto candela è rovinato e lo porterò in rettifica per far inserire l'elicoil
Il cilindro non ha più l'uttatura sulla canna.
In compenso non ha scaldate o segni particolari sul mantello del pistone.
Credo comunque che ordinerò un flex hone per dargli una rinfrescata.
tryton- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 03.07.10
Re: Landoni L80
Una cortesia...
Sapete mica i codici colore della Landoni?
Nel mio caso occorrerebbe il rosso e quel giallino...
Grazie!
Sapete mica i codici colore della Landoni?
Nel mio caso occorrerebbe il rosso e quel giallino...
Grazie!
tryton- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 03.07.10
Re: Landoni L80
Mooooooooolto piano ma vado avanti...forse ce la faccio...
Questo era proprio messo maluccio...
P.S:Ora spezzo un pò di carrozzeria e mi dedico un pò alla meccanica...
Il Carburatore già è stato bello che revisionato con le membrane nuove nuove!!!
Questo era proprio messo maluccio...
P.S:Ora spezzo un pò di carrozzeria e mi dedico un pò alla meccanica...
Il Carburatore già è stato bello che revisionato con le membrane nuove nuove!!!
tryton- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 03.07.10
Re: Landoni L80
Beh, se alle 3.25 am stavi lavorando alla motosega, o sei veramente malato o sei un vampiro comunque mi sembra tu stia facendo un buon lavoro. Non importa quanto ci metti, lei a passato tanti anni chiusa in uno scantinato anche se passa un anno in una beuty farm a farsi bella penso non le dispiaccia, l'importante è il risultato finale
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Landoni L80
Spero venga un buon lavoro
Si era un pò tardi...faccio il turno di notte e volevo "farmi risentire" sul forum, così ho postato le foto!
Si era un pò tardi...faccio il turno di notte e volevo "farmi risentire" sul forum, così ho postato le foto!
tryton- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 03.07.10
Re: Landoni L80
bravo tryton mi piace molto il tuo lavoro
preciso e non importa il tempo che ci metti
sono proprio curioso del lavoro finale
ciao e a presto
preciso e non importa il tempo che ci metti
sono proprio curioso del lavoro finale
ciao e a presto
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: Landoni L80
Per il momento sono arrivato qui....
Che vi risulti, sotto la curva del collettore di aspirazione c'è una sola guarnizione molto spessa o un lamierino di alluminio?
Io ho ricreato la guarnizione ma per tenerla "curva"e chiudere l'air box dall'aspirare aria calda dal cilindro servirebbe qualcosa che la "guida".
Proprietari di L80 vi chiedo una perizia della vostra macchina!!!
Che vi risulti, sotto la curva del collettore di aspirazione c'è una sola guarnizione molto spessa o un lamierino di alluminio?
Io ho ricreato la guarnizione ma per tenerla "curva"e chiudere l'air box dall'aspirare aria calda dal cilindro servirebbe qualcosa che la "guida".
Proprietari di L80 vi chiedo una perizia della vostra macchina!!!
tryton- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 03.07.10
Re: Landoni L80
prova a guardare qui
dovrebbe essere uguale anche se e uno spaccato di una landoni 90
ciao
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: Landoni L80
Si dall'esploso parlano di una paratia (19) e si vede una guarnizione un pò "squadrata" (20).
Però in pratica non sò in che materiale sono realizzati...
Pease Frozik mi mandi una foto "sottofiltro"?
Però in pratica non sò in che materiale sono realizzati...
Pease Frozik mi mandi una foto "sottofiltro"?
tryton- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 03.07.10
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