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Messaggio  tryton Sab Lug 03, 2010 2:22 am

Ecco la Landoni L80 che vorrei restaurare!
Presa da un signore che per problemi fisici non può nemmeno più alzarla per il peso, pensare provare a metterla in moto dopo 6 anni che è ferma...
Eppure...messa miscela al 3% candela nuova... è partita dopo 5-6 botte!
Che suono ragazzi, fà venire la pelle d'oca per chi come me di questi mostri non li sente tutti i giorni!
Spenta subito ho iniziato a smontarla per revisionarla totalmente.
Landoni L80 Landonil80
Landoni L80 Landoni2

Avrei bisogno di qualche pezzo prima di mandare i carter di cui dispongo a sabiare in rettifica, se qualcuno può aiutarmi si faccia pure avanti!!!
Vi manterrò aggiornati sui lavori!

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Messaggio  curva Sab Lug 03, 2010 11:12 am

buon divertimento facci sapere
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Messaggio  peppone Sab Lug 03, 2010 11:17 am

questa è probabilmente la mia landoni preferita...stupenda!!!!

******************************************************************************************************
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Messaggio  frozik Sab Lug 03, 2010 9:23 pm

bella motosega la l80
anzi tutte le landoni sono belle motoseghe
facci sognare con la revisione delle l80 mi raccomando
cioa e auguri
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Messaggio  tryton Dom Lug 04, 2010 8:26 pm

Questo week end mi sono dedicato un pò alla motosega...
Ho dato prima una pulita generale con lo sgrassatore Agip OSO120 e poi giù di pennello...
seconda passata con lo sgrassatore da forno gel e...
Risciaquato il tutto e soffiato questo un primo risultato...Landoni L80 03072010173
Questa è la candela che ho trovata montata...mi sà tanto di candela di autoricambi di destinazione auto...
Landoni L80 03072010175
Altre foto delle parti smontate e pulite...
Landoni L80 03072010176
Landoni L80 03072010177
Landoni L80 03072010178
Questa parte proprio non mi so spiegare come ha fatto a creparsi...
Landoni L80 03072010179
La motosega era tenuta a terra in un garage molto umido...
Guardate come si è ossidato l'alluminio...
Ho pensato di riparare il tutto con stucco per metalli con additivato polvere di limatuta di alluminio...
Che ne dite?
A saldare il tutto mi sembra un pò rischioso e la resina...Bo!
Accetto consigli!
Landoni L80 03072010180
Landoni L80 03072010181
Questo è il pezzo messo male più di tutti...non sò da dove iniziare...manca un pezzo(spezzato) e il serbatoio è stato recuperato ocn lo stucco...
Landoni L80 03072010182
Questo è il carter dove viene imbullonata la parte inferiore del manico della motosega...anche qui l'alluminio è stato mangiato via...
Landoni L80 03072010183
Una panoramica di tutto (o quasi...) Very Happy
Landoni L80 03072010184
Stavo valutando che forse non è necessario aprire per forza i semicarter... che mi dite?

tryton
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Messaggio  frozik Dom Lug 04, 2010 9:43 pm

secondo me se vuoi fare veramente un bel lavoro devi aprire i semicarter
e per lavorare meglio e per pulire bene dove gira l albero
cosi facendo cambi anche i paraoli che sicuramente sono da cambiare
per quanto riguarda il manico che e oroso dall ossido prova con la resina
invece per il carter catena quello essendo molto fine e molto difficile da riparare
ciao e auguri
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Messaggio  Il Celtico Lun Lug 05, 2010 11:06 pm

Ovviamente un restauro (per come lo intendo io) deve riguardare soprattutto la parte motore, a meno di non voler fare un soprammobile. Le Landoni che uso abitualmente in bosco sono conservate di carrozzeria, ma revisionate completamente di motore. Se vuoi usarla in sicurezza, sostituisci gabbie a rulli del piede di biella, paraoli e cuscinetti di banco. Pulisci accuratamente pistone e cilindro dai residui carboniosi e controlla la pulizia della marmitta. Se serve ci sara' poi da revisionare anche il carburatore. Per quanto riguarda la saldatura su questi alluminii vecchi di decenni ed imbevuti di olio, non e' cosa facile. Se insisti con questo metodo, ti consiglio di immergere i pezzi da saldare in trielina calda per un po', fare asciugare bene e tentare la saldatura. Io opterei per collanti strutturali bicomponenti. Sono quelli che si usano in aereonautica e fanno miracoli. Per la candela, dovrei guardare se trovo qualcosa, ma al momento non ricordo il modello. Guarda l'imbocco della filettatura del cilindro: se ha una sede conica e serve una candela di tipo compatto devi usare una BM6F o compatibile. Si montano senza ranella. Altrimenti se di tipo motociclistico dovrebbe essere una B7HS (filetto corto), media gradazione. Sono sigle NGK, ma trovi anche delle equivalenti. Attenzione che nelle candele le sigle non sono date a caso, ed ogni lettera o numero ha un ruolo importante. Cambiare tipo di candela montandone una inadeguata potrebbe provocare seri danni al motore.
Buon lavoro. Il Celtico.
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Messaggio  tryton Mar Lug 06, 2010 8:44 pm

Si credo proprio che aprirò il motore per sostituire tutto ciò che vedo usurato e possibile reperire come ricambio.
Per la marmitta ho risolto scaldandola con il cannello e battendola con un martellino...strano ma risultava fortunatamente abbastanza pulita.
Indice che utilizzava un buon olio!
In origine le marmitte erano nere o cosa?
Avrei intenzione di rifinirla con l'olio di lino cotto e poi scaldarla per creare lo strato protettivo.
Ho scoperto con entusiasmo che la Landoni utilizza uno scarico con conformazione a traversino! Very Happy
Non nascondo che il minimo che possa fare è pulire tutto il cilindro dalla bave di fusione con la turbina da dentista e portare a specchio lo scarico per evitare il formarsi di residui carboniosi.
Per la lama di che colore era?
Qualcuno mi potrebbe aiutare con qualche ricambio o darmi qualche contatto?
Grazie, Mirko.

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Messaggio  frozik Mar Lug 06, 2010 10:08 pm

guarda mirko che i pezzi di quella motosega sono abbastanza difficili da trovare
se non scambiandoli con qualche appassionato
io sono possessore di una l80 e niente piu posso comunque chiedere
che pezzi avevi bisogno
per la candela consulta il sito della ngk dovresti trovare la sigla esatta per quella motosega
ciao a presto
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Messaggio  tryton Mer Lug 07, 2010 5:00 pm

Ho controllato sul sito della NGK per la candela e...
Clicca!
Che fortuna!non c'è Very Happy
Credo che monterò una B7HS
Se fortunatamente hai anche te una L80 ti sarei molto grato se mi manderesti un pò di foto per averle come riferimento in più durante i restauro.

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Messaggio  Il Celtico Mer Lug 07, 2010 6:17 pm

Se monta candele di tipo motociclistico e non ha la filettatura svasata, allora puoi montare la BR7HS, meglio ancora. Per le crepe, sono tipiche di questi modelli in quel punto, almeno fino alla 773 che montava il serbatoio olio anteriore e rinforzava la parte di carter che sosteneva la barra. Ciao.
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Messaggio  frozik Mer Lug 07, 2010 9:45 pm

la candela per la tua l 80 dovrebbe essere la B8HS perche il cilindro e quindi la testata come tutta la motosega e uguale alla l90
per quanto riguarda altee info sulla l80 scrivimi in mp
ciao e ci sentiamo
ps la marmitta che hai tu non e quella originale
ciao ci sentiamo
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Messaggio  Il Celtico Gio Lug 08, 2010 4:35 pm

Confermo la L90 monta la B8HS. Preferisci sempre la BR8HS.
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Messaggio  fernando62 Gio Lug 08, 2010 4:57 pm

Il Celtico ha scritto:Confermo la L90 monta la B8HS. Preferisci sempre la BR8HS.

sbaglio ma le BR sono dotate di resistore antidisturbo?

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Messaggio  Il Celtico Gio Lug 08, 2010 6:29 pm

Sia le R che le Z vengono definite da NGK "candele resistive". Servono a sopprimere segnali di disturbo che possono interferire con impianti elettronici. Non che le Landoni ne abbiano bisogno, ma visto che costano uguale, sono preferibili.
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Messaggio  fernando62 Gio Lug 08, 2010 7:20 pm

Il Celtico ha scritto:Sia le R che le Z vengono definite da NGK "candele resistive". Servono a sopprimere segnali di disturbo che possono interferire con impianti elettronici. Non che le Landoni ne abbiano bisogno, ma visto che costano uguale, sono preferibili.

spesso però (anche se andiamo ot) quelle resistive sono piu fragili

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Messaggio  tryton Sab Lug 10, 2010 11:44 am

L'altra sera ho smontato il carburatorre e il cilindro...
Mi sono reso conto che a metterla in moto se pur un istante ho fatto una cavolata...
Nel carter motore c'è un sacco di sporcizia sotto forma di gomme e depositi...
Il filetto candela è rovinato e lo porterò in rettifica per far inserire l'elicoil
Il cilindro non ha più l'uttatura sulla canna.
In compenso non ha scaldate o segni particolari sul mantello del pistone.
Credo comunque che ordinerò un flex hone per dargli una rinfrescata.

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Messaggio  tryton Mar Lug 27, 2010 1:35 pm

Una cortesia...
Sapete mica i codici colore della Landoni?
Nel mio caso occorrerebbe il rosso e quel giallino...
Grazie!

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Messaggio  tryton Ven Feb 18, 2011 2:25 am

Mooooooooolto piano ma vado avanti...forse ce la faccio...
Landoni L80 Landoni
Questo era proprio messo maluccio...
Landoni L80 Landoni0

P.S:Ora spezzo un pò di carrozzeria e mi dedico un pò alla meccanica...
Il Carburatore già è stato bello che revisionato con le membrane nuove nuove!!!
Landoni L80 Carburatorea




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Messaggio  iury1977 Ven Feb 18, 2011 8:46 am

Beh, se alle 3.25 am stavi lavorando alla motosega, o sei veramente malato o sei un vampiro comunque mi sembra tu stia facendo un buon lavoro. Non importa quanto ci metti, lei a passato tanti anni chiusa in uno scantinato anche se passa un anno in una beuty farm a farsi bella penso non le dispiaccia, l'importante è il risultato finale Very Happy
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Messaggio  tryton Ven Feb 18, 2011 2:47 pm

Spero venga un buon lavoro Very Happy
Si era un pò tardi...faccio il turno di notte e volevo "farmi risentire" sul forum, così ho postato le foto! Smile

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Messaggio  frozik Ven Feb 18, 2011 8:54 pm

bravo tryton mi piace molto il tuo lavoro
preciso e non importa il tempo che ci metti
sono proprio curioso del lavoro finale
ciao e a presto
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Messaggio  tryton Dom Mar 27, 2011 8:51 pm

Per il momento sono arrivato qui....
Landoni L80 27032011492.th

Landoni L80 26032011486.th

Landoni L80 26032011487.th

Che vi risulti, sotto la curva del collettore di aspirazione c'è una sola guarnizione molto spessa o un lamierino di alluminio?
Io ho ricreato la guarnizione ma per tenerla "curva"e chiudere l'air box dall'aspirare aria calda dal cilindro servirebbe qualcosa che la "guida".
Proprietari di L80 vi chiedo una perizia della vostra macchina!!! Very Happy



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Messaggio  frozik Lun Mar 28, 2011 8:24 pm

Landoni L80 P27k
prova a guardare qui
dovrebbe essere uguale anche se e uno spaccato di una landoni 90
ciao
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Messaggio  tryton Lun Mar 28, 2011 8:54 pm

Si dall'esploso parlano di una paratia (19) e si vede una guarnizione un pò "squadrata" (20).
Però in pratica non sò in che materiale sono realizzati...
Pease Frozik mi mandi una foto "sottofiltro"? Smile

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